PDA

View Full Version : Aiuto "upgrade ram".

autoradio78
03-11-2014, 19:17
Salve a tutti ragazzi..tempo fa mi assemblai il pc di cui in firma..

Ora ho una difficoltà bestia a reperire un misero kit da 4 gb di queste ram:

Kingston HyperX KHX1600C9D3K2/4GX

Sembrano essere scomparse dall'europa..solo in america o canada si trova qualcosina ma sinceramente non voglio rivolgermi oltreoceano.

Maggiormente reperibili sono le:

Kingston HyperX KHX1600C9D3/4GX

Manca il K2..cioè non sono dual ma single channel..

Ora la domanda è posso prendere queste in single e metterle nei due slot che mi rimangono liberi o avrei problemi visto che sono moduli diversi?

Perchè tutto questo? Speravo di fare un piccolo upgrade da 40-50 euro..mi scoccia dover comprare un kit 8 gb ex-novo..

Grazie in anticipo.

bobafetthotmail
04-11-2014, 11:48
Kingston HyperX KHX1600C9D3K2/4GX è un kit da due schede da 2GB

Kingston HyperX KHX1600C9D3/4GX è una schedina sola da 4 GB. è single channel perchè per fare un dual channel ne servono due, non perc caratteristiche intrinseche della schedina

il single/dual channel lo decide la scheda madre, se si trova schede simili fa un dual channel, se sono diverse o da sole fa un singlechannel.

Se prendi una schedina da 4GB e la infili in una scheda che ha già due schedine da 2GB (a parità di altre specifiche tecniche) vanno tutte in single channel. Se la scheda madre tiene schedine da 4 GB ovviamente.
Faccio notare ch il single channel è enormemente sopravvalutato. Solo un server in piena attività nota miglioramenti di performance superiori al 5%.

Se prendi due schedine da 4GB e levi le due da 2GB vanno in dual channel. il mercato dell'usato delle ram tira, e non so se hai visto i prezzi lol.

autoradio78
04-11-2014, 12:14
Forse intendevi che il dual channel è sopravvalutato:muro: :D

Hai ragione..infatti nella fretta non mi ero accorto che si trattava di un unico banco da 4gb..considerando che si trova a 40 euro mi sembra allettante..

Detto questo..posso prenderla tranquillamente?

Ovviamente opterei per una soluzione di queso tipo:

Al momento ho due banchi da due gb in dual channel..comprando un solo banco da 4 arriverei ad 8 gb di ram che lavorerebbero perciò in single?

Tutto corretto? Dici che posso procedere all'acquisto?

bobafetthotmail
05-11-2014, 09:47
sisì volevo dire dual...

comunque sì, se la monti insieme a quelle che hai dopo vanno tutte in single channel.
Ma funziona tutto.

autoradio78
06-11-2014, 09:54
sisì volevo dire dual...

comunque sì, se la monti insieme a quelle che hai dopo vanno tutte in single channel.
Ma funziona tutto.

Oppure posso fare un dual channel asimmetrico così come mi è stato consigliato in un altro foro e confermato spulciando un pò in rete..

Spero solo che il pc parta e non mi dia problemi visto le densità dei banchi differenti:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: