PDA

View Full Version : Sovraccarico porte hub..

curvanord
30-10-2014, 20:09
Salve, ho un problema sulle porte usb del mio portatile hp 6159sl.

Il portatile dispone di 4 porte usb, due a sx che sono 3.0 e due a dx normali.

Dopo aver aperto il portatile per pulirlo e cambiato la pasta termica, all'accensione le porte 3.0 funzionavano mentre le altre di destra 2.0 no.

Ho riaperto il portatile nel caso in cui avessi dimenticato di collegare il filo ma era tutto apposto. Però ho notato che il filo (non conosco il termine tecnico) con tutti i piedini metallici era rovinato cosi dopo averlo aggiustato ho ricollegato il tutto.

Dopo aver riacceso il portatile la situazione si è invertita, le 2.0 hanno ripreso a funzionare mentre le 3.0 no. Ho notato però che le 2.0 che hanno ripreso a funzionare riscaldano moltissimo (non si riesce a tenere il dito sopra) ed inoltre anche windows mi ha segnalato un sovraccarico sulla porta hub.

Cosi le ho scollegate dal portatile ed in questo modo le 3.0 hanno ripreso a funzionare.

Cioè in conclusione ci sono le due porte usb (2.0) che assorbono tanta corrente che non mi fanno funzionare le altre??! Non so come sia successo e soprattutto come mai la situazione si sia invertita..

Devo sottolineare un grave errore: ho acceso il portatile con le porte 2.0 scollegate e dopo, con portatile acceso sono andato a collegare il filo delle porte usb ed il portatile si è spento di colpo. Non vorrei che questa mia manovra abbia mandato il "tilt" le porte che adesso assorbono tanto..

Per rendere l'idea del "filo" e porte usb metto un immagine anche se le porte non sono identiche: http://i60.tinypic.com/v6un1k.jpg

Grazie :)

curvanord
30-10-2014, 22:53
La scheda con le due porte usb è proprio questa: http://www.ebay.it/itm/SCHEDINA-USB-HP-DV6-6119SL-/131335421907?ssPageName=ADME:X:AAQ:IT:1123 ed il componente elettronico in mezzo a quei due tondi non si può toccare per quanto brucia.. forse comprando una nuova scheda usb dovrei risolvere il problema?!

AGGIORNAMENTO: Risolto il problema comprando una nuova scheda usb.