View Full Version : Upgrade IvyBridge su chipset 1155
Vorrei fare un upgrade della CPU sul pc tra qualche mese.
Al momento ho un i5 2500k sopra una Z68 MSI GD80 Gen.3
Quando comprai la Mobo ricordo di averla presa x la possibilita`di upgrade futuri.
Infatti era una delle prime PCI-E 3.0 ed era compatibile con Ivy Bridge che ancora nn erano usciti in commercio allora..quindi presi l'i5 1155 tranquillo che poi l'avrei potuto cambiare.
Ma e`vera sul serio questa cosa?Il chipset degli Ivybridge e`effettivamente compatibile con il 1155 della mia Scheda madre?
non so, forse hai dimenticato di specificare esattamente la dicitura, ovvero: Z68A-GD80 G3
se la tua scheda madre è la seguente, vedrai che supporta ivy
http://it.msi.com/support/mb/Z68AGD80_G3.html#support-cpu
con una cpu come la tua attuale, cambiare ha ben poco senso :O
anch'io per dirti ho una mobo con un sandy montato che supporta ivy, ma sin quando non ne ho necessità non vedo perché sobbarcarmi nuove spese
bye :)
Speedy L\'originale
31-10-2014, 20:53
Anche perchè tra sandy e ivy prestazionalmente a parità del resto ivy va solo un 4% in più, spendere soldi x ottenere cosi poco di più non ha molto senso..
Quoto quanto ti hanno già detto passare da un sandy ad un Ivy non guadagni quasi nulla.
Tieni l'i5 2500k che è ancora una cpu ottima per giocare a tutto
Quoto quanto ti hanno già detto passare da un sandy ad un Ivy non guadagni quasi nulla.
Tieni l'i5 2500k che è ancora una cpu ottima per giocare a tutto
Si lo so che e`buona,ha il moltiplicatore sbloccato.
Ma da quando l'ho preso x via di problemi con la pasta termica che mise e-key mi e`sempre crashato anche al piu`piccolo OverClock..nn sono mai andato oltre i 4.3 Ghz
e ora lo uso con la O.C. genie attivata della mobo che lo tiene sui 4.2 Ghz
Penso che a questo punto mi convenga un upgrade della scheda madre+Cpu di ultima generazione oppure un modello 2011 con il K (moltiplicatore sbloccato).
Ma da quando l'ho preso x via di problemi con la pasta termica che mise e-key mi e`sempre crashato anche al piu`piccolo OverClock..nn sono mai andato oltre i 4.3 Ghz
Penso che a questo punto mi convenga un upgrade della scheda madre+Cpu di ultima generazione oppure un modello 2011 con il K (moltiplicatore sbloccato).
fossi in te non mi farei troppi problemi 4.2ghz è un ottima frequenza.
Se proprio vuoi fare un upgrade da un sandy devi puntare al massimo per forza. Ma io non lo farei ancora, spenderesti per avere le medesime prestazioni nei giochi dato che non sei cpu-limited
nevets89
01-11-2014, 00:08
beh, intanto potresti cambiare pasta termica...ma probabilmente hai il dissi stock(di solito non montano dissi aftermarket) quindi già 4.2GHz è buono...se veramente hai il dissipatore intel allora cambialo con uno di qualità e vedrai come cambia la musica...e poi overclocca da bios e non tramite utility...trovi tante di quelle guide che non avrai problemi.
beh, intanto potresti cambiare pasta termica...ma probabilmente hai il dissi stock(di solito non montano dissi aftermarket) quindi già 4.2GHz è buono...se veramente hai il dissipatore intel allora cambialo con uno di qualità e vedrai come cambia la musica...e poi overclocca da bios e non tramite utility...trovi tante di quelle guide che non avrai problemi.
La cambiai gia`al negozio di un'amico ne mettemmo di piu`che era veramente pochissima quella di e-key.Ho sempre overcloccato da bios perche`con l'utility da Windows si frozzava o riavviava il Pc.
Cmq da quando l'ho preso da e-key ha sempre avuto un dissipatore Corsair H80 che mi sembra piu`che sufficiente.
Credo sia proprio il chip del processore ad avere problemi in fase di OC x questo vorrei sostituirlo assieme alla scheda madre.
4300Mhz di clock x giocare a Shadow of Mordor o usare un buon Tv 4K con soli 4Core mi sembrano un po`pochini o sbaglio?
4300Mhz di clock x giocare a Shadow of Mordor o usare un buon Tv 4K con soli 4Core mi sembrano un po`pochini o sbaglio?
Non sono pochi proprio per niente :D , x me comunque sbagli qualche settaggio nel bios (o hai una cpu che non sale molto), chiedi aiuto nel thread dedicato all'overclock dei sandy.
In ogni caso come ti dicono gli altri cambiare con ivy non ha senso, non avrebbe senso nemmeno cambiarlo con haswell, hai una signora cpu stai tranquillo che in abbinata con una buona scheda video non teme nulla ;)
nevets89
05-11-2014, 14:57
La cambiai gia`al negozio di un'amico ne mettemmo di piu`che era veramente pochissima quella di e-key.Ho sempre overcloccato da bios perche`con l'utility da Windows si frozzava o riavviava il Pc.
Cmq da quando l'ho preso da e-key ha sempre avuto un dissipatore Corsair H80 che mi sembra piu`che sufficiente.
Credo sia proprio il chip del processore ad avere problemi in fase di OC x questo vorrei sostituirlo assieme alla scheda madre.
4.3GHz bastano e avanzano... praticamente non noteresti differenze nella maggior parte dei casi...comunque come è stato detto vai nel thread dell'overclock e vedi di farti aiutare...magari è il voltaggio troppo alto oppure potrebbe essere il dissipatore che ha qualche problema
Voi dite che nn ci sono differenze ma leggendo questo benchmark si parla gia`di 30-50% di maggiori prestazioni su un modello cpu 22nm figuriamoci su una pari livello a 14nm
http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i7-4770K-vs-Intel-Core-i5-2500K/1537vs619
eppoi a me interessa molto sfruttare al max la gpu che comprero`(gtx970 o la Titan) con il supporto al PCI-E 3.0 e su quell'articolo dice che la mia Cpu e`solo PCI-E 2.0 ready
nevets89
07-11-2014, 15:49
tu parli di giochi...là la differenza è minima e di sicuro non giustifica l'esborso...
anche la pci-ex 2.0 limita molto poco le performance...
Ma se io ora lo vendo a 120€ sul web e ne compro uno a 14nm sui 200€ ce ne spendo solo 80€ e mi ritrovo una cpu che x altri 3 anni mi parte tutto.
Io vedo giochi come Assasin Creed Unity che la Cpu minima e`la mia :-|
nevets89
08-11-2014, 17:15
Devi vendere scheda madre e cpu, poi lascia perdere i requisiti di assassin's. Vedrai che la tua CPU andrà benissimo. Se vuoi fare un upgrade sostanzioso aspetta skylake...
Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
Inutile. Anche io presi la mia mobo "gen3" nell'ottica di un upgrade futuro, ma tra SB e IB non c'è nessuna differenza purtroppo. E neppure tra pci-express 2.0 16x e 3.0 (a basse risoluzioni c'è al massimo 3 fps).
O passi a z97 e devil's canyon o a x99 e 5820k, oppure aspetti tranquillamente quello che uscirà l'anno prossimo. A meno che non hai delle esigenze particolare per voler cambiare mainboard (es. un SSD M2, che però sono ancora troppo "lenti" per diventare causa scatenante di un upgrade).
Pensa piuttosto alla vga.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.