PDA

View Full Version : Presto in commercio schede video AMD e NVIDIA con 8 Gbytes di memoria

Redazione di Hardware Upg
31-10-2014, 09:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/presto-in-commercio-schede-video-amd-e-nvidia-con-8-gbytes-di-memoria_54703.html

Tra Novembre e Dicembre debutteranno sul mercato nuove proposte per l'utenza enthusiast caratterizzate da un raddoppio nel quantitativo di memoria video onboard; il target è il gaming a 4K con impostazioni qualitative molto alte

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
31-10-2014, 09:18
Un tale quantitativo di memoria video può risultare utile in alcuni scenari d'uso molto specifici, quando a risoluzioni video molto elevate come quella 4K si abbinano tecniche di anti aliasing e impostazioni qualitative molto spinte per le textures. In questi casi i 4 Gbytes delle schede video top di gamma in configurazione standard possono non essere sufficienti, rappresentando un evidente collo di bottiglia alle prestazioni. Differente il discorso con riferimento alle applicazioni di grafica professionale, scenari per i quali da molti anni a questa parte tanto NVIDIA come AMD mettono a disposizione schede video con un notevole quantitativo di memoria video onboard.

Vero che è una fascia alta, ma se la metto a 4K con anti aliasing a manetta, effetti vari ecc il collo di bottiglia non è la memoria.. è la GPU che proprio non ce la fa..

Grafica professionale: li il discorso ci sta.. ma parliamo della gamma quadro che ha ben altri prezzi.. di fatto questa scheda di tipo gaming non può essere usata un ambito professionale.. (O no?)

gd350turbo
31-10-2014, 09:22
Più esche si gettano, più pesci si prendono !

Nhirlathothep
31-10-2014, 09:26
Quelli chE scrivono che non servono a niente non ne capiscono nulla di tecnologia, sono proprio le schede che aspettavo!

Per una volta attendere mi ha ripagato!

queste schede avranno prezzi gonfiati per altri 3 mesi minimo, poi le prenderò allo stesso prezzo che ha ora la 4gb

fukka75
31-10-2014, 09:34
Vero che è una fascia alta, ma se la metto a 4K con anti aliasing a manetta, effetti vari ecc il collo di bottiglia non è la memoria.. è la GPU che proprio non ce la fa..

per quello ci sono le configurazioni a scheda multipla (2-3-4) SLI/XFire

29Leonardo
31-10-2014, 09:41
Se il bandwidth non aumenta sostanzialmente di pari passo al quantitativo di Vram sono specchietti per le allodole, perchè puoi caricare la Vram quanto vuoi ma se la gpu non ce la fa a gestire velocemente tutta la mole di informazioni va in affanno comunque.

Non è solo un discorso di 4K o di filtri AA, anche il LOD delle texture può essere immagazzinato nella VRAM, personalmente questo è un'aspetto che mi infastidisce molto nei giochi (soprattutto perchè di provienza console) con tanto di pop out-in imbarazzante dei vari elementi nello scenario di gioco (oggetti/vegetazione etc), ma se non c'è un ottimizzazione software dietro non cambia nulla averne 8/16/32 o quello che vi pare.

gd350turbo
31-10-2014, 09:50
Quelli chE scrivono che non servono a niente non ne capiscono nulla di tecnologia, sono proprio le schede che aspettavo!

queste schede avranno prezzi gonfiati per altri 3 mesi minimo, poi le prenderò allo stesso prezzo che ha ora la 4gb

Vero...

Arrivano le schede da 8 gb, tutti le prendono per andare a 4k...
Poi si accorgeranno che la memoria è sufficiente, ma manca la potenza di elaborazione...
Quindi ne compreranno un altra per fare lo sli...
Poi tra x tempo, uscirà il corrispondente maxwell del gk110, con 8gb e potenza sufficiente per il 4k in singola scheda, e tutti (s)venderanno le 2 980 8gb per prendere la nuova...

Bella manovra di marketing eh ?

Io aspetto il gm210 forse anche rev.b1

appleroof
31-10-2014, 09:51
Per giocare in 4k possono avere senso in configurazione multi gpu, dove alla disponibilità di memoria si abbina una potenza di elaborazione sufficiente, come schede singole le vedo forse squilibrate, a meno che escano giochi che già a 1440p o addirittura fullhd necessitino davvero (al di là dei requisiti enunciati sulla carta, spesso non del tutto veritieri) di tanta vram

mister_slave
31-10-2014, 09:53

si c'hai pensato che tra 3 mesi escono le 390x che comunque anche quelle saranno limitate a 4k dalla potenza invece della memoria?

demon77
31-10-2014, 09:54
le schede gaming vengono spesso utilizzate per il gpu computing con cuda. E la memoria serve perchè per
poter renderizzare una scena con cuda, questa viene caricata tutta nella ram della scheda video.
Per cui, a maggior quantità di ram disponibile corrisponde la possibilità di renderizzare scene
più complesse e, ad esempio, con texture a risoluzione più alta.

Ah ecco.
Con questo tipo di uso è una scheda che può avere il suo perchè.

TigerTank
31-10-2014, 09:55
Che fregatura per il gaming.....schede con 8GB di vram per giocare in 4K.
Peccato che una non basti comunque così la gente oltre a pagare la maggiorazione della vram dovrebbe prenderne 2 in Sli per poter gestire in ogni situazione il 4K a livello di potenza gpu. :asd:
E il tutto per cosa? Per dei porting male ottimizzati e pompati con ubertextures?

Meglio restare sul 1440p e aspettare schede video più potenti ed equilibrate.

