View Full Version : Notebook 15'' da gaming di fascia media, max 800€
salve, devo comprare un notebook che mi permetta di giocare agli ultimi videogiochi usciti di recente con una qualità grafica media-media/alta e con prestazioni ragionevoli. lo prenderei con un SSD da minimo 256GB (causa installazione di altri programmi molto pesanti che devono avviarsi e scrivere molta roba velocemente). possibilmente dovrebbe avere il lettore DVD (o bluray) e almeno una porta usb 3.0.
per il processore, la ram e la scheda grafica ditemi voi cos'è meglio, non sono esperto.
oltre a giocare, programmo. comunque i giochi probabilmente saranno i programmi più pesanti (cpu-wise) che userò.
per l'autonomia fa lo stesso, dove porto il computer ho sempre a disposizione una presa di corrente.
altra cosa, possibilmente dovrebbe essere il più silenzioso possibile. il computer che uso attualmente è piuttosto rumoroso e ho capito che la rumorosità non è un aspetto che posso trascurare.
forse sono caratteristiche un pò restrittive, ma potrei scendere a compromessi quà e là.
grazie mille per l'aiuto. ditemi se devo specificare qualcos'altro.
p.s. come scritto nel titolo, lo schermo dev'essere da 15'' (comunque non 17+ e non <= 14.99, lol) e il prezzo al massimo intorno agli 800€.
Il Picchio
29-10-2014, 12:48
Ciao!
Ecco qui qualche idea:
https://www.cyberport.de/msi-ge60-2pci745fd-gaming-notebook---i7-4710hq-full-hd-gtx850m-ohne-windows-1C17-1JS_10892.html o se puoi aumentare un po' questo qui (https://www.cyberport.de/msi-ge60-2pei781fd-gaming-notebook-i7-4710hq-full-hd-gtx860m-ohne-windows-1C17-1JR_10892.html)
altrimenti so che esiste questo in italia: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Lenovo+Y50-70&id=10&prezzomin=&prezzomax= ma molti criticano il pannello TN
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ASUS+K550JK&id=10&prezzomin=&prezzomax= ma mi sembra che sia tutto abbastanza difficile da raggiungere e batteria non removibile
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=N550JK-CN303H&id=10&prezzomin=&prezzomax= ma sfori il budget e a questo punto converrebbe MSI secondo me :)
grazie, il primo che hai linkato mi sfagiola parecchio, ma speravo di prendere anche l'ssd stando negli 800 euro. quanto costano gli ssd da 250GB, più o meno?
Il Picchio
29-10-2014, 20:46
100 euri su per giù. Gli mSata forse qualcosina di più. Su cyberport lo vendono a 130euri. Mi riferisco al Crucial m550
ho visto adesso che quel msi che mi hai linkato è senza sistema operativo... era troppo bello per essere vero.
Il Picchio
30-10-2014, 20:44
ho visto adesso che quel msi che mi hai linkato è senza sistema operativo... era troppo bello per essere vero.
Eh si. Comunque su ebay te lo becchi a 40 euro e l'SSD ce lo metti dopo.
È un budget un po' così il tuo. Roba buona ma se vuoi fare il salto di qualità devi sforare un po'
A 17 pollici un acer con pure 8gb di ram.
windows 8.1 l'ho trovato a 18 euro, però l'ssd che hai detto te da 256GB a meno di 116 euro non l'ho trovato, quindi con quel computer là sarebbero 933 euro, troppo di più rispetto al budget iniziale... uffa.
non è che non ho i soldi, è che non sono sicurissimo che poi quel che prendo mi servirà così tanto... però allo stesso tempo i computer che costano meno mi sembrano molto scarsi rispetto a quello lì (forse ho dei pregiudizi sugli i5...) e non voglio neanche una scheda grafica che l'anno prossimo è già mezza obsoleta >_>
edit: devo prenderlo per forza da 15 pollici.
p.s. pensa che all'inizio volevo aprire il topic mettendo "max 700€"...
