PDA

View Full Version : Rete lan si blocca e cade la connessione adsl


andrew65
30-10-2014, 21:00
Buongiorno a tutti:

Vorrei sottoporvi questo problema al quale non riesco a trovare una soluzione:
lo scenario è di un network con 8 pc (2 xp pro+3 win 7 pro+2 win7 home+ 1 vista home), 1 multifunzione piccola/fax, 1 multifunzione grande (copia/stampa/scanner).

L'ufficio lamenta continue disconnessioni da internet della durata di 2/3 minuti durante la giornata. Dal router di alice (DANT-V) si nota che si spengono i led adsl e internet per poi riaccendersi.

Sembrerebbe un problema internet, ma benché Telecom testi tutto senza riscontrar problemi e cambi pure il modem, il difetto resta.

Per tagliare la testa al toro ho messo un firewall dove sul lato wan ho inserito il router Telecom e sul lato lan lo switch.
Sempre sul lato wan ho anche inserito un pc con un ping tool che mi monitorasse la linea h24.
Dopo una settimana il cliente ha notato un numero di disconnessioni inferiori e di durata veramente minima (10 sec ) ed il ping tool mi ha dato un packet loss dello 0% (180 pck persi su 70000 trasmessi).

Ho provato a sostituire lo switch che era un po datato con uno piu' performante, ma il difetto resta.

Potrebbe essere una scheda di rete che impazzisce mandando in crash tutto l'impianto? Essendo un problema ripetuto nel tempo ma non palese come potrei fare per identificarlo ed isolarlo?

Spero di avere qualche vostro prezioso suggerimento.

Grazie