@gd350turbo: bravo...meno male che c'è qualcuno che ragiona. A parte il fatto che non credo si arriverà molto presto a saturare i 6GB visto che le console hanno circa 5GB di memoria sfruttabile, una volta raggiunto tale limite queste schede da 8GB saranno già dei fossili antichi :sofico:

Marci
31-10-2014, 09:56
Ragazzi, se usate lo SLI e il Crossfire la memoria non si somma; ad oggi avere quattro o tre schede con solo 4GB di ram ti porta ad avere la potenza senza la ram, con 8GB si equilibrerà il tutto.
P.S. La serie precedente ne aveva 6 per cui alla fine son solo 2GB in più:D

roccia1234
31-10-2014, 10:04
Serviranno per i porting dalle nuove console :O

TigerTank
31-10-2014, 10:06
Ragazzi, se usate lo SLI e il Crossfire la memoria non si somma; ad oggi avere quattro o tre schede con solo 4GB di ram ti porta ad avere la potenza senza la ram, con 8GB si equilibrerà il tutto.
P.S. La serie precedente ne aveva 6 per cui alla fine son solo 2GB in più:D

La serie precedente ne aveva 3, 6 stavano su schede tipo le Titan...che in quanto a ram vengono sfruttate solo ora, dopo 1 anno e mezzo...e quando ormai sono sul viale del tramonto come potenza gpu ;)

Raven
31-10-2014, 10:06
... hanno senso come schede per uno sli/cfx... per la singola scheda i 4gb sono più che abbastanza (in quanto in 4k non ci sta dietro la gpu, e in fullHD 4Gb bastano)

batou83
31-10-2014, 10:08
Bè se hanno fatto la titan e la 780 da 6GB, non vedo perchè non possono fare le 290 e le 970-980 da 8GB. Mica poi devono sfruttare per forza tutta la vram, però ad esempio un gioco a 1440p o 4k con texture a 8K potrebbe aver bisogno di 5 o 6 GB. E' ovvio che il vantaggio principale è più in ambito professionale che in quello videoludico, quelli che giocano con risoluzione quad hd o ultra hd sono una vera nicchia.

gd350turbo
31-10-2014, 10:08

Non faranno più porting da console !

A breve uscirà un emulatore di console per pc, quindi con uno sli di 980 8g, un 4790k cloccato a 5 ghz e almeno 32 gb di ram, potremmo usare direttamente i giochi delle console senza che debbano sbattersi a premere il pulsante "convert for pc" !

Figo eh ?

Frate
31-10-2014, 10:14
io aspetterò una scheda singola che mi permetta i 60fps con i 4k, se c'è da attendere molto pazienza, con la configurazione attuale a 1080 vado bene, nel mentre i prezzi di monitor 4k saranno scesi

roccia1234
31-10-2014, 10:15

A breve uscirà un emulatore di console per pc, quindi con uno sli di 980 8g, un 4790k cloccato a 5 ghz e almeno 32 gb di ram, potremmo usare direttamente i giochi delle console senza che debbano sbattersi a premere il pulsante "convert for pc" !

Figo eh ?

Ahhahaha.
Tu scherzi, ma non è che sia molto lontano dalla realtà :stordita: .
Anzi, addendum, al posto di fare una cosa così sotto la luce del sole... in realtà il .exe non sarà l'eseguibile del gioco console convertito per pc, MA farà partire l'emulatore che in automatico avvierà il gioco in versione console (contenuto in una immagine del BD sotto mentite spoglie).

Illuminaci.

Also, non ce ne potrebbe fregare di meno dei tuoi piani acquisti che vai a sbandierare ad ogni post che fai ;) .

TigerTank
31-10-2014, 10:23
Bè se hanno fatto la titan e la 780 da 6GB, non vedo perchè non possono fare le 290 e le 970-980 da 8GB. Mica poi devono sfruttare per forza tutta la vram, però ad esempio un gioco a 1440p o 4k con texture a 8K potrebbe aver bisogno di 5 o 6 GB. E' ovvio che il vantaggio principale è più in ambito professionale che in quello videoludico, quelli che giocano con risoluzione quad hd o ultra hd sono una vera nicchia.

Le Titan sono nate come schede semi-professionali, che poi molti non abbiano resistito e le abbiano prese per giocare è un altro discorso. O al massimo le hanno prese per gestire configurazioni estreme tipo surround di monitor.
Le gtx780 da 6GB sono uscite molto tardi e ne hanno fatte poche...mentre manco hanno fatto le Ti da 6GB, che avrebbero avuto pure più senso delle gtx780 visto che montano le gpu più potenti della famiglia.
Ora sfruttano la scusa del 4K per propinarti schede con 8GB di vram....ma il punto è: a meno di assurde pompate di textures come ad esempio in Shadow of Mordor(nel quale a livello visivo non cambia nulla tra "Alto" e "Ultra") dove sarebbero questi giochi di cui parli? Secondo me quando saranno davvero necessari più di 4GB di vram ci saranno già nuove schede.
Per non parlare del fatto che con 2 gtx970 un 4K non lo gestisci...e che pure 2 gtx980 dipendono troppo dal buon funzionamento dello SLi....che spesso non è il top specialmente nei porting.
Poi ognuno faccia come crede :D

Secondo me se oggi vuoi giocare al top il meglio sono 2 gtx970/gtx980 4GB su un bel ROG 1440p 144Hz con gsync.

gd350turbo
31-10-2014, 10:30
Ahhahaha.
Tu scherzi, ma non è che sia molto lontano dalla realtà :stordita: .
Anzi, addendum, al posto di fare una cosa così sotto la luce del sole... in realtà il .exe non sarà l'eseguibile del gioco console convertito per pc, MA farà partire l'emulatore che in automatico avvierà il gioco in versione console (contenuto in una immagine del BD sotto mentite spoglie).

E purtroppo...
Non la vedo come una cosa così immaginaria, specialmente da parte di (r)ubisoft !
Vabè, allora vorrà dire che sarà giunto di tempo di vendere la 780 e usare l'integrata intel !

Nhirlathothep
31-10-2014, 10:33
Illuminaci.

Also, non ce ne potrebbe fregare di meno dei tuoi piani acquisti che vai a sbandierare ad ogni post che fai ;) .

non è che mi stia vantando degli acquisti, anzi le hanno prese tutti le nuove 980 e solo io sono indietro, se secondo te questo è sbandierare!

Dico che voglio prendere a gennaio-febbraio una 8gb al prezzo della 4gb attuale. Ci vedo solo molti lati positivi considerando che prima o poi farò sli al 100%.

la 4gb era già una bella scheda, ma proprio perchè li ritengo pochi non la ho ancora presa.

se tu cambi la scheda ogni anno prendi tutto quello che ti pare, tanto tra che satureranno 4gb la avrai già cambiata.
ma io non upgraderò per anni e sotto i 6gb non lo ritengo un buon acquisto

non lo seguo il marketing e sto ancora con schede di 3 anni fa (o più, bo )

v1doc
31-10-2014, 10:39
IMHO 8Gb sono molto utili, le console pseudo-next-gen hanno tanta memoria per la GPU.
Visto che i programmatori-capre sono incapaci di ottimizzare i porting dei giochi su PC, ci ritroviamo giochi con texture modeste che richiedono una quantità assurda di RAM.

gd350turbo
31-10-2014, 10:40
...ma io non upgraderò per anni e sotto i 6gb non lo ritengo un buon acquisto

Allora aspetterei qualche altro mese, per far si che esca il chippone di maxwell !

PhoEniX-VooDoo
31-10-2014, 10:42

bravo roccia, secondo me sei l'unico che ci ha preso.

in questo modo le SH potranno frare copia-incolla da xb1/ps4 a pc con sforzo zero.

vedrete la configurazione consigliata del prossimo assassin's creed se non avra 8GB :O

demon77
31-10-2014, 10:44
non è che mi stia vantando degli acquisti, anzi le hanno prese tutti le nuove 980 e solo io sono indietro, se secondo te questo è sbandierare!

Dico che voglio prendere a gennaio-febbraio una 8gb al prezzo della 4gb attuale. Ci vedo solo molti lati positivi considerando che prima o poi farò sli al 100%.

la 4gb era già una bella scheda, ma proprio perchè li ritengo pochi non la ho ancora presa.

se tu cambi la scheda ogni anno prendi tutto quello che ti pare, tanto tra che satureranno 4gb la avrai già cambiata.

:confused: :confused: :confused: scusa ma io proprio non capisco che ragionamento fai.. ma tu per cosa la usi la scheda video?
Tanta preoccupazione per la quantità di memoria e poi te ne freghi della GPU?? non ha nessun senso.

Se la usi per giocare dopo tre anni i limiti di una GPU anche di fascia alta saltano fuori eccome. E la memoria diventa problema del tutto secondario.
Se la usi per altro non ti importa della gpu ma meno ancora della memoria.

Quindi che te ne fai di una scheda da sei giga?

demon77
31-10-2014, 10:48

Figo eh ?

Piccolo OT: secondo me per questa generazione di console "emulatore" è una parola grossa.
Sono dei PC con qualche modifica a livello di gestione memoria.. da emulare c'è poco o nulla.
Secondo me con un pc media fascia di oggi in teoria fai girare alla grandissima i giochi delle nuove consoles.

batou83
31-10-2014, 10:49
Le Titan sono nate come schede semi-professionali, che poi molti non abbiano resistito e le abbiano prese per giocare è un altro discorso. O al massimo le hanno prese per gestire configurazioni estreme tipo surround di monitor.
Le gtx780 da 6GB sono uscite molto tardi e ne hanno fatte poche...mentre manco hanno fatto le Ti da 6GB, che avrebbero avuto pure più senso delle gtx780 visto che montano le gpu più potenti della famiglia.
Ora sfruttano la scusa del 4K per propinarti schede con 8GB di vram....ma il punto è: a meno di assurde pompate di textures come ad esempio in Shadow of Mordor(nel quale a livello visivo non cambia nulla tra "Alto" e "Ultra") dove sarebbero questi giochi di cui parli? Secondo me quando saranno davvero necessari più di 4GB di vram ci saranno già nuove schede.
Per non parlare del fatto che con 2 gtx970 un 4K non lo gestisci...e che pure 2 gtx980 dipendono troppo dal buon funzionamento dello SLi....che spesso non è il top specialmente nei porting.
Poi ognuno faccia come crede :D

Secondo me se oggi vuoi giocare al top il meglio sono 2 gtx970/gtx980 4GB su un bel ROG 1440p 144Hz con gsync.

Guarda che io facevo un discorso puramente teorico, poi anche io ho menzionato il 1440p se rileggi il mio messaggio. Sul lato pratico personalmente non me ne può fregà de meno del 4K, io con il mio monitor full hd a 60 hertz andrò avanti fino a quando non si rompe e ne dovrò comprare un altro. Però i 6 o 8 GB non li vedo come una cosa superflua in assoluto per il gaming, si diceva la stessa cosa con i 2 GB qualche anno fà con le gtx 500 e le hd 6xxx, e invece sono ancora ottime per giocare rispetto alle versioni da 1GB.

Nhirlathothep
31-10-2014, 10:51
:confused: :confused: :confused: scusa ma io proprio non capisco che ragionamento fai.. ma tu per cosa la usi la scheda video?
Tanta preoccupazione per la quantità di memoria e poi te ne freghi della GPU?? non ha nessun senso.

Se la usi per giocare dopo tre anni i limiti di una GPU anche di fascia alta saltano fuori eccome. E la memoria diventa problema del tutto secondario.
Se la usi per altro non ti importa della gpu ma meno ancora della memoria.

Quindi che te ne fai di una scheda da sei giga?

quando ho preso le 7970 ghz che uso ora 3gb sembravano più del triplo del necessario, invece ora sono il motivo principale per cui ogni tanto si devono abbassare i dettagli.

4 gb ora sono poco più del giusto, tra 3 anni saranno il collo di bottiglia, ci scommetto, invece considerando che le console hanno 8gb e ne utilizzano 6 massimo, una gpu con 6-8gb di vram sarà sempre in grado di gestire le texture dei cattivi porting futuri.

le polemiche stanno a zero, la maggioranza dei giochi se li vuoi giocare su pc sono porting che lo sfuttano male. Le questioni di giustizia non mi interessano, io non voglio problemi per questa gen e con 8gb non li avrò, con 4 è possibile

la scorsa gen c'era il problema delle cpu multicore che venivano sfruttate male e serviva sempre frequenza alta, questa gen c'è il problema della vram, che ne servirà tanta se uno non vuole il pop-up

coschizza
31-10-2014, 10:56
le schede gaming vengono spesso utilizzate per il gpu computing con cuda. E la memoria serve perchè per
poter renderizzare una scena con cuda, questa viene caricata tutta nella ram della scheda video.
Per cui, a maggior quantità di ram disponibile corrisponde la possibilità di renderizzare scene
più complesse e, ad esempio, con texture a risoluzione più alta.

hai scritto una cosa assoltamente vera in principio ma non in questo caso specifico.
Ache io uso ancora una batteria di 2 GTX 580 per fare rendering con IRAY ma questo perche le vecchie 580 nvidia sono ancora oggi piu veloci della serie 680 e 780 grazie a nvidia che a ogni nuova generazione ha strozzato sempre piu le performance in DP. Le nuove 980 sono ancora piu strozzate dove il DP è solo 1/32 di quello SP quindi nessuno mai usera realmente una scheda simile per fare rendering e 8GB ti assicuro sono un ennormita per questo campo).

Forse avrebbero senso in una titan futura o forse nella ipotetica 980TI ma su una scheda gaming come questa sono uno spreco se non per forse il 0,1% degli acquirenti volendo esagerare..

demon77
31-10-2014, 10:57
quando ho preso le 7970 ghz che uso ora 3gb sembravano più del triplo del necessario, invece ora sono il motivo principale per cui ogni tanto si devono abbassare i dettagli.

4 gb ora sono poco più del giusto, tra 3 anni saranno il collo di bottiglia, ci scommetto, invece considerando che le console hanno 8gb e ne utilizzano 6 massimo, una gpu con 6-8gb di vram sarà sempre in grado di gestire le texture dei cattivi porting futuri.

le polemiche stanno a zero, la maggioranza dei giochi se li vuoi giocare su pc sono porting che lo sfuttano male. Le questioni di giustizia non mi interessano, io non voglio problemi per questa gen e con 8gb non li avrò, con 4 è possibile

la scorsa gen c'era il problema delle cpu multicore che venivano sfruttate male e serviva sempre frequenza alta, questa gen c'è il problema della vram, che ne servirà tanta se uno non vuole il pop-up

boh..
io fino alla settimana scorsa ho giocato bene e senza grosse rinunce con una geforce gtx 560 con un giga.
Adesso ho upgradato e ho una geforce 760 con due giga

Nhirlathothep
31-10-2014, 11:03
boh..
io fino alla settimana scorsa ho giocato bene e senza grosse rinunce con una geforce gtx 560 con un giga.
Adesso ho upgradato e ho una geforce 760 con due giga

tu hai fatto bene, perchè cmq hai risparmiato e ci si gioca bene lo stesso (sul notebook ho anche meno potenza e lo uso spesso), ma se uno deve prendere a 400 euro una gpu meglio pensare bene a dove spendere !

sono d'accordo, in questo periodo si gioca benissimo anche con schede di fascia media

:)

bobby10
31-10-2014, 11:08
Vero...

Poi si accorgeranno che la memoria è sufficiente, ma manca la potenza di elaborazione...
Poi tra x tempo, uscirà il corrispondente maxwell del gk110, con 8gb e potenza sufficiente per il 4k in singola scheda, e tutti (s)venderanno le 2 980 8gb per prendere la nuova...

Bravo pressochè funziona così :asd:

Ad ogni modo ora che anche le vga di qualche generazione fa hanno potenza necessaria per far girare di tutto a dettagli alti (dato che sono solo porting) la stanno menando con questa Vram :rolleyes:
E mal ottimizzano quello che viene prodotto sulle scatolette..
Queste sono manovraccie da marketing

TigerTank
31-10-2014, 11:08
Guarda che io facevo un discorso puramente teorico, poi anche io ho menzionato il 1440p se rileggi il mio messaggio. Sul lato pratico personalmente non me ne può fregà de meno del 4K, io con il mio monitor full hd a 60 hertz andrò avanti fino a quando non si rompe e ne dovrò comprare un altro. Però i 6 o 8 GB non li vedo come una cosa superflua in assoluto per il gaming, si diceva la stessa cosa con i 2 GB qualche anno fà con le gtx 500 e le hd 6xxx, e invece sono ancora ottime per giocare rispetto alle versioni da 1GB.

beh che ti devo dire...il mio invece era un discorso più che pratico visto che ci si dovrebbe basare sui giochi reali e non su eventuali astrattismi.
A questo punto prendi pure una 8GB da sfruttare sul tuo fullHD con qualche porting con le ubertextures ;)

Io resto dell idea che queste schede da 8GB siano uno spreco di soldi, anche nell'ottica dei 4K...a differenza di quelle future con gpu più potenti e 6GB di vram.
E perlomeno parlando di Nvidia non credo proprio che costeranno come le attuali 4GB, verranno piazzate a tipo un centone in più e ci resteranno per parecchi mesi.

