PDA

View Full Version : Dissipatori aria-liquido socket 478


dreadnought1996
02-11-2014, 17:14
Ciao a tutti!
Avrei alcune domande, come da titolo, per quanto riguarda i dissipatori compatibili con il socket intel 478.

-Sapreste consigliarmi un dissipatore ad aria di dimensioni il più possibile ridotte in larghezza? In altezza non vi sono problemi.

-I dissipatori Arctic della serie Alpine sono o potrebbero essere resi compatibili con facilità per tale socket?

-Un kit a liquido precaricato, ad esempio un Cooler Master Seidon, o un Corsair serie H potrebbe essere reso compatibile, modificando o creando da zero una staffa (Senza troppa difficoltà, possibilmente)?

-Sapreste consigliarmi un waterblock e staffa compatibili (Oppure un intero kit, se preferite)?

Mi interessa realmente solo la parte relativa ai dissipatori ad aria.
Grazie a tutti in anticipo.

HoFattoSoloCosi
03-11-2014, 07:04
Uno dei migliori -se non il migliore- dissipatore ad aria per socket 478 è il Tuniq Tower 120 (INFO (http://tuniq.com.tw/Cooler%20Info/Tower-120.htm#03))

Il fatto che in altezza non ci siano limiti ma lateralmente si è un po' un problema, non esistono dissipatori alti ma stretti in tutte le altre direzioni, se ci dicessi esattamente quali sono i limiti laterali che hai forse avremmo un'idea più precisa.

Questo modello comunque alla base è relativamente molto piccolo, magari andrebbe bene per il tuo caso. Siccome parliamo di hardware molto datato, ti avviso che quello che cerchi è molto difficile da trovare perché non vengono più prodotti componenti per PC così vecchi. Quello che ti ho indicato si trova usato per 15/20€, se lo si trova.

-Un kit a liquido precaricato, ad esempio un Cooler Master Seidon, o un Corsair serie H potrebbe essere reso compatibile, modificando o creando da zero una staffa (Senza troppa difficoltà, possibilmente)?

Difficile dirlo, diciamo che se si può creare una staffa fatta in casa quasi sicuramente tutto si può adattare, ma su quanto sia semplice realizzarla dipende molto dai tuoi mezzi e abilità manuali, se vogliamo http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Kit già fatti per socket così vecchi non ne conosco, nuovi dubito che si trovino, usati non mi fiderei ad acquistarli.


Se può esserti utile puoi dare un'occhiata al secondo link che ho in firma, ho fatto un piccolo sistema di raffreddamento a liquido per un vecchio muletto P4 appunto 478, magari può esserti d'aiuto, conta che la spesa complessiva è stata di pochi €.

dreadnought1996
03-11-2014, 12:54
Grazie dei suggerimenti!
Dalla base del dissipatore al bordo superiore della scheda madre ci saranno due, due centimetri e mezzo circa. L'alimentatore è immediatamente sopra, si parla di una macchina veramente datata.
L'unico compatibile che avevo trovato è, se non ricordo male, lo Scythe Shuriken, non la versione Big, ovviamente, ma è già di dimensioni troppo generose.

HoFattoSoloCosi
03-11-2014, 13:11
Se il problema è l'alimentatore, in realtà lo Shuriken anche se è low profile, non è detto sia la soluzione migliore, perché non è piccolo come sembra; guardando le dimensioni :

105x116x64 mm

mentre un tower, come ad esempio quello che ti indicavo, è

131x108x153 mm

quindi il lato più corto è praticamente della stessa dimensione, infatti il Tuniq si può orientare in orizzontale (ESEMPIO (http://www.overclockersclub.com/vimages/tuniq_tower_120_extreme/18.jpg)) per occupare meno spazio possibile ad di sopra della scheda madre http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Questo per dire che si possono prendere le misure, ma un dissipatore a torre non occupa necessariamente più spazio lateralmente di uno low profile, pur restando una soluzione molto ingombrante chiaramente. Comunque anche lo Shuriken è per 478 volendo.

dreadnought1996
03-11-2014, 14:24
Buono a sapersi!

Una domanda: sapendo che la scheda madre è una Gigabyte GA-8S648FX, il Tuniq potrebbe andare a battere o dare noia ai moduli RAM? Cercando su google la scheda noterai che gli slot sono leggermente più vicini del solito allo zoccolo.

Preciso che i miei sono dei DDR, ma a cui ho montato, con un po' di fantasia, dei dissipatori originali dei moduli Corsair Vengenace DDR3, quindi sono leggermente più alti (Si parlerà di 4, massimo 5 centimetri partendo dai pin).

HoFattoSoloCosi
03-11-2014, 14:55
Domanda molto difficile..non c'erano all'epoca molti dati su queste schede, dubito si possa trovare qualche misura ufficiale.

La cosa migliore sarebbe intanto cercare un dissipatore in vendita, non sembra ma componenti così datate si trovano molto difficilmente. Una volta trovato, si guardano le misure sui siti dei produttori, e devi armarti di pazienza e misurare quanto spazio tu hai effettivamente nel case e sulla scheda madre, con un righello ad esempio: dal socket alle RAM, dalla CPU all'alimentatore, e stabilire se ci stia o meno.

I dissipatori a liquido sono quelli meno ingombranti, ma con socket 478 non ne conosco, non so se ce ne siano, sarebbero quasi certamente da adattare. Uno dei più economici che si trovano al momento è un AIO come il Cooler master Seidon 120, costa meno di 50€ e sono convinto che creare una staffa di fissaggio sia piuttosto semplice.


Qui sul mio vecchio P4 io ho usato il backplate che è già presente sulla scheda madre in origine, che era montato dietro per il dissipatore stock; mi è bastato inserire 4 viti e limare un po' di punti :

http://fc06.deviantart.net/fs71/f/2014/095/4/9/img_20140405_154347_by_hofattosolocosi-d7d4x0e.jpg

http://fc03.deviantart.net/fs71/f/2014/095/e/9/img_20140405_161148_by_hofattosolocosi-d7d4wzm.jpg

http://fc03.deviantart.net/fs71/f/2014/095/9/c/img_20140405_172609_by_hofattosolocosi-d7d4xb7.jpg

dreadnought1996
03-11-2014, 15:29
Ne approfitto per farti i complimenti per il bel lavoro! :ave:

Conosco bene il Seidon, ho la versione con radiatore da 240 montata su un AMD Phenom II; la versione da 120 è molto economica, il problema è che il waterblock, se non ricordo male, si avvita su una staffa e non il contrario, come sarebbe stato preferibile. La mia idea, nel caso di raffreddamento a liquido, era passare una staffa ad H autocostruita sopra al waterblock, come del resto hai fatto tu.

HoFattoSoloCosi
03-11-2014, 15:54
Conosco bene il Seidon, ho la versione con radiatore da 240 montata su un AMD Phenom II; la versione da 120 è molto economica, il problema è che il waterblock, se non ricordo male, si avvita su una staffa e non il contrario, come sarebbe stato preferibile. La mia idea, nel caso di raffreddamento a liquido, era passare una staffa ad H autocostruita sopra al waterblock, come del resto hai fatto tu.

Dai un'occhiata al CM Seidon 120V, te lo indico perché ha la superficie superiore squadrata e piatta (ESEMPIO (http://www.xtremehardware.com/images/stories/CoolerMaster/Seidon_120V/SEIDON_120V00005.jpg)) quindi secondo me sarebbe semplice fare una staffa da adattare, però non so le dimensioni precise del WB, bisognerebbe informarsi un po' a tal riguardo.

Ne approfitto per farti i complimenti per il bel lavoro! :ave:

Ohilà grazie ;)

dreadnought1996
03-11-2014, 18:45
Figurati ;)

Per quanto riguarda il CM Seidon 120V la superficie è perfetta per un lavoro del genere. E' probabile che, montandolo, i raccordi battano contro la ram.

Penso che, almeno in questo caso, un kit a liquido assemblato o autocostruito sia più flessibile rispetto ad un precaricato. E' comunque un'idea molto interessante, dovrei probabilmente sostituire il case, il mio non ha il supporto per le ventole superiormente e quella posteriore è al massimo di 80 mm.
Certo, con l'alimentatore posto inferiormente nei case moderni non avrei più grossi problemi per quello che riguarda i dissipatori ad aria.
Probabilmente sarebbe sprecato su una macchina del genere, ma ciò non significa che non valga la pena.

Vorrei mandarti una foto del mio sistema per farti rendere conto, ma non riesco a rientrare nel limite di dimensione :muro:

HoFattoSoloCosi
03-11-2014, 20:19
Vorrei mandarti una foto del mio sistema per farti rendere conto, ma non riesco a rientrare nel limite di dimensione :muro:

Se non sai come fare, devi postare l'immagine su un sito di hosting come TinyPic, che ti restituirà l'URL (collegamento dell'immagine) che a tua volta dovrai postare qui..o come semplice link, o meglio ancora come immagine utilizzando l'apposito tasto http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/editor/insertimage.gif

dreadnought1996
04-11-2014, 12:55
Grazie dell'informazione!
Dovresti essere in grado di vedere, adesso.

http://i57.tinypic.com/rqxfnr.jpg

Qui noterai invece il particolare dello "spazio", se così si può chiamare, tra scheda madre e alimentatore

http://i59.tinypic.com/2ytnymr.jpg


Dapprima mi ero orientato sui dissipatori Arctic perchè mi sembrano gli unici che non "sconfinano" fuori dalla scheda, nella peggiore delle ipotesi un cambio di case risolverebbe questa parte del problema.

HoFattoSoloCosi
04-11-2014, 13:31
Le foto si vedono perfettamente, ma sono troppo grandi, meglio se le togli e metti solo il link.

Adoro vedere quei dissipatori su una scheda madre così datata, bel lavoro :sofico: comunque vedo anche che di spazio proprio non ce n'è tra scheda madre e alimentatore , peccato :muro:

1# Ad un amico che aveva lo stesso problema di spazio, ho montato l'attacco dell'alimentatore nella parte frontale del case, spostando tutto sotto la gabbia degli hard disk, nella parte inutilizzata del case. In questo modo sopra la scheda madre ha potuto utilizzare tutto lo spazio che gli serviva e montare un dissipatore molto grande. Con un po' di manualità si può fare.
Se il case in basso ha sufficiente spazio e i cavi sono sufficientemente lunghi, l'alimentatore si può anche pensare di metterlo sul fondo..solo per dare degli spunti, visto che mi pare di capire che qualche lavoretto manuale saresti disposto a farlo :D


2# Oppure si cerca un piccolo dissipatore ad aria, come gli Arctic, ma in tal caso le performance non saranno tanto migliori rispetto ad ora, avrai qualche grado in meno probabilmente.


3# Oppure ancora si può lasciare tutto com'è ora e montare artigianalmente un piccolo AIO da adattare al 478, che io continuo a sostenere ;)


Insomma di alternative ce ne sono molte, valuta qual'è secondo te la più semplice/efficace da adottare http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

dreadnought1996
04-11-2014, 14:56
Grazie! E' ancora un lavoro in fase di studio, nell'inserimento negli slot, facendo pressione, i moduli 1 e 3 si sono un po' aperti, uno di questi giorni dovrò rimediare :D

Avendo questi spunti posso sicuramente cercare qualcosa, spostare l'alimentatore non dovrebbe essere un particolare problema.

Ora come ora, propenderei quasi per la soluzione a liquido, le temperature, anche in idle, sono alte e si aggirano sui 50 gradi. Non so se mi fiderei a costruire un waterblock come hai fatto tu, non mi fido di me stesso a tal punto.

Sapresti indicarmi un waterblock disponibile sul mercato? Anche il più scadente va benissimo. Le misure del processore, di cui si parlava prima, dovrebbero essere 35 x 35 mm.

HoFattoSoloCosi
04-11-2014, 15:38
Sapresti indicarmi un waterblock disponibile sul mercato? Anche il più scadente va benissimo. Le misure del processore, di cui si parlava prima, dovrebbero essere 35 x 35 mm.

Prima di fare il mio, avevo cercato qualcosa su internet...avevo trovato cose come QUESTO (http://www.ebay.it/itm/Block-Liquid-Fit-Mount-For-INTEL478-771-775-1155-1156-AMD-939-940-AM2-AM2-AM3-/170906165345?pt=US_Water_Cooling&hash=item27cacd2061), ti metto il link perché è un oggetto molto difficile da trovare, io non so se si trovi da altre parti, quindi dovrebbe essere consentito postarlo.

Si tratta di "roba" di bassa qualità, ma fa quello che deve fare, e per 20€ hai un WB con staffa per socket 478 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

dreadnought1996
04-11-2014, 16:18
Sembra buono, se non altro avresti una buona staffa :yeah:

Per 20 euro è conveniente, aggiungine altri 30 per un radiatore da 120, ne ho trovato uno della Black Ice per quel prezzo.

Per pompa e serbatoio il tuo sistema è ingegnoso, avevo già visto chi suggeriva pompe per acquari a sommersione, ma una custodia da dvd per serbatoio mai!

Hai fatto dei test sulla temperatura del processore in idle o in full?

Ho visto anche il primo link che hai in firma, avevo una domanda sulla base del dissipatore, CM Vortex Dream, se non ricordo male. Come temperature quanto stava?

Un'altra soluzione che mi viene in mente è sostituire il case con uno che ospitasse ventole da 120 mm, poi far buttare aria sul dissipatore. Le ventole da 80 mm sono a mio parere poco efficienti e troppo rumorose.

HoFattoSoloCosi
04-11-2014, 17:14
Per pompa e serbatoio il tuo sistema è ingegnoso, avevo già visto chi suggeriva pompe per acquari a sommersione, ma una custodia da dvd per serbatoio mai!

