View Full Version : GPU per gaming pc
curtlooker
01-11-2014, 00:24
Salve a tutti.
E' ormai da qualche giorno che mi guardo in giro per i vari componenti di un pc da gaming e se bene o male ho le idee chiare per tutto il resto (o quasi) sono molto indeciso per quel che riguarda la scheda video.
Premetto che sono un neofita del settore quindi ho giudicato cosa comprare leggendo diversi forum e recensioni.
Comincio col postarvi i vari componenti
MSI Z97 Gaming 7
Corsair RM650 Alimentatore Modulare
Western Digital WD5003AZEX Caviar Black HardDisk 500gb
OCZ Technology VTR1-25SAT3 Vector SSD da 128 GB
Intel Core i5 4690K / 3.5 GHz
Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance Dual Channel DDR3
monitor BenQ XL2411Z
case NZXT Phantom 410
Se servono dei dati piu' precisi fatemelo sapere e vedro' di accontentarvi.
Per quel che riguarda la scheda video sarei orientato verso una gtx 770 magari la msi, ma leggendo in giro forse sarebbe meglio aspettare le nuove uscite per un calo di prezzo su qualche altra scheda video.
Suggerimenti sul da farsi?
Come vi sembra il resto della configurazione?
celsius100
03-11-2014, 22:24
Ciao
a cosa ed a quale risoluzione vorresti giocare? budget?
fai overclock sul pc, se si quanto?
curtlooker
04-11-2014, 19:27
Gioco un po' di tutto, anche on line, Full HD.
Intorno ai 300/350 euro.
Non ho mai fatto OC ma ho intenzione di cominciare.
Overclock?
Non so' quanto possa servire/convenire.
Ormai una buona scheda video ti dura anni prima di dover arrivare a pensare di cambiarla.
Poi quando arrivi al punto di pensare di cambiarla un semplice overclock non puo' più coprire il divario con i nuovi modelli con cui la cambieresti.
Ad esempio il mio amico (vedi mio topic) aveva comprato una 470 quando era da poco uscita la serie 400.
Ora pensa, giustamente, di aggiornarla con una 770 ma nessun overlock potrebbe portare la sua 470 al livelli di prestazione di una 770.
La mia opinione è che dovresti prenderti una 970 e non ci pensi più per due anni, probabilmente 3.
Overclock?
Non so' quanto possa servire/convenire.
Ormai una buona scheda video ti dura anni prima di dover arrivare a pensare di cambiarla.
Poi quando arrivi al punto di pensare di cambiarla un semplice overclock non puo' più coprire il divario con i nuovi modelli con cui la cambieresti.
Ad esempio il mio amico (vedi mio topic) aveva comprato una 470 quando era da poco uscita la serie 400.
Ora pensa, giustamente, di aggiornarla con una 770 ma nessun overlock potrebbe portare la sua 470 al livelli di prestazione di una 770.
La mia opinione è che dovresti prenderti una 970 e non ci pensi più per due anni, probabilmente 3.
Proprio le gtx470 erano messe male con la dissipazione..se si avvicinava ad una gtx480 in oc era tanto.
Comunque si l'oc non serve granchè salvo alcuni molto spinti con vga particolarmente fortunate.
Consiglio anche io una gtx970 4gb. Le trovi a partire da 300€ su trovaprezzi
celsius100
04-11-2014, 23:33
Gioco un po' di tutto, anche on line, Full HD.
Intorno ai 300/350 euro.
Non ho mai fatto OC ma ho intenzione di cominciare.
x la vga cosngilio R9 290X o GTX 970, ha identiche prestazioni, guarda fra i modelli di gigabyte/msi/sapphire/evga/his/asus quella ceh trovi al prezzo più vantaggioso
x il resto, quanto co vuio fare? te lo chiedo xke ci hai messo su una mobo bella "tosta"
x salire tanto, però nn ahi indicato il dissipatore
vuoi x caso scoperchiare la cpu x slaiere bene di frequenza?
curtlooker
05-11-2014, 12:34
Penso andro' di 970, probabilmente una zotac o una gigabyte che costano un po' meno, o se si rendono disponibili le EVGA.
Come dissipatore stavo pensando ad un macho o uno zalman cnps 9900 DF, piu' orientato sul secondo.
Comunque leggendo in giro ho cambiato un po' la configurazione, ho trovato qualche bella offerta e quindi il prezzo e' piu' o meno simile.
Case: NZXT phantom 410 full black(mid tower)
Processore: Intel Core i5 4690k / 3.5 Ghz
Ram: Corsair vengeance red 2x 4gb 1866 mhz CL9 low profile
HDD: Western digital Caviar black da 1TB
SSD: Samsung 850 PRO da 128 gb
Mobo: Asus Mod 1150 Z97 MAXIMUS VII HERO
GPU: GTX 970
Alimentatore: XFX P1 650B
Dissipatore: hr 02 macho rev.a (o zalman cnps 9900 DF)
Monitor: Asus VG248QE
Per quel che riguarda l'oc, come ho detto sono alle prime armi quindi almeno inizialmente non mi spingero' troppo oltre, cosa che invece non escludo di fare tra qualche tempo.
JustCase
05-11-2014, 12:56
Ottima MoBo, ho personalmente da poco la Ranger (un pò più scarsa della Hero) e posso dire che è fantastica, il Bios mi ci trovo molto bene, intuitivo, abbastanza fasi e materiale di produzione a mia opinione ottimi...
Pyramid Head
05-11-2014, 16:12
gtx 970
celsius100
05-11-2014, 20:21
se vuoi fare tanto oc e sfruttare al melgio la MAXIMUS VII HERO devi rpenderti un corsair H110 come dissi
se vuoi fare oc medio ti basta una GA-Z97X-UD3H assieme a uno dei due dissi ceh hai citato
i samsung PRO sono idnicati in server/workstation x un pc di casa puoi suare un EVO
x la vga io andrei su una sapphire/gigabyte 290X in promozione a 330 euro (se le trovi nel tuo shop) se nn ne hanno tocca spendere un pò di più x una msi/gigabyte/evga 970
le prestazioni sono le stesse, con la 970 hai cosnumi più bassi, la 290 è piu potente se giochi oltre il full-hd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.