PDA

View Full Version : Dubbio su G3220 e HD Graphics


Birilletto
01-11-2014, 12:53
Salve a tutti, sto assemblando un PC economico per il lavoro, ma vorrei fosse capace di permettere un minimo di svago, tipo qualche gioco a dettagli minimi/medi e soprattutto una visione fluida dei contenuti web in streaming.
Il processore è un Intel Pentium G3220 e per motivi economici sfrutterei la grafica integrata.
Come scheda madre ho una ASRock H81M-DGS R2.0 con 4GB di ram Corsair a 1333MHz.
Avendo notato che siti come YouTube ormai richiedano risorse pazzesche (a meno che non ci si accontenti di vedere filmati a 360p) la paura è che il mio collega si ritrovi con un PC inutilizzabile già tra un paio d'anni.
È assurdo, ma sono rimasto scottato per ben 2 volte:

1) Per svago ho assemblato un glorioso PC con pezzi obsoleti ma di tutto rispetto come CPU Intel 3.06GHZ, 1GB ram in Dual Channel, Scheda video dedicata Nvidia 440MX. Ebbene, YouTube lo si gestisce solo a 240p, il portale Rai invece offre video a 4fps.

2) Mi sono ritrovato a gettare letteralmente nella spazzatura ben tre Netbook con Atom N270 per gli stessi motivi di cui sopra.

Spesso su questo forum mi ritrovo a chiedere previsioni "da Mago Otelma" a voi esperti, vi prego solo di capire la situazione e darmi un consiglio. Posso tranquillamente dirgli che con questo PC potrà fare quello che fa oggi (Videoscrittura, Youtube e similari, giochetti), fino alla fine del supporto di Windows 7?

Grazie, e non prendetemi in giro!!!

pillis
01-11-2014, 13:14
Ciao, ci credo che con quell'hw non ci giri glutine...la scheda video non ha l'accelerazione dei video, e tutto viene scaricato sulla vetusta cpu!
Sul mio ex notebook, ora usato da mia mamma, ho installato una scheda PCI per la decodifica hw dei video, e youtube funziona egregiamente fino ai video 1080p!
Per il pc che vuoi assemblare, la fruizione di video da youtube di sicuro sarà fluida, per videogame dovresti dire quale giochi vuoi usare, perché gli ultimi usciti dubito riescano a girare...anche con i dettagli al minimo.

celsius100
03-11-2014, 15:58
Ciao
la shceda madre è di scarso livello nn te la cosniglio
la vga integrata intel x giocare o x l'alta definizoine è scarsa
quidni dacci un budget x cpu-vga-mobo-ram e vediamo il emglio che si possa fare :)
il resto cè gia?

Birilletto
04-11-2014, 19:12
Ciao
la shceda madre è di scarso livello nn te la cosniglio
la vga integrata intel x giocare o x l'alta definizoine è scarsa
quidni dacci un budget x cpu-vga-mobo-ram e vediamo il emglio che si possa fare :)
il resto cè gia?

Nooo, voglio sparire!
Io ho già tutto tra le mani purtroppo, volevo solo sapere se un PC del genere poteva fare un po' di tutto a livelli medi.
Ti ripeto, sono rimasto scottato da cose semplici come Youtube e leggendo il tuo messaggio mi sento male.
Ma scusa, allora i notebook con celeron, VGA integrata e 2gb di RAM a che sevono? Possibile che per fare cose normali ci voglia minimo un quad core?

Non voglio che mi si dica che il PC è perfetto, vorrei solo essere rassicurato.

Un'ultima cosa, ma mica mi stai dicendo che la motherboard è zeppa di difetti e che creerà problemi fra pochi mesi?
Sono nel panico ...

celsius100
04-11-2014, 21:22
beh quei portatili nn servono x gamign o alta definizoine ma ad uso home/office vanno bene
nn ho detto che avrà problemi, solo che è di bassa qualità, come cmoprare dei tergicristalli da 3 euro l'uno, nn ti puoi aspettare molto, magari ti dura una vita cmq; il mio appunto è x la quqliata costruttiva generale ed al fatto che a certe cifre complessive si poteva fare qualcosa di più