View Full Version : Consigli per sostituire Radeon R7 260x 2GB
Pufferbacco
03-11-2014, 10:51
Salve devo sostituire una Radeon R7 260x 2GB gigabyte appena acquistata perché non è compatibile per un qualche strano motivo con la mia MSI miniITX h97c.
Volevo sistituirla con una scheda paragonabile con 2gb di ram.
Io ho provato una Asus Radeon HD 7770-2GD5 di un amico e non mi da problemi.
Quindi andrei o su amd asus o pensavo di andare direttamente su NVidia.
Passare a una r7 asus è rischioso visto il precedente? Però la 7770 non è praticamente uguale?
Consigli?
JustCase
03-11-2014, 13:06
Hai un budget? Per cosa la useresti?
Pufferbacco
03-11-2014, 14:51
sostituire alla pari sia come prestazioni che come spesa.
Direi sui 120.
La userei in full HD per cose semplici, tipo Beyond Earth e per aiutarmi con elaborazioni video.
celsius100
03-11-2014, 22:47
Ciao
ceh alimentatore usi?
hai gia testato la vga su un altro pc, da problemi? l'hai mandata in assistenza?
ti posso assicurare ceh ho cosnigliato nelgi ultimi mesi una decina di R7 su schede itx H97 e sono tutte compatibili
Pufferbacco
04-11-2014, 09:13
Alimentatore Seasonic S12II-520 Bronze nuovo...
tutto il pc è nuovo.
L'ho basato sui "vostri" consigli:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2658226
Come ho spiegato io ho provato una hd7770 che è praticamente la stessa scheda ma ASUS, pari consumi e va perfetta.
Io l'ho mandata in RMA e il rivenditore mi ha detto che a lui non da problemi. Ho insistito perché la mandasse in RMA in ditta lo stesso... lo hanno fatto. Risultato me l'hanno rimandata indietro perché funzionante e ho anche pagato.
Siccome io le ho provate tutte sono andato, tanto che ero di strada, al negozio online dove l'avevo presa e davanti a me i difetti con chrome e uvalley non li ha fatti.
Ma schede GIGABYTE su MiniITX msi?
(a dire il vero nel sito msi è messa tra le compatibili ma in pratica a me da i difetti).
Vedi questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2671108
Risultato ho un foglio su carta intestata dove dichiarano che la scheda funziona perfetta.
celsius100
04-11-2014, 23:07
prima di sostituirla hai rpovato a reinstallare da zero windows e mettere gli ultimi driver della vga'
la mobo ha l'ultimo bios disponibile?
Pufferbacco
05-11-2014, 08:22
mille volte
ho creato 3 sistemi su 3 hd diversi
messi 5 tipi di driver
ultimi di settembre
beta di settembre
ultimi di adesso
quelli del CD
quelli sul sito gigabyte
nulla fa sempre la stessa cosa.
Per il resto ho tutto aggiornato
BIOS e driver INTEL del chipset.
Grazie.
Pyramid Head
05-11-2014, 16:20
strano :confused:
Pufferbacco
05-11-2014, 19:58
la Sapphire 7870 2gb gddr5 com'è?
Mi è stata proposta come cambio alla pari.
celsius100
05-11-2014, 20:51
prima di rpendere altro testerei un'altra vga sulla tua scheda madre
cmq la 7870 equivale la R9 270 x cui è un pò più veloce della 260 che hai
Pufferbacco
05-11-2014, 21:02
per ora ho provato 2 asus
una hd7770 e una 5400 è qualcosa di simile e non ho avuto problemi.
http://www.msi.com/support/mb/H97I_AC.html#support-vga
tra l'altro qua c'è anche la mia gigabyte.
celsius100
05-11-2014, 21:13
servirebbe provare una vga che richiede più ampere alla mobo e all'ali
Pufferbacco
05-11-2014, 21:35
ma la 7770 non è come una r7 più o meno?
Pufferbacco
06-11-2014, 14:42
prima di rpendere altro testerei un'altra vga sulla tua scheda madre
cmq la 7870 equivale la R9 270 x cui è un pò più veloce della 260 che hai
In teoria è migliore della mia, quindi?
E il 520W che ho basta?
celsius100
06-11-2014, 22:28
si la 7870 è più veloce della tua, il tuo ali è adeguato
dicimao ceh se riesci a provare una vga che richiede più ampere allo slot della scheda madre possiamo vedere se nn è quello ceh causa questi problemi o l'alimentatore
(anceh se nn credo) sembra più un difetto della ram della vga
tu riesci a rpovarla su un altro pc?
Pufferbacco
07-11-2014, 08:37
Allora io l'ho provata su un altro PC venerdì quando sono andato al negozio di chi me l'ha venduta.
Da loro con gli ultimi driver lo ha fatto su firefox e non su chrome e uvalley.
Tant'è che mi hanno fatto una ricevuta su carta intestata che diachiara che la scheda non ha problemi.
celsius100
07-11-2014, 23:16
con uvalley l'hai testata a fondo, stressandola un pò? xke potrebbero essere ram/vrm ceh danno problemi
sul tuo pc di casas potresti andare di boboleta spray e togliere acnhe le piu piccole tracce di polvere dallo slot pci-e e provare a cambiare cavo/connettoe x il collegamento
Pufferbacco
08-11-2014, 08:56
sì ho fatto vari test
il pc era / è tutto nuovo non aveva polvere.
Se per cavo intendi HDMI l'ho provata via DVI e HDMI e fa lo stesso.
Inoltre l'integrata con pari cavo monitor non lo fa.
celsius100
08-11-2014, 14:56
la cosa più ovvia che mi viene in mente è un rpoblema alla v-ram/vrm della scheda, però se l'hanno testata dovevano accorgersene
tu l'hai postata con tutto il tuo pc o solo la scheda?
Pufferbacco
08-11-2014, 17:37
io ho mandato solo la scheda con un cd con tutti i test.
celsius100
09-11-2014, 20:01
guarda io li risentirei portandogli il tuo pc, così vedono anche loro effettivametne di cosa si tratta
Pufferbacco
09-11-2014, 20:37
Forse avevo capito male:
quando ho mandato la scheda al rivenditore, ho mandato SOLO la scheda + un cd con video e immagini dei test.
Loro testata e trovata funzionante mi hanno detto che volevo fare e io ho comunque chiesto di mandarla in RMA al produttore. Risultato mi è tornata indietro e ho pagato perché non hanno trovato difetti.
Il 31/10 sono passato col mio PC al rivenditore e gliel'ho fatta vedere in DVI (tanto è uguale), visti i difetti immediatamente, poi l'abbiamo provata su un loro PC in DVI e dopo un po' con chrome anche nel pc loro si è presentato il difetto.
Hanno messo chrome e uvalley e lì il difetto non c'è mai stato in circa 30 minuti di test.
Morale della favola visto che non c'era nulla che potessero fare mi hanno fatto un foglio intestato dove affermano che la scheda è funzionante e si è considerato un qualche problema di compatibilità XYZ con il mio pc (tutto nuovo preso da loro per intero).
Però io voglio una scheda che vada nel mio pc, ovviamente.
celsius100
10-11-2014, 18:29
siquello che ti dicevo e di portare nuovametne il tuo pc e rifare i test, se sul tuo pc nn va o la mandano di nuovo in rma o te la fanno cambiare con un'altra
una prova da fare sarebbe prendere un modello identico di scheda e vedere cosa fa
Pufferbacco
10-11-2014, 19:57
domani viene il ragazzo con la radeon 7870 e vediamo se quella mi da problemi e se a lui la mia ne da.
celsius100
10-11-2014, 23:28
ok, vediamo un pò cosa succede
Pufferbacco
11-11-2014, 09:11
eccoci qua:
allora il mio pc lo sapete.
il suo è un amd a8 3870k su Mobo asrock a75m-hvs
Io ho montato la SAPPHIRE Radeon HD 7870 GHZ dualx
che tra l'altro ha un doppio alimentatore aggiuntivo e quindi immagino consumi di più della mia r7.
Risultato, nessun difetto.
Lui ha montato la mia R7 e ha difetti peggiori dei miei.
Nel senso che, usando lui il pc per giocare, ha lanciato BF4 e Farcry 3.
Mi ha riferito che spingendo la scheda al massimo la grafica ingame inizia a incasinarsi facendo blocchi rosa e verdi ovunque.
Se riduce il game in icona e va nel desktop anche quello è tutto viola verde.
Ohibò!
Pufferbacco
11-11-2014, 10:03
Finiti i test miei con la 7870
nessun difetto sotto stress con uvalley
PRIMO TEST OPENG GL full HD antial. 8x
http://i61.tinypic.com/35it5oy.jpg
SESTO TEST DI SEGUITO, 3° in DIRECTX 11 full HD antial. 8x
a me questa non da difetti, come non me ne dava la 7770.
http://i58.tinypic.com/2mdewbm.jpg
celsius100
12-11-2014, 00:51
tu l'hai rpovata in game
cmq a me i difetti della tua scheda sembrano un caso di problema ai vrm-ram x questo mi sembra strano che nel negozio/assistenza nn se ne siano accorti
nn è un problema particolarmente complicato, cioè possono essere dei contatti/saldature o disispatori andati e quidni nn ci sono più le specifiche elettriche o termiche ceh salvaguardano quei componenti e vanno in crash/corto facendo quegli artefatti
Pufferbacco
12-11-2014, 08:33
io non ho game che spingono la scheda (ho solo Civ5 e l'unico problema che mi dava era che nello scrolling della mappa talvolta faceva in basso una specie di onda nel rendering cosa che non fanno la 7880 e la integrata msi... però forse è il gioco), quindi no.
Il ragazzo con cui ho scambiata mi pare di aver capito che usa il pc anche per giocare e ha testato con giochi moderni tipo Battlefield 4 o FarCry 3, giochi sia full GPU che no. Testati in HDMI e nelle 2 DVI, visto che loro a me avevano detto, e io l'avevo avvisato, che se uno attacca un DVI-D out a una DIV-I in (o viceversa) i difetti dipendono da quello. Io l'ho sempre usata in HDMI.
A me dà difetti con opengl in play video, con mpc che lo sfrutta e nel web. E pure in uvalley test.
Nel web sia chrome che firefox... basta che tolgo l'accelerazione nei config 3D e smette.
Secondo me il problema potrebbe essere che loro, almeno davanti a me, non la hanno testata in full HD perché il pc e il monitor non ci andavano, inoltre il test uvalley era "medium" non HD or extrame HD.
Forse se non è spinta al max non da difetti... è possibile?
BTW il ragazzo che ha preso ora la scheda a scambio con me mi ha scritto che chiama QMaxTech per sentire se gliela cambiano. Ora sono 3 su 3 i PC dove da difetti.
celsius100
13-11-2014, 01:11
Secondo me dovevano gia cambiarla subito, nn l'hanno provata bene a questo punto
Pufferbacco
13-11-2014, 09:37
Lo penso anche io
però mi faceva fatica pensare che GIGABYTE non testasse bene una scheda e qmaxtech mi aveva detto chiaramente che la spediva in RMA comunque tant'è che io ho pagato al ritorno 15€ circa di RMA fallito con affermazione loro che mi dicevano che visto il caso mi facevano pagare solo la metà.
Però visto che il problema ora è anche su un altro PC mi sono insospettito e ho chiesto a GIGABYTE di controllare se nel loro sistema risulta un RMA di una R7 con il mio serial number e...
magia... non gli risulta nessun rma con quel SN
Quindi mi pare proprio che qmaxtech ha provato la scheda e per loro va bene, pur avendo insistito IO mi hanno inventato che la mandavano in RMA ma non è vero. Dopo 20 giorno circa me l'hanno rispedita a carico mio... e i 15€ li hanno usati per la spedizione...
Che bello!
Pufferbacco
13-11-2014, 17:03
a gigabyte non è mai arrivata
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682678
freddye78
14-11-2014, 15:08
hanno chiuso il thread di là quindi continuo qui..non arrenderti e non farla passare liscia a questo venditore estremamente scorretto..
è OBBLIGATO a mandarla in RMA alla casa produttrice nel primo anno di garanzia, se il loro distributore non lo vuole fare è un problema loro e non tuo,perciò è tuo diritto pretendere in tal caso il rimborso della scheda..tra l'altro da quel che ho capito hai la possibilità di provarla su altri pc perciò volendo puoi documentare con video i problemi che si manifestano con questa scheda
facci sapere che ne pensa il tuo amico legale,se concorda con quanto affermo e se può darti una mano a risolvere la questione, visto che è tuo amico non credo ti chiederà un capitale per scrivere quattro righe sulla sua carta intestata :D
celsius100
15-11-2014, 12:22
Purtroppo temevo una cosa simile
xke la situazione era un po troppo strana...
Pufferbacco
17-11-2014, 11:20
Il mistero si infittisce.
Gigabyte ha controllato il tracking del SN e mi ha risposto così:
Thanks for contact us again. Since from the product serial number your provided, it seems your product was NOT sold / distributed by our local distributors.
In pratica a Gigabyte Europa non risulta in nessun distributore Gigabyte (non ho capito se italiano o eu) quel SN.
E mi dicono che è possibile che chi me l'ha venduta l'abbia acquistata all'estero.
;O
Sabo1987
17-11-2014, 12:02
In pratica a Gigabyte Europa non risulta in nessun distributore Gigabyte (non ho capito se italiano o eu) quel SN.
E mi dicono che è possibile che chi me l'ha venduta l'abbia acquistata all'estero.
;O
era prevedibile, per mantenere un prezzo competitivo prendono la scheda da un fornitore estero dove costa meno... probabilmente loro ufficialmente non la possono mandare a gigabyte direttamente e devono prima mandarla al loro fornitore di chissa che stato...
La gigabyte direttamente non puo fare nulla per te tipo rma o qualcosa?
Se no se hai usato paypal sarebbe prima di tutto da chiamare loro se gli altri non rispondono...
freddye78
17-11-2014, 13:36
;O
Come sospettavo.
Probabilmente visto che il negozio se non ricordo male si trova a Prato o nelle vicinanze, terra di conquista di cinesi,l'avranno comprata da un distributore cinese che se l'è fatta venire da Hong Kong o chissà da dove..motivo in più per fargli causa o comunque coinvolgere l'avvocato, ti hanno rifilato una scheda che non ha nemmeno la garanzia europea e ovviamente non ti hanno minimamente informato della cosa..sul loro sito la scheda in questione come viene presentata?c'è scritto qualcosa riguardo alla garanzia?
se il tuo amico avvocato è disposto ad aiutarti andando in fondo alla questione,a questi pagliacci gli farete vedere i sorci verdi e potrai facilmente ottenere il rimborso della scheda e di tutte le spese da te sostenute :banned:
Sabo1987
17-11-2014, 15:05
Come sospettavo.
Probabilmente visto che il negozio se non ricordo male si trova a Prato o nelle vicinanze, terra di conquista di cinesi,l'avranno comprata da un distributore cinese che se l'è fatta venire da Hong Kong o chissà da dove..motivo in più per fargli causa o comunque coinvolgere l'avvocato, ti hanno rifilato una scheda che non ha nemmeno la garanzia europea e ovviamente non ti hanno minimamente informato della cosa..sul loro sito la scheda in questione come viene presentata?c'è scritto qualcosa riguardo alla garanzia?
se il tuo amico avvocato è disposto ad aiutarti andando in fondo alla questione,a questi pagliacci gli farete vedere i sorci verdi e potrai facilmente ottenere il rimborso della scheda e di tutte le spese da te sostenute :banned:
sarebbe perfetto ma se ce un altra via percorribile senza passare dall'avvocato con rotture di balle annesse non sarebbe meglio?... cioè per meno di 300€ mettersi in mano alla giustizia italiana no grazie a mio parere...
