PDA

View Full Version : edit senza perdita di qualità di file audio m4a acquistati

daniel123
27-10-2014, 22:00
Ciao vorrei tagliare e editare senza perdita di qualità, dei file m4a acquistati su itunes...
So che con il programma mp3directut si può farlo tramite MP4Box o YAMB, ma in tuti i 2 casi non so bene come farli funzionare e non riesco a estrarre il fussso "aac", per poi poterlo editare con mp3directcut...
C'è qualcuno che sa guidarmi passo dopo passo e farmi capire perchè non riesco a farlo?

Nel topic cui mi era stato chiuso (mi scuso se era fuori sezione) un utente mi aveva risposto
per gli aac puoi usare FormatFactory per convertire i file che hai
Ma io avevo specificato appunto che non volevo semplicemente convertirlo, ma editarlo senza perdita di qualità audio...

Styb
28-10-2014, 06:48
I file audio acquistati su iTunes sono protetti, ed è quindi necessaria una conversione, eseguita da iTunes stesso, per poi eseguire le operazioni di editing.

daniel123
28-10-2014, 22:21
I file audio acquistati su iTunes sono protetti, ed è quindi necessaria una conversione, eseguita da iTunes stesso, per poi eseguire le operazioni di editing.

E' già da anni che itunes utilizza Itunes plus e perciò i file non sono più protetti come erano una volta...

Styb
29-10-2014, 06:41
Se non sono protetti allora per ottenere la traccia grezza AAC puoi usare vari programmi, ad es.:

-MP4Box:apri il programma, scegli la scheda Demux, aggiungi il file M4A e clicchi su Demux; troverai il file AAC nella stessa cartella del file M4A.

-XMediaRecode: apri il file M4A, nella scheda Formato scegli il formato AAC, nella scheda Audio scegli Modo: Copia, premi il pulsante " + " della toolbar e poi il pulsante Codifica.
Volendo, con Xmediarecode puoi estrarre una parte del file audio: nella scheda Filtri/Anteprima puoi scegliere la porzione di file da copiare agendo sui pulsanti a forma di parentesi quadra " [ ] " per impostare il tempo di inizio e di fine.

Una volta ottenuto il file AAC, puoi aprirlo con mp3directcut al quale però necessita il file libFAAD2.dll che puoi trovare qui http://www.rarewares.org/aac-decoders.php e che devi copiare nella cartella di mp3directcut.

daniel123
02-11-2014, 18:08
Se non sono protetti allora per ottenere la traccia grezza AAC puoi usare vari programmi, ad es.:

-MP4Box:apri il programma, scegli la scheda Demux, aggiungi il file M4A e clicchi su Demux; troverai il file AAC nella stessa cartella del file M4A.

-XMediaRecode: apri il file M4A, nella scheda Formato scegli il formato AAC, nella scheda Audio scegli Modo: Copia, premi il pulsante " + " della toolbar e poi il pulsante Codifica.
Volendo, con Xmediarecode puoi estrarre una parte del file audio: nella scheda Filtri/Anteprima puoi scegliere la porzione di file da copiare agendo sui pulsanti a forma di parentesi quadra " [ ] " per impostare il tempo di inizio e di fine.

Una volta ottenuto il file AAC, puoi aprirlo con mp3directcut al quale però necessita il file libFAAD2.dll che puoi trovare qui http://www.rarewares.org/aac-decoders.php e che devi copiare nella cartella di mp3directcut.

ti ringrazio, ho fatto con il primo programma che mi hai detto... ma poi, per ricreare il file m4a com'era prima come lo posso fare?

Styb
04-11-2014, 18:47
ti ringrazio, ho fatto con il primo programma che mi hai detto... ma poi, per ricreare il file m4a com'era prima come lo posso fare?

Di nulla. Puoi usare xmedia recode http://www.xmedia-recode.de/en/download.html anche in versione portabile: apri il file AAC, nella scheda Formato scegli il formato M4A, nella scheda Audio scegli Modo: Copia, premi il pulsante " + " della toolbar e poi il pulsante Codifica. ;)

daniel123
20-01-2015, 22:38
Di nulla. Puoi usare xmedia recode http://www.xmedia-recode.de/en/download.html anche in versione portabile: apri il file AAC, nella scheda Formato scegli il formato M4A, nella scheda Audio scegli Modo: Copia, premi il pulsante " + " della toolbar e poi il pulsante Codifica. ;)

grazie, sai forse come si fa a fa la dissolvenza in entrata / uscita con questi file? Ho notato che con il file aac non si può selezionare il "crea dissolvenza"...

UPDATE: UP per favore non so come fare la dissolvenza in uscita/entrata

daniel123
21-02-2015, 20:42
UP, come posso fare? Se almeno trovasi una guida nel web... :mc:

Styb
22-02-2015, 09:23
Puoi ottenere una dissolvenza in entrata o in uscita solo se ricodifichi il file e ciò comporta una perdita di qualità anche se veramente minima e spesso non percepibile dall'orecchio umano, e comunque dipende con quale lettore o impianto ascolterai il file audio.
Comunque non potrai editarlo "senza perdita di qualità" come hai specificato nel titolo del topic. Tra l'altro non mi risulta che XMedia Recode possa aggiungere questo tipo di effetti e dovrai usare un editor audio ad es. Audacity.

daniel123
23-02-2015, 23:40
Strano perchè con mp3directcut son sempre riuscito a sfumare i file mp3 con dissolvenza entrata uscita, senza perdita di qualità... Era solo per questi aac estrapolati dai brani itunes che non me lo permette..

Nui_Mg
24-02-2015, 10:06
Strano perchè con mp3directcut son sempre riuscito a sfumare i file mp3 con dissolvenza entrata uscita, senza perdita di qualità...
Quelli erano appunto mp3 e per loro esiste qualche tool, come mp3directcut, che fa un editing senza perdita, ma molto basico, perché agisce direttamente sui frame dell'mp3.

daniel123
24-02-2015, 20:39
Quelli erano appunto mp3 e per loro esiste qualche tool, come mp3directcut, che fa un editing senza perdita, ma molto basico, perché agisce direttamente sui frame dell'mp3.

Si ma si diceva che con mp3directut si potevano editare in maniera lossless i file m4a, etrapolando il file AAC...

Riepilogando topic e domanda:
mp3directcut è un tool per editare/tagliare/sfumare in maniera lossless file mp3 e AAC. (ed è scritto pure nel sito ufficiale)

Per estrapolare l'AAC dai brani acquistati su itunes cui ho bisogno di tagliare, il gentile Styb mi ha spiegato come fare con XMediaRecode e mp4box.

Nell'mp3 si riesce a sfumare l'audio e senza perdità qualità, ma a quanto pare il file AAC con mp3directcut si può solo tagliare senza però la dissolvenza in entrata, giusto? :mbe: