PDA

View Full Version : Suddivisione Banda ADSL (Limitare banda PC)

Washout25
29-10-2014, 09:35
Ciao a tutti,
ora vi espongo il mio problema: nella rete a casa mia ci sono molti dispositivi connessi contemporaneamente quindi vorrei dare un limite di banda ad ognuno di essi in modo che non possa laggare durante sessioni di gaming online.
Inizio con il farvi capire come è strutturato l'impianto.
Centralino Telecom->Splitter->Cavo Telefono (questo non ci interessa)
-> Cavo internet

Il cavo va al mio modem router principale (Netgear DGND3700v2)
da qua partono 4 cavi (sottolineo che tutta la rete è cablata a 1Gbps con Cat 7)
Il primo cavo va su uno switcher netgear con 5 uscite (Xbox 360, Xbox One, Computer Fisso, Stampante, una uscita è libera)
Il secondo cavo è collegato al NAS di rete
Ll terzo cavo è collegato ad un WNR2000 (router wireless della netgear) che si occupa del secondo piano, con dispositivi wireless collegati e una stampante collegata con cavo ethernet uscente dal router
Il quarto cavo si collega ad uno switcher da cui escono 3 cavi, un cavo su un computer fisso, un secondo cavo sulla stampante, un terzo cavo che continua verso un altro switcher, da questo switcher escono ancora 3 cavi, il primo va sull' iMac di mio padre, il secondo sulla stampante, il terzo continua e va ad un WNR2000 (router wireless netgear)
Questa è la struttura di rete, oltre a tutti questi dispositivi potrebbero essercene altri collegati wireless e sono, 2 computer portatili, 3 cellulari (2 iPhone e un Samsung S5)

Quello che vorrei fare è dare un limite di banda a tutti. Qualcuno mi può esporre i metodi in cui posso fare questo, lasciate perdere se ci sono spese, non mi interessa, scrivetemi quello più efficiente.

Ilpastore
29-10-2014, 22:59
Il modo migliore è mettere a monte di tutto un buon vecchio e caro firewall, che si occupa di fare al caso tuo. Per ulteriori info fammi sapere

Washout25
30-10-2014, 10:41
Il modo migliore è mettere a monte di tutto un buon vecchio e caro firewall, che si occupa di fare al caso tuo. Per ulteriori info fammi sapere

Puoi spiegarti meglio? dovrei installare un firewall tipo pfsense su un pc e fagli gestire tutto?
esempio

Cavo Internet --> DGND con solo funzione modem --> Computer con firewall con due schede di rete per far entrare e uscire il segnale --> da li diramo tutto

Dimmi se ho capito.
Se è cosi dimmi qual'è il miglior software/sistema operativo da utilizzare