poi lui vabbe ha l'avvocato amico che spero lo consigli da amico e non faccia orecchio da mercante e penso sapra regolarsi con quello...
freddye78
17-11-2014, 15:39
sarebbe perfetto ma se ce un altra via percorribile senza passare dall'avvocato con rotture di balle annesse non sarebbe meglio?... cioè per meno di 300€ mettersi in mano alla giustizia italiana no grazie a mio parere...
poi lui vabbe ha l'avvocato amico che spero lo consigli da amico e non faccia orecchio da mercante e penso sapra regolarsi con quello...
visto che questi dello shop gli hanno risposto esplicitamente che per loro la questione è chiusa continuando a sostenere che la scheda è perfetta e funziona correttamente, direi che alternative al coinvolgere l'avvocato non ce ne sono, a parte ovviamente il mettersi il cuore in pace buttando via la scheda e comprandone una nuova altrove
non necessariamente si dovrebbe arrivare ad una causa civile che non conviene nemmeno a loro,visti i costi e le seccature annesse, per una scheda tra l'altro di basso valore, quindi si può ragionevolmente ipotizzare che basterebbero le minacce di un avvocato con i controcazzi a farli scendere a più miti consigli.
A maggior ragione che l'utente può dimostrare che,oltre ad essere difettata,mail del produttore alla mano non doveva nemmeno essere venduta in Europa essendo destinata ad altro mercato perciò di fatto non è coperta da alcuna garanzia nel nostro paese, quindi in violazione di una precisa legge
Pufferbacco
17-11-2014, 19:01
Per ora ho chiesto chiarimenti se intendono che il SN non risulta nella distribuzione italiana o europea
freddye78
17-11-2014, 19:08
Hai potuto poi consultare l'amico avvocato?
Pufferbacco
17-11-2014, 20:42
Sì, mi ha chiesto di fare delle domande a Gigabyte.
Aspetto la loro risposta.
BTW
conoscete un gioco free 3d con cui posso spingere la schede anche io per testarla in game extreme?
illidan2000
18-11-2014, 14:41
Sì, mi ha chiesto di fare delle domande a Gigabyte.
Aspetto la loro risposta.
BTW
conoscete un gioco free 3d con cui posso spingere la schede anche io per testarla in game extreme?
planetside2
Pufferbacco
19-11-2014, 15:16
Aggiornamento da Gigabyte
As mentioned before, according to the product serial number, your product was not sold by our Italy distributor. Because we do NOT have global warranty, we are afraid that we can only suggest you to contact your supplier again as they sold you the product (price should include service fee), they are responsible for the service thereafter.
Since there is no service record in our system, we cannot track on how they test on your graphics card. If you still face the same problem, kindly see if you can duplicate the problem right in front of your supplier and let them proceed the case for you. You have right to push them to solve the issue.
Oltre questo mi hanno detto che stanno verificando il SN per dirmi DOVE loro hanno inviato la scheda. Ossia quale distributore nazionale l'ha ordinata da loro.
L'avvocato mi ha detto che se per caso fosse fuori UE la cosa diventerebbe "interessante".
freddye78
19-11-2014, 15:52
Aggiornamento da Gigabyte
Oltre questo mi hanno detto che stanno verificando il SN per dirmi DOVE loro hanno inviato la scheda. Ossia quale distributore nazionale l'ha ordinata da loro.
L'avvocato mi ha detto che se per caso fosse fuori UE la cosa diventerebbe "interessante".
vedrai che verrà dalla cina..in ogni caso secondo il tuo avvocato non è comunque sufficiente il fatto che la scheda non è "italiana" per pretendere il rimborso dallo shop?
freddye78
21-11-2014, 10:28
novità?
ketersephirot
21-11-2014, 10:40
E' il solito problema legato agli SHOP con prezzi "troppo competitivi".
Per la legge italiana ufficialmente per i primi 2 anni dovrebbe comunque risponderne il venditore.
Pufferbacco
21-11-2014, 11:30
E' il solito problema legato agli SHOP con prezzi "troppo competitivi".
Per la legge italiana ufficialmente per i primi 2 anni dovrebbe comunque risponderne il venditore.
Ma il venditore non la riconosce come difettosa.
Il punto è che non sempre fa il difetto se non con opengl web firefox
tant'è che con me presente siamo riusciti a riprodurlo (dopo che loro già aveva chiuso rma rispedendomela) solo su firefox, usando in dvi e 900p su un pc un po' vecchiotto. Su uvalley per 3 test a medio in opengl non me l'ha fatto. Con me presente non è stato possibile testare full hd con settaggi ultra.
Tant'è che qmaxtech mi ha fatto un foglio firmato dove dice che per lui la card non ha difetti e ci sono SOLO problemi con firefox... poi sia a me sia all'altro ragazzo che aveva preso la scheda ha detto per telefono come risposta alle obiezioni che "NON E' COMPATIBILE" con la MB, sia mia intel che sua amd, mah.
su PlanetSide2 ad esempio solo a tutto al massimo dopo circa un'oretta ha iniziato a sbarellare in directx11.
freddye78
21-11-2014, 13:26
Ma il venditore non la riconosce come difettosa.
