PDA

View Full Version : Server email (IMAP/SMTP) impostazioni di sicurezza, perché la password è in chiaro?

Player1
30-10-2014, 09:12
Buongiorno a tutti.
Oggi mi sono trovato a configurare il mio ennesimo account di posta elettronica su thunderbird ed alla fine ho deciso di fare a voi esperti questa domanda che mi pongo ogni volta: "quanto sono sicure e in cosa consistono le impostazioni di sicurezza dell'account?".

In particolare le proprietà sono due:
- Sicurezza della connessione ( può essere "nessuna", "starttls", "ssl/tls" )
- Metodo di autenticazione

Per quanto riguarda la prima solitamente i server di posta sono impostati per le connessioni "ssl/tls" dunque tacitamente assumo che la connessione sia in qualche modo sicura.
La cosa che invece mi crea qualche dubbio è che il metodo di autenticazione solitamente è impostato su "password NORMALE" e NON è possibile selezionare "password CIFRATA". La cosa accade così spesso che sono abbastanza confidente che comunque ci sia un meccanismo di sicurezza dietro l'invio della password. Non posso credere che la maggior parte dei provider consentano (o meglio impongano) di inviare in chiaro per la rete la password di accesso alla propria email.
Qualcuno potrebbe spiegarmi brevemente questa cosa?