PDA

View Full Version : Programmi per aggiungere tooltips a qualsiasi file?

Leao
01-11-2014, 14:15
Esiste qualche software per aggiungere tooltips a qualsiasi file(windows)? Non riesco a trovare niente .

Styb
01-11-2014, 14:31
Non servono programmi per ottenere quello che cerchi, sempre che io abbia capito... :D
Clicchi col destro su un file e scegli le proprietà del file, dovrai poi aggiungere i tag/etichette/commenti/titolo ecc. al file. Ciò che hai aggiunto apparirà nel tooltip che compare quando muovi il cursore del mouse sopra il nome del file.

Leao
01-11-2014, 16:55
Ho provato a fare come mi hai detto ,ma nella proprietà del file non trovo niente che mi permetta di mettere una descrizione...... (windows 7)

Eress
01-11-2014, 18:31
Nel riquadro dettagli (quello in basso) di ogni file all'interno di Explorer, ampliandolo si possono aggiunge alcune informazioni sui file.
Comunque dai un'occhiata qui

http://win.softpedia.com/dyn-search.php?search_term=file+info

Leao
01-11-2014, 22:42
Ah si ho visto,pero' il problema è che non con tutti i file funziona quale ad esempio gli .exe . Grazie del link che mi hai indicato, c'era "File version info editor" che sarebbe stato l'ideale ,l'ho provato su vari eseguibili ma non funziona purtroppo :| .Mi sembra sin strano, possibile che nessuno abbia mai pensato a fare un programma che permetta di aggiungere una descrizione ad un file in modo che compaia quando si passa con il puntatore del mouse sopra e compaia un tooltips/nuovoletta/pop up con la descrizione?

x_Master_x
02-11-2014, 08:55
Sugli eseguibili ( e probabilmente altre estensioni ) è normale che non funzioni, la descrizione, i commenti etc. sono tutti all'interno dell'eseguibile stesso, nelle risorse. Quindi per modificarlo bisognerebbe "aprire" l'eseguibile, cambiare o aggiungere la stringa e salvarlo nuovamente, cosa che gli autori di software di qualsiasi genere non gradiscono molto.

La cosa più semplice che puoi fare e funziona on ogni genere di estensione è un classico collegamento, quindi modificare il suddetto nelle proprietà, alla sezione "Commento" così avrai il tuo tooltip personalizzato.

Leao
04-11-2014, 13:27
Grazie delle info x_Master_x , l'idea del collegamento è interessante ma poco pratica(dover tutte le volte creare/usare un collegamento per forza...) . Comunque adesso,giusto per curiosità,visto che non sono un programmatore,ma è cosi' difficile fare tipo un programma che si avvii con windows , e faccia un monitoraggio del puntatore del mouse in modo che quando lo si punto su qualsiasi file faccia apparire un tooltip(che in precedenza tramite lo stesso programma era stato memorizzato)?

x_Master_x
05-11-2014, 14:18
Nulla ( o quasi ) è impossibile. Il "semplice" passaggio del mouse richiede l'hooking di tutti gli eventi di explorer e una buona conoscenza dell'interfaccia COM. Se il file invece è selezionato è tutto meno articolato ma rimane una cosa complessa da implementare, esempio:
http://i59.tinypic.com/alghhd.png

Il file "Colline azzurre" è selezionato ed ha il popup creato da me, il mouse è su "Tramonto" che ha a sua volta il popup di Windows

In ogni caso non sono interessato a sviluppare un programma del genere, richiederebbe non so quante ore e sarebbe "ad personam" e/o quattro gatti al mondo. Trova qualche programmatore che sia interessato alla tua idea e magari la sviluppa, chi lo sa.

Leao
05-11-2014, 22:25
Grazie della spiegazione tecnica ,ma tranquillo , non cercavo uno sviluppatore,posso sopravvivere anche senza questa funzione :) ,era solo una curiosità . Ci sono miglia di software per fare quasi ogni genere di cosa, mi sembra cosi' strano che nessuno abbia mai pensato a svilupparne uno per questa esigenza tutto qui.