View Full Version : htpc o affini per salotto
Ciao ragazzi, ormai sono davvero ignorante e non so più niente! Non ho seguito le evoluzioni hardware degli ultimi anni e non so da che parte cominciare!
Voglio costruire, o eventualmente comprare un assemblato, da mettere in salotto e collegare alla tv per vedere film e magari giocare un pochino, ma non so da che parte cominciare!
I vincoli che do sono che abbia il telecomando, che sia bello esteticamente e non troppo costoso. Non ho un'idea precisa del budget, ditemi voi che cifra ha senso spendere. Io ci giocherei ogni tanto a qualche gioco di macchine tipo need for speed o a qualcosa di simile, non mi voglio massacrare di farcry in 4k!
Allora, spero possiate aiutarmi!
Ah,comunque ho intenzione entro un annetto di comprare una tv 4k, quindi vorrei che supportasse una risoluzione del genere.
Ah, e forse c'è bisogno di una scheda audio dedicata,o no? vorrei collegare un 5.1.
Ah, e forse c'è bisogno di una scheda audio dedicata,o no? vorrei collegare un 5.1.
Dipende, puoi utilizzare l'uscita ottica delle schede madri oppure collegarla direttamente con i jack.
Comunque devi dirci quanto deve essere grande il case, e di che forma. Perchè esistono icase apposta per gli htpc tipo questo:
http://www.home-speaker.net/images/black-thermaltake-htpc-case.jpg
Però le misure le sai tu :D
Allora, adesso sto usando un 2.1 con ingresso ottico, ma il 5.1 che prenderò ancora è un mistero, mi piace il top di gamma logitech, ma ora come ora non so ancora. In ogni caso cercherò di prenderlo con ingresso digitale, in modo da non dover prendere la scheda audio dedicata. Per quanto riguarda la dimensione, forse quello che hai linkato è un po' troppo grande. Se ne prendo uno più piccolo a cosa rinuncio? Scheda video doppio slot? Alimentatore serio?
Allora, adesso sto usando un 2.1 con ingresso ottico, ma il 5.1 che prenderò ancora è un mistero, mi piace il top di gamma logitech, ma ora come ora non so ancora. In ogni caso cercherò di prenderlo con ingresso digitale, in modo da non dover prendere la scheda audio dedicata. Per quanto riguarda la dimensione, forse quello che hai linkato è un po' troppo grande. Se ne prendo uno più piccolo a cosa rinuncio? Scheda video doppio slot? Alimentatore serio?
Eh bisogna vedere che case scegli, prendi bene le misure e decidiamo di conseguenza.
Comunque scheda video potrebbe essere un problema, soprattutto tu dici che andrai a giocare a 4k e si fa fatica con una sola gtx 980 (da 500€) a mantenere quella risoluzione quindi....
L'idea di base è utilizzare un'APU con grafica integrata così da limitare i componenti all'interno del case, però ripeto a quella risoluzione potrebbe essere un bel problema. Semmai quando giochi dovrai abbassarla in full HD
no no, non mi sono spiegato! Voglio poter guardare filmati in 4k senza problemi,ma non mi aspetto di poter giocare in 4k! Se riesco a giocare a need for speed in full hd con dettagli alti e una fluidità dignitosa sono felicissimo!
Per quanto riguarda il case, se ne prendessi uno di quelli più sottili, diciamo quelli che sembrano un lettore dvd da salotto, riuscirei ad avere una scheda video dedicata?
Non ho misure precise da prendere perchè a gennaio cambio casa, quindi non so bene ancora che mobile e che disposizione avrò in salotto. Comunque sto guardando un po' di case di vari formati per farmi un'idea.
Non ho misure precise da prendere perchè a gennaio cambio casa, quindi non so bene ancora che mobile e che disposizione avrò in salotto. Comunque sto guardando un po' di case di vari formati per farmi un'idea.
Diciamo che principalmente le opzioni più "appetibili" per un computer da salotto sono due, o cube case o htpc/desktop.
Vuoi l'SSD? Ti serve un hard disk, e con quale capacità? Telecomandi per pc non ne conosco e non credo neanche ne facciano, di solito si usano tastiera con un mousepad integrato (tipo quello dei portatili)
http://g-ecx.images-amazon.com/images/G/29/_CE/Aplus/Logitech/2_K400.png
Alcuni case per htpc vengono forniti di telecomando e inoltre esistono telecomandi veri e propri per pc, parecchi anni fa ne avevo preso uno per il mio fisso. La differenza principale fra quelle tastiere wireless che dici tu e i telecomandi veri e propri è che i telecomandi possono anche accendere il pc,le tastiere che io sappia no, ma alla fine non è che sia un gran problema.
Una roba del genere per esempio penso potrebbe anche accenderlo e
spegnerlo.
Per quanto riguarda il disco, dal momento che ho anche un nas da 3tb dove tengo i film, non ho bisogno di tanto spazio, quindi potrei anche concedermi un ssd! Proviamo ad ipotizzare una configurazione tipo partendo da questo case:
scusa, non avevo messo il link
http://www.ebay.it/itm/MS-TECH-Case-MS-Tech-HTPC-MC-80BL-120W-Mini-ITX-/251680726941?pt=Case_per_PC_e_Server&hash=item3a99571f9d
scusa, non avevo messo il link
http://www.ebay.it/itm/MS-TECH-Case-MS-Tech-HTPC-MC-80BL-120W-Mini-ITX-/251680726941?pt=Case_per_PC_e_Server&hash=item3a99571f9d
Qui andiamo sui mini-ITX, quindi spazio ce ne è davvero poco dentro e hai un alimentatore esterno da solo 120w, non è la soluzione propriamente ideale per un pc che vorrà essere usato anche per giochicchiare, tieni conto che una configurazione come vuoi tu (escludendo però un case così) verrebbe in questo modo:
Scythe Shuriken Rev. B CPU 22,53 € (Da verificare col case che prenderai)
G.Skill 4GB DDR3-2000 RipjawsX F3-16000CL9D-4GBRM 40,47 €
AMD A series A10-6800K AD680KWOHLBOX 110,43 €
Asrock FM2A88M Extreme4+ 90-MXGRE0-A0UAYZ 55,57 €
Sharkoon WPM400 Bronze 4044951013630 39,52 €
OCZ Storage Solutions ARC 100 (120gb) ARC100-25SAT3-120G 59,70 €
Totale (Iva inclusa) 338,12 €
Ti ho messo una cpu (APU) abbastanza potente con scheda grafica HD8670D in grado di far girare i videogame in maniera decente, accoppiato con 2x2gb di ram veloci (2000mhz).
Così rimangono i soldi per un case, però dovresti prenderlo abbastanza grande da farci stare il tutto.
Una cosa del genere tipo-> http://www.cooltek.de/en/powered-by-jonsbo/g3/96/g3
Quindi in mini-itx non mi da nessuna possibilità?
Allora, facciamo delle correzioni. Un case micro atx però sarebbe un po' meglio, no?
E' che quello mi sembra un po' ingombrante, non so, lo vorrei più sottile.
Poi, aumentiamo un po' la ram, diciamo almeno 8gb, poi mettiamoci una scheda video dedicata e magari un ssd da 240gb, anche se non è un modello velocissimo và bene lo stesso.
Cosa dici?
Quindi in mini-itx non mi da nessuna possibilità?
Allora, facciamo delle correzioni. Un case micro atx però sarebbe un po' meglio, no?
E' che quello mi sembra un po' ingombrante, non so, lo vorrei più sottile.
Poi, aumentiamo un po' la ram, diciamo almeno 8gb, poi mettiamoci una scheda video dedicata e magari un ssd da 240gb, anche se non è un modello velocissimo và bene lo stesso.
Cosa dici?
Come fai a farci stare una scheda video dedicata in uno case più sottile? Non è fattibile ma anche per il discorso del ricircolo interno dell'aria.
Cioè parliamoci, tu vuoi un pc cmq da gioco in un case minuscolo e non te lo consiglierei.
Oltretutto una scheda video dedicata non ti serve a nulla, volendo si può salire con il processore e prendere i nuovi amd A10 7700K che già hanno una radeon R7, e con quello c'è gente che ci gioca a battlefield 4 in fullHD a dettagli medi quindi non puoi lamentarti.
Comunque spulciando un po ho trovato questo che è alto solo 10,5cm ma è da verificare se compatibile con tutto (quello da me linkato è alto 15cm).
http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=283
vabbè, allora prendiamo per buono il g3 che avevi linkato tu. Perchè dici che una scheda video dedicata non serve a nulla? Non avrei prestazioni migliori rispetto ad una integrata?
Mettiamo che prenda il case che indichi tu, mettiamo che voglia 8gb di ram e un ssd da 240 e una scheda video dedicata. Cosa consigli tu?
Io vorrei assemblare un pc che mi consenta di giocare anche fra qualche anno, senza troppe pretese, ma almeno giocare. E chiaramente che non abbia problemi a visualizzare contenuti in 4k, visto che la prossima tv che prenderò sarà in 4k, ecco perchè vorrei prendere componenti un pochino migliori. Sbaglio?
vabbè, allora prendiamo per buono il g3 che avevi linkato tu. Perchè dici che una scheda video dedicata non serve a nulla? Non avrei prestazioni migliori rispetto ad una integrata?
