PDA

View Full Version : Problema con SSD Crucial e Mac Mini late 2012


CC88
28-10-2014, 07:25
Ciao a tutti.

Cambiando il disco SSD al macmini (ne ho messo uno più veloce e capiente, un Crucial 512gb MX100), ho commesso un errore ed ho strappato il connettore che va alla scheda madre.

Riordinato su ifixit rimonto il mini.

Il problema è che la macchina ora ogni tanto si incanta. Ombrellino che gira senza alcun ragione particolare. Sta lì qualche secondo (una decina) poi la macchina torna ad andare normalmente. Di nuovo lavora normalmente per una ventina di minuti, mezz'ora (dipende, non è una cosa regolare) e torna a bloccarsi completamente per 10 secondi e poi torna tutto normale.

Ho già ricreato un nuovo utente ma dopo poco fa la stessa identica cosa.

Secondo voi ho causato un problema hardware o in qualche modo il clone del precedente ssd sul nuovo ssd può aver causato qualche problema (anche se non ho mai avuto problemi con Carbon Copy Cloner)?

Come verifico se è un problema software (nel qual caso passando a yosemite potrei pensare di piallare tutto) oppure hardware e mi sono fottuto il macmini con la manovra che ho fatto strappando il connettore (magari tirando si è piegato qualche pin o qualcosa è andato storto)? L'Apple Hardware Test che ho fatto fare durante la notte nella modalità completa dice che non vi è alcun problema hardware.

Altre soluzioni? Nel caso come mi creo un cd o un usb per re-intallare completamente mavericks?

Grazie.

theDesigner
29-10-2014, 09:23
hai attivato il TRIM?

CC88
29-10-2014, 11:34
Ciao grazie per la risposta. Attivato, disattivato, le ho provate tutte. Installazione pulita con inizializzazione sia di Mavericks che di Yosemite.

Sempre ombrellino che gira dopo operazioni banalissime. Stamattina addirittura era pressoché impossibile usare la macchina da tanto elevata la frequenza dello "spinning ball of death".

Tolto il Crucial, reinstallato il mio 'vecchio' intel la macchina va che è un violino. Perfetta, velocissima (meno capiente ma pazienza).

Purtroppo la brutta notizia è che la cosa sta capitando ad altri (da forum Apple dove ho postato domanda) ma il disco su Windows o Linux va benissimo e non ha il minimo tentennamento (esattamente quello che sta succedendo anche a me, quindi non è un caso ma una cosa che succede con questi dischi).

Ora il problema sarà farlo capire al supporto crucial e al venditore.