PDA

View Full Version : Velocity Solo X1 Consigli

al280590
27-10-2014, 14:36
Buongiorno,
Vorrei sapere se conviene acquistare questa scheda per l'utilizzo della mia porta pci-ex 1x che non utilizzo così da aumentare la velocità del mio ssd samsung 840 evo.

Le domande che mi pongo sono:
1) E' possibile utilizzarlo sempre come ssd primario installando il sistema?
2) Come posso capire se la mia Asus M3N78-VM supporta questa funzione?
3) Punto principale, mi conviene?

Grazie a priori

al280590
28-10-2014, 10:01
up

HoFattoSoloCosi
28-10-2014, 10:25
Non conosco nello specifico questo prodotto, però mediamente per utilizzi normali (cioè non a livello professionale) l'uso di controller esterni lo sconsiglio, sopratuttto per il rapporto spesa/benefici, però varia molto da caso a caso.

La tua scheda madre ha connessioni SATAII, che comunque vanno bene per l'uso di un SSD, della serie non è che poi in SATAIII avresti un boost tale da percepire notevolmente la differenza da adesso; però siccome il chipset è un generico NVIDIA MediaShield, personalmente farei comunque qualche test:

Scarica CrystalDiskMark | AsSSD | ATTO Benchmark e con ognuno fa un test di velocità -un benchmark- e postaci qui gli screenshot con i risultati, così valutiamo le effettive performance di questo chipset e vediamo se può valere la pena un ampliamento con un adattatore PCIe http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

1) E' possibile utilizzarlo sempre come ssd primario installando il sistema?
2) Come posso capire se la mia Asus M3N78-VM supporta questa funzione?

In genere si, non vorrei andare a cercare il pelo nell'uovo, però personalmente non ho mai visto una scheda madre che non consenta il boot da adattatori o controller dedicati come questo, quindi secondo me non ci sarebbe alcun problema nel caso lo acquistassi, visto che la tua scheda madre ha conessioni PCIe.

al280590
30-10-2014, 14:03
Comunque pensavo che ci fosse un miglioramento di velocità, dato che viene collegato in un controller pci-ex.
Forse la versione 2 che si collega un con pci-ex da 4x in poi magari potrei avere un sostanziale aumento di prestazioni.
No?
Non riesco a caricare l'allegato , non riesco a farlo più piccolo di 24kb e neanche via hosting, mi dice url invalido :doh:

HoFattoSoloCosi
30-10-2014, 15:23
Per i caricamenti devi postare l'immagine su un sito di hosting come TinyPic, che ti restituirà l'URL (collegamento dell'immagine) che a tua volta dovrai postare qui..o come semplice link, o meglio ancora come immagine utilizzando l'apposito tasto http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/editor/insertimage.gif In questo modo non dovresti incontrare nessun problema.

Comunque pensavo che ci fosse un miglioramento di velocità, dato che viene collegato in un controller pci-ex.
Forse la versione 2 che si collega un con pci-ex da 4x in poi magari potrei avere un sostanziale aumento di prestazioni.
No?

La tua scheda ha solo un connettore 1 x PCIe x1 quindi non potresti connetterne una x4 ( a meno che tu non abbia lo slot x16 libero, possibile solo se non usi una scheda video dedicata )

Poi dipende tutto da che modello di attacco monti, se è PCIe x1 V1.0 -quella vecchia- allora hai lo stesso limite di una comune porta SATAII (250 MB/s) se invece è quella nuova, PCIex1 V2.0 allora il vantaggio potrebbe sentirsi, ma mi sembra improbabile vista l'età della scheda madre che possa essere 2.0, credo fortemente sia 1.0 , quindi di nuovo, non sono convinto tu possa trarre alcun beneficio dall'aggiornamento ;)

al280590
30-10-2014, 18:52
http://i59.tinypic.com/4i0zfc.jpg

Scusami, non l'ho scritto. Se acquistassi una seconda scheda madre anche con connettori sata 3 andrebbe più veloce sullo slot pci-ex x16?
oppure
Non ne trarrei differenza di prestazioni?
A dir la verità mi piacerebbe avere un miglioramento come se avessi un ocz overdrive tanto in fin dei conti è lo stesso funzionamento

al280590
31-10-2014, 17:35
up

HoFattoSoloCosi
31-10-2014, 18:15
Orpola non avevo visto l'aggiornamento..allora :

Se acquistassi una seconda scheda madre anche con connettori sata 3 andrebbe più veloce sullo slot pci-ex x16?
oppure
Non ne trarrei differenza di prestazioni?

Eh no, come potresti, l'SSD è comunque una periferica con interfaccia SATAIII, quindi il SATAIII rimane come limite.

A dir la verità mi piacerebbe avere un miglioramento come se avessi un ocz overdrive tanto in fin dei conti è lo stesso funzionamento

Non è proprio così, come sopra un conto è un SSD che nasce con interfaccia SATA, in tal caso questa rimane il limite, se invece come il Revodrive nasce con interfaccia PCIe allora è tutt'altra storia, inoltre il Revodrive è molto prestante, oltre all'avere un'interfaccia che gli permetta una banda superiore, perché se non sbaglio è un RAID tra memorie SSD.

http://i59.tinypic.com/4i0zfc.jpg

Il Benchmark è scarsino, come c'era da spettarsi il fantomatico controller nVidia tanto buono non è, però rimangono le stesse considerazioni di sopra. La tua scheda ha un connettore PCIe x1 (quasi certamente) V1, quindi non avrebbe senso un controller del genere, tanto vale restare in SATAII con controller scadente secondo me.

A questo punto secondo me, piuttosto che investire in qualcosa dalla dubbia utilità, come questo controller SATAIII -che in genere non montano chipset tanto migliori- meglio pensare piuttosto ad un aggiornamento importante, cioè una nuova scheda madre; in questo caso chiaramente dovrai pensare anche al processore, dubito che il modello attuale, qualunque sia, possa essere compatibile con le schede madre moderne http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

al280590
01-11-2014, 14:03
Grazie 6 un grande :winner: