PDA

View Full Version : Consiglio NAS con Hot Swap e Time Capsule


adrianofro
27-10-2014, 18:34
Salve a tutti,
attualmente ho una Apple Time Capsule 3TB che uso per Backup e accesso Ethernet e Wireless ai dati (programmi di diagnosi, sistemi operativi etc) da diversi computer (lavoro nel campo delle assistenze) ma ora mi sta stretta per:

-necessità di ulteriore backup del hd della TC (raid?)
-necessità di un case con hotswap e di immediata apertura dove inserire HD da 3,5" e 2,5" per backup e copia dei dati
-accesso sia wireless che in ethernet ai dati sul nas i computer connessi alla rete

Quale potrebbe essere secondo voi il prodotto ideale per me? non mi è chiaro come gestire l'accesso wireless al nas che per me è fondamentale e come poter collegare 4 dispositivi contemporaneamente in ethernet come faccio ora colla TC senza dover ricorrere allo switch...potrei collegare il NAS in USB alla TC e sfruttare la TC solo come router wireless e per accedere ai dischi del NAS?

Grazie a tutti per la risposta

peg1987
29-10-2014, 07:18
potrei collegare il NAS in USB alla TC e sfruttare la TC solo come router wireless e per accedere ai dischi del NAS?

Grazie a tutti per la risposta

Un NAS è fatto per lavorare in rete, e non viene visto come disco fisso come vorresti tu. CIoè potresti collegare un HDD esterno e questo verrebbe visto, ma non è che puoi attaccare il nas a qualcosa tramite USB. Non so se hai capito la differenza...il NAS in questo caso è MASTER e quello che ci attacchi tramite usb è SLAVE. il NAS non può fare da slave Su USB.

Non sono un utente Apple e quindi non conosco il sitema che tu hai ma da quello che ho visto è possibile collegare tramite Eth diversi PC direttamente a essa. Ed avendo una porta dedicata per la WAN posso immaginare che la TC sia anche un router.

Da quello che chiedi probabilmente a te non serve un nas, ma un box esterno di HD, magari multi disco. POi magari sfrutti il wifi della TC per accedervi. Tuttavia se le vuoi tenere sulla stessa rete devi usare una porta Eth della TC che quindi perdi e non puoi usare per collegare altro. Ci sono anche i box multidisco USB, ma collegandoli alla USB della TC vedrei il sistema molto castrato essendo una USB 2.0

Ma come ho specificato non conosco la TC quindi le mie sono solo ipotesi.

Ma spiega quanti dischi vorresti, budget, ecc.

adrianofro
01-11-2014, 11:36
Grazie per la risposta!!
alla fine il mio progetto di NAS e case HD non era conciliabile, ho preso un NAS Sinology con 2x 3TB WD RED con wifi a cui attaccherò uno switch per collegare i vari PC...appena mi arriva ci smantello e vediamo...