View Full Version : dissipazione AMD FX-8320, 8 Core, 3,5 GHz
andreanet72
27-10-2014, 13:06
Ho preso un AMD FX-8320, 8 Core, 3,5 GHz su scheda MSI 760GMA-P34 FX.
Non facendo assolutamente OC ho lasciato il dissipatore box ma fa veramente troppo rumore..
Pensavo di metterci il piccolo Arctic Cooling Alpine 64 Pro Rev.2 con cui mi sono sempre trovato alla grande per silenziosità e mai avuto problemi di temp. Stavolta però ho visto che l'FX ha un tdp di 125w a fronte dell'artic che ha 90w di potere dissipante.
Ribadisco NO OC ma magari lunghe sessioni di gioco secondo la vostra esperienza ci sto dentro bene col piccolo artic che tra le altre cose ho già a casa oppure rischio di fondere tutto ??
plainsong
27-10-2014, 14:46
Un Alpine 64 Pro Rev.2 non offre prestazioni complessivamente migliori del dissipatore stock. Personalmente se è il rumore il problema procederei in primis ad un sostanzioso downvolt della cpu per poi rivalutare la situazione.
Un Alpine 64 Pro Rev.2 non offre prestazioni complessivamente migliori del dissipatore stock. Personalmente se è il rumore il problema procederei in primis ad un sostanzioso downvolt della cpu per poi rivalutare la situazione.
quoto al 100%
entra nel bios
disattiva il turbo
salva e riavvia
abbassa i voltaggi
salva e riavvia
esegui qualche test
al massimo ti consiglio un raijintek aidos
costa poco e va una favola
andreanet72
27-10-2014, 15:14
non cerco prestazioni migliori dello stock ma solo silenziosità e ovviamene sicurezza per il sistema. L'Alpine 64 Pro Rev.2 so bene che non è un mostro ma visto che già ce l'ho e non faccio OC volevo solo capire se è in grado di far almeno il lavoro del dissi stock guadagnando in silenziosità (per la silenziosità ne sono certo :D)
secondo me è peggio dell'originale
125 di tdp devi avere un bel dissipatore per averlo silenzioso.
Se non devi fare rendering intensivi ma devi solo giocare credo che un pezzentissimo Arctic 64 Plus di 10 euro lo tiene benissimo, soprattutto se disattivi il turbo core. Comunque per soli 20-30 euro puoi prendere un dissipatore molto migliore.
per oc ti consiglio un Noctua nhd15, migliore di un sistema a liquido di marca (non amatoriale)
per oc ti consiglio un Noctua nhd15, migliore di un sistema a liquido di marca (non amatoriale)
non vuole fare overclock...
e soprattutto per quel prezzo mi deve fare anche il caffè e me lo deve portare a letto :D
un raijintek aidos per 18 euro ha un rapporto qualità prezzo che la noctua si deve solo vergognare...
detto questo, riquoto il mio messaggio precedente...
ossia:
abbassa i voltaggi e togli il turbo
e lascia perdere la malsana idea di mettere quel dissipatore alpine...
Secondo me lascia stare la cpu con i 125 w comprati un dissi discreto sui 30 euro a torre con almento una ventola da 120 e vedrai che il silenzio tornera'.
In alternativa vendi il tutto e comprati una APU AMD.
Il dissi originale e' un elicotero.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.