PDA

View Full Version : monitor 1440p per giocare

Smirzo
02-11-2014, 10:47
Ciao a tutti,

Da qualche giorno mi sono rifatto il nuovo sistema da gaming che potete vedere in firma e tutt'ora mi trovo a giocare su un monitor fullhd. Testanto alcuni giochi e per la precisione assassins creed black flag e tomb raider, mi sono reso conto che impostando TUTTO al massimo senza sacrificare nulla, la scheda non arriva minimamente ai 60fps stabili, ma si aggira su una media di 40fps.

Ora mi chiedo... ha senso comprarsi un monitor con risoluzione maggiore del fullhd quando ancora queste schede non danno il meglio nei full hd?

Sinceramente da come vengono acclamate queste schede mi aspettavo un asfaltamento di qualsiasi gioco in fullhd facendo minimo 60fps... e invece....

grazie.

illidan2000
02-11-2014, 11:01
Ciao a tutti,

Da qualche giorno mi sono rifatto il nuovo sistema da gaming che potete vedere in firma e tutt'ora mi trovo a giocare su un monitor fullhd. Testanto alcuni giochi e per la precisione assassins creed black flag e tomb raider, mi sono reso conto che impostando TUTTO al massimo senza sacrificare nulla, la scheda non arriva minimamente ai 60fps stabili, ma si aggira su una media di 40fps.

Ora mi chiedo... ha senso comprarsi un monitor con risoluzione maggiore del fullhd quando ancora queste schede non danno il meglio nei full hd?

Sinceramente da come vengono acclamate queste schede mi aspettavo un asfaltamento di qualsiasi gioco in fullhd facendo minimo 60fps... e invece....

grazie.
tomb raider lo (re)installerò a breve.
mi dici come fai la prova? con benchmark interno o in altre sezioni del gioco?
cmq mi pare che con la singola Titan facevo sui 70fps in fullHd. Se hai dei crolli, devi disattivare le solite opzioni succhiaFps, che non danno alcun vantaggio visivo

Smirzo
02-11-2014, 11:09
tomb raider lo (re)installerò a breve.
mi dici come fai la prova? con benchmark interno o in altre sezioni del gioco?
cmq mi pare che con la singola Titan facevo sui 70fps in fullHd. Se hai dei crolli, devi disattivare le solite opzioni succhiaFps, che non danno alcun vantaggio visivo

fatto sia nei bench che all'interno della sessione.

è questo il punto caro amico.. quando io parlo di asfaltare i giochi in fullhd, intendo che qualsiasi impostazione o settaggio che possa aggravare l'esperienza di gioco, cmq questa scheda deve fare il suo sporco lavoro e mantenere il tutto stabile a 60fps essendo una "bestia" acclamata da tutti.. cosa che in realtà non fa.

fabietto27
02-11-2014, 11:14
fatto sia nei bench che all'interno della sessione.

è questo il punto caro amico.. quando io parlo di asfaltare i giochi in fullhd, intendo che qualsiasi impostazione o settaggio che possa aggravare l'esperienza di gioco, cmq questa scheda deve fare il suo sporco lavoro e mantenere il tutto stabile a 60fps essendo una "bestia" acclamata da tutti.. cosa che in realtà non fa.

Perdonami ma sbagli prospettiva...anzitutto tomb raider e tressfx sono sviluppati da amd e rendono meglio sulle rosse.Col tressfx è una battaglia persa se hai nvidia.Lascialo disabilitato e vedrai gli fps schizzare in alto.Ma non è colpa della scheda non abbastanza potente :)

Smirzo
02-11-2014, 11:19
Perdonami ma sbagli prospettiva...anzitutto tomb raider e tressfx sono sviluppati da amd e rendono meglio sulle rosse.Col tressfx è una battaglia persa se hai nvidia.Lascialo disabilitato e vedrai gli fps schizzare in alto.Ma non è colpa della scheda non abbastanza potente :)

ok e ci siamo... e come la mettiamo con assassins creed black flag che fa 30 fps TUTTO maxato essendo sviluppato in collaborazione con invidia?

illidan2000
02-11-2014, 11:39
ok e ci siamo... e come la mettiamo con assassins creed black flag che fa 30 fps TUTTO maxato essendo sviluppato in collaborazione con invidia?
con tomb, prova queste:
http://s28.postimg.org/ptcgpt3q1/tomb_raider_optimal.jpg (http://postimg.org/image/ptcgpt3q1/)
In particolare devi abbassare l'AA, poiché se metti SSAA è ovvio che hai un calo drastico: è come se tu stai impostando una risoluzione molto superiore!!!!

puoi postarmi le impostazioni di black flag ?
(che è risaputo che sono molto bacati questi assassin's...)

mi spiace, ma mi dovresti trovare un altro esempio al di fuori di questi due titoli!

fabietto27
02-11-2014, 11:49

ok ma non sta scritto da nessuna parte che tutti i filtri devono essere usati insieme.Non ha mai funzionato dire metto tutto a manetta in scheda singola e via.Spesso non serve nemmeno in sli perchè tanto non vedi differenze.Tipo SSAA in metro last light redux non cambia di una virgola la qualità grafica.Non lo uso e come vedi in firma ho potenza da vendere.Tu in base alla tua percezione visiva devi valutare quale è il punto in cui alzando i filtri non ti migliora nulla...e non parlo di frame ma proprio di qualità di immagine percepita che cambia da persona a persona.Ora poi puoi giocarti il DSR.Prova ad attivarlo ed emula un 2560x1440 coi filtri bassi e credo avrai comunque un esperienza migliore del full hd del tuo monitor coi filtri a palla.Fammi sapere :)

illidan2000
02-11-2014, 13:15
L'ssaa è la stessa cosa del DSR

athlon xp 2400
02-11-2014, 13:38
Ciao a tutti,

grazie.

assasin e' ottimizzato a merda.. se poi gli metti aa a palla si che non va.. prova crysis 3 che anche questo e' ottimizzato non tanto bene, ma e' comq un macigno e ha una grafica super.. con la 980 gira benissimo

fabietto27
02-11-2014, 13:50
L'ssaa è la stessa cosa del DSR

Vero.Infatti ho parlato solo di prove da fare proprio perchè lui ha già usato ssaa.Non so se in tutti i giochi sia cosi...ACBF non l'ho mai giocato ma se in metro LL Redux uso SSAA mi resta meno fluido che usare il dsr a 3840x2160 dove comunque ho qualche rallentamento ma meno fastidioso.

illidan2000
02-11-2014, 14:32
Vero.Infatti ho parlato solo di prove da fare proprio perchè lui ha già usato ssaa.Non so se in tutti i giochi sia cosi...ACBF non l'ho mai giocato ma se in metro LL Redux uso SSAA mi resta meno fluido che usare il dsr a 3840x2160 dove comunque ho qualche rallentamento ma meno fastidioso.

forse SSAA di Metro va oltre il 4k :)

29Leonardo
02-11-2014, 17:54
Considera che la stragrande maggioranza dei giochi sono porting da console, di conseguenza i dev tranne rarissimi casi non si sbattono piu di tanto nell'ottimizzare il tutto.

Attualmente credo non ci siano ancora gpu abbastanza potenti da poter gestire i 1440p senza compromessi.

athlon xp 2400
02-11-2014, 19:51
Considera che la stragrande maggioranza dei giochi sono porting da console, di conseguenza i dev tranne rarissimi casi non si sbattono piu di tanto nell'ottimizzare il tutto.

Attualmente credo non ci siano ancora gpu abbastanza potenti da poter gestire i 1440p senza compromessi.

1440 senza aa o con aa basso va più che bene maxato

illidan2000
03-11-2014, 09:04

quoto, basta pure un smaa

29Leonardo
03-11-2014, 13:21

con vsync ho i miei dubbi che mantegano i 60fps fissi attivando tutti i dettagli al massimo.

athlon xp 2400
03-11-2014, 19:11
con vsync ho i miei dubbi che mantegano i 60fps fissi attivando tutti i dettagli al massimo.

metti l'adattivo e sei apposto.. oppure lo disattivi proprio poi se arrivi a 50 fps nn c'e problemi basta nn scendere sotto i 50.. lo dico perché l'ho provato ce l'ho..con un full hd non ci gioco più nemmeno se mi pagano.. quando hai provato il 1440p nn torni più indietro