Il punto è che non sempre fa il difetto se non con opengl web firefox
tant'è che con me presente siamo riusciti a riprodurlo (dopo che loro già aveva chiuso rma rispedendomela) solo su firefox, usando in dvi e 900p su un pc un po' vecchiotto. Su uvalley per 3 test a medio in opengl non me l'ha fatto. Con me presente non è stato possibile testare full hd con settaggi ultra.
Tant'è che qmaxtech mi ha fatto un foglio firmato dove dice che per lui la card non ha difetti e ci sono SOLO problemi con firefox... poi sia a me sia all'altro ragazzo che aveva preso la scheda ha detto per telefono come risposta alle obiezioni che "NON E' COMPATIBILE" con la MB, sia mia intel che sua amd, mah.
sono semplicemente RIDICOLI, mai letto scuse più campate in aria di queste :mc: probabilmente la Vram è difettosa e mano a mano che viene occupata salendo di risoluzione va in tilt..
un negozio serio, il cui titolare se ne intende un minimo di hardware te l'avrebbe sostituita o rimborsata senza battere ciglio perchè sa che un difetto del genere è un difetto hardware della scheda, il pc su cui è montato non c'entra nulla quindi questi o sono incompetenti o peggio in malafede, e vista la balla della scheda tornata indietro dalla RMA sono più propenso alla seconda ipotesi
che dice il tuo avvocato?non potete già procedere nei loro confronti, al di là della dubbia provenienza della scheda?
Pufferbacco
21-11-2014, 20:24
Diciamo che se la scheda viene da fuori UE, questo basta da solo, visto che non era/è palesato nel sito o nell'ordine.
celsius100
22-11-2014, 13:40
Diciamo che se la scheda viene da fuori UE, questo basta da solo, visto che non era/è palesato nel sito o nell'ordine.
esatto
ma questo punto lo hai fatto notare al venditore, ti ha risposto in merito?
freddye78
24-11-2014, 08:50
esatto
ma questo punto lo hai fatto notare al venditore, ti ha risposto in merito?
il venditore gli ha praticamente chiuso la porta in faccia, non vuole più saperne :banned:
Pufferbacco
25-11-2014, 08:48
Dopo che ho scambiato la scheda con un altro e anche a lui fa la stessa cosa, mentre a me la sua 7870 non da problemi, quando prima lui e poi io ho contattato qmaxtech, loro mi hanno detto che per quella scheda non mi avrebbero più risposto.
BTW
In PlanetSide 2 dopo 1 ora di gioco, solo dopo un'oretta, a tutto al max come setting grafici, ha iniziato a farmi le stesse cose che su firefox mi fa immediatamente: ho fatto il video cap.
Se provo ad abbassare il clock con msi afterburn e smette è un'evidenza di un difetto hardware e non della fantomatica e mistica incompatibilità?
Kommodore64
25-11-2014, 11:06
Non ci sono parole.
A parte l'incompetenza del venditore in campo hardware (che non vuole/riesce a riscontrare tale problema o parla di pseudo incompatibilità), ma qui ci sono grosse lacune anche come negoziante, dove si sà che un cliente soddisfatto è sempre meglio di uno inappagato (per di più se ha ragione), soprattutto per uno store online (vedi il passaparola).
Mentire sull'RMA poi non è ammissibile.
freddye78
25-11-2014, 15:33
Dopo che ho scambiato la scheda con un altro e anche a lui fa la stessa cosa, mentre a me la sua 7870 non da problemi, quando prima lui e poi io ho contattato qmaxtech, loro mi hanno detto che per quella scheda non mi avrebbero più risposto.
gente simile meriterebbe di fallire :ncomment:
insisto:un legale con i controcazzi gli farebbe passare la voglia di fare i gradassi, non fare passare troppo tempo e visto che hai un legale amico chiedigli di intervenire, la provenienza della scheda imho non ha alcuna importanza visto che qui siamo davanti ad un negoziante che si rifiuta di applicare la garanzia ai sensi di legge e quindi sta commettendo un illecito
gigabyte poi è riuscita a risalire alla provenienza della scheda?
Pufferbacco
25-11-2014, 21:01
No... o meglio il servizio europa 1, quello che risponde dall'Italia, mia ha detto che non hanno traccia nei loro sistemi, questo esclude più o meno tutta l'Europa Occidentale.
Pufferbacco
03-12-2014, 21:52
piccolo aggiornamento, in accordo con l'avvocato ho ordinato dal rivenditore ufficiale un'altra R7 Gigabyte identica alla mia.
Se testando quella non dovrei avere alcun problema, diventando palese che l'incompatibilità non è un'ipotesi realistica, il cerchio si chiuderebbe e la strade prenderebbe una direzione chiara e lampante.
Comunque è sempre un errore mandare mail incazzati, bisogna essere ASSERTIVI e non aggressivi.
Insultare e minacciare di azioni legali (in italia poi, dove per meno di decine di migliaia di euro non conviene quasi mai) è il buon modo per mandare tutto a donnine.
L'extrema ratio con uno shop online è minacciare lasciare commenti negativi sui siti di comparatori o simili.
Pufferbacco
08-12-2014, 19:28
ma infatti io sono stato più che gentile con loro, credendo a tutto quello che dicevano fino a che la mia scheda ha dato problemi anche a un altro ragazzo.
