View Full Version : Gtx 980, ma quale?
il menne
30-10-2014, 15:45
Salve a tutti.
Entro Natale dovrei pensionare il mio glorioso sli di gtx580 per upgradare il comparto grafico del mio pc in firma in vista di assemblarmene uno nuovo l'anno prossimo e di mantenerci inizialmente la/le vga che prenderò a breve.
Quando ho fatto questa operazione in passato ho sempre preso la vga top del momento per ottenere la massima longevità.
Quindi attualmente la mia scelta ricade su una gtx 980 ( per adesso una ) ma ho visto che ne esistono diversi tipi e marche, io in passato ho sempre preso evga o gainward, trovandomi sempre bene.
C'è qualche modello particolare che sia meritevole di acquisto più di altri oppure alla fine son tutti uguali e posso scegliere quello che costa meno e bon?
Le dimensioni rispetto alla gtx580 sono superiori? Con un haf-x non dovrei avere problemi ma hai visto mai....
In prospettiva ne prenderò poi una seconda per il mio classico sli.
Pensate poi che usciranno versioni con più di 4gb di vram? nel qual caso aspetto, perchè non vorrei rimetterci le mani per un poco di tempo.
Grazie per ogni info. :D
celsius100
30-10-2014, 23:25
Ciao
a che risoluzione, a cosa e con quali impostazioni di qualita vuoi giocare?
cmq quanta fretta hai di acquistare? xke nei primi mesi del 2015 dovrebbe uscire anche le R9 300 e cosi si avrebbe sia una scelta in più che una lotta sui prezzi
cmq ad oggi nella fascia top ci sono titan Z ed R9 295X2, nella fascia altisisma la 980 se la gioca con 970 ed R9 290X, però le ultime due sono parecchio più convenienti
il menne
31-10-2014, 01:17
Ciao
a che risoluzione, a cosa e con quali impostazioni di qualita vuoi giocare?
cmq quanta fretta hai di acquistare? xke nei primi mesi del 2015 dovrebbe uscire anche le R9 300 e cosi si avrebbe sia una scelta in più che una lotta sui prezzi
cmq ad oggi nella fascia top ci sono titan Z ed R9 295X2, nella fascia altisisma la 980 se la gioca con 970 ed R9 290X, però le ultime due sono parecchio più convenienti
Ciao e grazie per la risposta.
La mia intenzione è - per ora - di giocare a full hd ( passerò al 4k ma in futuro ) ma al massimo possibile della qualità, sono un onnivoro di giochi, quindi gioco un poco a tutto, anche se prediligo giochi come i souls, thief, styx, dishonored, divinity original sin, i the witcher, gli rpg, ma gioco anche a fps come cod e crysis, i fear, bf4, o a strategici come xcom o dragon commander.... insomma un po di tutto. :)
La fretta è relativa, ma mi ero ripromesso di farmela come auto-regalo di Natale, così per darmi un tempo.
In genere come vga ho sempre preferito nvidia, per ragioni varie.
La titan-z è fantastica ma a parte il budget, che al limite potrei anche avere, credo che sia troppo potente per le mie esigenze attuali visto che per parecchio non passerò a 4k e che fino a fine prossimo anno non ho intenzione di rinnovare il pc.... comprare tale mostro adesso non me lo farebbe sfruttare a dovere, mi sa, quindi propenderei per una 980... cui magari in seguito ne affiancherei una seconda in sli
Poi, magari, quando avrò il nuovo pc potrei iniziare a pensare a qualcosa di simile alla titan z .....:D
celsius100
31-10-2014, 01:29
guarda la 980 n te lacosngilio, è un'ottima scheda ma sui 550 euro ha poco senso viste le rpestazioni simili alla 970/290X che costano 200 euro di meno
ora come ora ti direi di vlautare la 290X xke si trova in promozione sotto ai 340
sennò le varie msi/giagbyte gaming 879 sono buoni prodotti
x acquisti x natale cmq i prezzi potrebbero variare e quindi cè sempre da controllare la spesa
guarda la 980 n te lacosngilio, è un'ottima scheda ma sui 550 euro ha poco senso viste le rpestazioni simili alla 970/290X che costano 200 euro di meno
ora come ora ti direi di vlautare la 290X xke si trova in promozione sotto ai 340
sennò le varie msi/giagbyte gaming 879 sono buoni prodotti
x acquisti x natale cmq i prezzi potrebbero variare e quindi cè sempre da controllare la spesa
Diciamo che differenza prestazionale tra la 980 e la 970 è di circa del 20% quindi bisogna valutare se quei 200 euro in più valgano la spesa.
Anche io mi trovo nella tua stessa situazione,verso Natale vorrei fare anche io il cambio.
Te stai cercando una con pcb reference o custom ?
il menne
31-10-2014, 09:30
Diciamo che differenza prestazionale tra la 980 e la 970 è di circa del 20% quindi bisogna valutare se quei 200 euro in più valgano la spesa.
Anche io mi trovo nella tua stessa situazione,verso Natale vorrei fare anche io il cambio.
In teoria anche custom, se ha qualche cosa in più come raffreddamento o oc... ma va visto anche il prezzo.
Ora mi viene il dubbio però, che con 100 euro in più uno possa prendersi uno sli di 970... 500 euro per una 980 ( e in prospettiva un altra dopo per lo sli ) o 600 e due 970 ? Dilemma. :fagiano:
Ovviamente alle fine risparmierei diversi soldi, ma sarebbero un poco meno prestanti che uno sli (futuro) di gtx980...... boh, sono molto indeciso.
Si è vero, è una bella battaglia a questo giro.Il bello vien dal fatto che le 970 hanno un rapporto qualità/prezzo maggiore rispetto alle 980.Di contro è che le 980 sono più prestanti.
Su uno SLI risparmieresti e non poco,sta di fatto che bisogna valutare dopo quanto tempo uno pensa di mettere in SLI la 980 quindi se passa un periodo di tempo sufficiente per ammortizzare l'acquisto,ben venga la 980.
Non so se mi sono saputo spiegare,comunque questa è la mia linea di pensiero.
Discorso pcb custom,poi ti scordi i WB fullcover ma dovrai andare solo di only gpu per quanto riguarda metterle a liquido.
il menne
03-11-2014, 08:42
Pare a breve lanceranno una gtx980 con 8gb di vram.... interessante, se il prezzo sarà non troppo elevato ci faccio un pensierino....
Certo per ora il rapporto q/p delle 970 è migliore.... ma essendo che in genere quando cambio vga, non vorrei rimetterci le mani per un poco, in genere ne prendo una e dopo un poco la seconda per lo sli... alla lunga uno sli di 980 è più longevo di uno di 970.... ma il risparmio notevole con le 970....
Sono sempre indeciso, è che volevo fare l'acquisto almeno della prima vga entro Natale.... :fagiano:
edit: ora come ora il dubbio è :
- una evga gtx 980 superclocked ( cui aggiungere una seconda per lo sli in seguito )
- due evga gtx 970 superclocked (sli subito, risparmio ma in prospettiva minor performance che lo sli di 980 e minore longevità della config)
Se non c'era così tanto divario di prezzo tra 970 e 980 non avrei avuto dubbi, spendevo qc in più e via di 980, ma così aggiungendo 100 euro mi piglio uno sli di 970....e in prospettiva ne risparmio quasi 500, e volendo le cambio prima avendo già del budget risparmiato.... son molto molto indeciso, visto che ancora per diverso tempo giocherò in fullhd.......
celsius100
03-11-2014, 22:41
nn valgono la spesa xke la differenza fra una 290X e una GTX 980 è di circa il 10% e le 970 sono poco dietro
http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980/images/perfrel_3840.gif
ergo nn ha senso prendere la 980
Pyramid Head
05-11-2014, 16:54
io invece ti dico prendi la 980 a breve la prenderò anche io , ormai ho letto moltissime recensione , e ho visto benchmark , e per me la 980 è superiore a tutte ,tranne a quelle a doppie gpu
il menne
05-11-2014, 17:25
io invece ti dico prendi la 980 a breve la prenderò anche io , ormai ho letto moltissime recensione , e ho visto benchmark , e per me la 980 è superiore a tutte ,tranne a quelle a doppie gpu
Che sia superiore è indubbio, ma il divario prestazionale tra 970 e 980 non giustifica i 200 euro circa di differenza di prezzo che c'è. Quindi in teoria il rapporto qualità-prezzo è superiore per le 970, anche se le prestazioni son leggermente minori.
Se però si prende una 970 buona si hanno degli ottimi margini di occabilità, magari maggiori di una 980 se si prende già tirata, e quindi il gap prestazionale può anche diminuire un poco....
Ecco che quindi i dubbi ci sono, visto che un paio di buone 970 in sli occate vanno relativamente poco meno di due 980 non occate, il divario è maggiore se si occano anche le 980 ma i soldi risparmiati son 400 cucuzze circa, se non di più.
Io comunque per ora sto attendendo, visto che rumors insistenti parlano dell'uscita entro fine anno o anche prima di modelli 970-980 con 8gb di vram!
Come marche io attualmente sto propendendo per gigabyte o msi, le più occabili di tutte e con le migliori componentistiche e pcb.... probabilmente se non attendevo questi modelli a 8gb avrei preso uno sli di gigabyte 970 g1 o una 980 g1 ( per ora, cui aggiunger la sorella dopo un poco ).
celsius100
05-11-2014, 20:44
tranquillo 8gb nn servono enahce in 4K
x cui buttati sereno sulle 970 e dai un'occhiata alle 290X in promo (però devi sbrigarti gli shop in cui si trovano sotto ai 340 euro ormai sono solo due o tre)
Concordo anche io che una 970 sia una scelta migliore.
A meno che tu intenda giocare a cose DAVVERO "pesanti" e non solo conversioni di giochi per console (che cmq più di tanto non possono richiedere), in quel caso una 980 potrei capirla anche se ritengo che non valga il prezzo (come spesso accade appena esce una nuova serie invidia, la X80 non vale la esagerata differenza di prezzo).
newtechnology
06-11-2014, 00:03
Io purtroppo non ho resistito , EVGA GeForce GTX 980 Superclocked ACX 2.0
La cosa bella che la ventola resta sempre ferma , finchè non giochi e a dissipazione passiva , passati i 65° cominciano a girare le ventole e sopra i 67-68 non l'ho mai vista con ventole che girano praticamente al minimo , inudibile:eek: neppure dopo 1 ora di furmark
Performance
NVIDIA GTX 980
2048 CUDA Cores
1291 MHz Base Clock
1393 MHz Boost Clock
165GT/s Texture Fill Rate
http://i554.photobucket.com/albums/jj425/superspeed79/vga.png
http://i554.photobucket.com/albums/jj425/superspeed79/vga2.png
http://i554.photobucket.com/albums/jj425/superspeed79/vga3.png
Fantastico, mi chiedo solo se ne sia valsa la pena prenderla all'uscita.
newtechnology
06-11-2014, 00:39
Fantastico, mi chiedo solo se ne sia valsa la pena prenderla all'uscita.
Assolutamente no , sono il primo sostenitore che il best buy sia la 970 tra le 2 , solo che sai come , quando ti fissi con un cosa....
Comunque , io sono stra contento , giocato a call of duty in estremo silenzio.:ciapet:
Se dovessi scegliere con la testa e non fossi fissato:muro: io prenderei la EVGA GeForce GTX 970 Superclocked ACX 2.0 , gran scheda:mano:
http://static.evga.com/articles/00872/images/hero/04G-P4-2974-KR.png:sbavvv:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.