Si la scatola dei DVD era solo per test, poi l'ho aggiornata con una vaschetta più carina presa a 1€ - ora è COSI' (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41000821&postcount=35) - ma molti altri contenitori probabilmente li si trova già girando per casa un attimo ;)

Per 20 euro è conveniente, aggiungine altri 30 per un radiatore da 120, ne ho trovato uno della Black Ice per quel prezzo.

Il mio radiatore da 120 me l'ha venduto un ragazzo qui del forum, pagato 15€, pezzo più "costoso" del mio sistema ;) magari se apri anche tu una discussione nella sezione [acquisti] e dici che non hai pretese particolari, qualcuno ti offre qualcosa di usato a prezzi molto bassi.

Ho visto anche il primo link che hai in firma, avevo una domanda sulla base del dissipatore, CM Vortex Dream, se non ricordo male. Come temperature quanto stava?

Non tanto meglio del dissipatore stock, cioè era un po' migliore ma la ventola stock cooler master faceva un casino pazzesco quindi la tenevo downvoltata e girando piano le temperature erano comunque alte; così l'ho sostituita con una radiale, quella azzurra che si vede in foto, ma anche se era molto più silenziosa, il processore quando era sotto stress saliva molto di temperatura.

Hai fatto dei test sulla temperatura del processore in idle o in full?

Mai purtroppo, il motivo è che usando linux, non ci sono driver per i sensori di temperatura e quindi non mi mostra nulla..l'unico valore che posso leggere è quello da BIOS, che è molto preciso ma non mi permette di vedere le temperature in FULL.

Posso dirti che a spanne, quando usavo il vecchio dissipatore stock, con pasta buona, in IDLE stavo sui 45°C (è un processore estremamente "caldo" e ha poco spazio attorno), con il Vortex Dream qualcosina meglio, sui 39/40°C più o meno, con il liquido home made sui 27/28°C (eh vabbé chiaro che stravince) e paradossalmente è anche la soluzione più silenziosa :D

Per il FULL, posso dirti che in riproduzione di filmati in HD da 1080p, quindi è in FULL alla grande, con il dissipatore stock dopo 5/6 minuti di riproduzione le temperature erano attorno agli 85°C (misurati con termometro alla base del dissipatore) e la scheda tagliava l'alimentazione della CPU, mandandola in protezione. Il PC non si spegneva ma il video iniziava a laggare perché la CPU veniva downvoltata per evitare danni. Con il Vortex un po' meglio, ma la stessa situazione si ripresentava dopo 15 minuti circa, quindi comunque falliva il test. Con il liquido questa situazione non si presenta più invece, video riprodotti lisci fino alla fine, il mio stress test è stato fargli riprodurre in 720p video per 2 ore da YouTube, non ti dico che fatica :) comunque il risultato è stato processore al 100% e WB 46/48°C ; la scheda madre era tiepida al tatto, mentre nelle situazioni precedenti era bollente e non si poteva nemmeno toccare.

Chiaro che anche con la pompa a metà della sua potenza (la portata è ridotta con un selettore), l'impianto a liquido è molto sovradimensionato per il mio piccolo PC, anche le due ventolone da 140 sono un "overkill", però già che c'ero ... :D Scusa, mi sono un po' dilungato.

dreadnought1996
05-11-2014, 09:04
Allora cercherò un po' in giro, grazie!

In Idle, con case chiuso, dissipatore originale e pasta non troppo buona, sono sui 48°C, riproducendo un video su youtube in 480p, che del resto è il massimo che gestisce la scheda video senza laggare, 56°C. In Full non ho testato, ma sicuramente andrà in protezione, mi pare di aver impostato l'allarma a 90°C dal BIOS.

La scheda madre si mantiene sui 53°C, al tatto risulta molto, molto calda.

Mi reputo più un sostenitore di AMD, i processori INTEL che ho avuto avevano tutti problemi di surriscaldamento, con il Core Duo E2160 raggiungevo in Full gli 85°C senza problemi, si rifiutava di renderizzare filmati anche di bassa qualità per l'intervento della protezione.

Data la sovradimensione del tuo impianto e la tua abilità, potresti con relativa facilità creare un waterblock anche per il Northbridge; potresti lavorare su quello originale come hai fatto per il processore e mantenere le due prolunghe di aggancio alle estremità, per riattaccarlo alla scheda senza troppi problemi.

La circolazione dell'acqua all'interno, anche con pompa downvoltata, è comunque troppo rapida perchè l'acqua stessa si riscaldi oltermodo, vedresti la differenza di due o tre gradi dopo ore di attività.

Ti direi di farlo anche alla scheda video, ma penso che lo Zalman che hai montato sia già abbastanza efficiente di suo ;)

Sai per caso se è compatibile con la 9200 SE? E soprattutto, se è ancora in produzione.

HoFattoSoloCosi
05-11-2014, 10:27
Mi reputo più un sostenitore di AMD, i processori INTEL che ho avuto avevano tutti problemi di surriscaldamento, con il Core Duo E2160 raggiungevo in Full gli 85°C senza problemi, si rifiutava di renderizzare filmati anche di bassa qualità per l'intervento della protezione.

Intel ha avuto molte serie fatte male, ne sono consapevole, soprattutto i Pentium 4, per tanto che si siano diffusi sul mercato, erano troppo esosi di risorse e lavoravano a temperature da capogiro..con i C2D la situazione è migliorata di molto, ma non mancavano alcune serie sfortunate..

Data la sovradimensione del tuo impianto e la tua abilità, potresti con relativa facilità creare un waterblock anche per il Northbridge; potresti lavorare su quello originale come hai fatto per il processore e mantenere le due prolunghe di aggancio alle estremità, per riattaccarlo alla scheda senza troppi problemi.

Ah si farlo non sarebbe più difficile di quello che ho già fatto, ma tenendo conto del tempo che mi ci è voluto a fare il primo :stordita: penso che mi limiterò al raffreddamento ad aria, fare un nuovo WB vorrebbe dire smontare tutto di nuovo e fare nuove aggiunte, che sinceramente, visto che il PC al momento non viene usato quasi, mi sembra uno spreco ;) Comunque il North Bridge con il ventolone sopra che raffredda la scheda, sta a 30°C in IDLE e a circa 45°C in FULL mediamente, quindi più che accettabile http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

La circolazione dell'acqua all'interno, anche con pompa downvoltata, è comunque troppo rapida perchè l'acqua stessa si riscaldi oltermodo, vedresti la differenza di due o tre gradi dopo ore di attività.

Precisamente, l'acqua sta pochi gradi sopra la temperatura ambiente, 3/4°C massimo, anche dopo molte ore, questo test l'avevo fatto.

Ti direi di farlo anche alla scheda video, ma penso che lo Zalman che hai montato sia già abbastanza efficiente di suo ;)

Sarebbe bellissimo, ma mi ero procurato volutamente una scheda video passiva e quello che c'è ora va già più che bene..non so le temperature ma sicuramente siamo molto sotto la soglia limite; con la scusa che c'è quella ventola enorme direttamente sopra, al tatto il dissipatore è comunque non più di tiepido.

Sai per caso se è compatibile con la 9200 SE? E soprattutto, se è ancora in produzione.

Mi dispiace non lo so proprio, diciamo che non credo (non ho trovato foto a riguardo); io la mia scheda l'ho acquistata un annetto fa sempre qui sul mercatino, aveva già il dissipatore passivo montato, e l'ho pagata 10 o 15€ non ricordo. Mi pare che come dissipatore sia compatibile con alcuni modelli ATi e nVidia, però mi spiace, anche leggendo qualche recensione non ho trovato una lista completa di compatibilità :boh:

dreadnought1996
05-11-2014, 11:25
Sono sicuro sia servito molto tempo, lavorare il metallo non è una cosa semplice e richiede pazienza. Se poi è poco usato... sì, sicuramente è uno spreco.

E' un peccato essere costretti a lavorare su hardware così vecchi, adattare i componenti è un conto, costruirli è un altro...

Io sulla mia ho mantenuto, almeno per ora, il dissipatore originale più una ventolina per far girare un po' d'aria, collegandola al connettore già presente sulla scheda stessa.

http://i61.tinypic.com/2vb5v91.jpg

Mantenendo sulla frequenza originale di 200 Mhz, il dissipatore si scaldava appena, ora come ora, con frequenza a 230 Mhz è nettamente più caldo, ma ancora accettabile. Purtroppo non posso essere più preciso, si sono dimenticati il sensore di temperatura da qualche parte. All'inizio pensavo di mettere dei dissipatori MC200 sui chip della memoria, ma ora non so. La scheda è particolarmente vicina ai moduli ram, e penso che se li montassi batterebbero.

HoFattoSoloCosi
05-11-2014, 11:50
Conta che con un po' di fantasia, sulle vecchie schede ho visto fare di tutto :asd: si intende, soluzioni molto artigianali, notare in questo esempio i fili per tenere fermo il dissipatore, che ovviamente non era quello originale della scheda video, e la ventola da CPU Intel :D

http://img.photobucket.com/albums/v121/Brandons/VGAPeltier5600.jpg

dreadnought1996
05-11-2014, 14:48
Se ne vedono davvero di tutti i colori :D

Cercando un po' su ebay ho trovato un radiatore da 240 mm a 23 euro circa, dalla Cina col furgone :D e penso che lo prendero'. Dovrò fare un'aggiunta e un po' di modifiche al case, ma non è un problema insormontabile.

Penso di poterlo linkare:

http://www.ebay.it/itm/Aluminum-Water-Cooling-240-Radiator-Liquid-Cooler-for-2-120-mm-PC-Case-Fan-W32-/281451903638?pt=US_Water_Cooling&hash=item4187d73a96

Ho anche trovato un radiatore 80x80 mm, ma per praticamente lo stesso prezzo preferisco prenderlo bello grosso e raffreddare tutto quanto. Per i waterblock dovrò un po' cercare, alla peggio, se mi avanza del tempo, potrei provare a cimentarmi nella costruzione.

Per quanto riguarda i serbatoi, sono oltremodo costosi, più del radiatore, sicuramente me lo costruirò in qualche modo.

Non ho avuto modo di leggere tutto l'articolo dedicato al tuo progetto, ma avrei una domanda: per caso è possibile far sì che la pompa (Se alimentata dall'alimentatore del pc) inizi a mandare in circolo il liquido prima dell'accensione della macchina?

HoFattoSoloCosi
05-11-2014, 20:17
Bello il radiatore :eek: mi piace molto lo ammetto

Non ho avuto modo di leggere tutto l'articolo dedicato al tuo progetto, ma avrei una domanda: per caso è possibile far sì che la pompa (Se alimentata dall'alimentatore del pc) inizi a mandare in circolo il liquido prima dell'accensione della macchina?

Prima dell'accensione ? La vedo molto difficile..ma perché ?

Inoltre non so di che pompa parliamo, se è da acquari sarà al 99% alimentata a parete, mentre se è da PC o se è da 12V puoi alimentarla anche con l'alimentatore del PC volendo ;)

dreadnought1996
06-11-2014, 13:10
Non ho molta familiarità con gli impianti a liquido assemblati, ho detto una cavolata, scusa.

Per quanto riguarda la pompa, ne ho trovata una cinese alimentabile tramite connettore a 3 pin, lo stesso che alimenta al momento la ventola del dissipatore del processore, quindi nessun problema.

Studiandoci un po', però, c'è un altro fattore da considerare. Quasi tutte le ventole da 120 mm ormai hanno i connettori a 3 pin, io sulla scheda madre ho spazio per al massimo due connettori a 2 pin. Pensi che questo adattatore risolva il problema?

HoFattoSoloCosi
06-11-2014, 13:39
Occhio ai link, meglio se li togli. Il mio era riferito ad un prodotto molto raro e difficile da trovare, quindi si può chiudere un'occhio, ma su prodotti reperibili ovunque, i link sono vietati quindi meglio rimuoverli ;) Lo dico per te, perché il rischio è che chiudano direttamente la discussione.

Studiandoci un po', però, c'è un altro fattore da considerare. Quasi tutte le ventole da 120 mm ormai hanno i connettori a 3 pin, io sulla scheda madre ho spazio per al massimo due connettori a 2 pin. Pensi che questo adattatore risolva il problema?

L'adattatore che hai postato è un cavo per collegare le ventole al MOLEX, e preleva l'alimentazione dai fili a 5V quindi le ventole saranno fortemente "downvoltate". Conta che la maggior parte delle ventole non ha a 5V la tensione di spunto, sufficiente a far partire la ventola. Cioè magari a 5V girerebbe se le dessi tu un giro a mano, ma 5V spesso non sono sufficienti per far si che la ventola inizi a girare. Non so se mi sono spiegato, personalmente la trovo una soluzione rischiosa.


Puoi farci una foto del connettore a 2 pin che hai sulla scheda madre ? Secondo me puoi usarli lo stesso anche con ventole a 3 pin.

dreadnought1996
06-11-2014, 15:07
Grazie dell'avviso, link eliminato ;)

I connettori a 2 pin della scheda madre si possono usare senza problemi, anche con le ventole da 3 pin, questo lo so. Purtroppo sono particolarmente distanti dalla posizione in cui piazzerei il radiatore e le ventole stesse. L'alimentatore è molto più vicino.

L'idea originale era di forare la parte superiore del case, praticando un'apertura rettangolare per far passare agevolmente tubi e connettori vari. Radiatore, ventole, pompa e serbatoio andrebbero collocati sopra al case, su un pannello di legno che sto sagomando. Una soluzione simile a quella adottata dal sistema Koolance Exos, non so se mi spiego. Tutto l'impianto sarebbe ospitato fuori e solo i waterblock, ovviamente, all'interno del case.

L'unico connettore "a portata" sarebbe quello a 3 pin per la pompa, molto vicino al dissipatore del processore (Preferirei optare per l'alimentazione a parete, comunque), gli altri a due pin si trovano nella parte inferiore della scheda, vicino alle connessioni delle porte usb e dell'accensione.

HoFattoSoloCosi
06-11-2014, 15:30
Una soluzione simile a quella adottata dal sistema Koolance Exos, non so se mi spiego.

Chiarissimo http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

I connettori a 2 pin della scheda madre si possono usare senza problemi, anche con le ventole da 3 pin, questo lo so. Purtroppo sono particolarmente distanti dalla posizione in cui piazzerei il radiatore e le ventole stesse. L'alimentatore è molto più vicino.

Ah ecco, questo allora è un motivo più che valido.

Allora gli adattatori MOLEX → 3 pin vanno bene, però vale quanto dicevo sopra, quindi secondo me ti conviene comprare un adattatore di questo tipo solo se alimenta la ventola a 12V, che sono la maggior parte di quelli che si trovano in commercio. Questo significa che sicuramente la ventola girerà, però girerà sempre al massimo dei giri (per aggirare questo problema mi sono infatti costruito il reostato per il controllo della velocità della ventola, non so se l'avevi visto → QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41006939&postcount=41)).

Quindi ti consiglio di fare due conti, nel senso che le ventole sempre al massimo (12V) non sono piacevoli perché si sentono parecchio -se per te non è un problema allora non preoccuparti- mentre le ventole al minimo (5V) spesso non girano.


Puoi pensare di fare la famosa modifica per farla andare a 7V (la via di mezzo). Se non la conosci dai un'occhiata QUI (http://www.techpowerup.com/articles/other/137) http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

dreadnought1996
06-11-2014, 16:45
Perfetto, dubbi sulle ventole risolti! Grazie!

Davvero bel lavoro anche per quanto riguarda il reostato :sofico: non conoscevo la modifica da 7v, sono sempre stato abituato a lasciare tutto l'impianto ventole "come mamma l'ha fatto" :D

Avevo un dubbio sulle dimensioni della pompa che hai usato. Ho trovato, cercando un po' su internet, un serbatoio cilindrico a 15 euro, altezza 16 cm, diametro 6 cm. La pompa a sommersione che hai usato potrebbe entrare all'interno? Se no, mi sapresti consigliare una pompa esterna (Possibilmente poco costosa, cinese anche nell'anima)? La preferirei con alimentazione a parete, ma non disdegno nulla.

HoFattoSoloCosi
06-11-2014, 18:55
Avevo un dubbio sulle dimensioni della pompa che hai usato. Ho trovato, cercando un po' su internet, un serbatoio cilindrico a 15 euro, altezza 16 cm, diametro 6 cm. La pompa a sommersione che hai usato potrebbe entrare all'interno?

Non ho la pompa sotto mano, non saprei dire sinceramente le misure. La mia , che non era la più piccola che si potesse acquistare, è intermedia come dimensioni se vogliamo, secondo me non ci starebbe. 6mm più o meno sarà la dimensione del lato lungo, non credo che in un cilindro di quelle dimensioni potrebbe entrare.

Se no, mi sapresti consigliare una pompa esterna (Possibilmente poco costosa, cinese anche nell'anima)? La preferirei con alimentazione a parete, ma non disdegno nulla.

:D La mia l'avevo presa su eBay, cercando "pompa acquario". Ero arrivato ad un'inserzione dove potevi scegliere il modello che ritenevi più adatto alle tue necessità con una selezione a tendina...purtroppo non la trovo più, però ora se cerchi con la stessa parola a 5,49€ spedita ne trovi una ad immersione, potrebbe andare bene ;)

Esterne purtroppo non ne conosco non saprei cosa consigliarti :boh:

dreadnought1996
07-11-2014, 11:30
Ho capito. S

dreadnought1996
07-11-2014, 11:34
Ho capito. Penso di aver trovato la stessa tua pompa più o meno per quella cifra, devo vedere se comprare quel serbatoio, che del resto penso sia il più economico sul mercato, o se costruirlo, probabilmente sceglierò questa soluzione.

Dalle foto finali non riesco bene a capire, ma nei fori che hai praticato per i tubi non hai messo guarnizioni o quant'altro, vero?

Da quello che si legge in giro anche qui sul forum, sarebbe importante avere il serbatoio sigillato, io non posso dire nulla, poichè non lo so.