Tenete anche presente che le nuove consoles hanno sì 8GB di ram....ma condivisa, per cui quella a disposizione degli sviluppatori di giochi dovrebbe stare sui 5GB ;)

bobby10
31-10-2014, 11:16
tu hai fatto bene, perchè cmq hai risparmiato e ci si gioca bene lo stesso (sul notebook ho anche meno potenza e lo uso spesso), ma se uno deve prendere a 400 euro una gpu meglio pensare bene a dove spendere !

sono d'accordo, in questo periodo si gioca benissimo anche con schede di fascia media

:)

Si gioca benissimo e intelligentemente con vga di fascia "media" dato che vga come (gtx760 , gtx680, r9 280x) in full hd fanno girare tutto al massimo o rinunciando a qualche filtro tarocco che non aggiunge praticamente nulla ma taglia solo potenza. ;)

gd350turbo
31-10-2014, 11:20
Bravo pressochè funziona così :asd:

Ad ogni modo ora che anche le vga di qualche generazione fa hanno potenza necessaria per far girare di tutto a dettagli alti (dato che sono solo porting) la stanno menando con questa Vram :rolleyes:
E mal ottimizzano quello che viene prodotto sulle scatolette..
Queste sono manovraccie da marketing

E' ormai un fatto noto che il marketing è quello che permette al mondo di girare su se stesso !
:muro:

calabar
31-10-2014, 11:23
Tenete anche presente che le nuove consoles hanno sì 8GB di ram....ma condivisa, per cui quella a disposizione degli sviluppatori di giochi dovrebbe stare sui 5GB
Non dimenticarti però di tener conto che su PC il gioco gira di norma con risoluzione, filtri, e magari dettagli più alti, aumentando la richiesta di memoria.
Fare i calcoli sui 5GB rischia di essere un errore.

roccia1234
31-10-2014, 11:24

Io ho cambiato la 4870 512mb a inizio 2014... perchè non funzionava più. Quindi se pensi che sia uno che cambia scheda ad ogni gen, hai steccato alla grande.
La 7970 sarà si uscita tre anni fa... ma è una scheda tutt'ora attualissima (la r9 280X è una 7970).
Chi ha preso le 980? Tutti? Si, forse tutti i polli che godono ad essere spennati!

In full HD 3gb di vram sono molti più di quanto servano, e se hai problemi di scarse prestazioni, sicuramente non è la quantità di vram la causa, ma è molto più probabile una programmazione/conversione fatta col culo... e non c'è vga o cpu che ti può salvare da quello, e pure con 8gb avrai problemi (o meglio, non cambierà nulla perchè se il gioco usa 2gb, tu puo averne 3 come 8 come 32 che le differenze staranno a zero.

http://www.tomshardware.com/reviews/graphics-card-myths,3694.html

paolomarino
31-10-2014, 11:24
Parliamoci chiaro. La PS4 e la Xbox1 sono dei PC con una cpu e una gpu di medio/basso livello e 8GB di Ram condivisa.
Era inevitabile che il PC si adeguasse nell'unico valore in cui era inferiore: ovvero la teorica Vram da 8GB per contenere le texture e i vertici dei poligoni.
Adesso le software house potranno smettere di fare finta di convertire i giochi da console e pc e programmarli direttamente per entrambe le piattaforme.
Già adesso si vedono giochi che chiedono 6GB (SoM e AC:U) di Vram per le texture ad alta risoluzione.
Penso che gli 8GB di Vram diventeranno lo standard di mercato in tutte le schede di facia medio alta nel 2015. E con le economie di scala derivanti alla fine questo quantitativo di Vram inciderà poco sul prezzo finale.
Sono d'accordo che un gioco programmato bene su PC non ha bisogno di tanta Vram per gestire il FHD, ma sono quasi certo che di giochi ottimizzati per PC ne usciranno sempre meno (sempre se ce ne sono aconra in giro). Quindi faremo di necessità virtù e ci adatteremo a questo quantitativo di memoria sulle schede video.

OttoVon
31-10-2014, 12:31
Vero...

Attendo 980 a 200€:D

Toshia
31-10-2014, 13:08
Attendo 980 a 200€:D

Aspetta aspetta:D

Intanto la gtx 780 ti costa ancora un mutuo (552 €)

La GTX 980 Strix liscia con 4 GB vram (369 €)

La GTX 780 strix 6GB vram (590 €)

I prezzi non accennano a scendere, neppure ora che le serie 9 sono ormai il futuro.

Segno che di 780 ne continuano a vendere.

Del resto quei quattro vampiri della Intel ed Nvidia, come fanno anche altri in altri settori per altre merci puntano proprio a questo: fino a che si vende i prezzi restano alti alti per mungere le vache per bene, poi con mercato saturo e con vendite in calo i prezzi scenderanno, per rifarsi anche dei costi di produzione.

Guarda un pò a come vanno gli andamenti delle consoles gaming ( visto che si parlava anche di quelle).
Appena escono ti costano una vita,poi qualche anno dopo le trovi a buon mercato.Se hai un nipote o un figliomeglio bruciare i volantini pubblicitari delle consoles, non farli proprio uscire dalla cassetta della posta.

Mi sa mi sa che ci sara parecchio da attendere per vedere siffatte schedone con 8 GB vram a 200 Euro.

TigerTank
31-10-2014, 13:25
Non dimenticarti però di tener conto che su PC il gioco gira di norma con risoluzione, filtri, e magari dettagli più alti, aumentando la richiesta di memoria.
Fare i calcoli sui 5GB rischia di essere un errore.

