View Full Version : Ancora Apple ai vertici dei brand di maggior valore
Redazione di Hardware Upg
28-10-2014, 11:08
Link all'Articolo: http://www.businessmagazine.it/articoli/4191/ancora-apple-ai-vertici-dei-brand-di-maggior-valore_index.html
Apple per il secondo anno consecutivo è il marchio di maggior valore, in un anno che Interbrand definisce come l'avvio di una nuova era: l'Age of You. Tra gli altri si distingue Facebook, il cui marchio cresce in valore dell'86%
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Littlesnitch
28-10-2014, 12:27
In questo preciso periodo storico mi pare che sia ineccepibile la valutazione, infatti ai primi 2 posti abbiamo Apple e Google che nel bene e nel male sono costantemente sulla bocca di tutti e sono anche le 2 aziende più sane finanziariamente al mondo.
Ma non era la Ferrari? Manco e' in classifica.... qualcosa non torna.
(edit: ammetto di non aver letto l'articolo :D )
Non so come fosse messa Ferrari negli anni scorsi ma visto l'allontanamento di Luca Luca Cordero :D mi sa che ultimamente non se la passa così bene :)
Suppongo qui si parli di un aspetto prettamente economico, fama, prestigio e storia dubito facciano molto testo :P
Littlesnitch
28-10-2014, 20:43
Non so come fosse messa Ferrari negli anni scorsi ma visto l'allontanamento di Luca Luca Cordero :D mi sa che ultimamente non se la passa così bene :)
Suppongo qui si parli di un aspetto prettamente economico, fama, prestigio e storia dubito facciano molto testo :P
L'anno appena chiuso dalla Ferrari è un anno da record sotto tutti i punti di vista tranne la scuderia di F1, quindi Montezemolo sicuramente non è stato allontanato a causa dei risultati finanziari dell'azienda.
Questa classifica tiene conto un po di tutti i fattori che hai elencato
Penso che la classifica tenga conto dei soldi che riesce a muovere il marchio, non del suo prestigio (che sono due concetti diversi).
Il nome "Apple" sul singolo telefono gli fa alzare il prezzo di 200€ rispetto al suo valore reale (faccio per dire, non per scatenare flame :D), moltiplicato per il numero di iphone che vende, viene una certa cifra.
Il nome "Ferrari" sulla singola auto gli fa alzare il prezzi di 50.000€ (faccio per dire), moltiplicalo per il basso numero di auto che vendono, e scopri che viene una cifra parecchio più bassa che in Apple.
Invece ho una considerazione filosofica (cioè pippa mentale) su ciò che si definisce marchio tecnologico: mi pare strano classificare Facebook come tecnologico e non Toyota... contando che su una ibrida Toyota (ma in generale su un'auto moderna) c'è più tecnologia che in Facebook: tolto il valore tecnico del sito - un immenso database, un po' di codice (un bel po', ok), Facebook fa soldi non grazie alla tecnologia ma al marketing. Cioè Facebook vende il nulla cosmico dal punto di vista tecnologico, vende interazioni tra gli utenti e dati degli utenti stessi.
Raghnar-The coWolf-
29-10-2014, 07:53
Beh la divisione in settori è quella classica. Tecnologico ha un significato ben preciso negli US, tendenzialmente riassumibile nel NASDAQ, che non comprende l'automotive.
Il valore del marchio non l'ho mai capito, come tutte queste classifiche vanno prese con un grano di sale e più guardate sull'ordine di grandezza che le singole posizioni.
Non credo sia una banale questione di quanti soldi fa muovere il marchio in quanto tale. Sarebbe difficile da distinguere il marchio dal valore intrinsico, Apple, i servizi Google, la Coca Cola...etc... sono sostanzialmente differenti dai competitors, non è solo questione di bollino.
Sono criteri un po' fumosi quelli in classifica.
E non è neanche questione di visibilità, perchè se chiedo alla mia ragazza "cos'è General Eletric" non credo mi sappia rispondere.
ferrari è il marchio più potente in assoluto ( http://www.infoiva.com/2013/03/ferrari-marchio-potente.html ), qui se ho capito bene fanno a gara su chi evade di più.. EHmmm su chi fattura di più.
Sono davvero curioso di vedere come si evolverà questa classifica in futuro!
Apple che sembra si stia adattando bene all'era post Steve Jobs, con strategie di mercato che, per quanto molti ne dicano, si rivelano sempre un successo.. Google che investe l'inverosimile sulla tecnologia del futuro (robotica, realtà aumentata, ecc..) e, in concorrenza con Facebook, sta lavorando per portare la tecnologia al "gigante che dorme" (Africa).. Microsoft che (pare) si sta muovendo bene nel nuovo mercato del mobile..
Starò a vedere ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.