PDA

View Full Version : NAS Synology e immagini ISO

markolino87
30-10-2014, 19:13
Salve a tutti ragazzi.
Ho cercato un po' prima di postare questo thread, ma è una settimana intera che faccio ricerche su internet senza trovare una risposta davvero esauriente su quella che è la mia richiesta.
Di seguito vi elenco la mia situazione: ho da poco comprato un Hard Disk WD RED da 4Tb per il futuro alloggiamento in un sistema NAS che vorrei comprare per la mia rete domestica, in cui voglio condividere e centralizzare le informazioni, sia lavorative che multimediali.
Ho letto numerosi articoli che parlano di NAS all-in-one, NAS abbinati a Media Player, NAS con funzione Media Player e via dicendo... Sono rimasto incuriosito dai NAS della Synology che mi hanno colpito dal punto di vista dell'interfaccia operativa, che mi sembra molto ben fatta e costruita. Mi ero orientato sull'acquisto del Synology DS214play che ha anche le funzioni multimediali di transcodifica. Continuando le ricerche su questo prodotto però ho letto anche che si, è ottimo per le funzioni NAS e multimediali, ma non riproduce correttamente tutti i formati, soprattutto quando si parla di immagini ISO. A me questo aspetto interessa particolarmente, in quanto sto cercando un sistema per la condivisione dati che in più mi permetta di sfruttare il collegamento DLNA per la visualizzazione di file multimediali sul mio televisore Samsung Smart TV (che ha la funzione DLNA e su cui posso anche installare varie applicazioni, tra cui quelle Synology).
Quello che chiedo è: è possibile usare solamente il Synology DS214play per NAS e streamer multimediale (sono interessato in particolar modo ad MKV ed ISO BD e 3D) oppure ho bisogno di altro?
In alternativa, ci sono altre soluzioni che possono fare al caso mio?
Vi ringrazio tutti in anticipo!

peg1987
31-10-2014, 14:52
Non conosco Synology personalmente ma ti posso dire che anche QNAP gestisce le io (personalemnte non ho mai provato).

La trascodifica serve solo per riprodurre formati non supportati nativamente dal televisore collegato in DLNA. Se appunto è collegato la trascodifica nel nas non serve a nulla, perchè è il televisore che se ne occupa. Al contrario se usi software tipo plex sulla tv, questo ti propone la amche trascodifica (se supportata dal nas) della quale si occuperà il nas.

Per il dettaglio sui formati lascio la parla a qualcuno più esperto di me!

markolino87
31-10-2014, 16:58
Grazie mille per il suggerimento!
Quindi in sostanza mi stai dicendo che con QNAP posso tranquillamente gestire NAS e parte multimediale con un solo dispositivo?

peg1987
02-11-2014, 10:50
Scusa ma non ho capito la domanda. I nas QNAP hanno una parte multimediale (orami è diventata quasi la parte principale).

Tra Qnap è synology non c'è molta differenza, cioè lato software sono praticamente equivalenti. Lato HW dipende dai modelli. Diciamo che probabilmente sulla fascia medio bassa domesitica, a parità di prestazioni forse i Synology costano meno.

Sinceramente mi sento di darti il seguente consiglio: se lo prendi dall'amazzonia hai un mese per provarlo e vedere come va. Se ti soddisfa lo tieni, altrimenti lo rendi (tutto a spese loro).

Come ho detto non ho potuto provare la parte ISO perchè guardo solo filmati in formato AVI o MKV in DLNA. Solo da pochi giorni ho installato plex sulla tv ma ancora non ho avuto modo di provarlo!

Blade 666
02-11-2014, 11:22
Ti serve un nas con uscita hdmi , e processore Intel . Qnap o synology cambia poco , perché devi installare XBMC.
Io invece ho un popcornhour e nas qnap , leggo di tutto e con ottima qualità. XBMC legge le iso ? Questa è la domanda!

Tapatalk on iPhone five

markolino87
02-11-2014, 14:33
Quindi la domanda successiva diventa: è possibile installare XBMC su un NAS (che sia Synology/QNAP)? :D :muro:
Lo so, sembro un po' assillante, ma visto che ho comprato una settimana fa un WD RED da 4Tb apposta in previsione di questa futura spesa, non vorrei tenerlo sul groppone per un acquisto NAS sbagliato.

