View Full Version : Lenovo Flex 2 14d/15d configurazioni
Cusciolo
29-10-2014, 09:22
Ciao a tutti!
Sarei interessato ad acquistare questo portatile ma ho un dubbio:
http://shop.lenovo.com/gb/en/laptops/lenovo/flex/flex-2-14d/?sb=:000001D4:00038EE2:
Qualcuno sa dirmi il senso del mettere una Radeon R5 M230 dedicata quando la Api A8 già la possiede come scheda integrata? Quali sono i vantaggi rispetto alla configurazione senza scheda dedicata? Posso farle lavorare insieme?
Grazie in anticipo per le delucidazioni:cool:
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Qualcuno sa dirmi il senso del mettere una Radeon R5 M230 dedicata quando la Api A8 già la possiede come scheda integrata?
Sono diverse, quella integrata è molto meno performante di questa discreta.
Quali sono i vantaggi rispetto alla configurazione senza scheda dedicata?
La vga dedicata è più performante, certo non è una vga con cui si gioca, però la memoria video dedicata fa sempre comodo in alcuni ambiti.
Posso farle lavorare insieme?
Non ne ho idea, so che amd ha cambiato il proprio sistema di switch tra le schede video rendendolo simile a nvidia optimus, ma non è chiaro se come in passato schede video di fascia simile possano cooperare.
Cusciolo
30-10-2014, 08:56
Perdonami: dal sito AMD risulta che la APU A8 Beema ha integrata una Radeon R5 m230 cioè la stessa che poi montano come scheda dedicata nella versione più costosa del notebook. Perché dovrebbero essere differenti come prestazioni? È solo una questione di RAM?
Faccio queste domande perche sono indeciso se prendere l'uno o l'altro.. :D
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Non so dove hai letto che l'integrata è una R5 M230, sul sito c'è scritto che è una R5, ma da nessuna parte dice che è una M230, cmq sono diverse, quella integrata ha 128 pixel shaders contro i 320 di quella dedicata, la frequenza del core è a 800 mhz, mentre la dedicata è a 855 mhz, e ovviamente una ha la memoria condivisa mentre l'altra ha memoria dedicata di tipo ddr3...anche le architetture sono diverse, GCN per la dedicata, GCN 1.1 per l'integrata.
La dedicata va circa come una 8570M AMD o una 720M Nvidia, l'integrata va un po' di più di una HD4000 dell'intel, ma niente di più.
Cusciolo
11-11-2014, 10:58
ho fatto un po' di ricerche e visionato alcuni pc con questa configurazione e SI sono diverse! Anche se non di molto.. un centinaio e passa di shaders in più e un clock superiore.. non possono cmq lavorare insieme per cui alla fine il guadagno con la M230 è poco.
In ogni caso ho deciso di orientarmi su qualcosa con intel icore perchè purtroppo produttori come Lenovo tendono ad associare al processore AMD sempre schermi vecchi (touch) con basse risoluzioni e configurazioni discutibili dal punto di vista della scheda video. Se avesse avuto quantomeno un display full-HD anti-glare con touch lo avrei comprato e la scheda video l'avrei presa esterna con il kit.. ma così non vale la pena
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.