 
View Full Version : Dubbi su virtualizzaione S.O.
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema:
ho un computer con Windows 7 a 32 bit.
Vorrei riutilizzare dei vecchi giochi che, ahime', non riesco a far partire e, talvolta, neanche ad installare (giusto per fare degli esempi, Shogun 1 TW, Medieval 1 TW, Transport Tycoon De Lux, e questo lo so che è vecchio....).
Da qui l'intenzione di "virtualizzare" sul mio pc Windows XP e Windows 98 SE.
Ho cominciato le ricerche del caso e, come spesso succede, non ci ho inteso una mazza, anche perche' molte guide sono un po' vecchiotte.
Quello che cho capito sinora è che esistono fondamentalmente quattro software di virtualizzazione, e cioe' Virtual PC 2007, Windows Virtual PC (senza XP Mode, che sul mio pc non parte), Oracle Virtualbox e Vmware.....ed ho anche letto da qualche parte che virtualizzazione e giochi tendono a non andare troppo d'accordo...........
A questo punto, mi sono un po' perso, c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi a fare chiarezza, ergo:
1) La cosa è fattibile?
2) Nel caso, quale sarebbe il software piu' indicato?
Grazie di cuore a chi mi vorra' aiutare
Dimenticavo, il mio pc ha sicuramente i driver per XP, per 98 ovviamente è tutta un'altra faccenda.........
Ciao...:-)
Ciao io uso da molti anni   Virtualbox . Va una bomba e non crea alcun problema. installa questo, crei un hdd virtuale ( fa tutto in automatico) e  installi iS.O. che vuoi.
puoi creare 2 HHD Virtuali e mettre sia XP  che WIN 98.
per TTD potresti dare una occhiata a OpenTTD, ad esempio.
Anzitutto, grazie per le risposte..........
Ho letto ottime recensioni di Virtualbox, ma avevo letto (e correggimi se sbaglio) che ci sono problemi per la parte grafica......certo, su guide un po' vecchiotte..........Deduco che non sia vero?
E, cosa piu' importante, i giochi su S.O. virtualizzato funzionano?
Avevo gia' letto di OpenTTD, in realta' lo ho gia' installato, anche se ci ho solo dato un'occhiata molto sommaria..........
Ciao
su virtual box non ho trovato "errori" di grafica e io lo sto usando per farci girare  Diablo 1  :))) oltre ad un gioco che si chiama F15 STRIKE EAGLE..
4 floppy disk :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: 
tutto ok .. senza problemi
4 floppy disk :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: 
tutto ok .. senza problemi
4 floppy? Ricordo nella notte dei tempi di averne giocati più di uno, su un solo floppy! :D
Beh, ieri sera mi sono cimentato nell'installazione di XP su Virtualbox.............
Tutto bene, per ora (sono ancora in fase "sperimentale"), ma intano mi sorge un dubbio............
Un'installazione normale su pc richiederebbe l'inserimento di un floppy con i driver SATA, poi l'installzione di XP..........In Virtualbox ho installato il S.O. direttamente dal CD (anche perche' il driver per il floppy non ce l'ho), e tutto ok, ma poi, quando sono andato ad installare i vari driver della scheda madre, mi ha rifiutato l'installazione...........
Mi chiedevo, è normale, o ho sbagliato qualcosa io?
Ciao
ciao una volta che hai installato il s.o. sulla virtual machine ti basta installare solo i driver che hanno il triangolino giallo , il resto non seve.
ha dimenticavo controlla i driver della scheda video.
Non ci sono drivers col triangolino giallo, tutti riconosciuti........
La scheda non viene riconosciuta in automatico dal sito Nvidia, provero' con l'installazione manuale.......
Ciao e grazie (per ora....:-D...)
Edito, il driver Nvidia non viene riconosciuto, viene installato un driver Oracle.....E' normale?
la scheda video nella macchina virtuale è una "finta" installata dal programma con la quantità di ram che hai deciso durante l'installazione.
di norma mi pare che sia con 256 mb di ram ma non ne sono sicuro.
Infatti la macchina virtuale è comoda per far giare applicazioni leggere e NON applicazioni che richiedono hardware fisico.
Mi spiego meglio con l a macchina virutale puoi navigare usare office e vecchi giochi che non hanno richieste esagerate. Dubito che Crysis ci ciri.
Nel caso cosa dovresti farci girare ?
Sulle VM è normale, almeno io conosco VMware, non riconoscono la scheda video fisica, ma ne utilizzano una virtuale. La vram può arrivare fino a 512 MB o 1GB, se hai però sufficiente ram fisica da dedicare alla VM, diciamo almeno 4 GB, ma meglio 6 o 8. Chiaro che più ram puoi dedicare alla VM e di conseguenza alla scheda video virtuale, più potrai sfruttare al meglio il sistema virtualizzato, compresi i giochi al suo interno.
Il Bruco
04-11-2014, 11:28
Sulle VM è normale, almeno io conosco VMware, non riconoscono la scheda video fisica, ma ne utilizzano una virtuale. La vram può arrivare fino a 512 MB o 1GB, se hai però sufficiente ram fisica da dedicare alla VM, diciamo almeno 4 GB, ma meglio 6 o 8. Chiaro che più ram puoi dedicare alla VM e di conseguenza alla scheda video virtuale, più potrai sfruttare al meglio il sistema virtualizzato, compresi i giochi al suo interno.
VMware dopo aver installato il VMware Tools configura la scheda video su Windows XP come una
VMware SVGA II
PCI\VEN_15AD&DEV_0405&CC_0300
Che può essere configurata fino ad una risoluzione di 3840x1920 per un Monitor che la sopporta
Io la sto usando con un Monitor P223w Acer (22") con una risoluzione 1680x1050 e va alla grande
Certo, i vmware tools possono incrementare molto le performance di una VM. Ma è anche molto importante la quantità di ram disponibile dell'host.
Il mio pc, in teoria, ha 16 Gb di Ram, in pratica, essendo un Win7 32 bit,....solo quattro?
Il mio intento sarebbe farci girare giochi tipo i primi due della serie Total War (Shogun e Medieval, i migliori della serie IMHO), ed eventuali giochi che non girino piu' su 7, ed a cui io sarei affezionato, tipo Civ2 o Alpha Centauri, al limite Baldur's Gate 2, se non gira sul 7 (ancora non ho provato). I S.O. da virtualizzare sono XP e 98.
Giochi di questo tipo possono essere virtualizzati?
Il mio problema è capire se, per questo tipo di esigenza, esiste un software migliore, meglio se in italiano che, ahime', l'inglese non lo spikko...:-(
Ciao
Con 16 Gb di ram ti conviene installare W7x64, così stai sprecando quasi tutta la ram disponibile. Inoltre abilitando l'utilizzo di tutta la ram con la versione x64, avresti delle macchine virtuali molto più performanti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.