Mettiamo che prenda il case che indichi tu, mettiamo che voglia 8gb di ram e un ssd da 240 e una scheda video dedicata. Cosa consigli tu?
Perchè con un a10 7700k ci giochi in fullhd a battlefield 4 a dettagli medi, credo che possa bastare no?
Volendo si può optare per un crossfire ibrido, ovvero aggiungere una r7 250 al sistema (scheda da 70/80€) ed in combinazione con quella integrata nel a10 7700k avresti prestazioni migliori
http://www.eteknix.com/complete-amd-kaveri-review-a10-7850k-a10-7700k-a8-7600/12/
Devi valutare se è più importante il discorso htpc silenzioso e performante per vedere video oppure se vuoi un computer da giocare, perchè si fanno due configurazioni diverse.
*EDIT*
Non sbagli, ma vuoi far stare il tutto in un case piccolo e lì che toccano le due cose :D
Si si, ma infatti ho già rinunciato al case piccolo perchè dò la priorità alle prestazioni. Vorrà dire che comprerò un mobile per il salotto in cui possa stare il pc senza sembrare un mostro ingombrante!
Tornando a noi, io come dicevo sono alcuni anni che non seguo più il settore e non assemblo pc, quindi non sono informato sulle prestazioni delle gpu integrate. Credevo che ci fosse una differenza netta fra dedicata e integrata, non è più così? Fissiamo un budget di 700 euro, ok? Che comprenda tutto ad eccezione del sistema operativo. Per quanto riguarda la rumorosità, spero che per vedere semplicemente un file video non sia necessario far girare le ventole a un milione di rpm e quindi immagino di poter vedere un film nel quasi silenzio, invece quando avrò voglia di fare una partita a qualcosa il rumore sarà ininfluente. Se ho detto una cosa stupida correggimi, anni fa avevo un q6600 (il mio ultimo fisso!) overclockato di brutto e con un po' di ventole noctua il rumore era più che accettabile, immagino che da allora qualche progresso sia stato fatto, no? Hai voglia di imbastire un'altra configurazione tenendo conto del budget e di queste richieste?
comunque anche il primo case che hai linkato qui è molto carino. ThermalTake DH 202, giusto? Però è praticamente introvabile perchè è fuori produzione, vero?
comunque anche il primo case che hai linkato qui è molto carino. ThermalTake DH 202, giusto? Però è praticamente introvabile perchè è fuori produzione, vero?
Boh ho scritto cae htpc su google ed ho preso quello con l'immagine piccola per non sformare il forum :D
La configurazione te la butto giù senza problemi, ma quindi sta scheda video gliela vuoi mettere o no? :sofico:
Vuoi provare l'hybrid crossfire non so, o ti accontenti di un ottimo processore top gamma APU amd e semmai abbassi i dettagli in futuro, o più semplicemente ci aggiungi una scheda video :)
Allora facciamo così, mi accontento della APU, lasciamo perdere la scheda dedicata, hai ragione tu, al limite fra un po' di tempo la aggiungerò! Però scusa, a questo punto posso propendere per un case anche più piccolo, no?
Il formato micro-atx alla fine non supporta gli stessi componenti dell'atx? Non riesco ad avere il case piccolo come piace a me con una scheda micro-atx, una APU di livello abbastanza alto, 8gb di ram, un ssd da 240gb e un sistema di raffreddamento dignitoso?
Tanto quello che occupa spazio è la scheda video (e il dissipatore del processore) se rinuncio alla prima dovrei starci dentro anche in un case abbastanza slim, no? Se poi deciderò di aggiungere una scheda video dedicata cambierò case!
Tanto quello che occupa spazio è la scheda video (e il dissipatore del processore) se rinuncio alla prima dovrei starci dentro anche in un case abbastanza slim, no? Se poi deciderò di aggiungere una scheda video dedicata cambierò case!
Si certo, come ti ho detto volendo si può optare anche per un case più piccolo, ne ho trovato uno alto 10,5cm.
Quello che voglio sapere ora è se avresti problemi anche di larghezza o meno.
Ad esempio, cambiando forma, potrebbe andarti bene un case così?
http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/mbBP_L46xcYqkosjxxJ8DMg.jpg
no no, il cubone no! Una roba piatta!
no no, il cubone no! Una roba piatta!
Scythe Shuriken Rev. B CPU 22,53 €
Mushkin 8GB PC3-17000 70,91 €
Samsung SH-224DB 11,68 €
Asrock FM2A88M Extreme4+ 55,57 €
Cooler Master G450M 44,95 €
AMD A series A10-7700K 111,59 €
Silverstone ML03 67,07 €
OCZ Storage Solutions ARC 100(240gb) 98,05 €
496,25 €
Probabile che ci sia più scelta sul case, ma non su quello shop dove ho fatto la lista
Ecco! Così mi convince! Anche se il case non è che mi faccia sballare. Al limite posso prenderlo da un altro shop se dove dici tu non ce ne sono altri. Che caratteristiche deve avere? Spazio per un alimentatore atx standard e poi?
Se non costasse un'ira di dio mi piacerebbe questo:
http://www.origenae.co.uk/en/htpc_s10v.htm
http://ecx.images-amazon.com/images/I/31NjAxh0vBL.jpg
questo mi sembra di capire che abbia l'alimentatore esterno da 350w, vero?
Però è molto figo, piccolo e costa poco. Cosa ne pensi?
questo mi sembra di capire che abbia l'alimentatore esterno da 350w, vero?
Però è molto figo, piccolo e costa poco. Cosa ne pensi?
Rimuovi il link, non puoi metterli, per il resto boh mai sentito. Lo so anche io che il silverstone è molto pacchiano, ma è dura trovarne di non molto alti.
Però ecco non sai ancora dove posizionarlo, alla fine se ti fai andar bene uno alto 15cm (e non sono tanti eh) ne trovi tantissimi.
Faccio fatica a trovare un case decente che sia compatibile con gli alimentatori standard...
http://www.vesalia.de/e_tc2200.htm
questo è carino, ma non capisco il discorso alimentatore...
Faccio fatica a trovare un case decente che sia compatibile con gli alimentatori standard...
http://www.vesalia.de/e_tc2200.htm
questo è carino, ma non capisco il discorso alimentatore...
Ripeto, togli il link sopra di amaz valà che non si potrebbero mettere. Per il resto ti dico, è proprio necessario che sia alto solo 10cm? Di così bassi la vedo difficile trovar qualcosa di fatto bene.
No, non è necessario. Però se fosse sotto i 15 preferirei. Molti sono da 17, che mi sembra troppo! Risultano tozzi poi!
No, non è necessario. Però se fosse sotto i 15 preferirei. Molti sono da 17, che mi sembra troppo! Risultano tozzi poi!
No 17 è tanto, da 15cm ne trovi molti e secondo me è la soluzione ideale, sotto cominciano a rimanere stretti.
ok, direi che prendo questo
http://www.nox-xtreme.com/en/product/media-hd/42/
direi che và bene, no?
ok, direi che prendo questo
http://www.nox-xtreme.com/en/product/media-hd/42/
direi che và bene, no?
Non male! Se lo trovi può andar bene :)
celsius100
03-11-2014, 22:36
CIao
quoto klept
se vuoi mettici l'A10 7850 cosi ci metti la cpu con grafica integrata più potente attualmente in comemrcio e x il gaming se a posto
x il case a quale nox hai dato un'occhiata?
klept quelle mushkin sono single o dual channel?
CIao
quoto klept
se vuoi mettici l'A10 7850 cosi ci metti la cpu con grafica integrata più potente attualmente in comemrcio e x il gaming se a posto
x il case a quale nox hai dato un'occhiata?
klept quelle mushkin sono single o dual channel?
Dual channel si son QUESTE (http://poweredbymushkin.com/index.php/component/djcatalog2/item?id=32:996996&cid=5:redline), il case è il media HD della NOX, sotto products 3a pagina lo trovi è l'ultimo.
celsius100
04-11-2014, 00:19
ram ok :)
il case e buono, cioe dipende dal rpezzo, ma nn e male soliametne, di soltio come difetto piu grande si parla del fatto che ha solo un vano porta hdd da 3.5"
Ok! Però dal momento che cambierò casa a gennaio, credo che lo assemblerò a gennaio. Dite che ci sarà qualche novità da qui a gennaio? Nel caso riesumerò questo post per aggiornarlo. Il case comunque mi piace e anche la cifra totale rientra nel mio budget. Grazie ragazzi!
Ok! Però dal momento che cambierò casa a gennaio, credo che lo assemblerò a gennaio. Dite che ci sarà qualche novità da qui a gennaio? Nel caso riesumerò questo post per aggiornarlo. Il case comunque mi piace e anche la cifra totale rientra nel mio budget. Grazie ragazzi!
Che io sappia, nell'ambito nel quale cerchi, no.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.