PDA

View Full Version : Un'alternativa a Wordpress per un sito

Spike79
29-10-2014, 11:03
Ciao, mia moglie vorrebbe costruirsi un sito per pubblicare i suoi dipinti, sta provando Wordpress sull'host che le ho acquistato (Vivahosting smart) , ma non le piace, è troppo orientato al blogging e il design delle pagine per lei è limitato; ho letto in rete che le alternative potrebbero essere Joomla o Drupal, ma per una novizia totale sarebbero utilizzabili ?
Altri consigli ?

Grazie!

emmedi
29-10-2014, 11:24
Hai provato a cercare un tema che si adatti ai tuoi scopi?

Spike79
29-10-2014, 13:40
Ti dirò, ho provato un pò di temi gratuiti, ma poi ci sono sempre piccole cose che non le vanno bene... e non si può modificare la barra laterale, il colore, il font... ho messo anche un pò di plugin, e tante cose le riesco a fare, ma lei continua ad insistere che è più un blog che un sito, e non le piace.

Mi ha fatto vedere uno di quei site-builder online, un certo Wix, facilissimo, bellino e configurabile, e mi fa "Ecco, lo voglio così", ma non credo esista un CMS così facile da usare....

4llsn1p3r
14-11-2014, 12:44
Guarda Spike, io ti confermo che con Wordpress puoi fare molte cose.
Effettivamente se decidi di restare sul mondo del "free" puoi avere qualche problema, ma anche solo con dei temi a pagamento (anche restando sui 10-20€) puoi fare molte cose.
Altrimenti Joomla è un'alternativa, ma non so quanta differenza ti faccia.
Ho provato a guardare Wix e mi sembra abbastanza basilare, sei sicuro che con i temi free non riesci a soddisfare le esigenze?

Spike79
14-11-2014, 13:35
Alla fine mi ci sono messo e con un tema decente (free) chiamato Vantage, son riuscito a mettere in piedi qualcosa di funzionale e abbastanza guidato (ha un bel page builder integrato).
Grazie per le info comunque!!

4llsn1p3r
14-11-2014, 14:23
figurati :D