nadia62
03-11-2014, 14:33
Ciao a tutti, a seguito di una vendita di un portatile del quale il compratore non ha voluto l'hd, mi sono ritrovato un hd hitachi 5k750-750 sata3 5400RPM da 2,5" non utilizzato. Pensavo di venderlo ma prima desideravo formattarlo ed ho riscontrato un caso strano. Sul disco c'è scritto che la corrente di alimentazione è di 700mA per cui nesso in un box usb non viene visto dal pc.
Ho effettuato le seguenti prove, tutte con esito negativo
1) messo in un box usb2 con singola presa usb come alimentazione
2) messo nello stesso box con cavo con doppia presa usb di alimentazione
3) entrambi i casi 1 e 2 replicati attaccandolo ad un hub alimentato
4) attaccato in un pc fisso come SATA sia con il cavo dati che con quello di alimentazione
5) inserito in basetta alimentata con attacco sata e presa usb verso il pc
Poichè volevo scaricare i dati prima di dare via il pc l'ho anche rimesso nel portatile di origine che continua a vederlo senza problemi cosicchè i dati sono riuscito a salvarli senza problema.
Il disco è diviso in 3 partizioni una con il s.o. windows7 che c'era sul pc, una di ripristino ed una dati.
Faccio allora 2 domande,
a) qualcuno ha suggerimenti su come poterlo riutilizzare eventualmente anche su un pc fisso ?
b) esistono in commercio box usb con alimentazione adatta a poterlo usare (eventualmente con alimentatore)
Grazie a chi mi saprà/vorrà rispondere o suggerire prove
Ho effettuato le seguenti prove, tutte con esito negativo
1) messo in un box usb2 con singola presa usb come alimentazione
2) messo nello stesso box con cavo con doppia presa usb di alimentazione
3) entrambi i casi 1 e 2 replicati attaccandolo ad un hub alimentato
4) attaccato in un pc fisso come SATA sia con il cavo dati che con quello di alimentazione
5) inserito in basetta alimentata con attacco sata e presa usb verso il pc
Poichè volevo scaricare i dati prima di dare via il pc l'ho anche rimesso nel portatile di origine che continua a vederlo senza problemi cosicchè i dati sono riuscito a salvarli senza problema.
Il disco è diviso in 3 partizioni una con il s.o. windows7 che c'era sul pc, una di ripristino ed una dati.
Faccio allora 2 domande,
a) qualcuno ha suggerimenti su come poterlo riutilizzare eventualmente anche su un pc fisso ?
b) esistono in commercio box usb con alimentazione adatta a poterlo usare (eventualmente con alimentatore)
Grazie a chi mi saprà/vorrà rispondere o suggerire prove