PDA

View Full Version : 1000e 15'' silenzioso freddo fotoedit

foresto
01-11-2014, 17:17
Buonasera a tutti quanti, vorrei un consiglio su quale notebook 15 pollici comprare, come da titolo cerco un computer che mi permetta di ascoltare la musica e vedere i film senza una ventola troppo rumorosa, ma anche rimanga ben raffreddato. Il mio attuale dell xps studio da 16 pollici è molto bello, ma appena si scalda un attimo fa un gran chiasso e fatico addirittura a visualizzare i video di youtube perchè c'è un lag mostruoso. Vorrei che abbia delle performance scalabili, non ho capito se questo avvenga di default con gli i7 o meno. Le attività più impegnative che eseguo sono fotoritocco (alle volte maneggio anche dei video) e occasionalmente gaming su titoli che però hanno qualche anno (age of mythology, warcraft 3, company of heroes).
Budget di 1000 euro. Ho provato a navigare gli asus e le correlate recensioni, ma non capisco quali modelli siano in circolazione e quali no.
Grazie in anticipo.
Daniele

ps. in realtà considero anche 17''

alonenero
01-11-2014, 17:42
ormai con optimus(cpu intel) anche avendo una vga dedicata potente per il 90% delle attività viene usata l'integrata che riscalda niente in confronto quindi la media dei notebook è tutta abbastanza fresca con web browsing e visione film .
Ovvio che la frequenza della cpu venga regolata automaticamente in base al carico (lo facevano gli atlhon di 10 anni fa).

Per i tuoi utilizzi e budget intanto ti direi di partire dal display : un full HD IPS ti garantirebbe qualità immagine e dei colori . Come CPU un i7 sarebbe perfetto :ti consiglio comunque di disabilitare il turbo boost quando sarà (cpu max al 99% e guadagni anche 10°C ). per la scheda video direi minimo una gtx850m. Ram 8gb sarebbe il minimo .. se poi hai necessità la potresti espandere a 16gb.

modelli :

1°) asus N551JK o JM (15" il primo con la 850m il secondo con la 860m) o N751(17") stanno uscendo ora e pare siano ottimi per uso multimediale e montano pannelli IPS.

2°) qualche barebone tipo santech X85 , o qualche raiontech ma penso si sforerebbe il budget.

3°) ci sarebbe l'acer nitro .. non amo questo marchio ma questo modello pare ben fatto.

4°) se puoi comprare dall'estero valuta questo (che andrebbe al 1° posto) MSI gs70 (https://www.cyberport.de/msi-gs70-sonderangebot-i7-4710hq-8gb-1tb-128gb-ssd-full-hd-gtx860m-windows-8-1-1C17-1JZ_10892.html) : ha una vga medio alta ,ssd incluso , ottimo impianto audio , è 17 pollici ma pesa quanto un 15,6" ed è molto sottile
rocessore Intel® Core ™ i7-4710HQ (fino a 3,5 GHz) Quad-Core
43,9 centimetri (17 ") Full HD 16: 9 display a LED (opaca), Webcam
8 GB di RAM, 1 TB HDD + SSD da 128 GB
Grafica NVIDIA GeForce GTX 860M (2 GB), HDMI, miniDP, USB 3.0, Wi-ac
Windows 8 a 64 bit, la durata della batteria fino a 7 h, 2,6 kg

foresto
01-11-2014, 18:21
Per quato riguarda gli asus da te citati, risparmierei qualche euro a prendere i modelli 550 e 750? Vorrei domandare inoltre quali siano nel mondo reale i vantaggi di un ssd. Grazie ancora.

alonenero
01-11-2014, 18:58
Per quato riguarda gli asus da te citati, risparmierei qualche euro a prendere i modelli 550 e 750? Vorrei domandare inoltre quali siano nel mondo reale i vantaggi di un ssd. Grazie ancora.

non penso risparmieresti : i nuovi modelli saranno più distribuiti mentre i vecchi scarseggeranno e quindi ne aumenterà il prezzo.

questo modello N751jk (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_asus_n751jk-t7043h.aspx) si trova già a 1100 euro (con 16gb ram).

l'ssd velocizza tutto : dall'apertura programmi , alla copia dei file , all'accensione ..

sbazaars
01-11-2014, 19:04
Anche io opterei per un SSD visto che devi fare un aggiornamento spendendo poco più puoi avere il meglio nelle prestazioni.

foresto
02-11-2014, 21:30
Grazie infinite, a questo punto per restare nel budget mi sa che dovrò scegliere fra 17 e SSD. A vostro parere dopo natale i prezzi scenderanno di qualche euro?

alonenero
02-11-2014, 22:12
Grazie infinite, a questo punto per restare nel budget mi sa che dovrò scegliere fra 17 e SSD. A vostro parere dopo natale i prezzi scenderanno di qualche euro?

monitorizza questi nuovi asus .. se trovi l'n551 a 900 euro o meno io al posto tuo lo prenderei al volo .. o prendi L'n751 e l'ssd comunque lo aggiungi in futuro .. la differenza in prestazioni è assurda ..quindi l'upgrade va fatto prima o poi in tutti i notebook di quella fascia !

qui un video dimostrativo tra ssd e hard disk sullo stesso pc (https://www.youtube.com/watch?v=JJod2uraOuM)