PDA

View Full Version : BSOD ntkrnlmp.exe allo spegnimento del pc

reorder
02-11-2014, 17:32
Da qualche giorno non riesco a spegnere il pc normalmente, appena arresto il sistema mi va in BSOD.
Usando whocrashed mi dice che il colpevole è il file ntkrnlmp.exe, girovagando su internet ho trovato poco materiale in grado di aiutarmi, ho fatto un controllo dei file di winzoz usando il comando sfc/scannow ma non trova niente. In modalità provvisoria invece quando arresto il sistema il computer si spegne normalmente. Ultimamente non ricordo di aver installato software, ma se può essere d'aiuto ho smontato tutto il pc per fare l'impianto a liquido custom :muro:

Seangel
02-11-2014, 18:03
ciao controlla nel bios ila voce ACPI.. e nel caso disabilita
oppure ricontrolla la ram se è inserita bene e se nel bios è visualizzata tutta.

tallines
02-11-2014, 19:43
Può essere un problema di ram: la stacchi, la pulisci con una gomma morbida nella parte dorata della ram, pulisci gli alloggiamenti o con uno spray per pc o con un pennellino e torni a rimettere la ram cambiando slot di alloggiamento .

Puoi anche testarla con MemTest freeware, tre pass per banco .

Il comando è sfc /scannow non sfc/scannow ;)

Eress
03-11-2014, 07:05
Ma se fosse la ram, non si capisce come mai in provvisoria non accada mai.
Comunque sia controlla anche l'HD con CrystalDiskInfo

Seangel
03-11-2014, 08:23
Vero Eress, (ma dato che ha smontato il pc una controllata non fa mai male ) anche se credo che il problema sia il controllo ACPI.
Nela caso potrebbe anche disabilitare la sospensione ibernazione e mettere il risparmio energetico a massime prestazioni.
oltre a trovare i driver aggiornati (se esistono) per questo componente.

tallines
03-11-2014, 12:22
Ma se fosse la ram, non si capisce come mai in provvisoria non accada mai.

Può anche essere che qualcosa vada in conflitto e che in provvisoria non viene caricato .

O anche come detto da Seangel .

Reorder guarda se in gestione dispositivi hai qualche punto esclamativo giallo .

Digita msconfig da Start/Cerca, in Servizi metti la voce di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti togli il segno di spunta .

In Avvio togli i segni di spunta a tutte le voci, antivirus compreso (poi lo torni a mettere a questa voce) .

Riavvia il pc .

Eress
03-11-2014, 13:07
Certamente lo smontaggio e rimontaggio può avere avuto i suoi effetti. Però mi pare strano quel comportamento se fosse la ram. Ma tutto può essere.

tallines
03-11-2014, 18:58
Dovrebbe provare per vedere.....;)

reorder
04-11-2014, 19:10
Scusate l'assenza ma sto lavorando come un pazzo ultimamente. Da crystaldisk tutto a posto, come servizi tutto nella norma e ultimamente non ho installato niente. Dal bios non riesco a trovare l'acpi (mobo in firma), da gestione dispositivi tutto a posto... ora provo a pulire le ram e vedo come va :(

reorder
04-11-2014, 19:44
Ho smontato le ram, pulite, soffiato gli slot e provato un banco per volta nei vari slot ma va sempre in bsod. Io escluderei l'hardware visto che tutto è montato bene.. non capisco però come possa dare problemi il software perchè non ho assolutamente installato nulla ultimamente. Vedo di provare a escludere qualche servizio e a dare una pulita ai registri, ma più di questo non so proprio che fare...

tallines
04-11-2014, 20:12
Prova a leggere uno degli ultimi file minidump (che si creano quando si hanno le schermate blu) con BlueScreenView, posta la schermata tecnica dove c'è scritto Bug check string, Bug check code ......>

http://www.geekissimo.com/2011/05/20/guida-visualizzare-la-causa-del-blue-screen-con-bluescreenview/

