PDA

View Full Version : Lentezza internet, che sia il cavo di rete??

arcofreccia
29-10-2014, 14:19
Ciao a tutti

Mi accade una cosa strana, alla prima accensione del pc internet è abbastanza lento.

Ho notato che se stacco il cavo e lo ricollego la velocità riprende.

Però alle volte noto una leggera lentezza che tramite wifi non ho riscontrato.

Che sia il cavo di rete?

Premetto che il cavo parte dal router ed è stato inserito nel corrugato dell'impianto per arrivare fino alla camera dove esce da una presa e arriva al pc.

Grazie mille per l'aiuto

gd350turbo
29-10-2014, 14:47
Dubito che sia quello, ma l'unico modo per esserne certi, è provarne un altro

arcofreccia
29-10-2014, 15:03
Eh ma dal router al pc c'è molta distanza....

sfilo il vecchio e ne rimetto un altro?

kappa85
29-10-2014, 15:13
l'unico modo per esserne certi, è provarne un altro

Di cavo o di computer? :D
A parte gli scherzi, se hai un portatile da provare sullo stesso cavo magari eviti un lavoro.

arcofreccia
29-10-2014, 15:22
Stavo anche pensando che forse serve un cavo di rete schermato, però non sono tantissimi metri dal router al pc.

Poi il cavo che passa nel corrugato di casa, solo un pezzetto incrocia fili elettrici, il resto del percorso ha tutto un corrugato dove non ci passa niente.

Valerio5000
29-10-2014, 17:30
io non credo dipenda dal cavo (al limite fai delle foto dei due plug e del cavo in generale per vedere se magari è ridotto male) ma da altri fattori e comunque il cavo schermato non ti serve a nulla secondo me. Il cavo inoltre che standard è ? Cat5 o altro ? Esce dalla presa a muro direttamente o hai proprio una presa ethernet ? Il modello del modem/router ?

Io farei due prove: una in camera usando un altro pc se possibile cosi vedi se ti fa lo stesso problema o no poi con un altro cavo, se troppo lungo prova vicino al modem con un cavo corto.

Anche perchè riflettendoci non capisco come possa essere il cavo visto che se lo reinserisci poi funziona!

alfonsor
29-10-2014, 17:39
non è che è rotta o ammollata la linguetta che mantiene il connettore maschio in posizione in quello femmina?

arcofreccia
29-10-2014, 22:30
io non credo dipenda dal cavo (al limite fai delle foto dei due plug e del cavo in generale per vedere se magari è ridotto male) ma da altri fattori e comunque il cavo schermato non ti serve a nulla secondo me. Il cavo inoltre che standard è ? Cat5 o altro ? Esce dalla presa a muro direttamente o hai proprio una presa ethernet ? Il modello del modem/router ?

Io farei due prove: una in camera usando un altro pc se possibile cosi vedi se ti fa lo stesso problema o no poi con un altro cavo, se troppo lungo prova vicino al modem con un cavo corto.

Anche perchè riflettendoci non capisco come possa essere il cavo visto che se lo reinserisci poi funziona!

Il cavo è Cat5 si.

Esce direttamente dalla presa a muro, non ho una presa ethernet.

Il modello del router non lo so, comunque è il modello fibra della telecom.

Dumah Brazorf
30-10-2014, 08:12
Chi ha crimpato i plug rj-45 ai capi di quel cavo? L'elettricista? E' di fabbrica?

arcofreccia
30-10-2014, 13:44
Chi ha crimpato i plug rj-45 ai capi di quel cavo? L'elettricista? E' di fabbrica?

Li ho crimpati io.

Ho preso una guida da internet, li ho crimpati come cavi dritti

Dumah Brazorf
30-10-2014, 20:17
Puoi ricontrollare la sequenza dei fili colorati? Che è...

arcofreccia
31-10-2014, 11:41
la sequenza che ho usato è questa:

bianco/arancio

arancio

bianco/verde

blu

bianco/blu

verde

bianco/marrone

marrone

Dumah Brazorf
31-10-2014, 16:14
E' ok a meno che i contatti non siano laschi.
Prova a capire col cd live di ubuntu se la lentezza rimane.