PDA

View Full Version : Acquisto auricolari: UBSOUND fighter VS KLIPSCH image s4i


gianluca_lorenz
27-10-2014, 14:42
Buongiorno a tutti!

Vorrei acquistare dei nuovi auricolari ad alta fedeltà e con un'eccellente qualità del suono, budget massimo: 80€

La grande difficoltà nello scegliere sta proprio nel fatto che non si possono ascoltare gli auricolari prima di acquistarli, quindi ho deciso di affidarmi a voi esperti audiofili per valutare al meglio il mio acquisto: per questo mi sono informato (ottima la guida di questo forum intitolata "scelta degli auricolari", approffitto per ringraziare l'autore) ed ho ristretto la scelta a due prodotti fra i quali rimango indeciso: ubsound fighter o klipsch image s4i

se foste voi a dover acquistare una di queste due auricolari, quale scegliereste e soprattutto perchè?

Ricordo che oltre alla risposta, do IMPORTANZA PRIMARIA alle motivazioni della vostra scelta!

Quali fra questi suonano meglio? (a livello di alta fedeltà del suono)

Quali fra i due sono progettati e costruiti meglio?

Quale ha i materiali migliori?
Ecc ecc

Grazie della collaborazione :)

Eliozzi
27-11-2014, 18:42
Ti servono per lo smartphone?

Ad ogni modo tra quelle due proverei le fighter;. Ho avuto le klipsch, sono state tra le mie prime in ear ed al tempo mi hanno dato soddisfazioni, ma ormai sono datate e trovi sicuro di meglio. Le ubsound non le ho provate, ma nonostante le recensioni più o meno attendibili che si trovano in giro, a parità di firma sonora gli darei fiducia rispetto le s4

gianluca_lorenz
01-12-2014, 12:19
grazie della risposta :)
Si, gli auricolari mi servono per il mio iphone 4s ma li userei ogni volta che ne avrò bisogno anche sul computer o altro.

Quando dici "a parità di firma sonora" cosa intendi?

In definitiva quindi tu ti orienteresti sulle ubsound in quanto sono di concezione più recente? (Quanti anni hanno di differenza le image s4 e le fighter?)

Eliozzi
04-12-2014, 00:05
Ciao, la firma sonora è la risposta in frequenza delle cuffie, che in questi modelli in particolare enfatizza bassi ed alti, lasciando indietro i medi. Dipende dal genere musicale, può essere un bene o un male, su cui puoi parzialmente intervenire con equalizzatore.

Le klipsch ormai credo abbiano 5 anni, peraltro sono di plastica non troppo resistente ed eccessivamente vshaped (vedi firma sonora). Di contro pure le ubsound, per quanto posso leggere su Amazon, soffrono di problemi di scarsa qualità costruttiva (ma in caso te le cambiano subito).

Comunque se accetti un consiglio fuori da quello che avevi visto finora, le Philips s1 sono ottimi auricolari e costano poco di più, rientrando peraltro nel tuo budget

gianluca_lorenz
04-12-2014, 12:45
Grazie del consiglio, ho letto in rete le recensioni di chi ha le philips s1 e ho capito che sono certamente dei buoni auricolari, ma preferisco restare sulle Ubsound...

Approffitto della tua disponibilità e competenza per chiederti un parere relativo all'utilizzo dei miei auricolari:
Girando in rete, mi sono fatto una cultura generale riguardo l'ascolto di livello qualitativamente alto di musica digitale e mi sembra di aver capito che gli elementi da considerare sono essenzialmente 3:

qualità degli auricolari
qualità del file audio riprodotto
qualità del lettore musicale che riproduce il file

A seguito di queste considerazioni, ho in mente di ascoltare la mia musica in formati non compressi (flac, wav ecc...), usando gli ubsound fighter come auricolari con un lettore musicale che supporta i file audio non compressi.

Per quanto riguarda il lettore musicale da accompagnare alle fighter, ho in mente un prodotto dal costo contenuto, che abbia come unico requisito fondamentale la buona qualità audio: parlo del lettore musicale della SANDISK Sansa Clip Zip!

Buona scelta secondo voi?

Grazie ancora dell'aiuto di Eliozzi e anticipatamente agli altri se mi risponderanno :)