L' immagine se vuoi poi caricarla anche tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian) - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .

reorder
04-11-2014, 20:13
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/04/f883e33a14538a08d1b134d1436516d4.jpg

È normale che all'avvio nel dos non mi fa partire la diagnostica memoria di windows? Provare a riparare l's.o. tramite il cd di winzoz7 potrebbe risolvere? Sennò va a finire che formatto e mi tolgo il pensiero

tallines
04-11-2014, 20:19
È normale che all'avvio nel dos non mi fa partire la diagnostica memoria di windows? Provare a riparare l's.o. tramite il cd di winzoz7 potrebbe risolvere? Sennò va a finire che formatto e mi tolgo il pensiero
Recente hardware o software cambiato, puo aver installato un file non corretto o danneggiato ............boot MemTest........

Se con un banco di ram alla volta ti da schermata blu o tutti i banchi di ram sono fallati o può essere anche uno o più slot di alloggiamento che hanno problemi, poi....

Salva i dati e formatta, cosi vedi cosa succede installando da zero .

reorder
04-11-2014, 20:34
Mi sembra strano che tutti e 4 i banchi siano fallati, una coppia ha addirittura qualche mese di vita... Se posto la schermata di whocrashed è lo stesso?

tallines
04-11-2014, 20:37
Mi sembra strano che tutti e 4 i banchi siano fallati, una coppia ha addirittura qualche mese di vita... Se posto la schermata di whocrashed è lo stesso?
In effetti è strano....posta WhoCrashed .

reorder
04-11-2014, 20:44
Crash dump file: C:\Windows\Minidump\110414-10202-01.dmp
Date/time: 04/11/2014 19:41:00 GMT
Uptime: 00:27:14
Machine: ANTONIO-PC
Bug check name: CRITICAL_OBJECT_TERMINATION
Bug check code: 0xF4
Bug check parm 1: 0x3
Bug check parm 2: 0xFFFFFA8007F16060
Bug check parm 3: 0xFFFFFA8007F16340
Bug check parm 4: 0xFFFFF800031CF240
Probably caused by: ntkrnlmp.exe
Driver description:
Driver product:
Driver company:
OS build: Built by: 7600.16385.amd64fre.win7_rtm.090713-1255
Architecture: x64 (64 bit)
CPU count: 8
Page size: 4096

Bug check description:
This indicates that a process or thread crucial to system operation has unexpectedly exited or been terminated.

Comments:
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem. This problem might be caused by a thermal issue.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.

Schermata KERNEL STACK

nt!KeBugCheckEx+0x0
nt!PspCatchCriticalBreak+0x92
nt!
??
::NNGAKEGL::`string'+0x17A06
nt!NtTerminateProcess+0xF4
nt!KiSystemServiceCopyEnd+0x13
0x774B017A

tallines
04-11-2014, 20:57
Reorder hai detto qualche post fa : servizi tutti nella norma....ma hai provato a togliere il segno di spunta alle voci in Servizi e in Avvio ?

Vai in Gestione dispositivi : hai dei punti esclamativi gialli ?

Che antivirus e firewall usi ?

reorder
04-11-2014, 21:03
In gestione dispositivi tutto installato correttamente e nessun punto esclamativo giallo.

Come antivirus e firewall al momento non ho nulla perchè ho formattato si e no 2 mesi fa e ancora non ho avuto tempo di sistemare tutto a dovere

A disattivare i servizi non ho provato ancora, passo in modalità provvisoria e disattivo tutto...faccio delle prove e ti faccio sapere

tallines
04-11-2014, 21:43
A disattivare i servizi non ho provato ancora, passo in modalità provvisoria e disattivo tutto...faccio delle prove e ti faccio sapere
Meglio che fai la disattivazione delle voci in Servizi e in Avvio, da modalità normale e riavvii il pc . Al riavvio lo arresti e vedi cosa succede .

Puoi anche vedere da modalità provvisoria, se arresti il pc, cosa succede .