View Full Version : Cerco info su che tipo di ram posso montare sul mio pc
Trucoton
29-10-2014, 10:19
salve a tutti,ho un vetusto quad core con soli 2 miseri gb di ram e pensavo di upgradarli,ma non so che tipo di ram posso montare,quant'è il limite che posso montare e se sono facili da trovare e quanto costano.usando cpu-z ho rilevato che:
la scheda madre è packard bell pv pt890-8237a
chipset p4m890
e la ram è ddr2 2 gigagbytes canale singolo ..non so se sia un banco solo o no,è da molto che non apro il case.qualche aiuto?
bobafetthotmail
29-10-2014, 12:44
è un preassemblato quindi sarebbe meglio avere anche il nome del prodotto completo, non solo quello della scheda madre. Per quanto da un packard bell mi aspetto che non ci siano info neanche a piangere.
Comunque, il chipset p4m890 dovrebbe tenere fino a 4 GB di ram DDR2 400/533 MHz
non è che per caso la scheda madre è uguale a questa http://www.biostar.com.tw/app/en/mb/introduction.php?S_ID=158
o a questa? http://www.biostar.com.tw/app/en/mb/introduction.php?S_ID=290
Il costo medio è sui 30-40 euro per 4 GB di ram.
salve a tutti,ho un vetusto quad core con soli 2 miseri gb di ram e pensavo di upgradarli,ma non so che tipo di ram posso montare,quant'è il limite che posso montare e se sono facili da trovare e quanto costano.usando cpu-z ho rilevato che:
la scheda madre è packard bell pv pt890-8237a
chipset p4m890
e la ram è ddr2 2 gigagbytes canale singolo ..non so se sia un banco solo o no,è da molto che non apro il case.qualche aiuto?
Insisito solo su un punto, dual channel non ha a che fare con la memoria tout-court, ma con la gestione della memoria.
Mi spiego, se hai un mobo o una cpu che supporta il quad channel, puoi sfruttarne tutte le posssibilità, che sono per l'esattezza quella di raddoppiare per esempio nel caso del dual channel, la velocità di trasmissione dati da verso la cpu. Per fare un esempio il dual channel è come avere due catene di montaggio auto, il single channel solo una, chi sforna più auto tra le due a parità dei fattori di ciascuna catena di montaggio? Tutto qui. Il raid per gli hard disk sfrutta lo stesso paradigma, chiedo lumi semmai avesssi detto castronerie, ma io so che funziona così. Quindi avere 8gb single channel non va più veloce di 4gb single channel, anzi andrà più lenta di 4gb dual channel.
PS
In effettti va sempre più di moda vendere memorie che sono dual o tri o quad channel, che con la memoria non hanno nulla a che vedere. Anzi, per l'esattezza nemmeno devono essere della stessa marca, a parte le caratteristiche per quanto possibili simili. Chi ti parla monta due banchi da 4gb in dual channel e hanno, a parte frequenze e voltaggi, latenze e MARCHE diverse, e funzionano egregiamente.
Trucoton
29-10-2014, 22:08
è un preassemblato quindi sarebbe meglio avere anche il nome del prodotto completo, non solo quello della scheda madre. Per quanto da un packard bell mi aspetto che non ci siano info neanche a piangere.
Comunque, il chipset p4m890 dovrebbe tenere fino a 4 GB di ram DDR2 400/533 MHz
non è che per caso la scheda madre è uguale a questa http://www.biostar.com.tw/app/en/mb/introduction.php?S_ID=158
o a questa? http://www.biostar.com.tw/app/en/mb/introduction.php?S_ID=290
Il costo medio è sui 30-40 euro per 4 GB di ram.
è il primo modello che hai linkato.quindi massimo 4 gb eh?hmmm io avevo intenzione di mettere da parte per comprare un i5 con almeno 8 gb..dite che mi conviene aspettare?
bobafetthotmail
30-10-2014, 00:39
dipende da quello che ci vuoi fare. Per utilizzi da ufficio è inutile sia l'i5 che andare oltre i 4 gb di ram.
Se giochi o se ti diletti di macchine virtuali (o vorresti farlo) o fai del video editing o chessò. allora sarebbe interessante.
che ci fai col PC?
Trucoton
06-11-2014, 09:18
la seconda che hai detto,visto e constatato che giochi per win 98\xp su win 7 manco a pagarli vogliono partire(e quei pochi che partono hanno parecchi problemi)quindi si deve reggere bene anche le macchine virtuali.oh e anche gli emulatori tipo demul e pcsx2 visto che ci vuole quasi un supercomputer della nasa ormai per farli girare decentemente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.