View Full Version : Intel NUC BOXD54250WYKH2... 1 o 2 HDD?
Salve a tutti,
mi sono imbattuto casualmente in questo gingillo tecnologico ed è diventato subito l'oggetto del desiderio.
E' da un po' che sono alla ricerca di un PC piccolo e dai consumi ridotti, ma che all'occorrenza non si mettesse a piangere in caso di lavori un po' più impegnativi e da quello che ho letto l'i5 in questione grossi problemi non ne dovrebbe avere.
Ora spulciando le caratteristiche ho visto che questo modello in particolare ha la possibilità di montare un disco da 2.5", l'ideale per recuperare un vecchio SSD Corsair Force 120 SATA3... poi però mi è venuto il dubbio e da qui la domanda:
Oltre al disco da 2.5" è possibile montare anche un SSD mSATA???
Ho cercato sul sito Intel ma non sono riuscito a trovare risposta, quindi se qualcuno è in possesso dello stesso modello, potrebbe dirmi se è possibile installare i due tipi di dischi contemporaneamente???
(Se la cosa fosse possibile, a questo punto opterei per l'mSATA come boot e un HDD classico come storage)
Grazie
celsius100
03-11-2014, 17:23
Ciao
ma ceh uso vuoi farne?
devi fare attenzione xke dichiara si un I5 ma in versione U, in pratica è un dualcore con HT, rispetot aui modelli desktop è a metà strada fra pentium e I3, gli I5 desktop sono un'altra cosa
in teortia dichiara sia m-sata ceh bay da 2,5"
che budget hai x il pc?
OK, non sarà un i5 desktop ma comunque non è un Atom, per quanto riguarda l'uso vorrei tenerlo acceso 24/7 in modo da poterci accedere dall'esterno quando non sono a casa e comunque per usarlo anche come postazione multimediale. Infatti lo devo collegare ad una TV Sony 46". In più vorrei che mi gestisse i download/upload di filmati su YouTube e altre piattaforme del genere.
infine per il budget vorrei stare sulla spesa del 400/460 euro al massimo.
Su Amazon ho trovato questo modello a 345 euro ma devo aggiungere la scheda wifi (più che altro per il bluetooth), un kit tastiera con mouse integrato funzionante tramite bluetooth, ram ed eventualmente ssd mSATA + disco tradizionale da 2,5 pollici 500GB/1TB.
celsius100
03-11-2014, 20:44
io farei una cosa simile:
Case Mini Raijintek METIS Classic USB3 Nero Mini-ITX € 47,40 € 47,40 0,00%
Scheda Madre Asrock FM2A78M-ITX+ Socket FM2+ AMD A78 FCH SATA3.0 DDR3 USB3.0 Mini-ITX € 75,30 € 75,30 0,00%
CPU AMD A10-7800 4-Core Socket FM2+ 3,5GHz 4MB 28nm Radeon R7 Boxed € 123,40 € 123,40 0,00%
RAM DDR3 AMD Radeon Performance Series 8GB 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 82,40 € 82,40 0,00%
Alimentatore PC be quiet! Pure Power L8-300W 80+ Bronze ATX € 39,90 € 39,90 0,00%
Hard disk Seagate ST1000DM003 € 49,30 € 49,30 0,00%
Scheda di rete PCI Wireless-N TP-Link TL-WN951N € 21,60 € 21,60 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 439,30 €
cè il budget x integrare un disispatore silenzioso, un kit mouse/tasteira (nn ho capito se volevi il bluetottoh x quella o x altro), ecc...
Con il prezzo ci siamo, è con tutto il resto che non andiamo bene, il case è troppo grande e poi il "no" enorme e su AMD... ogni volta che ho comprato un prodotto AMD (o ATI), mi sono trovato a dover fare i conti con problemi di varia natura e sostituzioni/restituzioni... ultimamente ho buttato una scheda grafica ATI da 200 euro (la seconda dato che la prima mi è stata sostituita in garanzia) che di punto in bianco ha smesso di funzionare... ovviamente subito dopo la fine della garanzia stessa...