Blade 666
02-11-2014, 15:13
XBMC si può installare su nas con processore Intel , e almeno 1gb ram. I nas che fanno anche da mediaplayer, devono essere abbastanza potenti a livello hardware . Oppure prendi un MP esterno , e ci affianchi un nas , non potentissimo.
Il mio monta un processore marvell (ARM) , mai avuto problemi di streaming anche con tre stream nello stesso momento . Il red è una ottima scelta

Tapatalk on iPhone five

markolino87
03-11-2014, 12:03
XBMC si può installare su nas con processore Intel , e almeno 1gb ram. I nas che fanno anche da mediaplayer, devono essere abbastanza potenti a livello hardware . Oppure prendi un MP esterno , e ci affianchi un nas , non potentissimo.
Il mio monta un processore marvell (ARM) , mai avuto problemi di streaming anche con tre stream nello stesso momento . Il red è una ottima scelta

Tapatalk on iPhone five

Grazie mille per i preziosi consigli, Blade 666!
Ieri, continuando a girovagare in rete alla ricerca del mio nas ideale, mi sono imbattuto nel Thecus N2560 (http://italian.thecus.com/product.php?PROD_ID=96), che sembrerebbe fare proprio al caso mio, in quanto presenta anche una porta di uscita ottica SPDIF che mi permetterebbe di decodificare anche il flusso audio correttamente sul mio amplificatore che purtroppo non presenta entrate HDMI ma solo ottiche. In questo modo, penso, posso collegare il NAS alla TV tramite cavo HDMI e all'amplificatore tramite SPDIF per la decodifica video-audio, tenendo in più tutte le funzioni NAS tramite Lan!
L'unica cosa che ancora non trovo è se questo dispositivo, oltre a gestire lo sharing BTorrent, sia anche in grado di funzionare con eMule e JDownloader, informazione importantissima per me perché significherebbe poter spegnere finalmente il pc e non farlo stare settimane acceso per lo scaricamento! Inoltre, qualcuno sa se con XBMC posso fargli digerire anche film in formato ISO BD e 3D?
Se qualcuno trova info aggiuntive su questo Thecus mi farebbe davvero un grande favore!

peg1987
04-11-2014, 08:14
Ti serve un nas con uscita hdmi , e processore Intel . Qnap o synology cambia poco , perché devi installare XBMC.
Io invece ho un popcornhour e nas qnap , leggo di tutto e con ottima qualità. XBMC legge le iso ? Questa è la domanda!

Tapatalk on iPhone five

Non ho capito in base a cosa hai deciso che "gli serve un nas" con HDMI puoi spiegarmi meglio?

Emule non gira su QNAP con processore intel, in realtà non sono certo che esista una versione di emule per NAS intel. mentre so che c'è per NAS con altri processori ma non ti so dire come va.
J downaloader ho visto che c'è un thread dedicato ma non lo ho mai usato su NAS.

Blade 666
04-11-2014, 09:44
Così non deve comprare un mediaplayer!

Per quanto riguarda i vari software per i download , tutto si può fare , ci sono anche molte alternative .

Tapatalk on iPhone five

markolino87
04-11-2014, 14:40
Non ho capito in base a cosa hai deciso che "gli serve un nas" con HDMI puoi spiegarmi meglio?

Emule non gira su QNAP con processore intel, in realtà non sono certo che esista una versione di emule per NAS intel. mentre so che c'è per NAS con altri processori ma non ti so dire come va.
J downaloader ho visto che c'è un thread dedicato ma non lo ho mai usato su NAS.

Esatto, neanch'io sono riuscito a trovare info su eMule e JDownloader per il Thecus N2560, mentre sul loro sito il Torrent viene esplicitamente supportato.

Così non deve comprare un mediaplayer

Esatto, proprio per quello avevo pensato a questo Thecus N2560 che oltre ad avere l'uscita HDMI ha anche l'SPDIF così posso veicolare anche il flusso audio, visto che purtroppo i NAS con la sola uscita HDMI non permettono di decodificare anche l'audio se collegati direttamente alla TV e non all'amplificatore, e quest'ultima cosa io non la posso fare.

emerson120
04-11-2014, 14:58
Consiglio: Comprati un nas per fare NAS, comprati un player per fare il mediaplayer.

Non comprare mai i combo, perche' negli anni te ne pentirai..e dovrai sempre spendere soldi per un player.

ps: a Qnap gli puoi mettere jdownloader

Blade 666
04-11-2014, 15:24
Consiglio: Comprati un nas per fare NAS, comprati un player per fare il mediaplayer.

Non comprare mai i combo, perche' negli anni te ne pentirai..e dovrai sempre spendere soldi per un player.

Giusto !
Io ho il PCH a-400 + qnap 4bay (ARM)
Sono molto contento di questa soluzione , ma il costo del tutto è abbastanza alto .
Certo che con un ts-251 o 451 un po risparmi , ma il PCH è un ottimo prodotto come player . Qualità video superiore , legge di tutto perfettamente, anche via rete .
Basta avere soldi , no ?😄

Tapatalk on iPhone five

markolino87
04-11-2014, 15:48

Lo so, inizialmente anch'io ero orientato su questa scelta, e sinceramente se dovessi scegliere i pezzi singoli al posto del combo sarei più orientato su Synology, perché il suo OS mi sembra fatto meglio di quello Qnap. Poi vabbè queste son sempre delle impressioni personali.
A questo punto chiedo l'ultimo consiglio: quale Media Player potrei abbinare ad un NAS per leggere, tra le varie cose, MKV, ISO BD e ISO BD-3D? (Magari ce ne fosse uno che legge anche i menu, ma a quanto pare sembra che ancora non sia fattibile...)
Ah, e quindi di conseguenza un NAS con funzione Torrent/JDownloader/eMule?
Grazie a tutti per la pazienza! :)

Blade 666
04-11-2014, 16:21
Su mediaplayer il menù BD non è supportato .
Dipende quanto vuoi spendere , ma i più conosciuti sono , popcornhour a-400/410 , dune 303d , med8ter . Il mio consiglio è di prendere quelli che montano sigma , e non Realtek . Per ciò PCH o Dune .

Se prendi il mediaplayer risparmi sul nas , dipende anche quanto spazio ti serve .

Tapatalk on iPhone five

markolino87
04-11-2014, 17:40
Su mediaplayer il menù BD non è supportato .
Dipende quanto vuoi spendere , ma i più conosciuti sono , popcornhour a-400/410 , dune 303d , med8ter . Il mio consiglio è di prendere quelli che montano sigma , e non Realtek . Per ciò PCH o Dune .

Se prendi il mediaplayer risparmi sul nas , dipende anche quanto spazio ti serve .

Tapatalk on iPhone five

Se prendessi un Media Player a questo punto mi basterebbe un normale 2-Bay NAS. E, sempre in questa ottica, lascerei perdere il Thecus in quanto l'avevo scelto esclusivamente per l'uscita SPDIF che mi serviva per l'uscita audio in caso di soluzione all-in-one.
Con il Media Player avrei (credo) un'uscita ottica direttamente da lì quindi potrei collegarlo all'ampli senza problemi, e quindi per il NAS la scelta si restringerebbe su Synology/QNAP, anche se propenderei verso il primo visto che l'OS che monta mi piace di più di quello QNAP (Asus non la prendo neanche in considerazione perché i suoi NAS sono proprio brutti, sia come interfaccia che esteticamente...)

Blade 666
04-11-2014, 18:11
Perfetto!
Sei sulla strada giusta
Synology o qnap fa poca differenza , perché sono leader nel campo NAS . Lascia stare le marche poco conosciute , synology e Qnap hanno un servizio a 5 stelle per i propri clienti . Aggiungi anche tantissimi bravi ragazzi , che trovi su vari forum , ufficiali e non , che aiutano sempre per ogni problema . Se prendi un 2 bay , puoi mettere gli hdd , come dischi separati , jbod,raid 0 (rischioso) , raid 1 .
Con 4 bay hai più opzioni , ma logicamente il prezzo comincia a salire . In base alle tue esigenze fai la scelta , ma quando parli di iso 3D e BD pensaci bene , perché parliamo di circa 30-40 gb per film .

Tapatalk on iPhone five

markolino87
04-11-2014, 23:25
Perfetto!
Sei sulla strada giusta
Synology o qnap fa poca differenza , perché sono leader nel campo NAS . Lascia stare le marche poco conosciute , synology e Qnap hanno un servizio a 5 stelle per i propri clienti . Aggiungi anche tantissimi bravi ragazzi , che trovi su vari forum , ufficiali e non , che aiutano sempre per ogni problema . Se prendi un 2 bay , puoi mettere gli hdd , come dischi separati , jbod,raid 0 (rischioso) , raid 1 .
Con 4 bay hai più opzioni , ma logicamente il prezzo comincia a salire . In base alle tue esigenze fai la scelta , ma quando parli di iso 3D e BD pensaci bene , perché parliamo di circa 30-40 gb per film .

Tapatalk on iPhone five

Hai ragione... Dovrei forse pensare di optare per un 4-bay che in caso ha il doppio della capacità e posso equipaggiarlo con due dischi in più, senza dover comprare un NAS aggiuntivo.
E' anche vero però che molti dei film che ho (specialmente le ISO BD) le ho su un hard disk esterno USB3, posso collegarlo all'USB del NAS e condividere direttamente i film in rete senza necessariamente spostarli nel disco interno?

Blade 666
05-11-2014, 10:56
Si !
Puoi condividere anche i contenuti del hdd esterno, senza il bisogno di trasferire nel nas . Ma puoi collegare direttamente l'HDD al mediaplayer .
Il nas la userai anche per salvare tutti i tuoi dati , non solo i film . Io ho un raid 5 con 4hdd da 3TB , circa 8 TB disponibile.
Così mi sento un po' più sicuro, anche se il raid non è un vero e proprio Backup , ma ti può salvare se non succede qualcosa di particolare. Se uno degli hdd si guasta , inserisci il nuovo è tutto viene ricostruito come prima , senza perdere dati . La miglior cosa è di mettere 3 hdd subito , oppure solo 2 hdd in raid 1 giusto per imparare a usare al meglio il nas . Poi fare la migrazione in raid 5 , quando finisce lo spazio.

Tapatalk on iPhone five

markolino87
05-11-2014, 21:27
Ottimo, davvero ottimo!
In effetti mi è venuto in mente subito dopo aver scritto che effettivamente in questo caso, se decido per una soluzione NAS+MP potrei collegare direttamente l'HD esterno con i film all'USB del MP.
E alla fine mi sa proprio che ho deciso: prendo un Synology DS214play (come rapporto qualità prezzo è forse l'unico 2-bay con processore Intel a stare sotto i 300 euro, della transcodifica poco mi importa ma ho possibilità di farci girare in più Torrent/eMule/JDownloader) più un Dune HD Base 3D da collegare al TV/Ampli via HDMI/SPDIF e al NAS in Lan chiaramente, così posso guardare tutti i video e ISO, streamandoli dal NAS e/o leggendoli direttamente da un HD collegato al Dune.
E' tutto corretto? Mi confermate che posso procedere? :D

Blade 666
06-11-2014, 10:25
Ok !

Tapatalk on iPhone five

markolino87
06-11-2014, 10:59
Grazie mille Blade!

ilfabbricante
21-11-2014, 23:31
Ragazzi, scusate, sfrutto questa discussione per chiedervi un chiarimento: ho acquistato un synology ds214play e un Dune Base HD 3D: quando utilizzo il nas come server per riprodurre i file col Dune non avevo il dts sul sintoampli. Dopo aver compreso fosse un problema del synology ho installato sullo stesso Plex e ho risolto il problema, ma adesso ho un altro atroce dubbio: io vorrei far leggere gli mkv che mi creo da bluray al Dune senza l'intervento di Plex. E' questo che accade o Plex ci mette del suo limitando la qualità video in base all'hardware del synology? Vorrei solo che il nas fungesse da hard disk di rete.
Grazie

markolino87
21-11-2014, 23:38
Ragazzi, scusate, sfrutto questa discussione per chiedervi un chiarimento: ho acquistato un synology ds214play e un Dune Base HD 3D: quando utilizzo il nas come server per riprodurre i file col Dune non avevo il dts sul sintoampli. Dopo aver compreso fosse un problema del synology ho installato sullo stesso Plex e ho risolto il problema, ma adesso ho un altro atroce dubbio: io vorrei far leggere gli mkv che mi creo da bluray al Dune senza l'intervento di Plex. E' questo che accade o Plex ci mette del suo limitando la qualità video in base all'hardware del synology? Vorrei solo che il nas fungesse da hard disk di rete.
Grazie

Se hai il Dune non dovresti avere bisogno di Plex in quanto Dune è già un Media Player. Basta che avvii il file mkv da Dune andandolo a leggere tramite NAS e hai risolto. In pratica è il Dune stesso che si occupa della codifica video, in quanto se lo hai comprato dovresti averlo fatto apposta per riprodurre file multimediali. Tieni presente che con il Dune non c'è bisogno di convertire i BluRay in MKV in quanto legge nativamente anche le ISO (sia BluRay che 3D). Ovviamente senza menu.

Blade 666
22-11-2014, 00:49
Se proprio vuoi convertire in mkv , basta che fai mkv untouched (1:1)
Non perdi nulla sulla qualità, almeno io non ho visto nessuna differenza dalle iso o BD in cartella.
Deve fare tutto il MP , come ti hanno già detto . Basta che crei la condivisione della cartella che contiene i film , fai tutto dal MP . Il nas mette a disposizione i contenuti, come un hdd esterno , ma via rete .

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk