View Full Version : si può usare un router adsl normale con alice fibra?
Opteranium
27-10-2014, 14:28
come da oggetto, dato che sarei coperto dall'offerta 30/3 Mbit di telecom, e visto che si tratta di un fiber to cabinet con l'ultimo tratto in rame, mi chiedevo se fosse possibile attaccarci direttamente il proprio router al posto del loro.
Ah, e se qualcuno abbia già provato l'offerta può benissimo scrivere il suo parere ;)
ciao e grazie!
The_ouroboros
27-10-2014, 15:05
come da oggetto, dato che sarei coperto dall'offerta 30/3 Mbit di telecom, e visto che si tratta di un fiber to cabinet con l'ultimo tratto in rame, mi chiedevo se fosse possibile attaccarci direttamente il proprio router al posto del loro.
Ah, e se qualcuno abbia già provato l'offerta può benissimo scrivere il suo parere ;)
ciao e grazie!
Io uso una vdsl (nome tecnico, solo che e' 35/5) qui in Spagna con Vodafone.
Uso il loro come modem e ci ho attaccato il mio router (con wifi e 6 antenne) senza problemi.
Unica spec deve essere vdsl/vdsl2.
Ricordati di disattivare il DHCP e di usare la porta WAN sul tuo router.
skynet.81
27-10-2014, 16:02
Collegare direttamente non credo si possa a meno che non supporti VDSL
Opteranium
27-10-2014, 19:58
allora mi sa che non abbia molte speranze, dato che possiedo un TP-LINK W8970 che supporta solo adsl..
I fritz box potrebbero andare bene?
The_ouroboros
27-10-2014, 20:06
Puede ser.. .tienes un modelo particular en tu mente?
Sent from my iPad Air using Tapatalk
strassada
27-10-2014, 20:47
allora mi sa che non abbia molte speranze, dato che possiedo un TP-LINK W8970 che supporta solo adsl..
diciamo che è vero per metà: è il firmware originale che non supporta la vdsl2, ma il chipset la supporta pienamente. Infatti esiste un porting di Openwrt che ha reintrodotto tutto quello che serve per poter funzionare in tale modulazione.
il problema è che oltre a non essere ancora stabile (pur funzionando) non è alla portata di tutti nè l'installazione (via seriale) nè il suo l'uso. C'è anche un thread: http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2643260.
vale anche per il td-w8980 (differisce dal td-w8970 per la parte wireless, quindi i firmware non si possono scambiare): su questo poi è possibile installare (via seriale) il firmware originale del td-w9980 (essendo identici).
resta però l'impossibilità di usare la fonia. per questo si consiglia di usare il modem "fibra" telecom per connettersi, e chi ha particolari esigenze, lo configura in modalità bridge, e ci connette un router wan.
Opteranium
27-10-2014, 21:58
ho capito. Diciamo che la sostituzione del firmware non è fra le mie prime opzioni ;) per cui valuterò la possibilità di un nuovo acquisto (il router di telecom non mi attira)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.