HoFattoSoloCosi
07-11-2014, 11:56
Per il serbatoio se posso consigliarti userei un normalissimo contenitore di qualsiasi forma, tanto è quella la sua funzione :)


Nella mia versione non c'è guarnizione, l'impianto non è a tenuta stagna, ma non ne vedo il motivo tutto sommato. All'inizio va tenuto necessariamente aperto per far si che le bolle presenti nel sistema sfiatino .. poi si "chiude", ma nel mio caso non l'ho fatto, avrei dovuto probabilmente chiudere i fori (due per i tubi e uno per il filo di alimentazione) con qualche colla o simile, penso, e questo non mi andava perché voglio la possibilità di poter aprire il sistema in caso di necessità.

Comunque in un annetto di funzionamento, anche se il sistema non è ermetico, non ho notato problemi di alcun tipo :D

dreadnought1996
07-11-2014, 13:07
Perfetto. Penso di aver espresso tutti i dubbi. Ci vorrà un po' per far arrivare tutti i componenti, ma se tutto va bene dovrei riuscire a farcela.

Grazie di tutto!

HoFattoSoloCosi
07-11-2014, 13:11
Ottimo tienici aggiornati e facci sapere, sicuramente troverai qualche ostacolo, ma sono certo che si possa superare agevolmente ;)


Se poi hai voglia torna a raccontarci come sta andando :D

Gaetano77
08-11-2014, 22:07
Thread molto interessante, avendo anch'io come PC fisso un Pentium 4 Prescott 3.0 Ghz su mobo Asus P4p800 Deluxe (quindi socket 478), di cui sono ancora molto soddisfatto!! :D
Anche la mia CPU ovviamente dissipa molta potenza e quindi calore, specialmente in condizioni di overclock (115W a 3.6 Ghz :eek: :eek: :eek: ), per cui starei pensando anch'io a sostituire il dissi standard Intel con uno after-market, ma sinceramente non so se il gioco valga la candela, essendo il sistema già abbastanza vecchiotto....

Comunque volevo far notare che sul noto sito di aste on-line si trova ancora in vendita a circa 30€ + S.S. il dissipatore Xilence COO-XPCPU.4ALL.PRO.R, un modello ad aria con heatpipe di dimensioni 130x129x75 dichiarato compatibile anche con il socket 478 ;)

dreadnought1996
11-11-2014, 13:09
Beh, con 50 euro se hai un o' di manualità e un case adatto potresti optare per un impianto a liquido precaricato, si parlava sempre nella discussione del Cooler Master Seidon 120, dovresti costruirti una flangia per agganciarlo alla scheda madre, ma non si tratta di un problema insormontabile ;)

Raffreddando a liquido potresti, potenzialmente, spingere anche leggermente di più, se il resto dell'hardware te lo consente :D

HoFattoSoloCosi
11-11-2014, 15:15
Thread molto interessante, avendo anch'io come PC fisso un Pentium 4 Prescott 3.0 Ghz su mobo Asus P4p800 Deluxe (quindi socket 478), di cui sono ancora molto soddisfatto!! :D
Anche la mia CPU ovviamente dissipa molta potenza e quindi calore, specialmente in condizioni di overclock (115W a 3.6 Ghz :eek: :eek: :eek: )

Capperi :sofico:


Comunque come giustamente dice dreadnought1996, e come dicevamo anche durante la discussione (senza entrare nel merito del mio WB che vabbé essendo fatto tutto in casa potrebbe non essere semplice da realizzare) adattare il WB di un dissipatore AIO con una staffa fatta in casa è piuttosto semplice e per nulla complicato, con un minimo di manualità si può fare tranquillamente secondo me http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Gaetano77
12-11-2014, 01:10
Ok grazie dei suggerimenti :D
Comunque ero più orientato su un impianto di dissipazione ad aria perchè è costruttivamente più semplice e richiede meno manutenzione...
Inoltre in un impianto ad aria la ventola della CPU ha l'effetto benefico di raffreddare indirettamente anche i componenti che si trovano nelle vicinanze, cosa che verrebbe a mancare con un impianto a liquido... ;)

HoFattoSoloCosi
12-11-2014, 07:28
Prova a cercare nell'usato..come dicevo all'inizio, due settimane fa ho trovato un Tuniq Tower 120 , uno dei migliori dissipatori ad aria per socket 478, usato, a 15€, quindi un prezzo veramente bassissimo.

Per chi non ha tanto spazio nel case c'è anche il buon vecchio Scythe Shuriken Rev. B, anche se ovviamente la potenza in grado di dissipare è minore visto le ridotte dimensioni.