PDA

View Full Version : PSTN + VoIP Ufficio


loryzz
30-10-2014, 07:44
Ciao ragazzi, ho bisogno dei vostri preziosi consigli per configurare la telefonia del mio nuovo ufficio. Al momento ho una linea tradizionale Telecom, senza router né periferiche, quindi non ho limitazioni particolari sui prodotti da acquistare.

Vorrei utilizzare 5-6 telefoni (possibilmente DECT) che si possano chiamare tra loro, oltre al fax e al POS, con massimo 3 chiamate contemporanee su 2 o più linee (quella analogica e almeno una VoIP). Se fosse possibile il POS dovrebbe sempre essere libero. I telefoni sono in zone piuttosto distanti tra loro, quindi potrebbe essere necessario un ripetitore di segnale.

Si può valutare una soluzione con Fritz!Box oppure è meglio passare a un centralino? E per quanto riguarda il Gigaset DX800 All in one qualcuno ha opinioni in proposito?

firstlevel
30-10-2014, 17:26
Ti consiglio il Fritz Box 7270 come router principale.
Se hai la rete LAN nel punto più lontano puoi mettere un Gisaset 510 IP come terminali del FB.
Usi la PSTN per il POS e le linee voip per la voce.

s

loryzz
30-10-2014, 18:48
Grazie per la risposta. Pensavo addirittura al 7490, visto che è un ufficio nuovo, così sono pronto per il futuro. Escludendo invece il POS, che potrei sostituire con uno wifi o LAN, come potrei configurare la rete?
Se ho ben capito metto il router nell'armadio a rack con il fax collegato su una delle porte analogiche, quindi ci registro i cordless (per comodità magari li prendo sempre Fritz) e il Gigaset IP 510 che uso come interno nella zona più distante dell'ufficio. Corretto?