A meno di pompate oscene di textures non compresse e magari senza manco differenze visive tangibili(tipo in Shadow of Mordor) si arriveranno a saturare con criterio 5GB quando queste schede da 8GB(e con bus da 256bit) saranno già state sorpassate dalle nuove. Per non parlare del fatto che comunque come singole in 4K sono insufficienti in quanto a potenza sulla gpu. Per cui ti ritrovi non solo a pagare il surplus di vram che di sicuro non regalano e che forse non sfrutterai mai....ma pure a raddoppiare la spesa per 2 schede.
Poi oh....ognuno faccia come gli pare eh :D

Goofy Goober
31-10-2014, 13:45
che bello sentirsi già apposto e attrezzati (come da molto tempo ormai) per ora e i tempi a venire :asd:
queste news che ti scivolano addosso come niente fosse :D

sajonara oranghi e scimmiette moleste varie, per ancora un po' di tempo.... :sofico:

Nhirlathothep
31-10-2014, 13:48
A meno di pompate oscene di textures non compresse e magari senza manco differenze visive tangibili(tipo in Shadow of Mordor) si arriveranno a saturare con criterio 5GB quando queste schede da 8GB(e con bus da 256bit) saranno già state sorpassate dalle nuove. Per non parlare del fatto che comunque come singole in 4K sono insufficienti in quanto a potenza sulla gpu. Per cui ti ritrovi non solo a pagare il surplus di vram che di sicuro non regalano e che forse non sfrutterai mai....ma pure a raddoppiare la spesa per 2 schede.
Poi oh....ognuno faccia come gli pare eh :D

dalla firma secondo me scrivi queste previsioni assurde sui 3 gb che bastano perchè hai fatto un acquisto molto pesante con poca vram e fai finta che basti

è un' ottima scheda, durerà una vita, e scalare le texture ci vuole poco, ma gli 8gb sono un futuro vicinissimo

Dragon2002
31-10-2014, 14:20
Parliamoci chiaro. La PS4 e la Xbox1 sono dei PC con una cpu e una gpu di medio/basso livello e 8GB di Ram condivisa.
Era inevitabile che il PC si adeguasse nell'unico valore in cui era inferiore: ovvero la teorica Vram da 8GB per contenere le texture e i vertici dei poligoni.
Adesso le software house potranno smettere di fare finta di convertire i giochi da console e pc e programmarli direttamente per entrambe le piattaforme.
Già adesso si vedono giochi che chiedono 6GB (SoM e AC:U) di Vram per le texture ad alta risoluzione.
Penso che gli 8GB di Vram diventeranno lo standard di mercato in tutte le schede di facia medio alta nel 2015. E con le economie di scala derivanti alla fine questo quantitativo di Vram inciderà poco sul prezzo finale.
Sono d'accordo che un gioco programmato bene su PC non ha bisogno di tanta Vram per gestire il FHD, ma sono quasi certo che di giochi ottimizzati per PC ne usciranno sempre meno (sempre se ce ne sono aconra in giro). Quindi faremo di necessità virtù e ci adatteremo a questo quantitativo di memoria sulle schede video.
Non è proprio cosi perché quegli 8 giga di ram sono condivisi,un giga se lo mangia il sistema operativo un altro paio sono di ram normale che servono per caricare i dati,solo 4-5 giga alla fine rimangono come vram.
Quindi una scheda video da 6 giga sarebbe più che sufficiente e con un po di ottimizzazione basterebbero anche 4 giga,ma ovviamente non ottimizzano un tubo e ora si inventano che servono 8 giga di vram quando non è affatto vero.

Nhirlathothep
31-10-2014, 14:24
Non è proprio cosi perché quegli 8 giga di ram sono condivisi,un giga se lo mangia il sistema operativo un altro paio sono di ram normale che servono per caricare i dati,solo 4-5 giga alla fine rimangono come vram.
Quindi una scheda video da 6 giga sarebbe più che sufficiente e con un po di ottimizzazione basterebbero anche 4 giga,ma ovviamente non ottimizzano un tubo e ora si inventano che servono 8 giga di vram quando non è affatto vero.

no, su pc 1080p ULTRA si abilitano così tanti filtri che il rapporto non sarà mai 1:1, va già bene se sarà 1:1.5

Gnubbolo
31-10-2014, 17:34
es: la faccia bensonazi.tga :asd: in mohaa è 192KB, adesso dopo 15 anni minimo una faccia è 1 o 2MB.
se carichi in memoria che so.. 300 facce ( il numero di ciclisti al tour se il gioco avesse TUTTE le facce e non una faccia uguale per tutti ) hai occupato già 600MB.
è meglio portare tutte le facce nella ram video e poi lavorarci che caricarle ogni volta che te ne serve una perchè non è nella "cache".

Nhirlathothep
31-10-2014, 17:50
che bello sentirsi già apposto e attrezzati (come da molto tempo ormai) per ora e i tempi a venire :asd:
queste news che ti scivolano addosso come niente fosse :D

sajonara oranghi e scimmiette moleste varie, per ancora un po' di tempo.... :sofico:

Dici Così perché hai preso la wiiu!

vincenzo2008
31-10-2014, 18:26
Io invece gioco a 1366 x 768 benissimo con la gtx660 2 gb (con texture ultra ), :Prrr: penso che durera anche altri 6 anni :Prrr:

Quanto odio questa corsa alla alta risoluzione , ho il samsung s4 con risoluzione full hd ,e secondo me su un 5 pollici è davvero sprecato.

Io sinceramente preferisco giocare su un 50 pollici full hd che su un 24 pollici 4k .

Sarà che sono stato abituare tempo fa a giocare anche a 800 x 600

Nhirlathothep
31-10-2014, 18:36
Io invece gioco a 1366 x 768 benissimo con la gtx660 2 gb (con texture ultra ), :Prrr: penso che durera anche altri 6 anni :Prrr:

Quanto odio questa corsa alla alta risoluzione , ho il samsung s4 con risoluzione full hd ,e secondo me su un 5 pollici è davvero sprecato.

Io sinceramente preferisco giocare su un 50 pollici full hd che su un 24 pollici 4k .

Io ho un 60 pollici e per giocare preferisco mille volte il 23"

oliverb
31-10-2014, 19:18
vai cosìììì.
così le schede "normali" scenderanno di prezzo e mentre i paranoici andranno dietro l'inutile 4k io potrò godermi un normale full Hd con un ottimo frame rate.
Perciò continuate pure a inventare stronzate nuove così i prezzi scendono ulteriormente, introducete anche l'8k già che ci siete :D

anche se la grafica è ferma da Crysis 1 e cioè dal 2007 questi pensano alla stronzata del 4k invece di impegnarsi per aumentare il fotorealismo della grafica e delle animazioni.
Nemmeno Ryse mi ha impressionato.
Perciò di che stiamo parlando? Di stronzate.
Anche se sinceramente a me la grafica attuale mi va più che bene, l'importante che un gioco sia coinvolgente e divertente

Dinofly
31-10-2014, 20:29
Vero...

Quindi fammi capire, prevedi che la tecnologia migliorerà ulteriormente?
wow, chi l'avrebbe mai detto, pensavo le 980 sarebbero state le ultime schede per l'eternità!

Comunque sia una 970 da 8gb di ram è la garanzia di poter arrivare a fine gen senza soffrire alcun problema in relazione all'ottimizzazione per console, o quasi.

vai cosìììì.
così le schede "normali" scenderanno di prezzo e mentre i paranoici andranno dietro l'inutile 4k io potrò godermi un normale full Hd con un ottimo frame rate.
Perciò continuate pure a inventare stronzate nuove così i prezzi scendono ulteriormente, introducete anche l'8k già che ci siete :D

anche se la grafica è ferma da Crysis 1 e cioè dal 2007 questi pensano alla stronzata del 4k invece di impegnarsi per aumentare il fotorealismo della grafica e delle animazioni.
Nemmeno Ryse mi ha impressionato.
Perciò di che stiamo parlando? Di stronzate.
Anche se sinceramente a me la grafica attuale mi va più che bene, l'importante che un gioco sia coinvolgente e divertente
Giurerei di aver letto le medesime cose, 6-7 anni anni fa, nei riguardi del fullhd :asd:

Bestio
31-10-2014, 20:44
Ben vengano, per chi può permetterselo con un paio di queste schede il 4k sarà alla portata...
E chi non può permetterselo la smetta di :mc: , proprio oggi ho giocato un po sul 65'' 4k di un'amico con due "misere" 970gtx in SLI, ed era una goduria pazzesca! :ave: :Prrr: :ave:
Ed ora io che purtroppo non me lo posso permettere questo 32'' QHD mi sembra così piiiiccolo! :cry:

vincenzo2008
31-10-2014, 20:46
wow, chi l'avrebbe mai detto, pensavo le 980 sarebbero state le ultime schede per l'eternità!

Comunque sia una 970 da 8gb di ram è la garanzia di poter arrivare a fine gen senza soffrire alcun problema in relazione all'ottimizzazione per console, o quasi.

Giurerei di aver letto le medesime cose, 6-7 anni anni fa, nei riguardi del fullhd :asd:

però c'è da dire che un full hd in un 32 pollici si ha un ottima resa , non è che domani un full hd si vede male , che pensassero ad aumentare i dettagli nei giochi invece .

vincenzo2008
31-10-2014, 20:47
Ben vengano, per chi può permetterselo con un paio di queste schede il 4k sarà alla portata...
E chi non può permetterselo la smetta di :mc: , proprio oggi ho giocato un po sul 65'' 4k di un'amico con due "misere" 970gtx in SLI, ed era una goduria pazzesca! :ave: :Prrr: :ave:

su un 65 pollici ben venga il 4 k , ma no su un 24 pollici

Dinofly
31-10-2014, 20:53
Vero, ma dipende dalla distanza.
Il tuo 24 pollici fullhd potrebbe essere un 48 pollici mantenendo lo stesso dettaglio (dotpitch).

oliverb
31-10-2014, 20:58

io veramente gioco senza alcun problema anche con un normale monitor Hd ready.
Questi problemi della risoluzione per me sono soltanto stronzate da paranoici, cosa diavolo me ne faccio del 4k se poi il gioco ha la solita grafica, solite animazioni ed è per giunta noioso?
Visto che la grafica è ferma dal 2007, e visto che vogliono continuare a far uscire schede grafiche ultra potenti, allora pretendo dai nuovi giochi il foto realismo, non me ne frega niente del 4k.

Dinofly
31-10-2014, 21:14
io veramente gioco senza alcun problema anche con un normale monitor Hd ready.
Questi problemi della risoluzione per me sono soltanto stronzate da paranoici, cosa diavolo me ne faccio del 4k se poi il gioco ha la solita grafica, solite animazioni ed è per giunta noioso?
Visto che la grafica è ferma dal 2007, e visto che vogliono continuare a far uscire schede grafiche ultra potenti, allora pretendo dai nuovi giochi il foto realismo, non me ne frega niente del 4k.
Dai un occhio all'oculus rift, se cerchi qualcosa di diverso o un motivo per cambiare scheda video.

Nhirlathothep
31-10-2014, 21:31
Dai un occhio all'oculus rift, se cerchi qualcosa di diverso o un motivo per cambiare scheda video.

la stanno tirando troppo per le lunghe, uno si stanca di attendere, io non acquisto finchè è in DK2, voglio una versione definitiva, ma per quanto mi riguarda il treno è passato, non ci conto più.

se e quando uscirà lo prenderò quasi di sicuro, ma fino ad allora per me non esiste

Bestio
31-10-2014, 21:38

E' l'unica cosa che mi blocca dallo "svenarmi" ora per comprarmi un TV 4k e relative GPU... :stordita:

oliverb
01-11-2014, 08:06
la grafica è ferma dal 2007 ma oggi ci vuole una scheda video minimo 2 gb per giocare, mentre nel 2007 bastava 256/512. Prima bastavano 4-8 gb di installazione ora anche 50 !!
Questo aumento delle risorse non è affatto giustificato visto che la grafica è la stessa, sembra che l'abbiano fatto apposta per far continuare a vendere schede video.
Mentre su Ps3 (che ha solo 256 mb di vram) ci gira perfettamente The Last of Us, mentre se lo portassero su Pc sicuramente ci vorrà minimo 2 gb.
Quindi bisogna fermarsi un attimo e capire che sul Pc forse ci prendono abbastanza in giro per farci comprare nuove schede.

