View Full Version : Ritornare a XP senza perdere 7
Salve.
ho un portatile con Windows 7 Starter installato nella prima partizione di in un disco SSD e volevo sapere se era possibile installare XP nella seconda partizione senza perdere il resto, cioè qual'è la via più facile per ripristinare il boot loader?
Da mesi ho notato che Windows 7 Starter sembra diventato sempre più avido di memoria fino a esaurirmela con poche pagine online anche se ho 1900MB di RAM e 128 di VRAM, IE11 è molto instabile, e in generale noto lag con la navigazione che non notavo con XP. Attualmente la connessione mi fa quasi 7Mb in download e 0.4 in upload. La CPU è simile all'Atom: Via Nano U2250@1300Mhz per cui ho allegerito il sistema come meglio si poteva, minimizzando gli effetti, evitando antivirus, servizi superflui, app caricate all'avvio, installando adblocker, pulendo il registro con ccleaner. Il sistema è stabile e risponde bene nonostante la cpu finché non viaggiano dati online. I driver non sono quelli generici di windows ma li ho cercati uno a uno nei siti dei produttori e di solito mi connetto via cavo tramite Marvel Yukon 88E8040 fast ethernet interface. Sono passato a 7 dopo aver installato un SSD (Kingston Hyperx) che ha fatto una gran bella differenza e vorrei sapere se 7 riesce a gestire il garbage di una eventuale seconda partizione in cui è installato XP dove cmq gli riserverei meno dati possibili.
roccia1234
03-11-2014, 12:07
Sinceramente? Cambia pc, fai prima.
Quella cpu è pari agli atom più lenti, è praticamente una cpu di 15 anni fa, al giorno d'oggi richiede pesantissimi compromessi e da prestazioni ridicole.
Piuttosto che xp, proverei con una leggera distribuzione linux, tipo mint xfce, lubuntu, xubuntu.
Ho già provato lo scorso anno e i driver sono pessimi al di là del fatto che il weakpoint di ogni distro sono i portatili.
E' un po' meglio degli Atom di quel periodo infatti supporta la decodifica dei flussi video HD in hardware. Con Media Player e CoreCodec non è male.
Se potessi cambiare portatile lo farei volentieri, ho comunque due fissi molto più performanti. Ha comunque una batteria di quasi 5 ore ed è un 12" perché dovrei buttarlo? Per prendermi un tablet? no grazie.
tallines
03-11-2014, 12:56
Salve.
ho un portatile con Windows 7 Starter installato nella prima partizione di in un disco SSD e volevo sapere se era possibile installare XP nella seconda partizione senza perdere il resto, cioè qual'è la via più facile per ripristinare il boot loader?
Puoi farlo, si .
Per creare in automatico il dual boot, si installa sempre prima il SO meno recente .
In questo caso il SO meno recente che è Xp (rispetto a W7) viene installato dopo il più recente (W7) che gestisce il boot .
Installa Xp e si avvierà solo Xp .
Per creare il dual boot o usi il cd/dvd d' Installazione di W7, avviandolo all' avvio del pc, una volta caricato selezioni Ripristina - Ripristina all'avvio .
O in Xp (visto che si avvierà solo XP) usi > EasyBcd (https://frmazzeo.wordpress.com/2013/06/18/guida-easybcd-e-il-dual-boot-di-windows/)e metti come prima voce W7 e come seconda Xp .
Ho letto qualcosa d EasyBCD, ma no lo ho mai provato. Penso cmq che proverò ad avviare da recovery disk che ho appena creato e poi da quello con dei comandi tipo fixboot dovrei risolvere -comandi già usati in passato di cui però mi ero scordato. Fortunatamente XP non lo avevo ancora installato.
tallines
03-11-2014, 17:43
Ho letto qualcosa d EasyBCD, ma no lo ho mai provato. Penso cmq che proverò ad avviare da recovery disk che ho appena creato e poi da quello con dei comandi tipo fixboot dovrei risolvere -comandi già usati in passato di cui però mi ero scordato. Fortunatamente XP non lo avevo ancora installato.
Sfortunamente non hai installato prima Xp............;)
Si comunque metti tutto a posto con Ripristino - Ripristino all' avvio o Ripristino - Prompt dei comandi .
Se poi.....salta tutto..........;) prima di fare qualsiasi operazione ti accerti di avere il product-key a portata di mano.......;) e ti salvi i dati che hai in W7 .
Prima di fare l' installazione di Xp, puoi preparare W7 da dvd d' Installazione originale, come dice la guida alla prima voce che ho in firma .
Sarebbe da preparare prima di installare Xp........
Poi installi prima Xp e poi W7 da dvd o pendrive creata come dice la guida ;)
Questo se dopo aver installato Xp, non ne esci fuori.........
:(
Dalla console di disco di ripristino ho recuperato 7 ma il dualboot che esiste dal tempo di altri miei esperimenti non mi fa partire XP
\NTL\NTLDR missing
Ho installato EasyBCD, ho aggiunto una voce per i vecchi sistemi Windows ma poi mi da lo stesso errore che da un sito guida di quel programma risulta assai noto. L'unica dicono è reinstallare NTLDR che ti permettono di scaricare ma non mi pare dicono come installarlo a mano.
Se dovessi ripristinare XP penso che perderi 7 sicuramente. Ma ad ogni modo eviterei di usare il ripristino consueto ho come la vaga idea che non funzioni
Sto guardando in giro ma per ora non son riuscito a trovare dove mettere a mano sto NTLDR
tallines
04-11-2014, 17:22
Allora : hai installato Xp ?
Dopo che hai installato Xp partiva solo Xp ?
EasyBcd dove l' hai installato, in che SO ?
Sì ho installato XP e ovviamente 7 non poteva partire. Allora l'ho fixato da console e poi pensavo erroneamente che potesse vedere XP. EasyBCD forse dovevo installarlo in XP. :confused:
tallines
04-11-2014, 19:41
Sì ho installato XP e ovviamente 7 non poteva partire. Allora l'ho fixato da console e poi pensavo erroneamente che potesse vedere XP.
Da console di che SO......di Xp.......?
EasyBCD forse dovevo installarlo in XP. :
Eehhhh se parte solo Xp dove devi installare Easybcd ? ;)
Reinstalla Xp e poi installi EasyBcd su XP.......e da li lo setti.........
Mi tocca si installare XP ex nuovo perché non riesco a ripristinarlo. Mi dava un'altro errore. Forse non dovevo usare il comando fixmbr. Nemmendo ERD mi ha potuto aiutare. Allora ho rispristinato nuovamente 7. Formatto da qua XP e lo reinstallo...
tallines
06-11-2014, 13:43
Forse non dovevo usare il comando fixmbr.
Fixmbr e fixboot si danno se viene tolto uno dei due SO e il boot non c'è per il SO rimasto......;)
Allora ho rispristinato nuovamente 7. Formatto da qua XP e lo reinstallo...
E quando si avvia Xp, dopo che lo hai re-installato, devi installare EasyBcd su Xp e da li dare le opzioni .
Guarda che il link che ti ho postato al post n.4, parla proprio di EasyBcd con W7 e Xp, quindi..........;)
:coffee: Sfortunatamente non l'avevo notata la tua guida, poi leggendola ho capito che avevo fatto un'errore, e poi finalmente :) XP è ripartito da dove si stava reinstallando perché nel frattempo si era impiantato... non serviva reinstallarlo bastava settare a dovere EasyBCD che è veramente un ottimo programma oserei dire indispensabile in casi analoghi.
Grazie 1000
tallines
07-11-2014, 11:43
:coffee: Sfortunatamente non l'avevo notata la tua guida,
Addirittura, la guida su W7 è servita per Xp ;)
poi leggendola ho capito che avevo fatto un'errore, e poi finalmente :) XP è ripartito da dove si stava reinstallando perché nel frattempo si era impiantato... non serviva reinstallarlo bastava settare a dovere EasyBCD che è veramente un ottimo programma oserei dire indispensabile in casi analoghi.
Grazie 1000
Bene che hai risolto ;)
Sì perché giusto per essere chiari alla fine EasyBCP è stato installato solo su 7.
Quindi nel caso in cui si installa XP dopo 7 bisogna avere il Windows 7 Recovery Disk, ripristinare il boot di 7 (da console: bootrec /fixboot) ed installare o riconfigurare EasyBCP aggiungendo la voce XP al dualboot)
tallines
07-11-2014, 14:39
Ahhh forse ho capito, al post n.11 hai detto che hai ripristinto W7, li hai installato EasyBcd che ti ha messo a posto le cose .
Si può usare EasyBcd nel SO che parte e settarlo nel modo giusto .
Sì, istintivamente mi era venuto da installarlo su 7, anche se potevo forse risolvere tutto da XP.
La guida parla comunque di un caso analogo al mio in cui EasyBCD viene installato su 7 per avviare anche XP.
Non ne ho idea di cosa possa succedere se si va ad installare nello stesso PC EasyBCD sia su 7 che XP, ma lo eviterei.
Ho già reinstallato XP due volte causa conflitti update windows driver IE8 bloccato e penso anche a un virus. Non mi funzionavano i ripristino e i chkdsk erano inutili. Anzi dopo questi il dualboot veniva distrutto. Se tentavi di reinstallare XP si bloccava a metà e continuava solo se ripristinavi prima il boot di 7 con dualboot settato a dovere. Strano ma è così, me lo ha fatto due volte. Cmq la partizione 7, che avevo scelto per i backup dati, è rimasta integra. In questi giorni con XP sto installando gli aggiornamenti automatici, per ora va tutto bene...
Non ne ho idea di cosa possa succedere se si va ad installare nello stesso PC EasyBCD sia su 7 che XP, ma lo eviterei.
non succede niente. puoi installarlo in 70 posti diversi, quando lo aprirai guarderà solo i settori del tuo hd d'avvio.
tallines
10-11-2014, 12:09
Sì, istintivamente mi era venuto da installarlo su 7, anche se potevo forse risolvere tutto da XP.
La guida parla comunque di un caso analogo al mio in cui EasyBCD viene installato su 7 per avviare anche XP..
Come detto : se installando un secondo SO, non si crea il dual boot in automatico, ma si avvia solo l' ultimo SO che viene installato, come succede, EasyBcd si usa dal SO che funziona, ossia dall' unico SO che parte all' avvio ;) .
Non ne ho idea di cosa possa succedere se si va ad installare nello stesso PC EasyBCD sia su 7 che XP, ma lo eviterei. .
Se installi Easybcd sia su W7 che su Xp, non andando a toccare niente, non succede niente .
Ma non serve neanche, se c'è già il dual boot .
Al limite li puoi lasciare installati se per ipotesi dovesse saltare il dual boot .
E anche in questo caso usi Easybcd per ripristinare il dual boot, dal SO che si avvia chiaramente .
O installi Easybcd quando serve, ossia quando salta il dual boot, nel SO che si avvia, dei due .
Cmq la partizione 7, che avevo scelto per i backup dati, è rimasta integra. In questi giorni con XP sto installando gli aggiornamenti automatici, per ora va tutto bene...
Bene ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.