Poi, essendomi venuto il sospetto a fronte che era evidente che non potesse essere una incompatibilità con il mio sistema, ritenendo che Gigabyte non potesse aver dato questo referto con dei test professionali, ho chiesto info a loro direttamente. Quando Gigabyte mi ha detto che la mia scheda non era mai arrivata a loro... a quel punto mi sono sentito preso in giro... e incavolarsi mi sembra umano.
Anche per il fatto che io ho pagato quasi 15 euro di spedizioni di ritorno a causa di RMA fallito!
Pufferbacco
09-12-2014, 13:18
Ho montato la seconda R7 identica a quella di qmaxtech, presa dal rivenditore italiano.
Per ora non ho difetti.
Pufferbacco
09-12-2014, 22:57
come consigliatomi dall'avvocato ho rimandato una email a qmaxtech dove ho indicato il fatto che nel mio pc un'altra scheda identica per modello e produttore non fa difetti... chiedendo di accettare questo come prova provante che la loro scheda sia difettosa... visto che la loro versione, leggasi incompatibilità, non è più sostenibile.
come indicato ho rielencato tutti quello che mi ha detto Gigabyte, del RMA, che la scheda non risulta essere stata distribuita in Italia, che il service UK europeo non la trova, che io avevo chiesto loro esplicitamente di mandarla al produttore che loro stessi avevano sempre detto produttore, salvo poi chiarire (loro) solo dopo avergli comunicato che Gigabyte non l'aveva mai ricevuta che quando scrivevano produttore indicavano distributore.
Ho scritto che la garanzia del produttore la può decidere solo Gigabyte in questo caso come loro mi hanno detto.
Ho scritto che nel loro stesso sito (qmaxtech) nel regolameno RMA loro stessi parlano solo di test loro e del produttore non del distributore.
vista le loro risposte ho ricordato che
la scheda mi è tornata da RMA con contrassegno da pagare senza che io fossi avvisato se era fallito, sostituita riparata e che quando loro l'hanno testata davanti a me a 900p RMA era già stato chiuso da loro e che quindi io in quella sede non ho accettato di tenere la scheda così.
Ho ricordato che sempre con me presente loro hanno visto i difetti nel mio pc e i difetti con firefox nel loro PC, tant'è che hanno messo per iscritto e firmato su carta intestata che per loro era un problema di incompatibilità con firefox... cosa non realistica visto che l'altra R7 Gigabyte che ho comprato non lo fa nemmeno con firefox.
Pertanto i difetti erano anche nel loro pc un problema hardware.
Ho ricordato infine che in quella sede io ancora non sapevo che Gigabyte non avesse ricevuto la scheda ma che in buona fede mi fidavo di quanto loro scritto e comunicato: ossia che la scheda era stata testata del produttore, e visto che anche a loro non dava problemi, e con me presente con chrome e uvalley test in test a 900p per circa 1 ora... tutti questi dati mi avevo indotto a credere alla loro idea di incompatibilità... caduta poi quando la scheda è stata testata su un altro pc e definitavamente quando la nuova r7 non mostra alcun problema.
Ho anche comunicato che con PlanetSide 2 da problemi, dimostrabili con video, identici a quelli con firefox solo dopo almeno un'ora di gioco con risoluzione e dettaglio al massimo... evidentemente quando la scheda è sotto stress.
Ho per ultimo ricordato che se i loro test non sono stati capaci di evidenziare un problema, non essendo loro deputati da Gigabyte a farlo e non seguendo loro la procedura standard del produttore per farlo, non è cosa attribuibile a me.
a fronte di tutto questo ho chiesto il rimborso del costo della scheda + del RMA fallito... impegnandomi a reinviare a loro la scheda difettosa a mie spese.
Anche perché loro stessi mi hanno detto per email (dopo che ho comunicato che Gigabyte non hai mai ricevuto la scheda in RMA) che il loro distributore ha provato la scheda e non ha accettato di sostituirla.
Quindi non potendo cambiare la scheda ed essendo loro in ogni caso come venditori responsabili della garanzia, spetta a loro risolvere la cosa.
Visto che nell'ultima email mi avevano gentilmente comunicato che non mi avrebbero più risposto in merito a tale scheda... ho aggiunto che una mancata risposta entro 7 giorni dalla mail sarà da me considerata come segno palese del fatto che non accettano la conciliazione da me proposta e pertanto procederò con il servizio consumatori come riterremo opportuno.
freddye78
10-12-2014, 08:28
imho non ti risponderanno,te l'hanno scritto chiaramente nell'ultima mail..
per me è il tuo avvocato che deve intervenire con sua lettera "ufficiale" nella quale esponendo tutto quanto da te scritto poc'anzi,li minaccia di trascinarli in tribunale se non ti rimborsano la scheda+rma fasullo e quasi sicuramente nel giro di pochi giorni la questione sarebbe stata risolta perchè nemmeno a loro conviene una causa civile per una scheda di pochi Euro..
poi se il tuo legale ti ha consigliato così sicuramente ne saprà meglio di me,speriamo che la tua vicenda si risolva quanto prima
cmq mi chiedo se il comportamento di questo shop non sia passibile di denuncia alla finanza, in fondo questi vendono hardware di dubbia provenienza e non coperto da garanzia ufficiale, visto che dalla casa produttrice non risulta destinato al ns mercato
Pufferbacco
11-12-2014, 08:07
Mi hanno risposto dicendo che il fatto che una scheda identica per modello e versione (rev 3) non mi dia problemi non vuol dire nulla, perché può avere chipset e bios diversi.
Ora per eliminare / verificare questo ennesimo alibi ho chiesto a gigabyte di confrontare i due SN per vedere se montano hardware diverso.
Il bios è lo stesso ho controllato con l'apposito tool.
Anche i dati di GPUZ sono identici.
Inoltre altra cosa strana questa scheda su uvalley test ha risultati di circa 5-6 fps di resa in più in ogni circostanza rispetto all'altra. Non so se questo voglia dire qualcosa.
freddye78
11-12-2014, 08:51
Mi hanno risposto dicendo che il fatto che una scheda identica per modello e versione (rev 3) non mi dia problemi non vuol dire nulla, perché può avere chipset e bios diversi.
Ora per eliminare / verificare questo ennesimo alibi ho chiesto a gigabyte di confrontare i due SN per vedere se montano hardware diverso.
Il bios è lo stesso ho controllato con l'apposito tool.
Anche i dati di GPUZ sono identici.
Inoltre altra cosa strana questa scheda su uvalley test ha risultati di circa 5-6 fps di resa in più in ogni circostanza rispetto all'altra. Non so se questo voglia dire qualcosa.
no ma questi hanno la faccia come il :ciapet:
che poi il punto non è questo, ma che la scheda non è minimamente coperta dalla garanzia del produttore, essendo da esso non riconosciuta come destinata al ns mercato :read:
tra l'altro mi par di capire che nemmeno gigabyte riesce a risalire alla provenienza giusto?
già queste due stranezze basterebbero per pretendere il rimborso immediato :rolleyes:
Ma ancora stai a perdere tempo con questi imbecilli.
Le strade a tua disposizione sono solo due:
1° ti tieni la scheda difettosa e la rivendi a poco prezzo, giusto per recuperare qualcosa;
2° raccomandata A/R di diffida e massa in mora a chi te l'ha venduta.
La 2° opzione presuppone, nel caso in cui continui a negare la sostituzione, due sotto opzioni. Provare a vedere cosa dice la guardia di finanza visto che il venditoreti ha venduto un prodotto di importazione senza averlo indicato o continuare la strada civile tramite giudice di pace.
Pufferbacco
12-12-2014, 19:37
BTW Gigabyte mi ha risposto che le due schede in mio possesso (secondo serial number) hanno il medesimo DOM, bios e tutto il resto.
Mi ha anche detto esplicitamente che se una mi da problemi e una no non può esserci altro motivo se non il difetto.
Pufferbacco
14-12-2014, 10:11
Ho mandato loro l'ultima email per un tentativo di conciliazione
Ricordando loro i punti fondamentali del discorso:
Ricapitolando in breve solo le cose fondamentali.
1. Mi hanno venduto una scheda di importazione non coperta da garanzia del produttore in Italia senza dirmelo
2. Hanno messo per iscritto su carta intestata e firmando che avete hanno difetti anche nel loro pc con firefox
3. Non si tratta di incompatibilità perché una scheda identica per bios e hardware, a pari driver, cosa confermata da Gigabyte usando i serial number delle 2, non da alcun difetto con Firefox né con altro
4. Gigabyte afferma che questo fatto dice in maniera incontravertibile che la scheda è difettosa
5. Gigabyte dice che qmaxtech e il distributore non hanno mandato per scegliere se un loro prodotto è coperto o meno di garanzia del produttore in presenza di difetti.
6. La scheda non è coperta da garanzia del produttore per l'Italia e io non posso rimandarla a loro direttamente, ma qmaxtech è in ogni caso reponsabile della vendita in termini di garanzia legale.
A fronte di tutto questo che a me sembra a questo punto oggettivamente del tutto incontrovertibile ho chiesto come conciliazione il riborso della scheda è l'iva... mentre accetto il reinvio a mie spese.
Speriamo che ragionino.
freddye78
15-12-2014, 07:32
lo ripeto:deve intervenire il tuo amico avvocato, queste email per me sono una perdita di tempo
Pufferbacco
15-12-2014, 17:31
A fronte dell'ultima email sembra che accettino di riprendersi la scheda e di rimborsarmi.
Appena la situazione si sblocca o si conclude per correttezza lo scriverò anche qua.
Pufferbacco
16-12-2014, 10:21
Siccome vogliono che prima io rimandi la scheda, poi loro mi invieranno il rimborso... cosa anche comprensibile...
Avete consigli si come preparare la spedizione in maniera che non ci siano discussioni?
Non succederà mai, ma voglio stare tranquillo che non ci sia modo di impuntarsi su come è arrivata la scheda o che io non l'abbia proprio inviata.
freddye78
16-12-2014, 11:00
Siccome vogliono che prima io rimandi la scheda, poi loro mi invieranno il rimborso... cosa anche comprensibile...
Avete consigli si come preparare la spedizione in maniera che non ci siano discussioni?
Non succederà mai, ma voglio stare tranquillo che non ci sia modo di impuntarsi su come è arrivata la scheda o che io non l'abbia proprio inviata.
fai un salto in cartoleria e prendi quella plastica con i pallini pieni d'aria e avvolgici per bene tutta la scheda ma soprattutto spediscila con corriere assicurato, in modo che oltre al tracking che dimostri l'avvenuta consegna della merce, ci sia anche un rimborso in caso di scheda danneggiata nel trasporto..visto come si sono comportati questi qui, non mi stupirei se si inventassero un presunto danneggiamento della scheda nel trasporto pur di non riconoscere la difettosità della scheda e rimborsarti, improbabile ma meglio cautelarsi
ma ti rimborsano anche il falso RMA o solo il costo della scheda?è meglio chiarire subito la cosa a scanso di equivoci
Pufferbacco
16-12-2014, 11:02
basta fare delle foto del contenuto e dello stato per essere sicuro che non venga fuori che l'ha scheda l'ho rovinata o qualcosa di simile? :mc:
freddye78
16-12-2014, 11:11
basta fare delle foto del contenuto e dello stato per essere sicuro che non venga fuori che l'ha scheda l'ho rovinata o qualcosa di simile? :mc:
anche..è una buona idea;)
Pufferbacco
18-12-2014, 08:44
Spedito questa mattina con corriere SDA. Il servizio consumatori ha firmato il pacco.
Il tutto corredato di foto.
Pufferbacco
20-12-2014, 09:53
Il corriere SDA ha consegnato la scheda ieri, secondo notifica.
Appena mi mandano una mail dove mi confermano o il pagamento o almeno che la scheda è arrivata loro, aggiorno.
Pufferbacco
31-12-2014, 10:04
Come promesso torno per aggiornare.
Mi è arrivato il bonifico del rimborso del codice della scheda.
Per fare un bilancio è finita così.
Nell'ultima mia mail ho proposto loro un punto di incontro rinunciando al rimborso di circa 15 euro del RMA fallito, chiedendo così il costo della sola scheda, impegnandomi a spedire la R7 a mie spese.
Lo shop non proprio cordialmente, il tono della mail è stata del tipo che non vogliono più avere a che fare con tipi come me che vogliono la ragione a tutti i costi, chiedendomi gentilmente di non contattarli più, ha accettato di inviarmi il rimborso pur consigliandomi di farmi un esame di coscienza.
Ma lasciamo perdere.
A fronte di un costo di 103 euro circa della R7 io ho dovuto sostenere
7 euro di spedizione la prima volta
15 euro di RMA fallito
7 euro di spedizione la seconda volta
comprare un'altra scheda identica ufficiale italiana a 130 euro.
Da settembre ho dovuto aspettare dicembre e sbattermi quanto potete leggere qua.
Il giudizio ognuno può farselo da sé.
Detto ciò come ultima cosa vi comunico il codice seriale della scheda che ho rimandato a qmaxtech.
Visto che loro anche nelle ultime email mi hanno sempre scritto che la scheda è a loro avviso perfettamente funzionante... non si sa mai che torni in vendita, anche se non credo visto che loro più volte mi hanno detto che con questa storia ci hanno rimesso i soldi.
Nel loro sito è non disponibile ad oggi per dire la verità.
BTW
Gigabyte Radeon R7 260X 2GB rev 3.0
GV-R726XWF2-2GD (3.0)
SN140751341598
Grazie a tutti per i consigli per risolvere la faccenda.
Auguri di buon anno.
freddye78
12-01-2015, 07:39
bene,lieto che la vicenda si sia conclusa, anche se con quanto ci hai rimesso potevi arrivare a permetterti una scheda di livello superiore :asd:
sul venditore direi che non è necessario aggiungere altri commenti, spero che più utenti possibili leggano questo thread e traggano le loro conclusioni sulla serietà di questo shop :banned:
yeeezgamingwtf
12-01-2015, 14:15
é sempre meglio spendere qualcosina in più quando si acquista online per shop piu affidabili e blasonati ... almeno hai ricevuto un rimborso ..
Pufferbacco
12-01-2015, 17:08
Comunque mi sono studiato per diletto il codice del consumo e le leggi sulla garanzia e ci sono molte cose che mi hanno stupito.
Ad esempio non so se lo sapete ma il venditore, anche il venditore finale responsabile della garanzia legale, è OBBLIGATO a farsi carico dei costi di spedizione.
Quindi tutti i siti che hanno scritto che è il cliente che deve spedire loro a proprie spese fanno una violazione passibile di multa da 2 a 5 mila euro.
E' il sito venditore che deve contattare il corriere pagarlo e farti ritirare la scheda.
SE poi risulta non difettosa allora ti addebita il costo. Se invece è difettosa è lui a dover sostenere la spesa.
JustCase
12-01-2015, 17:13
Comunque mi sono studiato per diletto il codice del consumo e le leggi sulla garanzia e ci sono molte cose che mi hanno stupito.
Ad esempio non so se lo sapete ma il venditore, anche il venditore finale responsabile della garanzia legale, è OBBLIGATO a farsi carico dei costi di spedizione.
Quindi tutti i siti che hanno scritto che è il cliente che deve spedire loro a proprie spese fanno una violazione passibile di multa da 2 a 5 mila euro.
E' il sito venditore che deve contattare il corriere pagarlo e farti ritirare la scheda.
SE poi risulta non difettosa allora ti addebita il costo. Se invece è difettosa è lui a dover sostenere la spesa.
Complimenti per la voglia e per la costanza che ci metti per arrivare fino in fondo :D
Pufferbacco
12-01-2015, 17:25
no ma quello non c'entra. E' che sto pensado di fare la tesi su questo aspetto del diritto su internet.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.