View Full Version : Consiglio alimentatore modulare molex
dreadnought1996
02-11-2014, 17:59
Ciao a tutti!
Per cause esterne, è possibile che sia costretto a breve a cambiare l'alimentatore del mio PC. Sapreste consigliarmi un alimentatore modulare da almeno 500 watt che non costi un esagerazione? Anche se la qualità non è eccelsa, va benissimo.
Un altra cosa, avrei bisogno, sempre per tale alimentatore, dei cavi di alimentazione mosfet, data l'età del computer (Ormai 10 anni). Dove potrei trovarne altri, oltre a quelli già nella confezione dell'alimentatore?
Grazie a tutti in anticipo.
HoFattoSoloCosi
03-11-2014, 08:15
Controlla bene prima di fare l'acquisto che l'alimentatore abbia tutti i connettori che ti servono, i vecchi PC avevano talvolta connettori che oggi non si utilizzano più.
Comunque, sei certo che ti serva un alimentatore così grande ? Come mai almeno 500W ?
In ogni caso come semi-modulari ci sono sia il Corsair CX430M che il Corsair CX500M.
Niente di che ma visto il tipo di PC su cui andrà montato sono certo vadano più che bene http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Alternative potrebbero essere il Corsair CS550M o l'Aerocool Strike-X 500M, sempre semi-modulari, ma costano leggermente di più.
Conta comunque che "modulare" ed "economico" non sono due termini che vanno molto d'accordo nella stessa frase.
dreadnought1996
03-11-2014, 13:50
Grazie per i suggerimenti. :D
La potenza così elevata è solo in previsione. Ho parecchia roba collegata al momento, vorrei sostituire la scheda video con qualcosa di più potente e vorrei andare sul sicuro!
HoFattoSoloCosi
03-11-2014, 14:15
Restano alimentatori entry level, niente di speciale, sono di qualità minima (non sono "cinesate" intendiamoci, però tra gli alimentatori di qualità questi sono proprio i più basic).
Se vuoi sostituire la scheda video, se parliamo dello stesso PC dell'altra discussione, immagino non sarà chissà che scheda, le vecchie schede madre non hanno le caratteristiche per far girare schede video di fascia alta (moderne) quindi comunque un 500W mi sembra un po' eccessivo, però dipende tutto da che upgrade pensavi di fare e da tanti altri fattori che non conosciamo.
dreadnought1996
03-11-2014, 15:20
Sì, parliamo sempre dello stesso pc. Processore Pentium 4 Northwood da 2,80 Ghz (Overcloccato a 3,00), scheda madre Gigabyte GA-8S648FX, ram DDR 2 Gb e scheda video Radeon 9200 SE.Attualmente l'alimentatore è un Codgens da 350 watt.
L'alimentatore soffre di alcuni problemi, del resto è 10 anni che gira, avevo in programma la sostituzione della scheda video e un overclock leggermente più spinto.
Per un computer così riconosco che 500 watt sono tanti, ma l'ho preso da poco e sono abituato a pensare con roba più nuova per cui sono necessari alimentatori di potenze spropositate.
Mi basterebbe anche qualcosa di basico, comunque. Non vorrei spenderci troppo, se possibile.
HoFattoSoloCosi
03-11-2014, 15:46
Non voglio sembrare scortese, prendi quanto segue nel modo migliore possibile perché è così che lo sto dicendo, ma la scheda in questione è anche peggio di quanto mi aspettassi.
Ha solo uno slot AGP per la scheda video, come potresti fare un upgrade ? Al di la del fatto che si trovino pochissimi modelli ancora, tutti usati ovviamente, visto che non sono più in produzione da molti anni, ma non troverai mai una scheda che richieda un alimentatore da 500W, non ha proprio senso investire in un alimentatore del genere su un PC tanto datato e tanto limitato (una scheda madre senza uno slot PCIe è più che datata, è obsoleta). Tra l'altro le schede AGP, quelle poche che ancora si trovano, costano una follia per le prestazioni che offrono.
A questo punto, visto l'hardware a disposizione, non vedo nulla di male nel puntare all'alimentatore più economico che puoi trovare..compri un Itek da 500W (15€) o un Vultech da 600W (20€) e anche se sono alimentatori di infima qualità almeno spendi poco e il PC continua a girare tranquillamente, tanto componenti così vecchie non necessitano di alimentatori particolarmente buoni, questo è garantito. Risparmia i soldi piuttosto per un upgrade corposo di tutto il PC, solo in questo caso servirà un alimentatore di qualità migliore, ma per quelle che sono le tue necessità attuali qualsiasi PSU di qualità sarebbe semplicemente sprecato http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
dreadnought1996
03-11-2014, 16:38
Non mi offendo, tranquillo.
Mi rendo perfettamente conto che sia una macchina vetusta, è utile soltanto per navigare e per un paio di altri lavori.
I problemi sono solo dovuti dall'alimentatore originale, è per questo che è necessario sostituirlo. Tutto ciò che è nel case, purtroppo, si alimenta tramite molex, puntavo su un modulare proprio per questo. Al giorno d'oggi non producono più alimentatori con connessioni molex e se le hanno, sono solo un paio.
Un Vultech va più che bene, ora come ora, l'importante è che non mi frigga tutto.
HoFattoSoloCosi
03-11-2014, 17:00
Io ne ho visti parecchi di alimentatori scadenti, consiglio sempre di cambiarli su macchine nuove, che sono molto sucettibili, ma con PC che montano componenti vecchi, non ci sono problemi di alcun tipo, vanno anche a carbonella ;)
Per i MOLEX non puoi pretendere troppo, sono connessioni che si utilizzano poco ormai, però puoi sempre (A) prendere a pochi centesimi qualche sdoppiatore come questo, per avere più uscite MOLEX possibili
http://www.atxpowersupplies.com/images/ysplitter-master-350x350.jpg
e siccome gli alimentatori moderni prediligono connessioni SATA a quelle MOLEX, ma che al di la della forma i fili interni sono gli stessi, (B) anche qualche adattatore come QUESTO (http://img.dxcdn.com/productimages/sku_91841_1.jpg) (SATA->MOLEX) farà al caso tuo, parliamo sempre di spese minime.
dreadnought1996
03-11-2014, 19:49
Sì, hai ragione. Volevo cercare di evitare gli adattatori da sata a molex, ma a mali estremi...
Per quanto riguarda gli sdoppiatori, con il costo che hanno, me ne farò una scorta ;)
Che tu sappia in commercio si trovano cavi molex da connettere direttamente alle uscite degli alimentatori modulari/semi-modulari? Ho cercato un po' in giro, ma a parte quelli che si trovano generalmente nelle confezioni, niente.
HoFattoSoloCosi
03-11-2014, 21:17
Che tu sappia in commercio si trovano cavi molex da connettere direttamente alle uscite degli alimentatori modulari/semi-modulari?
Direi proprio di no, ogni produttore ha il proprio connettore, e inoltre come dicevo quelli modulari costano di più, lascia perdere, molto meglio puntare al banale, ma economico e sicuro, adattatore SATA-MOLEX, non ha nulla che non vada ed è un tipo di adattatore molto diffuso.
dreadnought1996
04-11-2014, 14:03
Allora grazie, un po' di dubbi in meno!
Valuterò quale prendere o se riesco a salvare il mio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.