View Full Version : Trasformare HDD Sata interno in esterno e montare SSD 120 GB
Floorfilla
29-10-2014, 19:24
Salve ragazzi, ho bisogno di un HD esterno e siccome spendere 50-60 mi sembra decisamente eccessivo, preferivo spenderli per un SSD da montare sul mio Notebook, un Samsung NP300E5C-S08IT che monta un HARD DISK: 500 GB SATA II 5400 rpm.
Vorrei acquistare, per 59 euro, questo SSD da 120 GB della Kingston:
E' compatibile con i notebook? scusate ma non sono aggiornato sull'hardware da parecchi anni.
Le domande sono quindi:
1) Che tipo di box devo acquistare per utilizzare senza problemi il mio HD Sata da 500GB solo tramite USB senza cavo alimentazione (e senza che faccia scherzi ovviamente). Per il case non vorrei spendere più di 10-15 euro se possibile (non ho idea dei prezzi onestamente). Se il risparmio è molto, visto che non devo portarmelo in giro ma è solo backup, va bene anche con l'alimentatore a corrente.
2) Se questo Kingstone va bene (in caso contrario consigliatemi qualcosa da max 50-60 euro sui 120 GB) come si monta? E' semplice la procedura? I vantaggi sono notevoli rispetto al mio 5400rpm? Come faccio ad installarci Windows sopra prima di montarlo?
HoFattoSoloCosi
29-10-2014, 21:33
Occhio perché i link a eshop non si possono mettere per regolamento, meglio se lo togli http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
E' compatibile con i notebook?
Un qualsiasi SSD è pienamente compatibile con il tuo portatile;
1) Che tipo di box devo acquistare per utilizzare senza problemi il mio HD Sata da 500GB solo tramite USB senza cavo alimentazione (e senza che faccia scherzi ovviamente).
Un qualsiasi box da 2,5'' andrà bene, sono tutti autoalimentati. Se vuoi spendere poco, tra i più gettonati ci sono l'ORICO 2588us3 (USB3.0, 11€ spedito, il minimo sindacale), oppure l'Icy Box IB-268STU3-B (USB3.0, 15€, buona qualità generale), oppure l' Inateck FE2003 (USB3.0, 16€, ha un connettore per l'alimentazione supplementare in caso di necessità, un case piuttosto robusto, ottima qualità per il prezzo a cui viene venduto)
Tutti questi sono comunque box economici, però secondo me vanno più che bene per le tue necessità.
2) Se questo Kingstone va bene (in caso contrario consigliatemi qualcosa da max 50-60 euro sui 120 GB) come si monta? E' semplice la procedura?
No questo modello è super-sconsigliato, per svariati motivi; c'è di molto meglio. Per questa cifra orientati piuttosto sui ben migliori Crucial MX100 oppure sul Samsung 840 EVO.
Per montarlo trattalo come un normale hard disk, non cambia nulla. Siccome è leggermente più sottile di un disco meccanico, alcuni produttori di SSD mettono nella confezione anche un piccolo spessore in plastica, ma non è necessario usarlo se fissi l'SSD alla gabbia metallica che copriva il precedente hard disk meccanico.
I vantaggi sono notevoli rispetto al mio 5400rpm?
Molto notevoli, poi non sono certo se il tuo portatile abbia connessione SATAII o SATAIII, comunque il salto prestazionale è enorme, niente di paragonabile ad un semplice 5400 ;)
Come faccio ad installarci Windows sopra prima di montarlo?
Niente di diverso, unica cosa da fare prima è entrare nel BIOS e se possibile impostare il controller SATA da IDE ad ACHI (non sempre c'è questa voce, dipende da modello a modello, più è recente più è facile che ci sia. Nei portatili nuovi spesso la voce AHCI è impostata di default)
Floorfilla
30-10-2014, 10:00
Occhio perché i link a eshop non si possono mettere per regolamento, meglio se lo togli http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Un qualsiasi SSD è pienamente compatibile con il tuo portatile;
Un qualsiasi box da 2,5'' andrà bene, sono tutti autoalimentati. Se vuoi spendere poco, tra i più gettonati ci sono l'ORICO 2588us3 (USB3.0, 11€ spedito, il minimo sindacale), oppure l'Icy Box IB-268STU3-B (USB3.0, 15€, buona qualità generale), oppure l' Inateck FE2003 (USB3.0, 16€, ha un connettore per l'alimentazione supplementare in caso di necessità, un case piuttosto robusto, ottima qualità per il prezzo a cui viene venduto)
Tutti questi sono comunque box economici, però secondo me vanno più che bene per le tue necessità.
No questo modello è super-sconsigliato, per svariati motivi; c'è di molto meglio. Per questa cifra orientati piuttosto sui ben migliori Crucial MX100 oppure sul Samsung 840 EVO.
Per montarlo trattalo come un normale hard disk, non cambia nulla. Siccome è leggermente più sottile di un disco meccanico, alcuni produttori di SSD mettono nella confezione anche un piccolo spessore in plastica, ma non è necessario usarlo se fissi l'SSD alla gabbia metallica che copriva il precedente hard disk meccanico.
Molto notevoli, poi non sono certo se il tuo portatile abbia connessione SATAII o SATAIII, comunque il salto prestazionale è enorme, niente di paragonabile ad un semplice 5400 ;)
Niente di diverso, unica cosa da fare prima è entrare nel BIOS e se possibile impostare il controller SATA da IDE ad ACHI (non sempre c'è questa voce, dipende da modello a modello, più è recente più è facile che ci sia. Nei portatili nuovi spesso la voce AHCI è impostata di default)
in 20 anni di Internet e Forum penso che questa la risposa più precisa ed esaustiva mai letta! Non so come ringraziarti.
Ultime delucidazioni allora:
Avendo un Samsung opto per lo stesso SSD, ovver questo, ma va bene?
perché ho visto ci stanno vari modelli di 840 EVO, alcuni SATA3, alcuni mSATA e io al momento sono ignorante su tutto ciò.
Quindi visto che già faccio un sacrificio col budget, prendo l'ORICO (immagino che fra questo e l'ICY non ci sia molta differenza).
Qual'è la procedura per installare Windows su un SSD Vergine? Così monto prima l'SSD, collego l'HDD al box, e poi immagino ci sia un modo per cancellare il sistema operativo lasciando solamente i dati.
Riguardo il resto queste sono le specifiche del mio notebook
Scheda tecnica Samsung NP300E5C-S08IT
SCHERMO: LCD Led antiriflesso 15.6” 16:9 (HD Ready 1366x768).
CHIPSET: Intel HM75.
CPU: Intel Core i3-3110M (2.40 GHz, 2 core, 3 MB CACHE L3).
SCHEDA GRAFICA: NVIDIA GeForce GT 620M 1 GB DDR3.
HARD DISK: 500 GB SATA II 5400 rpm.
RAM: 4 GB DDR3-1600.
DRIVE OTTICO: masterizzatore dvd dual layer.
AUDIO: altoparlanti stereo e microfono integrati.
WEBCAM: webcam 1.3 megapixel.
RETE: LAN 10/100/1000, WLAN 802.11n, Bluetooth 4.0.
INTERFACCE: 3 x USB 2.0, 1 x VGA, 1 x HDMI, 1 x LAN RJ-45, 1 x ingresso microfono, 1 x uscita cuffie.
SLOT: 1 x SD, SDHC, SDXC.
SISTEMA OPERATIVO: Windows 8 64-bit.
PESO: 2,30 Kg.
DIMENSIONI: 36,79 cm (Larghezza) x 24,30 cm (Profondità) x 2,90/3,49 cm (Altezza).
BATTERIA: 6 celle.
Floorfilla
30-10-2014, 10:28
riflettevo su una cosa, visto che il box sta solo 10 euro, e che al momento spendere 80 euro per una cosa che non è proprio una necessità mi fa piangere un po' il cuore, per 20 euri non trovo un normale 5400 rpm da almeno 120-200 GB da mettere nel box? formattando semplicemente il mio come volevo fare in partenza?
In questo modo ne spenderei 30 invece di 80, e avrei comunque il mio HD esterno, rimandando l'upgrade SSD per il prossimo pc.
(Ma solo se c'è qualche modello economico massimo 30 euro spedito di discreta qualità, se devo comprà tanto per a quel punto meglio investire sull'SSD che spero abbia una durata che mi permetta di usarlo anche in futuro su un nuovo sistema)
HoFattoSoloCosi
30-10-2014, 10:33
in 20 anni di Internet e Forum penso che questa la risposa più precisa ed esaustiva mai letta! Non so come ringraziarti.
Mi fa molto piacere ;) però come sopra :
Avendo un Samsung opto per lo stesso SSD, ovver questo, ma va bene?
Si va bene, ti serve un SSD SATA, niente mSATA o altro, sono interfacce diverse.
Qual'è la procedura per installare Windows su un SSD Vergine?
Come dicevo sopra, non c'è procedura diversa da quella di un normale hard disk, l'unica cosa è impostare l'AHCI prima di installare Windows, il resto rimane identico :)
Il chipset del tuo portatile supporta sia interfaccia SATAII che SATAIII, quindi non sappiamo ancora quale delle due tu monti, comunque sono entrambe più che adeguate per sfruttare un SSD.
