PDA

View Full Version : Due reti wi-fi sullo stesso pc

Ppan6470
29-10-2014, 09:18
Salve,

disarmato di fronte la pessima qualità delle varie adsl provate (ho tentato un po' con tutti i provider, ma a fronte dei classici 7 Mega promessi, si viaggia intorno a 1,5 Mega nella mia zona che probabilmente è satura), mi sono munito della "saponetta" di Tim, in sostanza l'evoluzione della chiavetta che permette collegamenti wireless sfruttando la rete 3g o 4g, navigando effettivamente al di sopra dei 10 Mega.

Adesso, pero', mi trovo con questo problema (sistema operativo Windows 7):

- la mia vecchia rete, gestita attualmente da una Vodafone Station (ma adesso priva di collegamento Adsl) collega in parte wi-fi due computer e in parte tramite cavo di rete una fotocopiatrice multifunzione Canon ir2220

- con la saponetta di Tim, navigo tranquillamente da qualunque dispositivo wi-fi, ma ovviamente i pc non possono più vedersi tra loro e, tantomeno, posso accedere alla stampa

Come posso fare per "tenere in piedi" la vecchia rete, dunque accedere alla stampante di rete da ogni postazione, vedere i dischi condivisi e, contemporaneamente, navigare sfruttando il dispositivo wi-fi di Tim da ogni terminale collegato wireless?

Al momento se mi collego alla saponetta, la vecchia rete è automaticamente esclusa e viceversa.

Grazie anticipatamente.

Dumah Brazorf
30-10-2014, 08:37
La soluzione lurida è collegare un pc alla saponetta e condividere via cavo la connessione internet.
La soluzione più elegante secondo me è acquistare un nuovo router supportato da un firmware di terze parti (io preferisco il gargoylerouter che è semplice, ma ci sono anche openwrt e ddwrt) e impostarlo in modo da fare da client per la rete wifi della saponetta e da router sia wifi che cavo per tutti i pc e dispositivi della tua rete. Il firmware di terze parti serve perchè attualmente non conosco router che supportino una modalità di funzionamento del genere.
La mia idea quindi è un tp-link wrt841 (costa poco) con gargoyle impostato come client+ap mode https://www.gargoyle-router.com/wiki/doku.php?id=client_ap_mode

Ppan6470
12-11-2014, 09:34
Grazie mille e scusa se rispondo solo adesso.
Nel fratempo stavo utilizzando una soluzione ancora più barbara, switchando manualmente da una rete all'altra alla bisogna! :mc: