PDA

View Full Version : Scheda Video guasta, sostituire con CPU+GPU integrata?

SimonQuest87
27-10-2014, 22:16
Buonasera a tutti, purtroppo da qualche tempo mi si è gustato il portatile, un HP dv6 con processore i7 720QM e vga ati mobility hd 5500 (se non erro).
Poichè non sono riuscito a recuperare una nuova scheda madre (vga saldata direttamente...), mi è sorto un dubbio che spero possiate aiutarmi a risolvere. In pratica ho visto che ci sono dei processori con lo stesso socket del mio attuale, tra questi un i5 che avrebbe anche la gpu integrata. Se acquistassi tale processore, sostituendolo all'attuale, risolverei il problema della vga (già appurato che sia guasta) e quindi potrei riutilizzare il pc, oppure non si avvierebbe ugualmente?
Magari qualcuno di voi ha già avuto questo stesso problema e si è trovato davanti a questa scelta prima di me, mi farebbe piacere ricevere qualsiasi tipo di risposta/informazione.

Spero sia la sezione corretta, e spero si sia capito qual è la domanda posta, ringrazio chiunque possa aiutarmi :)

elettrico619
31-10-2014, 10:02
la tua scheda video non ti fa vedere nulla ne sul display ne su un uscita video vga hdmi

a me era capitato che non funzionava solo la parte display e avevo risolto con una sorta di reballing fai da te

potresti al limite valutare un reballing professionale sulla baia è pieno di inserzioni per molti modelli di PC al quale si puo fare
ovvio devi valutare la spesa

per quanto riguarda la cpu con gpu integrata non saprei devi vedere sul sito del produttore, se da quella CPU come supportata e magari va a finire che funziona solo la parte CPU

SimonQuest87
31-10-2014, 13:04
Avevo provato a fare un reballing fai da te, senza alcun risultato però...vedo se riuscirò a procurare una nuova mobo, nel frattempo stavo facendo questa prova ma sembra che il pc si avvia, per poi spegnersi dopo due secondi...ed andare in loop così fino a quando non stacco l'alimentazione. Forse la cpu non è compatibile, ma mi documento e farò altre prove..grazie per la risposta :)

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Anderaz
31-10-2014, 22:36
Credo che il modo più economico per testare la cosa sia l'i3-330M, che si trova per poco più di 10 euro sulla baia.

Per quanto riguarda la questione vera e propria... al di là della compatibilità (si tratta di generazioni diverse con processi produttivi diversi, 45nm vs 32nm - cosa che spesso in passato non ha creato problemi) c'è da vedere se il BIOS supporta il dual graphics.

Spesso ho letto di portatili con processori core i che nonostante avessero una GPU integrata questa non comparisse a sistema.

Riesci a postarci il modello esatto del tuo dv6? Magari riusciamo a trovare qualcosa (tipo una conferma di funzionamento o, in caso contrario, un BIOS modificato). :)

SimonQuest87
01-11-2014, 15:56
Posto ora ho un i5 450 (potrei ricordare male il modello, lo posso dire con certezza tra qualche giorno),ed il PC è un HP dv6 3117sl (credo... Ma mi sembra sia proprio questo il modello). Posto ora quello che succede è che il PC si riavvia dopo un paio di secondi, e continua in loop. Faró altre prove, ma spero sia compatibile il BIOS