View Full Version : Programmi per aggiungere tooltips a qualsiasi file?
Esiste qualche software per aggiungere tooltips a qualsiasi file(windows)? Non riesco a trovare niente .
Non servono programmi per ottenere quello che cerchi, sempre che io abbia capito... :D
Clicchi col destro su un file e scegli le proprietà del file, dovrai poi aggiungere i tag/etichette/commenti/titolo ecc. al file. Ciò che hai aggiunto apparirà nel tooltip che compare quando muovi il cursore del mouse sopra il nome del file.
Ho provato a fare come mi hai detto ,ma nella proprietà del file non trovo niente che mi permetta di mettere una descrizione...... (windows 7)
Nel riquadro dettagli (quello in basso) di ogni file all'interno di Explorer, ampliandolo si possono aggiunge alcune informazioni sui file.
Comunque dai un'occhiata qui
http://win.softpedia.com/dyn-search.php?search_term=file+info
Ah si ho visto,pero' il problema è che non con tutti i file funziona quale ad esempio gli .exe . Grazie del link che mi hai indicato, c'era "File version info editor" che sarebbe stato l'ideale ,l'ho provato su vari eseguibili ma non funziona purtroppo :| .Mi sembra sin strano, possibile che nessuno abbia mai pensato a fare un programma che permetta di aggiungere una descrizione ad un file in modo che compaia quando si passa con il puntatore del mouse sopra e compaia un tooltips/nuovoletta/pop up con la descrizione?
x_Master_x
02-11-2014, 08:55
Sugli eseguibili ( e probabilmente altre estensioni ) è normale che non funzioni, la descrizione, i commenti etc. sono tutti all'interno dell'eseguibile stesso, nelle risorse. Quindi per modificarlo bisognerebbe "aprire" l'eseguibile, cambiare o aggiungere la stringa e salvarlo nuovamente, cosa che gli autori di software di qualsiasi genere non gradiscono molto.
La cosa più semplice che puoi fare e funziona on ogni genere di estensione è un classico collegamento, quindi modificare il suddetto nelle proprietà, alla sezione "Commento" così avrai il tuo tooltip personalizzato.
Grazie delle info x_Master_x , l'idea del collegamento è interessante ma poco pratica(dover tutte le volte creare/usare un collegamento per forza...) . Comunque adesso,giusto per curiosità,visto che non sono un programmatore,ma è cosi' difficile fare tipo un programma che si avvii con windows , e faccia un monitoraggio del puntatore del mouse in modo che quando lo si punto su qualsiasi file faccia apparire un tooltip(che in precedenza tramite lo stesso programma era stato memorizzato)?
x_Master_x
05-11-2014, 14:18
Nulla ( o quasi ) è impossibile. Il "semplice" passaggio del mouse richiede l'hooking di tutti gli eventi di explorer e una buona conoscenza dell'interfaccia COM. Se il file invece è selezionato è tutto meno articolato ma rimane una cosa complessa da implementare, esempio:
http://i59.tinypic.com/alghhd.png
Il file "Colline azzurre" è selezionato ed ha il popup creato da me, il mouse è su "Tramonto" che ha a sua volta il popup di Windows
In ogni caso non sono interessato a sviluppare un programma del genere, richiederebbe non so quante ore e sarebbe "ad personam" e/o quattro gatti al mondo. Trova qualche programmatore che sia interessato alla tua idea e magari la sviluppa, chi lo sa.
Grazie della spiegazione tecnica ,ma tranquillo , non cercavo uno sviluppatore,posso sopravvivere anche senza questa funzione :) ,era solo una curiosità . Ci sono miglia di software per fare quasi ogni genere di cosa, mi sembra cosi' strano che nessuno abbia mai pensato a svilupparne uno per questa esigenza tutto qui.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.