PDA

View Full Version : Quale dissipatore per questa MB?

angelo1971
29-10-2014, 18:50
Salve a tutti sto assemblano un pc mini-itx e vorrei fosse il più silenzioso possibile.

La domanda è questa a differenza del dissi stock con uno di questi dissipatori avrei delle migliorie? ma sopratutto ci stanno sulla scheda madre?

Scheda madre: gigabyte B75N 1155
case: silverstone ml-05/06
dissi: zalman cnps 8900 quiet; raijintek zelos, xgimatek praeton 963; noctua l9i.

Grazie a tutti.

Le Ram in mio possesso sono delle G.SKILL DDR3 8GB 1600MHz CL9 non low profile

HoFattoSoloCosi
29-10-2014, 22:18
Dal sito ufficiale (FONTE (http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=457&area=en)) il limite del dissipatore per questo case è:

Limitation of CPU cooler : 37~70mm

quindi ci dovrebbero stare tutti i dissipatori che hai elencato, tranquillamente, e sono tutti compatibili con il socket della scheda madre (1155) però manca l'informazione più importante e cioè il modello di processore che andrai a montare su questa scheda.

Comunque si rispetto a quello stock questi dissipatori sono migliori, sopratutto in termini di silenzio. In termini di raffreddamento ci sono alcuni migliori di altri, e i più grandi potrebbero avere problemi di vicinanza con i moduli RAM.

angelo1971
29-10-2014, 22:33
Grazie per avermi risposto!!
La CPU in mio possesso è un I5 2400.

Quindi secondo te quale sarebbe la miglior soluzione zalman 8900 raijintek zelos o noctua l9i?

Grazie

HoFattoSoloCosi
29-10-2014, 22:47
Il 2400 è un processore piuttosto caloroso..95W son parecchi per un HTPC, tanto per dire, il Noctua L9i, che è un'ottimo dissipatore, recita alla pagina delle specifiche :

it is not suitable for overclocking and should be used with care on CPUs with more than 65W TDP (Thermal Design Power).

capisci che non è proprio consigliato per la tua CPU.

Io mi ero trovato bene con il Xigmatek Praeton 963, che da specifiche dovrebbe bastare :

Superior thermal design handles up to 115W of power

oltre che avendo la ventola da 92mm come il Noctua dovrebbe garantire la compatibilità con qualsiasi modulo RAM. Anche il "fratello maggiore" non è male, il Praeton LD964s, che però mi risulta quasi introvabile al momento.

Lo Zelos mi spiace ma non lo conosco, con lo Zalman devi controllare bene che non vada ad interferire con la zona RAM, sai avendo una ventola da 120mm non è affatto improbabile.

angelo1971
29-10-2014, 22:56
Non sò consigliami tu purtroppo il mio non è un vero e proprio assemblaggio di un htpc ma un problema di spazio sopravvenuto.

Q
uindi cerco di recuperare il possibile!!

Secondo te quale sarebbe la configurazione migliore? Xgimatek che credo di capire sia circa 1 cm più lungo su un lato o Noctua (che forse non supporta al meglio la mia CPU)?
Grazie ancora

angelo1971
29-10-2014, 22:58
Se puoi consigliami anche altre soluzioni. Io ho solo elencato quelle che mi sembravano più adatte al mio caso:)

HoFattoSoloCosi
30-10-2014, 08:30
Che budget hai a disposizione ?

Perché secondo me il Praeton 963 va benissimo, e te la cavi con 35€, infatti è anche uno dei più economici.

Un'alternativa potrebbe essere il Silverstone SST-AR06, da specifiche tiene la tua CPU (95W) e non dovrebbe avere problemi con le RAM, però costicchia, 50€, valuta tu se è troppo costoso.

Poi ci sono alternative più grandi ma che ci starebbero comunque nel case, come lo Scythe Shuriken Rev. B o il Big Shuriken 2 Rev. B o lo Xigmantec Janus, tre dissipatori molto buoni, sicuramente terrebbero la CPU senza problemi, però potrebbero avere problemi con le RAM ad alto profilo, quelle a basso profilo sicuramente sarebbero state meno problematiche. In questo caso non ne possiamo avere la certezza purtroppo.

angelo1971
30-10-2014, 10:30
Ciao HoFattoSoloCosi Buongiorno.
Ti ringrazio ancora per la disponibilità.
Effettivamente per ciò che attiene al budget effettivamente non vorrei scostarmi molto dallla cifra del 963 infatti il noctua preso in considerzione era già furi budget (ma chiaramente se non potevo farne a meno!!). Anzi il raijintek che purtroppo non conosci lo trovavo sui 25 euro.

Quindi io frei cosi considerato che il pc verra utilizzato per navigzione qualche applicazione di office e qualche estrazione di file compressi (quindi poco utilizzo della cpu) e lo xgimatek si adatta alle mie esigenze silenziosita e misure provvedo con l'acquisto e non ti rompo più le scatole:stordita:
Anzi te le rompero ancora quando assemblero un vero htpc😀

HoFattoSoloCosi
30-10-2014, 11:20
Con un uso così "parco" direi che puoi stare super tranquillo, poi se si riesce a tenere a bada il processore con un po' di downclock/downvolt anche meglio, comunque basta il Praeton secondo me, e con le RAM non dovresti avere problemi ;) Silenzioso è silenzioso.

lo xgimatek si adatta alle mie esigenze silenziosita e misure provvedo con l'acquisto e non ti rompo più le scatole :stordita:
Anzi te le rompero ancora quando assemblero un vero htpc😀

LOL non c'è problema http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

angelo1971
30-10-2014, 11:36
👍👍👍👍👍 già provveduto ad effettuare l'ordine.
Grazie ancora ed alla prossima

HoFattoSoloCosi
30-10-2014, 11:55
Siccome ogni scheda madre+case ha le sue caratteristiche e i suoi limiti, sarei curioso di sapere una volta arrivato e montato se va tutto bene o se hai incontrato difficoltà impreviste. Facci sapere, non tanto per me, ma perché potrebbe essere utile a molti altri http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

angelo1971
30-10-2014, 12:04
Certo con piacere concedimi solo un po di tempo per l'acquisto anche del case. Ma non dimenticherò sicuramente.
Ciao

HoFattoSoloCosi
30-10-2014, 13:45
Ah ma non c'è alcuna fretta ;) Quando vuoi/puoi, ci mancherebbe.

angelo1971
14-11-2014, 16:21
Siccome ogni scheda madre+case ha le sue caratteristiche e i suoi limiti, sarei curioso di sapere una volta arrivato e montato se va tutto bene o se hai incontrato difficoltà impreviste. Facci sapere, non tanto per me, ma perché potrebbe essere utile a molti altri http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

Ciao HoFattoSoloCosi o chiunque possa aiutarmi!!!
ho ricevuto il dissi "XGIMATEK PREATON LD963" e non mi resta che ordinare l'ultimo pezzo il case
In precedenza avevo indicato il Milo 05 ma dalle caratteristiche leggo che l'ingombro massimo del dissipatore cpu installando anche il lettore dvd e di soli 5 cm.
Che dici/te ci stà? In alternativa avrei pensato al Chieftec FI-O1B-U3!!!

HoFattoSoloCosi
14-11-2014, 23:14
Il preaton 963 da specifiche è :

104(W) x 93(D) x 44(H) mm

quindi in altezza è 4,4cm che è meno dei 5cm che avresti a disposizione. Quindi se questi sono i dati giusti ci starà, anche se avrà poco spazio per pescare aria, ma ci dovrebbe stare.

Sicuro che siano 5cm con il lettore DVD montato? Chiedo perché sul sito del case riporta :

Limitation of CPU cooler 37~70mm

e immaginavo fossero 37mm con il lettore montato, 70mm non montato, forse ho interpretato male ? Perché se sono effettivamente 37mm il Preaton non ci starà, se sono 5cm come dici tu invece ci starà.

angelo1971
14-11-2014, 23:31
Ciao HoFattoSoloCosi grazie ancora per la tua disponibilità.

Purtroppo non riesco ad allegare il pdf scaricabile dal sito.
Ma sì dalle caratteristiche dice anche tramite grafico che la limitazione con dvd installato è 5 cm.
I miei dubbi sorgono perchè il dissi e 4,4 ma a questi vanno sommati anche la scheda madre?

Se si potrei forse avere problemi?

Se ci sono dei dubbi propenderei per il chieftec dove ci stà tutto (ho letto una recensione su un'altro sito in cui veniva installato proprio il preaton).

Cosa ne pensi?