E ci prendono per il culo con il termine "next-gen" ma quel next-gen?? Generazione 2007 al massimo.
Ammetto cmq che in qualche gioco (non solo Ryse, anche giochi per Ps3/X360) in alcuni punti si tocca il fotorealismo, ma solo in alcuni punti (discorso a parte per alcuni giochi di corsa dove il fotorealismo è stato già raggiunto da parecchio ormai)
Ma solo quando vedrò un gioco che mi farà dire "ma è un film o un videogioco?" Allora dirò, ecco finalmente la next-gen.
Anche se non so sarà mai possibile, per me la grafica va benissimo così, credo che sia già il massimo e che semplicemente non si può andare oltre.
Ma siccome c'è questa folle corsa delle Gpu sempre più potenti, beh, allora i videogiochi devono giustificare davvero l'acquisto (non col semplice trucco di aumentare le risorse richieste e basta)

gd350turbo
01-11-2014, 09:22

Eppure non sembri avere una memoria corta...

Il giochetto di marketing, titan-780-780ti,nelle declinazioni 3 e 6 gb non ti dice nulla ?
Ovvio che se uno gli piace seguire i dettami del marketing, nulla e nessuno glielo vieta ( leggasi 970 con 8 gb )...

Io lascio questi, agli inscimmiati, ed aspetto l'uscita del chippone maxwell, poi decido !

bobby10
01-11-2014, 10:35

immagino che chi gioca su un 50 o 60" abbia mouse e tastiera wireless. Io già con un 24" ad 80cm dallo schermo a volte sembra che non mi trovo e vorrei stare più lontano per avere una migliore panoramica.

Per quanto riguarda la risoluzione anche io non andrò dietro al 2k o 4k e finalmente si potrà spendere poco per giocare al massimo in full hd.
La qualità dei giochi non merita oltre.
Un mucchio di porting con la stessa grafica da anni.

vincenzo2008
01-11-2014, 11:40
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Lords_Of_The_Fallen-test-vram_2.jpg
Un mattone che occupa 4 gb in full hd, è buono graficamente , ma niente che faccia gridare al miracolo.

bobby10
01-11-2014, 13:07
Io grido al miracolo solo se un gioco mi ha veramente divertito e ho quella sensazione di tristezza quando finisce. Della grafica non me ne frega più nulla anche perchè sempre quella è:O

Personaggio
01-11-2014, 14:24
io aspetterò una scheda singola che mi permetta i 60fps con i 4k, se c'è da attendere molto pazienza, con la configurazione attuale a 1080 vado bene, nel mentre i prezzi di monitor 4k saranno scesi

Sono perfettamente d'accordo, oggi con le ultimissime schede si riesce ad avere un 60fps in QHD con tutti i giochi tranne che con Crisis 3, per l'UHD bisognerà aspettare almeno 1 anno per chi se lo potrà permettere e 2 per la massa.
Passare oggi al QHD credo sia inutile, cioè mi piacerebbe, ma se devo spendere un migliaio di euro tra un monitor e una nuova scheda oggi per poi rifare la spesa medesima fra 2 anni per l'UHD, preferisco aspettare.

omihalcon
01-11-2014, 19:57
la grafica è ferma dal 2007 ma oggi ci vuole una scheda video minimo 2 gb per giocare, mentre nel 2007 bastava 256/512. Prima bastavano 4-8 gb di installazione ora anche 50 !!
Questo aumento delle risorse non è affatto giustificato visto che la grafica è la stessa, sembra che l'abbiano fatto apposta per far continuare a vendere schede video.
Mentre su Ps3 (che ha solo 256 mb di vram) ci gira perfettamente The Last of Us, mentre se lo portassero su Pc sicuramente ci vorrà minimo 2 gb.
Quindi bisogna fermarsi un attimo e capire che sul Pc forse ci prendono abbastanza in giro per farci comprare nuove schede.

E ci prendono per il culo con il termine "next-gen" ma quel next-gen?? Generazione 2007 al massimo.
Ammetto cmq che in qualche gioco (non solo Ryse, anche giochi per Ps3/X360) in alcuni punti si tocca il fotorealismo, ma solo in alcuni punti (discorso a parte per alcuni giochi di corsa dove il fotorealismo è stato già raggiunto da parecchio ormai)
Ma solo quando vedrò un gioco che mi farà dire "ma è un film o un videogioco?" Allora dirò, ecco finalmente la next-gen.
Anche se non so sarà mai possibile, per me la grafica va benissimo così, credo che sia già il massimo e che semplicemente non si può andare oltre.
Ma siccome c'è questa folle corsa delle Gpu sempre più potenti, beh, allora i videogiochi devono giustificare davvero l'acquisto (non col semplice trucco di aumentare le risorse richieste e basta)

Hai visto la serie Metro 2033 Redux?
Ho giocato alla classica e mi è piaciuta molto, graficamente la nuova ha un livello superiore, migliore che Crysis, da quello che ho capito il tuo punto di riferimento, cmq per me Crysis 2 era un passo avanti al livello di Metro.
Altri giochi? Molto realistico c' è Pcars. IMHO Metro Redux e PCars sono la nuova next gen che stiamo aspettando. IMHO naturalmente.