PDA

View Full Version : Inizi con una scheda video e ti ritrovi a sostituire tutto, consiglio

clo_mirc
03-11-2014, 14:39
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio su come procedere:

Purtroppo la base è un PC "da supermercato" perchè anni fa quando passai a giocare su console ho abbandonato il mio super computer per prenderne uno da battaglia ma ora la scimmia è tornata...

Il pc monta un i5 760 - 8 Gb ram 1333 mhz - scheda madre sconosciuta socket 1156.

Veniamo al dunque:

Ho comprato una scheda video Sapphire R9 280 e un alimentatore Thermaltake Berlin 630w che ho intenzione di montare sul mio attuale sistema.

Ora devo fare il passo successivo senza svenarmi.

Mi consigliate una buona scheda madre e un buon processore che non facciano da collo di bottiglia e che siano allo stesso livello della scheda video? Non voglio esagerazioni, voglio un socket moderno e qualcosa con un buon rapporto qualità prezzo, il budget è 300 euro ma anche meno.

Attualmente ho un case microATX è pensabile di rimanere con questo standard? Mi girerebbero le scatole se dovessi spendere anche i soldi per un case nuovo.

Ultima cosa, ricordatevi che ho delle 1333 mhz mi piacerebbe riutilizzarle se fosse possibile.

Ale1992
03-11-2014, 15:30
Farai overclock? Perchè sennò puoi andare di i5-4670 e una asus H87.

smoicol
03-11-2014, 15:37
mah io non cambiere un bel niente, al massimo faqi oc se puoi e tira avanti, specie se giochi a 1080

clo_mirc
03-11-2014, 15:39
Farai overclock? Perchè sennò puoi andare di i5-4670 e una asus H87.

Grazie della risposta, l'overclock non è la mia priorità, quindi posso farne tranquillamente a meno.
Mi sapresti consigliare uno store dove acquistare a prezzo buono?
Ho visto su amazon e starei sotto ai 300 euro di spesa, ma magari non è il posto più conveniente.

Ci sono delle alternative da valutare?

clo_mirc
03-11-2014, 15:44
mah io non cambiere un bel niente, al massimo faqi oc se puoi e tira avanti, specie se giochi a 1080

Quindi dici che la mia mobo e il mio processore sono abbastanza potenti da permettermi di giocare a 1080p? La mia paura è che siano fortemente dei colli di bottiglia...

smoicol
03-11-2014, 15:46
Quindi dici che la mia mobo e il mio processore sono abbastanza potenti da permettermi di giocare a 1080p? La mia paura è che siano fortemente dei colli di bottiglia...

fai qualche test\bench e comparali con altri che hanno pc più potenti, credo che ci perdi poco, ovviamente stessa vga e stesso oc

clo_mirc
03-11-2014, 16:10
fai qualche test\bench e comparali con altri che hanno pc più potenti, credo che ci perdi poco, ovviamente stessa vga e stesso oc

Mi puoi spiegare come farli questi test/bench?

29Leonardo
03-11-2014, 17:03
Colli di bottiglia non ne hai rimanendo con quella config, se poi per te ha senso spendere 300€ per 10/15% di prestazioni in piu' fà pure :)

Ps. ma almeno l'hai provata la 280 sul tuo sistema per capire se ti soddisfano le prestazioni nei giochi o meno?

clo_mirc
03-11-2014, 17:58
Colli di bottiglia non ne hai rimanendo con quella config, se poi per te ha senso spendere 300€ per 10/15% di prestazioni in piu' fà pure :)

Ps. ma almeno l'hai provata la 280 sul tuo sistema per capire se ti soddisfano le prestazioni nei giochi o meno?

Non ancora, deve arrivarmi.. Su un altro forum mi è stato detto che il processore potrebbe non farmi sfruttare la scheda video come dovrei, per questo ho aperto un nuovo thread qui.
Tu quindi dici che potrei provare a tenere la mia configurazione attuale?

Ale1992
03-11-2014, 18:15
Ah no no, aspetta ho capito male io. Pensavo volessi tu aggiornare la configurazione, non avevo capito che invece era per stare dietro alla 280. No a questo punto ritratto la mia risposta ( e mi scuso per essa). Non perdi nulla in termini di framerate, nel thread della mia scheda per esempio abbiamo postato anche delle prove, stessa vga ma con processore diverso (il mio 8320 e un phenom x4) e i risultato dei bench è pressapoco identico. Alla fine nei giochi conta molto la scheda video piu che il processore (ovvio comunque che non potresti usare un pentium ma il tuo è ancora buono). Casomai, oltre a fare qualche bench come ti è stato suggerito, provi la vga con la tua attuale config e vedi che risultati da; se proprio non sei soddisfatto pensi ad un aggiornamento.

Scusate ancora per la risposta sbagliata.

clo_mirc
03-11-2014, 18:50
Ah no no, aspetta ho capito male io. Pensavo volessi tu aggiornare la configurazione, non avevo capito che invece era per stare dietro alla 280. No a questo punto ritratto la mia risposta ( e mi scuso per essa). Non perdi nulla in termini di framerate, nel thread della mia scheda per esempio abbiamo postato anche delle prove, stessa vga ma con processore diverso (il mio 8320 e un phenom x4) e i risultato dei bench è pressapoco identico. Alla fine nei giochi conta molto la scheda video piu che il processore (ovvio comunque che non potresti usare un pentium ma il tuo è ancora buono). Casomai, oltre a fare qualche bench come ti è stato suggerito, provi la vga con la tua attuale config e vedi che risultati da; se proprio non sei soddisfatto pensi ad un aggiornamento.

Scusate ancora per la risposta sbagliata.

Ok ho capito grazie.
Mi spieghi come faccio a fare dei test? Come faccio a sapere se sono cpu limited?

smoicol
03-11-2014, 22:26
Ok ho capito grazie.
Mi spieghi come faccio a fare dei test? Come faccio a sapere se sono cpu limited?

Hai qualche gioco? Vedi se ha il benchmark integrato metti i setting video a te graditi e lancia il benchmark, fai questk test come descritto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2621048
Poi scarica unigine valley e unigine heaven e lancia i bench, se vai nella sezione benchmark trovi i setting per confrontarti con gli altri, oppure metti su extreme e lancia il test.

clo_mirc
04-11-2014, 11:12
Perfetto appena mi arriva il tutto provo come mi hai consigliato