PDA

View Full Version : Shadow of mordor errore memoria insufficiente

dibe92
02-11-2014, 10:40
Ciao a tutti!! Ho una domanda per voi..
Sapete dirmi perché il gioco Shadow of mordor, più o meno dopo 2 minuti dall'accensione mi crasha e dice: memoria insufficiente, chiudere qualche applicazione?
Nei requisiti ci sto dentro perché i minimi chiedono 4 gb di RAM e io ne ho 8, come scheda video ho una r9 270x toxic quindi anche con quella ci sto dentro..
Ho provato ad avviare il task manager a gioco acceso ma come utilizzo della RAM siamo intorno ai 6.5/7 gb con qualche altro programma attivo. Ho provato a chiudere praticamente tutto, lasciando acceso solo kaspersky ma si chiude lo stesso..

Avete qualche idea o consiglio?
Grazie a tutti

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Darkless
02-11-2014, 11:07
Dimensione file di paging ?

dibe92
02-11-2014, 11:58
Dove posso trovare quell'inormazione?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Marci
02-11-2014, 12:24
dal pannello di controllo--->impostazioni avanzate---->in avanzate--->impostazioni-->avanzate ed a "memoria virtuale" fai click su "cambia"
Ti assicuro che è molto più semplice di quanto sembri:D

dibe92
02-11-2014, 14:20
Ora è impostato su dimensioni personalizzate, dimensioni iniziali 100mb, dimensioni massime 1024 mb..
E nella parte alta della finestra c'è scritto:
Disco c 100-1024
Disco f nessuno
Disco g nessuno

Se dovesse servire il disco c è un ssd, mentre l'altro è un hdd magnetico partizionato in due unità separate

ulukaii
02-11-2014, 14:30
Impostalo ad dimensione fissa di 2GB (2048MB), dovrebbe essere più che sufficiente (1024MB potrebbe non bastare per alcuni recenti titoli); questo perché disabilitando il file di paging (oppure impostandolo troppo basso) potrebbe capitare di avere un picco (commit charge) che vada a superare la memoria di sistema disponibile (RAM+pagefile) e quindi l'errore di memoria insufficiente.

Ti consiglio di utilizzare il thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2669469

dibe92
02-11-2014, 14:33
Ok ti ringrazio dell'aiuto. Ora ho abbassato anche la qualità delle texture è impostato il valore come hai detto e non crasha.. Almeno per adesso :)

Grazie ancora

Darkless
02-11-2014, 15:10
... e spostalo sul disco meccanico il file di paging, non tenerlo sull'ssd.

Marci
02-11-2014, 15:23
Quanta ram hai?

dibe92
02-11-2014, 17:09
8 gb di RAM

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Marci
02-11-2014, 21:59
Allora va bene 1gb, no n vedo come un gioco possa volerne di più :D

ulukaii
03-11-2014, 06:53
Se si vuole dimensionare il pagefile come si deve, allora occorre farlo monitorando l'utilizzo reale del proprio sistema (con utility come Process Explorer o altro), non basta dare una dimensione in MB in base alla quantità di RAM presente.
1024MB potrebbe non essere sufficiente per il suo sistema (da cui appunto l'errore con SoM), con 2GB dovrebbe essere tranquillo, essendo un valore che da molta più tolleranza anche non conoscendone il reale utilizzo/consumo effettivo.

Proprio qualche settimana fa ho messo a punto il sistema di un amico, anche lui con 8GB di RAM e l'ho visto personalmente andare ad un picco di poco meno di 10GB all'avvio di Guarda Cani e di Shadow of Mordor. Questo anche a causa scemate che aveva in background (alcune che non voleva levare) che gli alzavano il consumo finale. 8GB+1GB di paging non bastavano, o meglio bastavano nel 90% delle situazioni, ma non quando eseguiva uno di quei due giochi.

Ripeto, consiglio di utilizzare il thread ufficiale, sono consigli che possono tornare utili anche ad altri:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2669469