PDA

View Full Version : Linea lentissima... Come interpretare questi valori?


nariky
27-10-2014, 18:24
*UPDATE ALLA FINE DEL POST*

Buonasera a tutti: vi spiego la mia situazione.
è da 2 annetti circa che ho l'adsl di tiscali in ULL (mai avuto problemi prima), e da qualche mesetto sono iniziate a succedere cose strane nella mia connessione ad internet.
Un mese e mezzo fa circa, nella mia connessione si sono iniziate a presentare delle piccole disconnessioni. Prima si disconnetteva ogni tanto, nel giro di qualche settimana le disconnessioni avvenivano ad intervalli regolari di 5 minuti.

Chiamo perciò l'assistenza tecnica giorno 9 ottobre, e loro mi confermano che ci sono tante disconnessioni e che bisogna aprire una segnalazione. Dal 9 fino al 18 non rispondono più alle mie mail, e quindi decido di chiamare il 130 (Nel frattempo, la mia connessione è scesa da 3.5 mbps a 0.3 mbps). Al 130 mi dicono che bisogna prenotare un intervento in centrale, perchè il guasto è probabilmente lì. L'intervento verrà effettuato dal 20 al 22 ottobre.
Il 22 ancora niente.

Ri-chiamo perciò tiscali, e una signorina molto gentile mi dice che effettivamente il 20 c'è stato un intervento, ma il tecnico non ha lasciato nessun appunto. La signorina ha quindi mandato un ulteriore sollecito, inoltrando anche una mail al proprio referente. Mi chiede però di pazientare altre 48 ore (eh, come se avessi altra scelta...)
Ancora niente, quindi richiamo giorno 24 ottobre e un signore mi dice che la segnalazione è stata addirittura chiusa da telecom (sono in ull, ma a quanto pare bisogna fare un intervento congiunto tra tecnici telecom e tecnici tiscali). Lì mi incacchio un po', ma lui mi dice che loro non possono fare niente e che è telecom che non rispetta gli appuntamenti. Mi dice di richiamare lunedì (oggi, 27 ottobre) . Oggi richiamo e mi si ripete la solita cosa: che bisogna fare un intervento congiunto e che loro possono solo sollecitare.
Chiamo dunque l'assistenza amministrativa per avere (almeno) un rimborso per ogni giorno di disservizio.

Arrivato a questo punto (e avendo anche un po' di tempo libero) provo ad indagare per conto mio: può darsi che c'è qualcosa nella mia linea e non alla centrale?
Premesse: Il modem è sempre stato nella stessa presa e non ha mai dato problemi, fino a 1 mese e mezzo fa;
adesso il modem è attaccato alla presa principale e il telefono in un altra presa (mi hanno consigliato di fare così).
L'unica cosa su cui potevo indagare era quindi vedere come si comportava la connessione senza il telefono di casa. Provo a sconnetterlo e succede questo: Vi linko sotto spoiler i due screen, con il telefono connesso e con il telefono sconnesso

Telefono CONNESSO
http://oi58.tinypic.com/2zxtffm.jpg

Telefono SCONNESSO
http://oi59.tinypic.com/96j9d4.jpg

Ho notato che quando il telefono è connesso, l'snr in downstream è a 6 db ma l'attainable rate è bassissimo...
Quando il telefono è sconnesso invece, l'snr in downstream è molto alto e l'attainable rate è molto alto...

Come posso interpretare questi valori? C'è un modo per risolvere autonomamente la cosa? Sennò cosa posso fare?

Perdonate il papiro, un grazie di cuore a chi mi vorrà aiutare.


*UPDATE 4 NOVEMBRE 2014*

Da una settimana circa avevo risolto tutto, ma da due giorni sto riscontrando piccole disconnessioni nella linea. Monitorando i valori mi sono accorto che l'snr cambia di continuo e che ci sono tanti errori...ecco uno screen
http://oi57.tinypic.com/mrtkk7.jpg

E dopo un po', l'snr si assesta del tutto ma su un valore negativo (prima -8, poi -21) e sono costretto a riavviare il modem. A cosa può essere dovuto tutto ciò? Come posso interpretare questi valori?

nariky
28-10-2014, 13:14
Nessuno sa come aiutarmi?

nariky
04-11-2014, 21:59
update al primo post... altri problemi stavolta

Dark345
05-11-2014, 00:13
Scusami ma il telefono è filtrato vero?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

nariky
05-11-2014, 08:24
Sisi, ma non penso sia quello il problema perchè oggi anche tenendo il telefono staccato l'snr varia fino ad arrivare a valori negativi, e lì devo per forza riavviare il modem...

nariky
05-11-2014, 08:42
Stamattina dopo un paio di minuti dal riavvio diventa così

http://oi62.tinypic.com/20rtwr6.jpg

Dark345
05-11-2014, 16:03
Purtroppo da tapatalk non riesco a vederle, troppo bassa la risoluzione. Comunque ti è sempre andato bene escluderei un problema alla tuo impianto telefonico.

Comunque hai provato con un altro modem? Un'altra presa telefonica? Le prese sono rj11? I collegamenti delle prese sono in parallelo? Quante prese hai in casa? Hai apparecchi vecchi che si collegano alla linea?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

nariky
06-11-2014, 00:26
Purtroppo da tapatalk non riesco a vederle, troppo bassa la risoluzione. Comunque ti è sempre andato bene escluderei un problema alla tuo impianto telefonico.

Comunque hai provato con un altro modem? Un'altra presa telefonica? Le prese sono rj11? I collegamenti delle prese sono in parallelo? Quante prese hai in casa? Hai apparecchi vecchi che si collegano alla linea?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Oggi si è sistemato da solo, adesso l'snr è stabile sui 10 ma continuano ad esserci errori... Domani il tecnico ha detto che farà un salto in centrale in modo da escludere che è un problema loro...
Non ho provato con un modem perchè purtroppo non ne ho un altro e non ho a chi chiederlo al momento :/ Ho provato ttute le prese e sono tutte identiche, non ho apparecchi vecchi... Le prese sono tripolari!

nariky
06-11-2014, 20:57
Ancora problemi oggi... Succede soprattutto quando piove... Ma prima degli ultimi mesi non mi era mai successo!! Come mai adesso questa cosa?

Dark345
06-11-2014, 21:48
Ancora problemi oggi... Succede soprattutto quando piove... Ma prima degli ultimi mesi non mi era mai successo!! Come mai adesso questa cosa?

Può darsi un problema sul dslam oppure un problema tra il dslam della tua centrale locale e casa tua

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

nariky
06-11-2014, 22:39
Perdonami, ma non so cosa sia il dslam :/ Puoi suggerirmi qualcosa da dire al tecnico? L'ultima volta mi ha lasciato il suo numero... Cosa gli dico, che probabilmente è un problema del cavo davanti casa mia? In questi giorni che sta piovendo molto è come se non ce l'avessi la connessione...

Dark345
03-12-2014, 12:38
Perdonami, ma non so cosa sia il dslam :/ Puoi suggerirmi qualcosa da dire al tecnico? L'ultima volta mi ha lasciato il suo numero... Cosa gli dico, che probabilmente è un problema del cavo davanti casa mia? In questi giorni che sta piovendo molto è come se non ce l'avessi la connessione...

I tecnici telecom (ne conosco uno) hanno degli apparecchi e degli strumenti su palmare per testare da remoto la tua linea, sono tenuti a intervenire su qualsiasi punto della linea, escluso quando la linea entra a casa tua, da lì sarebbe compito tuo controllare l'integrità della linea telefonica

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk