PDA

View Full Version : Alice gate 2 plus wifi - problema port forwarding

donzaucker74
03-11-2014, 09:19
Ciao a tutti,

dopo anni di utilizzo senza problemi, da qualche giorno ho un problema con il port forwarding del modem alice gate plus 2 wifi.
La mia configurazione è la seguente:
pc1 desktop con webserver (porta 80) e desktop remoto, indirizzo lan 192.168.1.32
pc2 portatile con indirizzo lan 192.168.1.3
router alice gate con indirizzo 192.168.1.1.
Virtual server del router configurato per port forwarding delle porte 80 e desktop remoto sul pc1 (in pratica l'80 dell'indirizzo pubblico viene rediretta sulla 80 di pc1, idem per il desktop remoto).
Fino a qualche giorno fa tutto funzionava senza problemi: sia con pc2 che dall'esterno mi collegavo tranquillamente al pc1 sulla porta 80 e in desktop remoto.

Da qualche giorno invece non riesco piu a collegarmi a pc1 dall'esterno.

Ho fatto i seguenti test:
- un port scanning sull'indirizzo "esterno" dice che le 2 porte (80 e dektop remoto) sono aperte;
- ho provato a disattivare il firewall sul pc1 senza successo;
- un ping sull'indirizzo esterno non risponde;
- un telnet sulla porta 80 dall'esterno non risponde;
- ho provato a mettere un server in ascolto sulla porta 80 del pc2 e configurare il virtual server per port forwarding (porta 8080 che redirige sulla 80 del pc2) ma non funziona;
- tutte queste prove dalla lan danno risultato POSITIVO;

sembra in definitiva che non funzioni il port forwarding del router alice, oppure che mi rediriga il traffico su un altro indirizzo (non il 192.168.1.32).

Avete qualche idea? ...devo cambiare router?

grazie

dZ

Il Bruco
03-11-2014, 14:30
La chiamata sulla porta 80 dall'esterno la fai all'IP pubblico che ti viene assegnato in quel momento e da altra connessione?

donzaucker74
03-11-2014, 15:09
Ti ringrazio per avermi risposto.

Io ho provato a collegarmi alla porta 80 "esterna"
(telnet <ip pubblico> 80 per capirci) dalla lan: non si collega.
Ho provato anche da cellulare a collegarmi al webserver (tramite browser) attraverso l'ip pubblico, utilizzando quindi un'altra connessione, ma nulla anche qui, la richiesta va in timeout.
Se invece dall'interno della lan vado in telnet sulla porta 80 (telnet 192.168.1.32 80) funziona senza problemi.
Lo stesso discorso vale per il desktop remoto.

dZ

Il Bruco
03-11-2014, 16:46
(telnet <ip pubblico> 80 per capirci) dalla lan: non si collega.

E' normale che non ti si collega, dall'interno della rete locale non puoi gestire l'IP Pubblico

Ho provato anche da cellulare a collegarmi al webserver (tramite browser) attraverso l'ip pubblico, utilizzando quindi un'altra connessione, ma nulla anche qui, la richiesta va in timeout.

Non è normale se nel campo indirizzo del tuo cellulare dai IP Pubblico:80
Esempio tuo IP Pubblico 234.134.25.68
Devi scrivere 234.134.25.68:80

Se invece dall'interno della lan vado in telnet sulla porta 80 (telnet 192.168.1.32 80) funziona senza problemi.
Lo stesso discorso vale per il desktop remoto.

Normalissimo poiché lavori su rete locale