No, le dimensioni della soluzione Intel sono ottime, si adattano perfettamente allo spazio a mia disposizione, devo solo riuscire a capire se supporta i due tipi di dischi contemporaneamente, altrimenti fa lo stesso, in quanto utilizzerei l'ssd che già ho come disco per il S.O. e potrei mappare una cartella del NAS come storage (non è il massimo per la velocità, ma è un compromesso che posso accettare).
P.S. il bluetooth mi serviva principalmente per la tastiera con mouse integrato, in modo da non usare chiavette d'interfaccia.
celsius100
03-11-2014, 22:45
sai al giorno quante schede video con gpu AMD monta la mia ditta x pc server/workstation e da lavoro, se pensi che tutte quelle sono fallate o danni probmei avrebbe gia chiuso AMD e la mia deitta, gia da qualceh anno :D
il tuo probmei credo che sia un caso isolato o riferito al produttore della scheda, ricorod che AMD come nvidia producono il chip grafico, anzi lo progettano, il produttore fisico del silicio è TSMC, cmq essendo appunto un pezzettino di silioc drogato è molto difificle che si danneggi lui, la cosa più probabile è che il circuito stampata, le fasi di aliemntazione, i mosfet, consdensatori, ecc... della shceda si siano danneggiati, quello sono scelti dai vari produttori come asus, gigabyte, evga, zotac, msi, ecc...
con 10 euro in più si puo usare una Arock FM2A88X-ITX+ che integra wifi e bluatooth
x il case si può scegliere a piacimento, ci sono ad esmepio:
antec ISK 600 o 300-150, itek spirit, zalman M1, CM elite 110, silverstone GD-05, ecc...
il NUC andrebbe bene se nn avesse dei difetti, la cpu montata anceh se dichiara un i5 va come un pentium, la griafica integrata intel nn èa ncora qualitativamente parlando ai livelli di quelle AMD-Nvidia, il costo di un sistema completo a parità di caratteristiche-prestazioni è più elevato rispetot ad un pc da assemblare
Lo so che non può essere tutto nero... se AMD è diventata il colosso che è, ovviamente non può sfornare solo CPU/GPU difettose... però sai com'è: ti scotti la prima volta, ti scotti la seconda volta... e la terza, la quinta, la decima... OK diciamo allora che sono sfigato io e non voglio più rischiare, anche perché mi sento tipo un ustionato di terzo grado!!! ;-)
Comunque volendo rimanere su quelle dimensioni (il NUC è circa 11,5x11,5x5) ed avere prestazioni decenti, il tutto condito in salsa fanless o al limite con una ventola a bassissima rumorosità? (ma poi sei sicuro che avrei dei problemi con la intel 5000 a far girare fluidi dei video full HD? considera che non ci devo giocare)
Purtroppo da quello che ho visto in giro, sui PC da assemblare, la miniaturizzazione porta ad un ingiustificato e non indifferente innalzamento di prezzo, senza comunque riuscire ad avere un PC davvero piccolo, silenzioso e con caratteristiche grafiche.
celsius100
04-11-2014, 21:14
l'ultimo rpoblema che hai avuto?
