View Full Version : Alimentazione per la mia configurazione
JuanPoker
01-11-2014, 19:34
Salve a tutti , la mia configurazione è questa:
Noctua NH-U12S ventola per PC
Corsair Carbide 300R
Intel Core i5-4690K
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI)
Corsair 2x4GB DDR3, 1866MHz, 240pin DIMM
Samsung 250GB 840 Evo
Come alimentatore vorrei andare sui 650 w, mi hanno detto che i migliori alimentatori sono quelli xfx e enermax, tanto è vero che fino ad ora ero sicuro di voler prendere un xfx 650 w pro core edition, però leggendo alcune recensioni ho saputo che è molto rumoroso e tende a surriscaldarsi facilmente.
Ci tengo a precisare che nella mia zona ci sono spesso sbalzi di tensione, e anche se non frequentemente, qualche black out. Vorrei stare sicuro... ed è proprio per questo che oltre ad un alimentatore buono, vorrei prendere anche un gruppo di continuità... voi quale mi consigliereste?
HoFattoSoloCosi
02-11-2014, 12:58
Mancherebbe il budget http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Per l'UPS ti consiglio di procurartene uno, a maggior ragione se la tua zona è a "rischio", però il posto giusto dove chiedere questo particolare prodotto è QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150) discussione.
JuanPoker
03-11-2014, 12:30
il budget che vorrei spendere sull'alimentatore è sui 60-100 euro ... vorrei tra le varie caratteristiche anche la prevenzione da black out , sovratensione , etc... mi hanno parlato del corsair rm 650 e devo dire che mi sembra davvero buono... anche migliore dell'xfx, l'alternativa sarebbe un enermax Alimentatore ATX Modulare Serie Platimax 600W, ma essendo allo stesso prezzo (+o-) è molto inferiore. Che dite potrei andare sicuro con il corsair ? Tra l'altro ha anche una tecnologia che lo rende molto silenzioso, facendo funzionare la ventola solo se il carico supera il 40%, che da quanto ho letto nelle recensione non avviene spesso. Inoltre ha garanzia di 7 anni e certificazione 80 plus gold. Secondo me è la scelta migliore, voi che mi dite?
L'unica mia perplessità sul rm650, è che dato che farò un pc da oc , e la ventola entra in funzione solo quando il carico aumenta e non tiene conto della temperatura, potrebbe darmi dei problemi... anche se a giudicare dalla mia configurazione , non dovrebbero esserci problemi di temperatura o areazione...
HoFattoSoloCosi
03-11-2014, 12:53
Conosco perfettamente la serie RM è una tra quelle che consiglio più spesso.
Tutto quello che hai detto è corretto, la tecnologia ibrida, per cui la ventola gira a solo ad alti carichi, soprattutto grazie a questo modello si sta diffondendo moltissimo tra i prodotti di fascia alta http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Unica inesattezza è la garanzia, la serie RM è coperta da 5 anni di garanzia, che sono comunque molti, ma non sono 7.
Non ho ben capito la parte relativa all'Enermax invece, la serie Platimax è ottima, non direi certo che è molto inferiore. L'Enermax è comunque un'ottimo prodotto, monta componentistica di prima scelta ed è 80+Platinum (contro la certificazione Gold dell'RM) ed offre anch'esso 5 anni di garanzia , quindi non è facile dire chi sia il migliore in assoluto: tra i due propenderei comunque per l'RM per inclinazioni personali se vogliamo, ma a livello di qualità siamo li ;)
Alternativa sullo stesso prezzo il classico XFX PRO 650, buon prodotto ma ha dei retroscena non perfetti (coil whine) e ultimamente lo consiglio sempre meno.
Altro prodotto interessante l' Antec HCG-620M 620W, se interessa la modularità, ma lo ritengo inferiore a quelli sopra citati, oppure l'Antec TruePower Classic 650W, non modulare ma veramente di alta qualità, migliore della serie HCG. Questi ultimi tre che ho citato si trovano alla stessa cifra (95/100€) e sono tutti prodotti da Seasonic, leader nel settore degli alimentatori.
Se hai bei soldini da spendere, valuta anche la serie S12G di Seasonic. Non sono modulari ma hanno cavi "flat" e sono molto efficienti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.