PDA

View Full Version : NAS irraggiungibile da alcune reti su porte SMB

virtualdevil
27-10-2014, 23:56
Buonasera gente!! Spero di scrivere nella sezione giusta, dato che parlo di un Nas ma che in realtá, non riesco a raggiungere il mio ip da alcune reti. Mi spiego meglio...

Ho la fibra100 di fastweb da alcuni mesi, chiesto IP pubblico assegnato senza problemi, e fin qui tutto ok.
Ho installato e configurato un pc con Nas4free con il quale mi trovo benissimo, carico le foto dal cellulare con Owncloud, anch'esso configurato bene e raggiungibile da fuori.

Il problema é nato con il raggiungimento dell'ip o comunque del nas ecc ecc tramite casa di mio cugino e un mio amico. Pare che Libero (in questo caso) e fastweb adsl (nel caso di mio cugino) blocchino il traffico su protocollo samba, quindi porte 445-137-138-139 ecc..
Anche facendo un test con una app da android, collegato alla loro linea wifi, vede aperta solo la porta 22 verso il mio indirizzo ip!! Mentre invece passando alla rete 3g, vede normalmente la porta 80, la 445, ecc ecc....

Com'é possibile? Ho provato a disattivare il firewall dai loro router, e provato anche a smanettare col port forwarding anche se credo non serva a niente trattandosi di trasmissione da dentro a fuori e non da fuori a dentro :D

Fatto sta che in quei 10 giorni circa in cui avevo sia la adsl di libero ancora funzionante, che la fibra di fastweb, avevo giá l'ip pubblico e, da un pc collegato ancora alla rete Libero, raggiungevo l'ip fastweb senza problemi...e quindi anche il NAS!!

Chiedo aiuto, magari a qualcuno a cui é giá capitato, o anche un qualsiasi consiglio su come risolvere...é un problema di configurazione dei router? Se si, vi informo che i loro router sono uuuuuultra configurabili!!!! Quasi da uscirci pazzi :D

Grazie mille a chiunque mi possa aiutare anche perché é un peccato non poterlo sfruttare al meglio dopo aver creato tutti gli utenti per le persone con cui mi interessa condividere un pó di spazio :sofico:

peg1987
29-10-2014, 07:01
Com'é possibile? Ho provato a disattivare il firewall dai loro router, e provato anche a smanettare col port forwarding anche se credo non serva a niente trattandosi di trasmissione da dentro a fuori e non da fuori a dentro :D
:sofico:

IL fatto che la connessione sia da dentro a fuori, non ti esonera di creare un corretto port forwarding sul ruoter dove è collegato il nas (quello che riceve le richieste)! Non conosco nello specifico la fibra 100, ma dubito che ti abbiano dato un ip pubblico per ogni dispositivo.

Quindi supponendo che l'ip pubblico sia del modem, devi creare delle regole che devino le richieste su quell'ip e su quelle porte al nas.

virtualdevil
03-11-2014, 21:01
Ciao Peg e grazie per la risposta, ma forse non mi sono spiegato bene. Il port forwarding l'ho eseguito benissimo, per tutti i miei dispositivi, ognuno per i suoi motivi. Il nas in questo caso ha aperte le porte SMB, 22 e 8080 per owncloud. Dunque: riesco ad accedere al Nas dall'esterno tramite il mio IP PUBBLICO STATICO fastweb (ebbene si, se viene richiesto, te lo danno per legge e su questo non ho da dire niente...fantastico), ma solo da alcune reti, mi viene permesso l'accesso solo sulla porta 22 (ssh) e non sulle altre, non permettendomi di accedere quindi ai miei dati.

Quale puó essere il problema (degli altri, credo?)?

Ripeto che dal 4G di vodafone lo raggiungo tranquillamente.

:help: