PDA

View Full Version : Consiglio ventola da 120x120 per radiatore almeno 80 CFM

small.83
01-11-2014, 16:35
Salve ragazzi. Devo acquistare una ventola silenziosa che possa sostituire quella di serie sul dissipatore a liquido Antec H2O 620. Ho letto le specifiche del mio dissipatore e la ventola stock ha una portata di 81 CFM e fa circa 1500 rpm.

Avete qualche consiglio? Grazie. Stavo pensando ad una Arctic F12 TC, che si avvicina come CFM. Qualcuno la conosce?

Ho appena visto questa: COOLER MASTER VENTOLA 120x120 Jet Flo Blue Led 2000rpm

HoFattoSoloCosi
02-11-2014, 12:14
Quale sarebbe il tuo budget per la ventola in questione ?

Le due che hai indicato non sono proprio le più adatte, la prima è una buona ventola ma è più che altro una ventola da case, ha una pressione statica bassa, cosa importante da tenere conto quando si sceglie una ventola da radiatore, la portata d'aria è un aspetto molto meno importante in confronto. Inoltre il modello "TC" è anche peggio perché si gestisce in base al suo sensore di temperatura, non va bene nel tuo caso, al massimo una F12 "liscia" ma non c'erto la TC ;)

Anche la seconda non è tanto meglio, sempre una ventola da case.

Piuttosto punterei su prodotti più indicati come le Scythe GlideStream 120 (15€) oppure meglio ancora le Scythe Grand Flex PWM 120 (20€) perché quest'ultimo modello è fatto proprio per radiatori, con una pressione statica molto elevata e comunque una portata molto alta http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Poi chiaro che ci sono mille marche e modelli diversi, se vuoi altri consigli per farti un'idea ci mancherebbe, te ne indico altre se può essere utile!

small.83
02-11-2014, 12:31
Quale sarebbe il tuo budget per la ventola in questione ?

Le due che hai indicato non sono proprio le più adatte, la prima è una buona ventola ma è più che altro una ventola da case, ha una pressione statica bassa, cosa importante da tenere conto quando si sceglie una ventola da radiatore, la portata d'aria è un aspetto molto meno importante in confronto. Inoltre il modello "TC" è anche peggio perché si gestisce in base al suo sensore di temperatura, non va bene nel tuo caso, al massimo una F12 "liscia" ma non c'erto la TC ;)

Anche la seconda non è tanto meglio, sempre una ventola da case.

Piuttosto punterei su prodotti più indicati come le Scythe GlideStream 120 (15€) oppure meglio ancora le Scythe Grand Flex PWM 120 (20€) perché quest'ultimo modello è fatto proprio per radiatori, con una pressione statica molto elevata e comunque una portata molto alta http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Poi chiaro che ci sono mille marche e modelli diversi, se vuoi altri consigli per farti un'idea ci mancherebbe, te ne indico altre se può essere utile!

Ho già preso la Cooler Master....mannaggia! Non è proprio adatta per un radiatore? La pressione statica è di 2.72 mmH2O ± 10% e 95 CFM. Mentre la Grand Flex PWM 4,55 mmH²O. E' poco meno del doppio. Adesso vedo se mi fanno annullare l'ordine.

Però ti faccio notare che quella stock ha una pressione statica di 2,61 mm H2O e 81 CFM. Quindi comunque andrei meglio. Io non faccio overclock. Cerco solo una ventola che giri a 1600 rpm e che mi garantisca le stesse prestazioni e un rumore minore.

Inoltre la Cooler Master l'ho pagata 15 euro comprese s.s.

HoFattoSoloCosi
02-11-2014, 14:15
Non volevo dire che non fosse una buona ventola, diciamo che nella media di ventole che si trovano in giro, la Cooler Master non spiccano sempre in qualità (dei materiali) e in silenziosità.

Quella che hai scelto va bene, per carità ;) comunque in genere diffido dai modelli a LED, in particolare quelli economici, perché spesso mascherano dietro un'estetica più appariscente delle caratteristiche tecniche inferiori. Le Grand Flex tanto per intenderci, a fronte di una spesa leggermente maggiore (tra l'altro si trovano anche a meno di quanto ti ho indicato talvolta) hanno prestazioni nettamente migliori, quindi capisci bene che già che si fa una spesa, tanto vale farla bene, almeno io la penso così, però senza nulla togliere alla Jet Flo, che comunque non è certo una ventola da buttar via e probabilmente ti consentirà di avere performance in linea con quelle dell'attuale sistema http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Udo Kuoio
02-11-2014, 17:25
Salve ragazzi. Devo acquistare una ventola silenziosa che possa sostituire quella di serie sul dissipatore a liquido Antec H2O 620. Ho letto le specifiche del mio dissipatore e la ventola stock ha una portata di 81 CFM e fa circa 1500 rpm.

Avete qualche consiglio? Grazie. Stavo pensando ad una Arctic F12 TC, che si avvicina come CFM. Qualcuno la conosce?

Ho appena visto questa: COOLER MASTER VENTOLA 120x120 Jet Flo Blue Led 2000rpm

Darei un'occhiata alla Noctua NF-F12 industrialPPC-2000 IP67 PWM.

maffi91
02-11-2014, 20:06
la noctua non sa piu che fare... adesso fa le ventole per subaquei???
magari per gli scooter acquatici???
secondo me o una gentle typhoon da 1750rpm o una scythe che ti hanno consigliato...
la gentle che ti ho consigliato non spicca per nessun parametro in particolare
pero se si crea un grafico tra rumore e pressione oppure un grafico tra pressione e numero di giri ecc ecc è forse la migliore...

HoFattoSoloCosi
02-11-2014, 21:16
la noctua non sa piu che fare... adesso fa le ventole per subaquei???
magari per gli scooter acquatici???

LOL come mai tutto quest'odio verso Noctua ? :D

Comunque la serie F12 è sempre stata ottima, però è un po' costosa -come tutti i prodotti Noctua- soprattutto in versione Industrial.

maffi91
03-11-2014, 07:18
LOL come mai tutto quest'odio verso Noctua ? :D

Comunque la serie F12 è sempre stata ottima, però è un po' costosa -come tutti i prodotti Noctua- soprattutto in versione Industrial.

la noctua è un po la "apple" delle ventole :D
mi ricordo che un sito aveva fatto un round-up tra 50 ventole o piu...
forse overclock.net... pero non riesco s ritrovarlo...
io dopo giorni di analisi ho scelto le gentle typhoon... non le conoscevo nemmeno...
sono sempre scythe in teoria... pero sono la linea industriale... ma non per subaquei :D

HoFattoSoloCosi
03-11-2014, 07:43
Certo le Gentle typhoon sono della Scythe ;)

Diciamo che non sono pienamente d'accordo, cioè il tuo messaggio è spassoso perché paragonarle alla Apple mi pare azzeccatissimo :D sono anch'io convinto che i loro prezzi siano veramente alti, però non sono ventole scadenti, anzi, le loro qualità strutturali sono eccellenti, estremamente silenziose e -salvo alcuni rari casi- anche molto performanti, quindi non le consiglio spesso, ma più per un fatto di prezzo non perché ritengo che siano prodotti scadenti, IMHO ovviamente http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

small.83
03-11-2014, 11:17
Per fortuna ho potuto annullare l'ordine! Ora mi indirizzo su una di quelle che mi avete consigliato. Grazie ragazzi.