PDA

View Full Version : Rallentamenti su linea ADSL

DenisPB
03-11-2014, 19:54
E' da un po che spacco i maroni al servizio assistenza Telecom perché a giorni alterni ho la velocità di navigazione rallentata.
Chiamo, mi aggiornano il software del router, poi richiamo mi dicono che gli aggiornamenti non servivano a niente, richiamom altre volte non fanno un caccho perché per loro il collegamento va bene.
E qui veniamo al dunque, ...effettivamente l'ultima signorina mi ha fatto entrare in gestione modem e ho potuto appurare che: Velocità ricezione 12440 Kbits/s.
Infatti mi dicono che ho un 20Mega e che sto sui 12, secondo loro velocità più che buona.
Il problema è che ho fatto diversi test su speedtest.net e la velocità di download che ho ottenuto non è mai andata oltre ai 1,98Mbps.

Il pc è attaccato direttamente al router con cavo ethernet, quindi ho un problema sul computer?
I dispositivi mobile collegati allo stesso router sembrano funzionare bene (mi dicono) anche se a me è capitato di notare un rallentamento pure su quelli.

Cosa può essere? Thank you very grazie.

fpezzino1
04-11-2014, 17:55
E' da un po che spacco i maroni al servizio assistenza Telecom perché a giorni alterni ho la velocità di navigazione rallentata.
Chiamo, mi aggiornano il software del router, poi richiamo mi dicono che gli aggiornamenti non servivano a niente, richiamom altre volte non fanno un caccho perché per loro il collegamento va bene.
E qui veniamo al dunque, ...effettivamente l'ultima signorina mi ha fatto entrare in gestione modem e ho potuto appurare che: Velocità ricezione 12440 Kbits/s.
Infatti mi dicono che ho un 20Mega e che sto sui 12, secondo loro velocità più che buona.
Il problema è che ho fatto diversi test su speedtest.net e la velocità di download che ho ottenuto non è mai andata oltre ai 1,98Mbps.

Il pc è attaccato direttamente al router con cavo ethernet, quindi ho un problema sul computer?
I dispositivi mobile collegati allo stesso router sembrano funzionare bene (mi dicono) anche se a me è capitato di notare un rallentamento pure su quelli.

Cosa può essere? Thank you very grazie.

Ciao.
Di sicuro il problema è lato Telecom!!
Stai sereno, non hai nulla che non va; anche a me capita sempre che dopo pranzo la linea diventa lentissima (ALICE 7 Mega) e la colpa è del DSLAM TELECOM, in quanto va in saturazione la sua banda (ATM, 622 Mbps);
questo è logico, in quanto hanno fatto più contratti di quelli che era possibile fare!!
Esempio: 622 Mbps (Banda totale DSLAM) / 6 Mbps (ADSL singola) = circa 104 contratti ADSL 7 Mega;
loro avranno stipulato almeno 1000 contratti ADSL, quindi non appena si superano i 104 collegamenti simultanei...amen!
Da me, almeno, a fine mese risolveranno con un ampliamento di banda in centrale (ma non so se metteranno anche una ADSL 10 Mega o addirittura 20!!)

Spero di esserti stato utile...ciao!
PS: che il DSLAM fosse saturo l'avevo capito da me e me l'ha confermato l'operatrice del 187 dopo mille telefonate di assistenza che davano la colpa al mio PC... come no...sempre dei clienti la colpa!! Ma mi facessero il piacere...non siamo tutti polli.

DenisPB
30-11-2014, 19:42
Spero di esserti stato utile...ciao!
PS: che il DSLAM fosse saturo l'avevo capito da me e me l'ha confermato l'operatrice del 187 dopo mille telefonate di assistenza che davano la colpa al mio PC... come no...sempre dei clienti la colpa!! Ma mi facessero il piacere...non siamo tutti polli.
Ho letto il tuo intervento a suo tempo anche se ti ringrazio solo ora.
Vorrei riperdere la discussione ... sono un paio di giorni che il collegamento è lentissimo e mi girano altamente i c0gli0ni perché non riesco a trovare il bandolo della matassa.
Le cose che scrivi sono sicuramente valide e propendevo anche io per questa teoria, infatti il collegamento funziona bene al mattino e si deteriora sempre più verso sera.
La velocità di connessione va a periodi, qualche giorno bene, qualche altro male. E questo è un dato di fatto.

D'altro canto ho sempre notato che i disposivi mobili risentivano solo in parte o per nulla dei rallentamenti che soffre il desktop collegato via cavo al router. Perché?!
Ora ennesima prova, sto navigando con il tethering usb del cellulare e il collegamento è buono, cioè più che buono! Parte telefonica off-line, attivo solo collegamento wi-fi con il mio router, cavo ethernet staccato.
Il computer della scrivania collegato tramite wi-fi naviga, collegato tramite cavo non naviga. Boh!