PDA

View Full Version : Installazione RH, come partizionarE?


Luc@s
06-06-2002, 21:27
Savle a tutti,
ho un HD da 19,2 mb e liberi 14,1; il SO primario è Win ME ma vorrei installare RH 7.3!!!

Quali sono i passi da sequire con Partition Magic 7???????

P.S: ho avuto problemi alla 1° installazione di MDNK 8.2 perche ho deletato win e quindi preferirei dividerli su 2 partizioni

gurutech
06-06-2002, 21:58
guarda, partiamo dal presupposto che i doppi boot è sempre megli progettarli in fase di installazione, facendo + partizioni fin dall'inizio. In ogni caso, se ora hai una sola partizione corrispondente a C:, la prima cosa che devi fare è un defrag, togliendo l'opzione "organizza i file per un avvio più rapido" (sennò ti mette alcuni blocchi alla fine.
poi con partition magic restringi la partizione, e lasci il restante spazio NON partizionato (diciamo sti 6 giga liberi). poi installi linux facendo 3 partizioni:

una /boot da 20 mega per mettere il boot loader di tipo primario
una swap grande come il doppio della tua RAM di tipo primario
una / per il resto del disco del tipo che vuoi

per il boot loader usa pure lilo o grub, gestisce benisssimo winme e linux, non hai bisogno di boot magic

P.S al primo riavvio di windows fai subito partire uno scandisk

Luc@s
06-06-2002, 22:07
innanzi tutto grazie per la risposta........ pero.......... ho un problema:

nn posso eseguire ne la deframmentazione ne lo skandisk perche mi si blokkano calpa NAV :(:( e anke se disattivo la auto-protezione mi dice che nn si puo eseguire:(:(

gurutech
06-06-2002, 22:23
be sappi che giocare con le partizioni senza aver prima relegato i dati all'inizio di queste può comportare perdita dati.
(in ogni caso PM ti dice nelle istruzioni che non garantisce che le partizioni rimangano intere e di fare un backup prima di usarlo).
non hai un norton speedisk (anche in norton utilities), che fa la stessa cosa (e meglio ) di defrag e magari va d'accordo con NAV ?

Luc@s
07-06-2002, 06:05
Originariamente inviato da gurutech
[B]non hai un norton speedisk (anche in norton utilities), che fa la stessa cosa (e meglio ) di defrag e magari va d'accordo con NAV ?

No ma posso provare a cercarlo perche ho la demo del Norton Utilities:)

gurutech
07-06-2002, 07:21
ok, un'altra lternativa che mi viene in mente e diskeeper
http://www.execsoft.co.uk/downloads/italian/summary.htm

Luc@s
07-06-2002, 17:31
Originariamente inviato da gurutech
[B]ok, un'altra lternativa che mi viene in mente e diskeeper
http://www.execsoft.co.uk/downloads/italian/summary.htm

nn riesko a skarikarlo:(:(

Luc@s
07-06-2002, 19:55
:(

gurutech
07-06-2002, 21:45
mi spiace, ma se non puoi fare defrag ripartizionare è un rischio. non puoi disinstallare NAV il tempo necessario a fare tutta l'operazione e poi lo reinstalli ??

Luc@s
07-06-2002, 22:10
nn ho + il CD originale:(:(



P.S: upperesti su un tuo server e mi daresti l'url per skarikarlo?????

P.P.S: risponderesti anche alla mia domanda sul boot da disketto, se puoi????'



Tnk per tutto:)

gurutech
07-06-2002, 22:22
Originariamente inviato da Luc@s

P.S: upperesti su un tuo server e mi daresti l'url per skarikarlo?????

non ho ben capito cosa vuoi scaricare dal mio server, ma di certo non cose di cui non ho la licenza

[B]
P.P.S: risponderesti anche alla mia domanda sul boot da disketto, se puoi????'

non c'è problema, per quello do un'occhiata subito