HoFattoSoloCosi
15-11-2014, 08:21
Metti il link del PDF che guardiamo allora, non c'è bisogno di allegarlo

Comunque la distanza indicata è sempre presa dalla scheda madre quindi non devi aggiungere nulla la misura riguarda solo l'altezza del dissipatore

angelo1971
15-11-2014, 08:26
Buondì:)
http://www.silverstonetek.com/images/alluse/icon-download.png

angelo1971
15-11-2014, 08:32
ok ho sbagliato qualcosa http://www.silverstonetek.com/downloads/Manual/case/Multi-ML05-Manual.pdf

HoFattoSoloCosi
15-11-2014, 10:40
Siccome sono da telefono, se puoi gentilmente indicarmi la pagina del manuale dove hai letto queste misure mi dai una mano, è molto pesante e non riesco a caricarlo tutto, se mi dici dove cercare faccio prima ;)

angelo1971
15-11-2014, 10:48
ok scusa hai ragione la pagina è la n° 13

HoFattoSoloCosi
15-11-2014, 10:55
Tutto chiaro, quindi hai a disposizione 37mm se monti un hard disk da 3,5'' , 50mm se monti un lettore ottico slim (quelli da portatili per intenderci) e 55mm se monti un hard disk da 2,5''

Quindi tanta manna che ti hanno messo tutte le misure, pochi produttori si prendono la briga di farlo, e direi che a meno che tu non voglia montare un hard disk da 3,5'' il dissipatore ci starà tranquillamente. In effetti per gli HTPC, proprio per questo motivo, si montano lettori ottici e hard disk da portatili, per contenere gli ingombri al minimo ;)

angelo1971
15-11-2014, 11:00
ok grazie molte.

Quindi se non ci sono problemi procederei con questo e non con il chieftec che mi sembra poco arieggiato!!!

:)

HoFattoSoloCosi
15-11-2014, 11:11
Chieftec fa prodotti di fascia bassa, non che io mi sia trovato male con il mio perché era proprio quello che cercavo (un prodotto economico) ma tra i due il Silverstone è 10 volte meglio, progettato meglio, materiali migliori e soprattutto, almeno per me, più bello da vedere :D

Se monti il dissipatore sulla scheda madre e vedi che ci sta tutto come dovrebbe, io procederei con l'ML05 tranquillamente, ripeto a meno che tu non monti un hard disk da 3,5'' il dissipatore ci starà.

Capitolo a parte ma relativo comunque al case ... l'alimentatore ?

angelo1971
15-11-2014, 11:18
Sicuramente il Milo 05 è più bello del chieftec ancora meglio lo 06.

Montare il dissi sulla scheda madre intendi anche senza cpu?

Per l'ali quello di attuale utilizzo (corsair TX 650) ho dei forti dubbi che entri nel case :asd:
Mentre per quello di futura installazione al mommento mi accontento di un techsolo "400 w" che già ho.
Magari con la tredicesima gli affianco un Silverstone o bequiet

angelo1971
15-11-2014, 11:45
Allora ho installato il dissi e l'altezza presa dalla base della scheda madre (per intenderci scusate la mia ignoranza in materia dove ci sono tutte le scritte/indicazioni) ed è esattamente 5 cm:rolleyes:

HoFattoSoloCosi
15-11-2014, 11:49
No no con la CPU, un semplice montaggio di prova, ce lo appoggi semplicemente sopra, per vedere che ci stia con le RAM e con altre sporgenze che la scheda madre possa avere come dissipatori passivi e quant'altro, niente di più. Lo appoggi e vedi se ci sta comodamente, guardi in che verso montarlo, insomma piccole accortezze utili prima del montaggio definitivo nel case.

Se tutto ci sta tranquillamente, montare la scheda nel case risulterà semplice.
Un consiglio, apri il case quando arriva, monta i distanziali, la scheda madre, collega tutti i fili e solo dopo monta (con la pasta termica e tutto) il dissipatore e le altre periferiche quali hard disk e lettori vari, in modo che non ti intralcino prima del dovuto. Montare componenti in case molto piccoli è sempre una complicanza, quindi fa tutto con calma e porta pazienza, te ne servirà :D

HoFattoSoloCosi
15-11-2014, 11:50
Allora ho installato il dissi e l'altezza presa dalla base della scheda madre (per intenderci scusate la mia ignoranza in materia dove ci sono tutte le scritte/indicazioni) ed è esattamente 5 cm:rolleyes:

Quindi dalla base (sopra) della scheda madre alla sommità del dissipatore sono proprio 50mm ? Precisi ? Con cosa hai misurato ?

HoFattoSoloCosi
15-11-2014, 11:53
Per l'ali quello di attuale utilizzo (corsair TX 650) ho dei forti dubbi che entri nel case :asd:
Mentre per quello di futura installazione al mommento mi accontento di un techsolo "400 w" che già ho.
Magari con la tredicesima gli affianco un Silverstone o bequiet

Eh non credo proprio si possa fare, a me risulta che questo case, come la stragrande maggioranza dei case per HTPC, supporti solo alimentatori SFX, non i classici ATX da PC desktop, attenzione.

angelo1971
15-11-2014, 11:54
Si si dalla base sopra esattamente 4,9 cm misurati con un normalissimo metro

angelo1971
15-11-2014, 11:56
Eh non credo proprio si possa fare, a me risulta che questo case, come la stragrande maggioranza dei case per HTPC, supporti solo alimentatori SFX, non i classici ATX da PC desktop, attenzione.

Il Techsolo è sfx ed ha le stesse misure del silverstone ST30SF

HoFattoSoloCosi
15-11-2014, 12:09
Il Techsolo è sfx ed ha le stesse misure del silverstone ST30SF

Quindi è il TPS-400 ? Ok dai, chiaramente non è un gran che ma almeno è della misura giusta :D

Si si dalla base sopra esattamente 4,9 cm misurati con un normalissimo metro

Mmh, ok capisco, allora adesso sta un po' a te, personalmente come dissipatore ne hai uno ottimo, anche il case è veramente buono, peccato cambiarne anche uno solo dei due.

Vediamo, soluzioni sarebbero o scegliere un altro case, oppure acquistare comunque questo e vedere quanto spazio hai effettivamente a disposizione (non è detto che quei pochi mm di spazio non siano sufficienti alla corretta areazione del dissipatore) e, se opti per la seconda e vedi che lo spazio è troppo poco, cambiare la ventola del dissipatore con una più sottile, come le Scythe Kaze Jyu Slim che sono appunto "slim" cioè ancora più sottili di quella stock (12mm invece che 15mm) e questo modello è compatibile con il tuo dissipatore (sono ventole che costano meno di 10€).

Sono tre strade percorribili, valuta quella che ti sembra migliore http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif (se il negozio è serio puoi anche acquistare l'ML05 e se hai proprio poco spazio e non ti fidi fartelo cambiare con un altro modello)

angelo1971
15-11-2014, 12:24
Ok grazie ti ringrazio per i consigli.
Prima di scegliere vedo un pò per un altro case ho già visto qualcosa tipo streacom ed intertech ma sono abbastanza cari ed inoltre si deve acquistare un alimentatore pico psu a parte (il chieftec lo escludi a priori?).

L'ultima, la ventola del preaton che è da 9 cm è collegata con dei gancetti metallici (non saprei come si chiamano) lo scythe che è da 10 sarebbe installabile con gli stessi gancetti ho dovrei trovarne altri?

Ciao grazie ancora e Buona Domenica.:)

HoFattoSoloCosi
15-11-2014, 12:56
I fori di fissaggio delle 100 e delle 92 sono gli stessi, secondo me si può montare tranquillamente, è leggermente più larga ma ogni foro è nello stesso punto quindi dovrebbe potersi montare senza problemi, però la certezza matematica non ce la posso avere, ogni produttore fa i ganci di fissaggio come preferisce, quindi è molto probabile ma non è certo ;) Secondo me è intercambiabile.

(il chieftec lo escludi a priori?).

Non lo conosco, quindi mi attengo a quello che leggo.. Di spazio per il dissipatore apparentemente ce n'è di più, perché sul loro sito indicano

CPU cooler height (max.): 65mm

MA non so se la misura che comprenda lettore ottico o eventuali periferiche che possano, come nel MILO, diminuire lo spazi per il dissipatore .. tieni inoltre conto che il MILO è

350mm (W) x 99 mm (H) x 204 mm (D), 7liter

mentre il chieftech è

265mm x 90mm x 270mm (6.45 Liter)

quindi in altezza è più piccolo del silverstone.