il problema è che nn si può scendere sotot dimensioni limite a meno di nn andare ad incappare in dissipaizone di calore scarsa, che e un problmea noto a diversi nuc se nn sono solo lasciati a fare muli da torrent e poco internet
nnpalro di far andare a scatti i video, anche un celluluare di fascia media fa girare i codec piu noti a 1080p, ma è la qualità dell'immaigne ceh nn è ottimale, se bisogna godersi al'ta definizone su un bello schermo di casa dal polliciaggio importante e dalla buoan resa romatica e di contrasto, direi che è d'obbligo usare una vga grafica che renda al emglio i film in qualità di riproduzione :D
x il case
http://www.antec.com/product.php?id=705168&fid=5022033&lan=nz
l'antec 300 è una decina di cm piu largo, alto simile ma più prodfondo, x cui troverebbe posto in un lugo simile al nuc
il CM 110 è un cubotto di 26x28cm, cè chi lo usa come base di appoggio x altro o si può impiegare anche come piccolo nas, ci stanno fino a 4 hdd/ssd
http://www.coolermaster.com/case/mini-itx-elite-series/elite110/
oppure lo spirit ceh è molto sottile, 8cm e si espande in lugnhezza, 23cm
http://www.itek.it/it/prodotti-itek-97/case/mini-itx-case/item/524-case-spirit-mini-itx-130w-psu-card-reader-2xusb3-vesa
ficofico
05-11-2014, 09:37
Il nuk è 116.6 mm x 112 mm x 51.5 mm , grosso modo l'altezza del decoder di sky che ad esempio è il limite massimo per poterlo mettere sotto al mio televisore, quindi valuta bene questo particolare...
Poi la versione i5 è capace tranquillamente di leggere senza scatti filmati 4k, il nuk 2820 che vorrei prendere io con processore celeron ha siti con centinaia di pagine dove chi lo usa dice di riuscire tranquillamente a vedere ogni cosa in full hd, quindi figuriamoci l'i5...
Se l'utilizzo non prevede giochi, il nuk i5 è già fin troppo...
celsius100
05-11-2014, 13:42
Ripeto io parll di qualità grafica, se hai un buon televisore la differenza si nota
nn parlo di scatti, dove anche un vecchio galaxy S2 regge i filmati 1080p ma deve downscalare
se al max hai quelle dimensioni prendi un nuc in versione i3, la grafica e la stessa e se magari nn hai un bluray in casa potresti nn notare la differenza di qualità rispetto ad una scheda grafica dedicata/migliore
Ripeto io parll di qualità grafica, se hai un buon televisore la differenza si nota
nn parlo di scatti, dove anche un vecchio galaxy S2 regge i filmati 1080p ma deve downscalare
se al max hai quelle dimensioni prendi un nuc in versione i3, la grafica e la stessa e se magari nn hai un bluray in casa potresti nn notare la differenza di qualità rispetto ad una scheda grafica dedicata/migliore
Ho capito il tuo discorso, ma sinceramente se il video è fluido, privo di artefatti e con colori buoni, non vedo il motivo di non prendere il NUC in questione, per di più se ci mettiamo il consumo ridotto e la possibilità di "nasconderlo" tra la PS3 e la PS4... ah, in oltre c'è una cosa che ho dimenticato di dire, ho anche un WDTV Live che normalmente uso per vedere film e serie TV e già quello sarebbe sufficiente, la parte "multimediale" del NUC sarebbe semplicemente un di più... per la serie visto che lo compro ed è collegato alla TV, se i video si vedono anche dal PC, tanto meglio.
Ti ripeto che l'uso principale sarebbe quello di fare upload/download da Youtube et simili e poi vorrei poter accederci anche da fuori casa (ad esempio con teamviewer) in modo da controllare lo stato delle operazioni, poi è normale che avendo un PC sempre acceso, l'utilizzo si espanderebbe anche alla visione di video e download vari.
celsius100
09-11-2014, 17:39
xke è fluido ma artefatti e colori sfalsati possono esserci, x cui se io devo cosngilaire una buona configurazione x l'uso prettametne multimediale direi che sconsiglio la grafica integrata intel, piuttosto sarebbe preferibile una vga usata AMD/Nvidia anche di qualche anno fa
cmq dipende sempre adgli standard a cui si è abituati e dal monitor/tv, se gli standard sono bassi o la qualità nn del pannello nn è eccezzionale magari nn si nota la differenza, io che ho provato su più schermi le varie grafiche su blu-ray, mkv, fil 3d, ecc... posso dirti che il nuc lo prenderei solo ad uso ufficio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.