Siccome opti per il Samsung installa subito dopo il sistema operativo l'utility proprietaria Samsung Magician e controlla se ci sono aggiornamenti per il firmware.
EDIT
riflettevo su una cosa, visto che il box sta solo 10 euro, e che al momento spendere 80 euro per una cosa che non è proprio una necessità mi fa piangere un po' il cuore, per 20 euri non trovo un normale 5400 rpm da almeno 120-200 GB da mettere nel box? formattando semplicemente il mio come volevo fare in partenza?
In questo modo ne spenderei 30 invece di 80, e avrei comunque il mio HD esterno, rimandando l'upgrade SSD per il prossimo pc.
(Ma solo se c'è qualche modello economico massimo 30 euro spedito di discreta qualità, se devo comprà tanto per a quel punto meglio investire sull'SSD che spero abbia una durata che mi permetta di usarlo anche in futuro su un nuovo sistema)
Non credo ci siano modelli così economici, e poi i 200GB sono fuori produzione da una vita, troveresti soltanto dischi vecchi. Io prenderei l'SSD ad occhi chiusi se ti interessa l'incremento di prestazioni.
Floorfilla
30-10-2014, 11:14
Mi fa molto piacere ;) però come sopra :
Si va bene, ti serve un SSD SATA, niente mSATA o altro, sono interfacce diverse.
Come dicevo sopra, non c'è procedura diversa da quella di un normale hard disk, l'unica cosa è impostare l'AHCI prima di installare Windows, il resto rimane identico :)
Il chipset del tuo portatile supporta sia interfaccia SATAII che SATAIII, quindi non sappiamo ancora quale delle due tu monti, comunque sono entrambe più che adeguate per sfruttare un SSD.
Siccome opti per il Samsung installa subito dopo il sistema operativo l'utility proprietaria Samsung Magician e controlla se ci sono aggiornamenti per il firmware.
EDIT
Non credo ci siano modelli così economici, e poi i 200GB sono fuori produzione da una vita, troveresti soltanto dischi vecchi. Io prenderei l'SSD ad occhi chiusi se ti interessa l'incremento di prestazioni.
rimossi i link.
Cercando qui e là però ho letto di un bug di windows 8.1 riguardo un certo TRIM e il defrag automatico, mi conviene quindi direttamente andare sul 7?
Avendo io acquistato windows 8 insieme al PC non ho nessuna CDKEY ma il programma è preinstallato, come posso fare per attivarlo legalmente anche sull'SSD?
HoFattoSoloCosi
30-10-2014, 12:59
Io terrei Windows 8, più che altro perché hai già la licenza pagata, a meno che tu non abbia una licenza di Win 7 che puoi usare.
Avendo io acquistato windows 8 insieme al PC non ho nessuna CDKEY ma il programma è preinstallato, come posso fare per attivarlo legalmente anche sull'SSD?
Il seriale è memorizzato all'interno del BIOS (UEFI) del portatile. Se installi la stessa versione di Win 8 che c'è al momento, durante l'installazione dovrebbe procedere senza nemmeno chiederti nulla. Se questo non accade, e ti chiede comunque il codice di attivazione, salti il passaggio rimandando l'attivazione ad un secondo momento e poi chiami il call center Microsoft per farti attivare telefonicamente il seriale, che non dovrebbero avere problemi ad attivare.
Cercando qui e là però ho letto di un bug di windows 8.1 riguardo un certo TRIM e il defrag automatico
Si avevo già letto di questo problema. Non utilizzando io abitualmente Win 8 ammetto di non conoscere bene questo problema, pare un bug risaputo, per quanto ne sappia potrebbe anche essere già stato risolto, bisogna informarsi in merito. Comunque terrei Win 8 per il motivo di cui sopra http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Floorfilla
30-10-2014, 13:55
Io terrei Windows 8, più che altro perché hai già la licenza pagata, a meno che tu non abbia una licenza di Win 7 che puoi usare.
Il seriale è memorizzato all'interno del BIOS (UEFI) del portatile. Se installi la stessa versione di Win 8 che c'è al momento, durante l'installazione dovrebbe procedere senza nemmeno chiederti nulla. Se questo non accade, e ti chiede comunque il codice di attivazione, salti il passaggio rimandando l'attivazione ad un secondo momento e poi chiami il call center Microsoft per farti attivare telefonicamente il seriale, che non dovrebbero avere problemi ad attivare.
Ma il boot da dove avviene? perché così come non ho un seriale non ho nemmeno un CD\DVD, l'OS era già interno al PC. Dovrei quindi masterizzare una copia backup di Windows 8 e sperare che la licenza sia all'interno del bios?
HoFattoSoloCosi
30-10-2014, 15:15
Dovrei quindi masterizzare una copia backup di Windows 8 e sperare che la licenza sia all'interno del bios?
Non devi "sperare" ;) la licenza E' nel BIOS del PC.
Comunque per quanto mi è dato sapere su Win 8 (che non utilizzo ancora spesso) si può scaricare l'immagine ISO da internet - come si fa già da tempo per Win 7 - masterizzarla su DVD e procedere all'installazione con questo supporto appena creato.
A me risulta che una guida come QUESTA (http://www.windows8blog.it/2013/05/download-gratis-file-iso-di-windows-8-64bit-e-32bit-come-scaricare.html) si possa ancora seguire tranquillamente, dice tutto quello che c'è da sapere; se incontri problemi o le cose sono cambiate allora aggiornaci e troveremo una soluzione alternativa.
Floorfilla
30-10-2014, 15:30
Non devi "sperare" ;) la licenza E' nel BIOS del PC.
Comunque per quanto mi è dato sapere su Win 8 (che non utilizzo ancora spesso) si può scaricare l'immagine ISO da internet - come si fa già da tempo per Win 7 - masterizzarla su DVD e procedere all'installazione con questo supporto appena creato.
A me risulta che una guida come QUESTA (http://www.windows8blog.it/2013/05/download-gratis-file-iso-di-windows-8-64bit-e-32bit-come-scaricare.html) si possa ancora seguire tranquillamente, dice tutto quello che c'è da sapere; se incontri problemi o le cose sono cambiate allora aggiornaci e troveremo una soluzione alternativa.
Ho provato a seguire la guida utilizzando la key pregenerata per creare le ISO e mi da problema di connessione con entrambi 8 e 8.1, leggendo fra i commenti è perché probabilmente queste chiavi pre-generate sono state disattivate.
Allora ho scaricato un programma chiamato ProduKey che mi ha fatto comparire la mia key di Windows 8.1, ma se provo ad inserirla nel file di creazione di Windows mi dice che la key non è valida...
HoFattoSoloCosi
30-10-2014, 15:45
Strano fino a pochi mesi fa sicuramente funzionava ancora.
Comunque come avrai capito non sono molto esperto di questi procedimenti (con Win 8 intendo) mi limito al lato hardware. Secondo me si può fare in un modo o nell'altro, bisogna informarsi. In alternativa come giustamente dicevi si possono fare i DVD di ripristino e trasferire in questo modo Win 8 sull'SSD, oppure ancora si fa una clonazione collegando l'SSD via USB. Insomma di soluzioni ce ne sono parecchie, comunque io punterei a Win 8, poi se puoi installare anche Win 7 valuta tu se può andare meglio, sicuramente i driver ci sono per entrambi i sistemi operativi ;)
Floorfilla
30-10-2014, 16:37
Strano fino a pochi mesi fa sicuramente funzionava ancora.
Comunque come avrai capito non sono molto esperto di questi procedimenti (con Win 8 intendo) mi limito al lato hardware. Secondo me si può fare in un modo o nell'altro, bisogna informarsi. In alternativa come giustamente dicevi si possono fare i DVD di ripristino e trasferire in questo modo Win 8 sull'SSD, oppure ancora si fa una clonazione collegando l'SSD via USB. Insomma di soluzioni ce ne sono parecchie, comunque io punterei a Win 8, poi se puoi installare anche Win 7 valuta tu se può andare meglio, sicuramente i driver ci sono per entrambi i sistemi operativi ;)
Si infatti sei stato più che prezioso! nel frattempo mi informo un po' di più e decido se acquistare o meno questo SSD.
ma tra il Crucial MX100 e 840 EVO qual'è migliore?
HoFattoSoloCosi
30-10-2014, 18:56
Sono equivalenti, l'MX100 è più recente, monta celle più durature, il Samsung ha servizio clienti migliore e offre software molto utili, come Samsung Magician.
Qualitativamente sono entrambi ottimi non sbagli a prenderne uno piuttosto che l'altro, personalmente al momento preferisco leggermente il Crucial, ma non ho problemi con i Samsung sono comunque prodotti ottimi.
Floorfilla
05-11-2014, 15:40
mi scuso se torno a scrivere ma non ho ancora effettuato l'ordine visto che non sono riuscito in nessun modo a trovare una soluzione al problema dell'iso di Windows 8...
C'è qualche altro sistema che mi sfugge o devo contattare l'assistenza Samsung?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.