Il Picchio
30-10-2014, 21:21
windows 8.1 l'ho trovato a 18 euro, però l'ssd che hai detto te da 256GB a meno di 116 euro non l'ho trovato, quindi con quel computer là sarebbero 933 euro, troppo di più rispetto al budget iniziale... uffa.
non è che non ho i soldi, è che non sono sicurissimo che poi quel che prendo mi servirà così tanto... però allo stesso tempo i computer che costano meno mi sembrano molto scarsi rispetto a quello lì (forse ho dei pregiudizi sugli i5...) e non voglio neanche una scheda grafica che l'anno prossimo è già mezza obsoleta >_>
edit: devo prenderlo per forza da 15 pollici.
p.s. pensa che all'inizio volevo aprire il topic mettendo "max 700€"...
18 euro non fidarti che sono licenze MSDN che scadono dopo 90 giorni.
Tu devi cercare licenze solo ESD o OEM e chiamare in assistenza Microsoft e chiedere conferma sul tipo di licenza.
Se vuoi prendi un i5 4200h + gtx850m e te la cavi con meno. Qualcosa del genere: https://m.cyberport.de/p/MSI-GP60-Proi545FD-Gaming-Notebook-i5-4210H-Full-HD-GTX850M-ohne-Windows/1C17-1JU
P.s.: la 850m più o meno andrà come una 940m l'anno prossimo. Quindi dovresti giocare ancora bene. È una stima plausibile
ma gli i7 quanto sono migliori degli i5? nel senso, dove si nota la differenza?
e tra quad-core e dual-core ce n'è molta?
alonenero
30-10-2014, 22:06
valuta questo lenovo Y50-70 (https://www.cyberport.de/lenovo-ideapad-y50-70-notebook-i5-4200h-8gb-1tb-gtx860m-full-hd-ohne-windows-1C31-2LW_10892.html) @ 799 + sped
Processore Intel® Core ™ i5-4200H (fino a 3,4 GHz), dual-core
39,6 centimetri (15 ") Full HD 16: 9 display a LED (lucido), Webcam
8 GB di RAM, 1 TB SSH
Grafica NVIDIA GeForce GTX 860M (2048 MB), HDMI, USB 3.0, WiFi-n, BT
DOS, la durata della batteria fino a 5 ore, 2,4 kg
con hard disk ibrido; l'ssd lo puoi mettere in futuro.
O se puoi aumentare il budget prendi la versione con i7 italiana e con SO ..
I display non è il massimo ma se non devi fare fotoritocco o grafica poco importa
(la versione tedesca dovrebbe montare pannello un po meglio)
PS: manca il lettore ottico, potresti prenderlo esterno usb
questo mi pare solo peggio del primo msi che mi ha linkato Il Picchio a parte la grafica trascurabilmente (per quel che serve a me) superiore e gli inutili 8GB di SSD e costa uguale >_>
p.s. non avevo notato che era pure sprovvisto del lettore dvd... lol
Carlitos1
31-10-2014, 09:59
valuta questo lenovo Y50-70 (https://www.cyberport.de/lenovo-ideapad-y50-70-notebook-i5-4200h-8gb-1tb-gtx860m-full-hd-ohne-windows-1C31-2LW_10892.html) @ 799 + sped
con hard disk ibrido; l'ssd lo puoi mettere in futuro.
O se puoi aumentare il budget prendi la versione con i7 italiana e con SO ..
I display non è il massimo ma se non devi fare fotoritocco o grafica poco importa
(la versione tedesca dovrebbe montare pannello un po meglio)
PS: manca il lettore ottico, potresti prenderlo esterno usb
in questo caso essendo la versione lucida, quella di amazon de era opaca, credo che monti la versione peggiore del display... ma è da verificare...
alonenero
31-10-2014, 10:54
questo mi pare solo peggio del primo msi che mi ha linkato Il Picchio a parte la grafica trascurabilmente (per quel che serve a me) superiore e gli inutili 8GB di SSD e costa uguale >_>
p.s. non avevo notato che era pure sprovvisto del lettore dvd... lol
ti cito :
devo comprare un notebook che mi permetta di giocare agli ultimi videogiochi usciti di recente con una qualità grafica media-media/alta e con prestazioni ragionevoli.
se vuoi giocare a dettagli alti la 860m è il minimo .. puoi optare per una GTX850m e giocare a risoluzioni minori, togliendo qualche effetto ! Con il tuo budget questo è il meglio che puoi attualmente trovare..Che sia peggio dell'MSI non penso proprio , sono entrambi ottimi notebook superiori alla media che esistono in commercio. Quindi ringrazia gli E-shop che propongono questo note a circa 800 euro .. per avere stesse prestazioni su altri notebook si sforano i 1200 euro !
Personalmente uso il lettore dvd una volta l'anno quando formatto , se non l'avessi formatterei via usb .. non la trovo ormai una periferica utile , ma se ti serve spesso meglio prenderne uno con lettore integrato.
In questo caso o aumenti il budget o ti accontenti di un qualunque i5 anche ULV con display HD e gt840m( se vuoi l'ssd) e scordandoti dei dettagli alti negli ultimi giochi .
Oppure ti assembli con gli stessi euri un desktop e vivi felice !
nessuno mi ha ancora risposto a questo:
ma gli i7 quanto sono migliori degli i5? nel senso, dove si nota la differenza?
e tra quad-core e dual-core ce n'è molta?
poi, l'ultimo msi che mi ha linkato Il Picchio (cioè questo (https://m.cyberport.de/p/MSI-GP60-Proi545FD-Gaming-Notebook-i5-4210H-Full-HD-GTX850M-ohne-Windows/1C17-1JU)) ha la 850m e costa 700€. il "problema" è che è un i5, ma se, ricevendo risposte alle domande che ho quotato qui sopra, scopro che tra i7 e i5 per quel che devo fare io non cambierebbe granchè, prenderei senza dubbio quello.
poi hai scritto due volte che voglio i dettagli alti, ma mi hai pure quotato: ho scritto medio-medio/alti, quindi non alti, anzi tendenti alla media qualità, e alti solo se è possibile. mi accontento abbastanza, attualmente gioco a skyrim e dark souls con una ATI Mobility Radeon HD 5400 Series!
Il Picchio
31-10-2014, 13:59
L'i7 circa raddoppia le performance rispetto all'i5 ma non tutti i giochi sanno sfruttare i 4 core sebbene sicuramente questa tendenza aumenterà in futuro.
860 e i5 in gaming è meglio di 850 e i7 quest'ultimo è meglio per un uso più "globale" (fotoritocco o simili). Il pannello dell'MSI è migliore (mi pare).
Per pura Potenza gaming lasciando perdere altro meglio il Lenovo. Non l'avevo notato colpa mia.
Poi non so dirti quanto il quad core aumenti i fps ma credo proprio meno di una scheda superiore ;)
Se vuoi in quegli 800 euro o poco più pure l'SSD allora non ci stai
Poi è anche vero che a me piacciono molto gli msi ma de gustibus :) non metto sicuramente in discussione un acquisto migliore per potenza
ma comunque un i5 con la gtx 850m non fa schifo se voglio qualità e velocità decenti, o no? ripeto, non voglio il meglio del meglio, voglio solo non dovermi ritrovare a cercare in giro come fare a far girare decentemente i giochi (almeno per qualche anno) e avere una qualità visibilmente migliore di quella attuale (praticamente tengo tutto al minimo a parte poche cose). se i5 dual-core non fa una grossa differenza non volendo spingere al massimo i giochi, allora prendo l'MSI GP60-Proi545FD, che ha anche il lettore dvd che mi serve. son disposto a superare gli 800€ includendo la spesa per l'ssd e il sistema operativo, altrimenti è troppo.
p.s. cosa intendi con "pannello"?
alonenero
31-10-2014, 17:03
il mio consiglio relativamente alla 860m era appunto avere una macchina per giocare tranquillamente anche a dettagli medi tra qualche anno .. i dettagli medi di quest'anno sono i dettagli bassi del prossimo anno! Se devi spendere quelle cifre meglio puntare al meglio! Io prenderei il lenovo senza pensarci due volte a quella cifra. Un lettore ottico usb costa 20 euro . e l'ssd lo monterei anche tra 6 mesi ..
Sicuramente l'I7 assicura longevità maggiore dell'i5 , ma non si sa se tra un anno usciranno solo giochi che supportano 4 o più core (per ora ce ne sta qualcuno!) .
Quell'msi è buono ma io altri 4 gb ram glieli metterei ..
AntiMarck
31-10-2014, 18:00
il mio consiglio relativamente alla 860m era appunto avere una macchina per giocare tranquillamente anche a dettagli medi tra qualche anno .. i dettagli medi di quest'anno sono i dettagli bassi del prossimo anno! Se devi spendere quelle cifre meglio puntare al meglio! Io prenderei il lenovo senza pensarci due volte a quella cifra. Un lettore ottico usb costa 20 euro . e l'ssd lo monterei anche tra 6 mesi ..
Sicuramente l'I7 assicura longevità maggiore dell'i5 , ma non si sa se tra un anno usciranno solo giochi che supportano 4 o più core (per ora ce ne sta qualcuno!) .
Quoto anche se sembro il solito promoter lenovo. E ricordo che la versione con I7 costa poco di più (830/850), e se aspetti un pò lo riuscirai a prendere a meno, l'i5 costava 750 fino a pochi giorni fa.
Per i giochi da te citati l'850m in FHD andrebbe bene, ma basta passare ad un Ryse of Rome, Star Citizen, Crysis 3 che già sei condannato a scendere di settaggi, e il pc lo hai appena acquistato, immagina negli anni venturi, con il cambio di marcia dei prossimi sistemi produttivi e la costante fame di risoluzione (il FHD di oggi è l'HD di ieri).
Non voglio sopravvalutare la cosa, semplicemente anch'io penso che 30 euro in più potrebbero valere un anno in più, il che non è poco.
quali 30 euro? e comunque c'è già un salto di circa 150 euro rispetto al budget iniziale con quel lenovo lì o il primo msi linkato da Il Picchio...
si per i GB di ram glieli aggiungerei quando inizierebbero a servirmi. fino ad ora 4 mi sono bastati e avanzati.
comunque, ormai ho quasi deciso di prendere quel msi lì i5 con la gtx 850m. ho pensato così: in un futuro spero non troppo lontano (tipo 2 anni), forse potrò permettermi di prendere anche un fisso e di usare il portatile solo per lavorare, quindi prendere la gtx 850 invece della 860 potrebbe non essere una scelta così sciagurata. inoltre la mia politica coi giochi del pc è "pochi ma buoni", e con buoni non intendo per forza "belli graficamente". la qualità grafica è una delle ultime cose che guardo in un gioco, solo che almeno un certo salto di qualità stavolta lo voglio fare. dalla ati mobility radeon che ho ora passare ad una geforce gtx 850m mi cambierà come dal giorno alla notte.
questa scheda al momento fa andare quasi tutto a qualità alta (e a volte pure ultra) con fps accettabili (cioè >= 30, per me); se l'anno prossimo i giochi nuovi dovrò farli andare a qualità media, non sarà un dramma.
p.s. come faccio a sapere se ci potrò mettere l'ssd (crucial m550) e se sarà compatibile? sono del tutto ignorante di come funziona la cosa (tipo: di solito c'è uno slot apposito per l'ssd o devo proprio sostituire l'hard disk principale?).
alonenero
01-11-2014, 13:27
quali 30 euro? e comunque c'è già un salto di circa 150 euro rispetto al budget iniziale con quel lenovo lì o il primo msi linkato da Il Picchio...
si per i GB di ram glieli aggiungerei quando inizierebbero a servirmi. fino ad ora 4 mi sono bastati e avanzati.
comunque, ormai ho quasi deciso di prendere quel msi lì i5 con la gtx 850m. ho pensato così: in un futuro spero non troppo lontano (tipo 2 anni), forse potrò permettermi di prendere anche un fisso e di usare il portatile solo per lavorare, quindi prendere la gtx 850 invece della 860 potrebbe non essere una scelta così sciagurata. inoltre la mia politica coi giochi del pc è "pochi ma buoni", e con buoni non intendo per forza "belli graficamente". la qualità grafica è una delle ultime cose che guardo in un gioco, solo che almeno un certo salto di qualità stavolta lo voglio fare. dalla ati mobility radeon che ho ora passare ad una geforce gtx 850m mi cambierà come dal giorno alla notte.
questa scheda al momento fa andare quasi tutto a qualità alta (e a volte pure ultra) con fps accettabili (cioè >= 30, per me); se l'anno prossimo i giochi nuovi dovrò farli andare a qualità media, non sarà un dramma.
p.s. come faccio a sapere se ci potrò mettere l'ssd (crucial m550) e se sarà compatibile? sono del tutto ignorante di come funziona la cosa (tipo: di solito c'è uno slot apposito per l'ssd o devo proprio sostituire l'hard disk principale?).
Se non ti interessa il display ful HD puoi anche valutare questo asus K550jk (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=asus+k550jk&id=10&prezzomin=&prezzomax=) : monta un i7 4 core e una gtx850m .
Tutti i notebook sono compatibili con gli ssd ; alcuni come MSI hanno porte di espansione MSATA per montare i mini ssd (puoi prendere anche i crucial m500 msata in questo caso che costano poco).
per l'asus invece dovresti andare sul taglio classico da 2,5"
ma sulla scheda msata posso installarci il sistema operativo senza problemi, vero? edit: ok probabilmente sì, ho cercato e in pratica è uguale a quella non-msata, solo più sottile.
comunque quell'asus lì non mi dispiace. ora lo guardo meglio... l'unica cosa è appunto l'ssd che da quel che ho capito sull'asus dovrebbe sostituire l'hard disk normale mentre sull'msi sarebbe aggiuntivo.
edit: ho cercato un pò e ne parlano proprio bene di quell'asus lì. come ho già detto, l'unico "Problema" sarebbe metterci l'ssd, perchè dovrei prenderlo da 512GB invece che da 256 (ormai 500GB è il minimo >_>) e perchè non saprei bene come fare a migrare windows 8.1 dall'HDD all'SSD.
ok, alla fine ho deciso di prendere l'asus. grazie mille per i consigli!
alonenero
02-11-2014, 15:27
visto che necessiti di lettore ottico non puoi nemmeno mettere il 2° disco al posto del masterizzatore ...
ti consiglio di prendere un SSD da 256 gb e poi il disco originale montarlo su un caddy USB2 o meglio 3 (costo irrisorio .. meno di 10 euri) . Così puoi tenere quello come hard disk di backup esterno!
Per l'ssd vai sui crucial mx100 o samsung evo per risparmiare mantenendo sempre una certa qualità , o sui migliori m550 di crucial o samsung 840 pro.
Quando monti l'ssd consiglio di fare una installazione pulita da disco di windows originale (che puoi scaricare dal web e usare con il tuo serial).
E prima che le ram vadano fuori produzione prenditi altri 4 gb prima o poi
si, ho già cercato in giro come fare. comunque per la ram non c'è problema, perchè ho trovato il K550JK-XO002H (quello con 8GB) a 699 euro!
alonenero
02-11-2014, 16:45
si, ho già cercato in giro come fare. comunque per la ram non c'è problema, perchè ho trovato il K550JK-XO002H (quello con 8GB) a 699 euro!
ottimo prezzo !!!
Dove che me lo prendo anch'io?!? :)
te lo scrivo via pm per minimizzare la "concorrenza" >_>
quando lo compro anch'io poi posto il link.
ecco qua il link dell'offerta su ebay:
http://www.ebay.it/itm/Notebook-Asus-K550jk-xo002h-Portatile-PC-15-6-Core-i7-Windows-8-1-RAM-8Gb-/161458437760?pt=Computer_portatili&hash=item2597ac3e80
l'ho comprato e mi è arrivato in due giorni. ho già creato l'iso di installazione di windows 8.1 che userò quando monterò l'SSD, che devo ancora comprare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.